dall'altra parte regia di Zrinko Ogresta Croazia, Serbia 2016

dall'altra parte (2016)

locandina del film DALL'ALTRA PARTE

Titolo Originale: S ONE STRANE

RegiaZrinko Ogresta

InterpretiKsenija Marinkovic, Lazar Ristovski, Tihana Lazovic, Robert Budak, Toni Šestan, Vinko Kraljevic

NazionalitàCroazia, Serbia 2016
Al cinema nel Marzo 2017

•  Altri film di Zrinko Ogresta

Trama del film Dall'altra parte

Vesna è un'infermiera a domicilio di Zagabria. Sua figlia Jadranka si è laureata in legge e sta per sposarsi con Bozo, "un inetto", secondo suo fratello Vlado, che è sposato, ha un figlio piccolo e un'amante incinta. All'inizio del film, Vesna riceve una chiamata misteriosa a lavoro. Dall'altra parte del filo, si presenta un certo Žarko, che scopriamo essere suo marito. Žarko era capitano dell'Esercito Nazionale di Jugoslavia quando iniziò la guerra in Croazia (1991), e decise di stare "dall'altra parte". Finito a L'Aia, è stato appena rilasciato. I due non si parlano da vent'anni; la telefonata inaspettata riporterà a galla il ricordo di un segreto che la donna ha cercato di nascondere per molto, troppo tempo, catapultandola di colpo in un passato doloroso. E quell'amaro passato, può creare le basi per quello che avverrà nell'oggi, può essere così ingombrante da rendere Vesna vittima (anche) del presente...

Voti e commenti su Dall'altra parte, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  06/06/2017 21:21:47
Film premiatissimo e visto in molti festival e rassegne: questo racconto di Zrinko Ogresta colpisce diretto, i fantasmi del passato ricompaiono piano piano, l'ombra della guerra è ancora incombente sul territorio ex-yugoslavo. Difficile riallacciare i rapporti con chi combatteva contro di te.
La suspense è riuscita grazie alla bellissima prova dei due attori: le conversazioni al telefono fanno mancare il respiro. I due possono parlarsi solo a distanza, e scambiarsi informazioni è rischioso.
Notiamo anche la scioltezza della telecamera, il regista ha scelto sempre belle angolature e spostamenti della macchina da presa, dimostrando che è un regista tecnicamente portato (o magari lo è il direttore della fotografia).
Se potete, reperitelo.

10x102030 - fuga per il futuro
77 giorni8 minutia beautiful daya quiet place - un posto tranquillo
abracadabraarrivano i prof
deadpool 2
giu' le mani dalle nostre figliegualtiero marchesi - the great italian
happy winterhostiles - ostilii segreti di wind riveri, tonyaicaros: a vision
il codice del babbuinoil cratereil dubbio - un caso di coscienzail giovane karl marxil mio nome e' thomasil mio uomo perfettoil mistero di donald c.il prigioniero coreanoil sole a mezzanotte (2018)il tuttofareil viaggio delle ragazzeillegittimoinsyriatedio c'e'io sono tempestala banalità del criminela casa sul marela melodiela stanza delle meravigliel'amore secondo isabellele grida del silenzio