cursed - il maleficio regia di Wes Craven USA 2004

cursed - il maleficio (2004)

locandina del film CURSED - IL MALEFICIO

Titolo Originale: CURSED

RegiaWes Craven

InterpretiChristina Ricci, Shannon Elizabeth, Scott Foley, Omar Epps, Kristina Anapau, Scott Baio, James Brolin, Illeana Douglas, Jesse Eisenberg, Robert Forster, Judy Greer, Milo Ventimiglia, Corey Feldman, Portia de Rossi, Joshua Jackson, Michael Rosenbaum, Mya

NazionalitàUSA 2004
Generehorror
Al cinema nel Marzo 2005

•  Altri film di Wes Craven

Trama del film Cursed - il maleficio

Due fratelli rimasti orfani, Jimmy e Ellie, dopo uno strano incidente, si accorgono di aver acquisito dei portentosi poteri soprannaturali. Ben presto però capiscono di essere state vittime di un lupo mannaro...

Voti e commenti su Cursed - il maleficio, 113 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Invia una mail all'autore del commento alessiostreghe  @  07/09/2005 13:43:28
da vedersi a casa quando non si ha niente da fare... carino qualche colpetto... divertente il lupo mannaro che fa il gestaccio del VAFFAN****... sono morto dal ridere... attori mediocri di serie tv: Portia de Rossi (Ally McBeal) Joshua Jackson (Dawson's creek) e poi c'era anche Lex di Smallville...

deus  @  07/09/2005 10:19:28
Film carino,che rispetta il genere, consigliato ai piu' giovani, divertente, una specie di American Pie visto in una prospettiva orrorifica.

^ShoCk^  @  27/08/2005 17:18:01
Caro Wes Craven non ci sono più i tempi d'oro dove creavi capolavori come nightmare e scream,ora dirigi queste schifezze di film.Ma dico io...gli attori erano buoni (C'è anche la bravissima Cristina Ricci),gli effetti speciali anche...ma perchè rovinare tutto così?Ve lo sconsiglio assolutamente,voto 1 e nn si discute.

P.S. La scena del lupo mannaro che alza il dito medio...merita l'oscar della demenzialità

maxxi  @  09/08/2005 10:12:50
PI CHE HORROR ME SEMBRA COMICO,HO RISO TROPPO QUANDO IL LUPO HA FATTO IL GESTO DEL VAFFA,LI IL FILM HA TOCCATO VERAMENTE IL FONDO....

Ultima risposta 12/08/2005 14.26.08
Edo  @  06/08/2005 15:28:20
Il problema é sempre di chi va al cinema con quale aspettativa si siede in sala: da Craven, con il capolavoroso Nightmare e i film degli esordi, si pretendono i salti sulla sedia, ma se si osserva il percorso cinematografico del regista, si puó capire che da Shocker il suo sguardo horroro ha iniziato a corteggiare la linea ironica (non demenziale) del gioco cinematografico (e chi continua a scrivere "scopiazza da altri film", beh, quello non é scopiazzare, é citare, che poi lo si faccia male é un conto...), basti pensare alla triologia Scream e alle regole horror...
Comunuqe, premessa per dire che questo Cursed non é un horror, ma un film in linea con quesat sua nuova vena ironica di film horror (bellissima la battuta "Non esiste sesso sicuro con un licantropo", nel senso del contagio): il proble3ma a mio avviso quindi non é la storia, che diverte e si fa seguire, ma é l´apparato effettistico di computer grafica ed effetti visivi: pessimi, una 3D imbarazzante, che lascia il film in un Bmovie cheap, in senso non di merito.
Peccato

vivaely  @  28/07/2005 09:07:59
Proprio bruttino, devo dire che me l'aspettavo differente.... che delusione!
Peccato, anche perchè lei mi piace molto.

Alexd87  @  28/07/2005 01:14:10
Non male...insomma da Wes Craven mi sarei aspettato un ottimo horror, invece credo che vada più sulla riga di un thriller con gag comiche...insomma la trama non è chissà che cosa, però scorre abbastanza bene...recitazione tirata, effetti speciali che lasciano a desiderare...comunque è un buon film, vale la pena vederlo per passare una serata!

cayonet  @  19/07/2005 12:38:22
Spazzatura con firma d'autore e interpreti alla frutta x accettare un copione del genere...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  09/07/2005 15:56:39
Credo che Wes Craven sia impazzito.
O meglio, credo che ormai, con l'età ha deciso che di cinema (horror nel suo caso), non gliene freghi più assolutamente nulla.
Perciò lo vediamo dirigere pellicole come queste, che derivano ovviamente da Kevin Williamson. Non che mi sia mai piaciuto + di tanto, però è quasi incredibile che un regista radicale come quello di "Il serpente e l'arcobaleno" si riduca a dirigere questa parodia di se stesso.

La prima parte diciamo è vedibile, funziona abbastanza, c'è qualche spavento, e Craven intraprende la strada della parodia. La seconda parte invece è terribile, con effetti speciali assolutamente penosi.
Tutta l'ultima parte davvero è di una bruttezza infinita, non sa di niente e poi il digitale fa venire da piangere.
Non si sa poi l'utilità di questa pellicola. D'altra parte film sui lupi mannari ce ne sono tantissimi e alcuni pure fantastici ("Howling - l'ululato"di Joe Dante).
Non solo. C'è anche sull'argomento un esempio perfetto di mix tra horror e comicità, ovvero l'inimitabile "Un lupo mannaro americano a Londra", mitico horror misto a buffoneria di John Landis.

Craven sembra diventato una parodia di se stesso. E Ha diretto un film patetico. Poteva almeno spingere di più il pedale sul farsesco, o almeno dirigere un secondo tempo a metà strada, come la prima parte. O poteva almeno farlo più splatter.
Invece ci presenta una seconda parte dove c'è solo tanto digitale, 1 goccia di sangue, e solo tanta noia. Un film piatto e assolutamente inutile.
Al confronto persino "Scream" appare un capolavoro.

Non aspettiamoci più quindi nessun Craven radicale come " il serpente e l'arcobaleno" o quello estremo degli inizi come "Le colline hanno gli occhi". A quanto pare di buon cinema non vuole più sentirne parlare.
Meglio allora presentare sta roba e inkassare un po' di soldi.

fede  @  26/04/2005 21:33:59
Da evitare...una vera caduta di stile di Wes Craven, sono lontani i fasti di Nightmare, qui si sbadiglia davanti a una storia banale e dagli sviluppi prevedibilissimi. Scopiazzature varie da classici del genere, Christina Ricci ai minimi storici, un horror di serie B davvero scadente.....

OnlyAnal4girls  @  16/04/2005 00:22:18
Ho commentato Pulp Fiction, primo film e manca poco mi ammazzavano, meglio se cambio genere
non mi è dispiaciuto questo film..
5 stellette va bene ora?

Ultima risposta 29/04/2005 12.43.46
daimomoon  @  15/04/2005 22:25:56
Insopportabile dopo 10 minuti....un'accozzaglia di banalità, scopiazzature da film horror di serie B, Christina Ricci si è svenduta per questa pagliacciata di infima categoria che non appartiene a nessun cinematografico. Pessimo, sconsigliatissimo.

carlinho82  @  15/04/2005 20:55:46
come film di orrore vale 2,arrivo a dargli cinque per le grosse ca..ate che ci sono dentro il film tanto da farmi ridere

Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  15/04/2005 11:47:02
se fosse stata una commedia il voto sarebbe arrivato alla sufficienza

samara999  @  12/04/2005 23:28:04
Un vero bluff......di horror non ha niente, sembra la parodia di un horror anni 80. Banale oltre ogni limite, fin dalle prime sequenze si avverte la sensazione di già visto. Demenziale, risate involontarie, soldi buttati, tempo perso.

Chicca85  @  10/04/2005 16:43:37
Se devo votare il film come film dell'horror gli do 2, se invece devo votarlo come commediola gli do un bel 6/7. In pratica muori dal ridere dall'inizio alla fine del film. Cristina Ricci è molto brava e sprecata per film così. Milo Ventimiglia è stato preso dal telefilm Gilmore Girls (una mamma per amica) e messo in questo film, è identico al telefilm.
Joshua Jackson, bhè è migliorato molto in tutti i sensi.

Nightcrawler  @  06/04/2005 23:52:54
Una delusione gigantesca da parte di uno dei maestri di genere. C'è solo del gran mestiere, ma nient'altro.

pardossi  @  04/04/2005 18:26:29
A tratti sembra un telefilm, tutto molto brutto.
Quando gli effetti speciali erano quasi fatti in casa i film avevano una bella e coinvolgente trama, ora che potremmo raggiungere effetti realistici quello che manca è la fantasia ed il saper far cinema horror.
Che vergogna.

MARYJ  @  04/04/2005 13:58:17
un film normale,di sicuro nn da cinema..dovrebbero farlo vedere al max in tv...cmq c'è di peggio...il mio voto va solo agli attori del film cm a milo ventimiglia(tr figo! ma nel film tr gay!nn potevano darle un'altra parte...).Il film doveva essere un horror ma a quanto pare a me è sembrato una semplice commedia...va bo'...almeno faceva ridere...però tr banale,è una storia ke sullo skermo si è già vista tr volte..

driver  @  03/04/2005 17:11:29
Scontato e prevedibile. Si vede che c'è la mano di un regista esperto (soprattutto nella scena del parcheggio e dell'ascensore) ma violenza pari a -50, attori non all'altezza e storia troppo semplice, piatta e lineare, oltre a essere già stata vista e rivista.

werther  @  03/04/2005 13:41:41
La puzza di film idiota si sentiva riecheggiare fino fuori il cinema ma quella domenica (Pasqua) nn avevamo niente da fare e siamo andati a vederlo. Avrei messo anke 4 ma dopo ke ho visto il lupo mannaro alzare il ditone sn caduto in depressione, volevo andarmene ma mi hanno fermato i miei amici. 3 e sn stato generoso!!!!

Frogger  @  03/04/2005 11:43:36
Prendete scream, frullatelo con un howling e aggiungete tanta ma tanta banalità. Otterrete questo Cursed, che più che appartenente al genere horror (anche se ormai questa dicitura è troppo generalizzante) risulta essere un'action movie con ambientazioni teen-dark. Si lascia guardare sicuramente, ma Craven imita se stesso nel peggiore dei modi.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  03/04/2005 01:41:56
Bufala mostruosa. Rimane un mistero come mai Craven abbia voluto firmare la regia e non solo la produzione come già è capitato tante volte in passato.
Spero solo nella motivazione economica.
Un film senza capo nè coda che, improvvisamente, scivola nel demenziale.
Craven riprende i clichè che lo hanno reso un regista di culto, ma in una maniera talmente piatta e banale da sembrare uno squallido imitatore di sè stesso. Un salto uno sulla sedia e molti momenti di vera noia.

stefan  @  31/03/2005 10:10:48
Non so come si faccia a ritenerlo un film dell'ORRORE!Io fossi in voi nn andrei a vederlo perche' e' talmente stupido e comico che riesce a rovinare la serata.Quello che piu' mi ha irritato e' stata la scena in cui la lupa mannara ha fatto il dito medio a christina!oppure quando l'antagonista in amore del fratelllo di christina gli si e' presentato sotto casa per dirgli che era gay!!!!!!!!!!
Direi che Wes si' e' veramente impegnato per far ridere!

terence  @  30/03/2005 23:03:20
1 non l'ho messo sennò qualcuno poteva pensare che ci fosse qualcosa di personale...... non è un film. La Ricci come si fa a dire che ha recitato bene! Aspettate l'estate che Italia 1 lo fa vedere quando trasmette la rassegna horror.

farfy  @  30/03/2005 15:19:48
E' a metà tra un film comico e un film d'orrore, scorrevole ma un po' già "visto". Mi sono divertita a riconoscere gli attori che hanno partecipato ai più celebri telefilm americani: Ally mcbeal, una mamma per amica, smallville, happy days ecc.
Tutto sommato c'è di peggio

alien1983  @  30/03/2005 00:52:17
l'inizio sembra promettere bene ma la fine è veramente pietosa e prevedibile! il 7
+ ke altro va alla sempre bellissima christina ricci!

Ultima risposta 09/04/2006 20.35.21
sioux  @  29/03/2005 21:27:57
Ridicolo...anche un regista come Wes Craven si è divertito a confezionare questo film-pacco che di horror non ha niente. ZERO. Una banalissima, irritante e mediocre storia di licantropi, con molte citazioni ai classici di questo filone. Risate involontarie, una su tutte quando il lupo mannaro mostra il dito medio prima di essere attaccato...qualcuno si ricorda di "Voglia di vincere" con Michael J. Fox? Siamo a quei livelli....Inqualificabile.

Ultima risposta 04/04/2005 19.13.30
valeriapreload  @  29/03/2005 11:07:27
davvero un bel film comico!..cosa?nn era comico???era un horror??hahahahahhaaha questa si che è bella!!!!!!!!
SPOILER
Bella la scena in cui la lupessa mannara gli mostra il dito medio alla Ricci perchè aveva osato dire che aveva la cellulite...bhe forse forse io avrei fatto peggio...
SE SIETE CURIOSI VEDETE STO FILM CON MEZZI OSCURI MA NN AL CINEMA SOLDI BUTTATIIII
solo al mio accompagnatore danilo è piaciuto xchè è un fifone di m.. l'importante per luii è che nn faccia paura..rideva tutto il tempo come un cretino..ma dopo in macchina a posillipo..ho riso io..e pure tanto!!bye bye

Ultima risposta 03/04/2005 01.52.01
justin81x  @  28/03/2005 22:13:32
io x fortuna non sn andato al cinema a vederlo,è abbastanza prevedibile questo film.
però vi consiglio di non andare al cinema a vederlo xkè non ne vale la pena,penso siano soldi buttati,anche xkè non fa nemmeno paura!

ciao a tutti

Ultima risposta 08/04/2005 22.04.21
kaze  @  27/03/2005 13:43:30
veramente deprimente..parte benino ma dopo un po' di visto e rivisto cade nel vero ridicolo..il fratello sembra uscito dalla rivincita dei nerds..cristina ricci poverina non e' male ma il ruolo di certo non la aiuta (non è che lavori piu' tanto..visti i copioni che accetta..)il tizio di dawson creek poi è monoespressione...andatelo a vedere solo se vi regalano il biglietto in una sera in cui vi hanno cacciato da casa e i vostri amici sono tutti partiti e fuori diluviando non sapete dove andare a ripararvi..(è sempre meglio la mensa della caritas anche in questo caso..)

Ultima risposta 27/03/2005 13.56.22
edo88  @  27/03/2005 12:22:51
Mhuahuahuahua!
All'inizio potrebbe sembrare un horror, ma dopo ti fa solo ridere!
Ho votato 7 perchè negli ultimi 3/4 del film mi sono troppo divertito a prevedere, azzeccandoci, cosa sarebbe successo ed anche a vedere quante ******* ci infilavano continuamente dentro!
Patetico ma almeno mi ha fatto ridere!
Allora 6, và...in fondo il suo scopo dovrebbe essere stato quello di far paura!
AHAH!

maxxixmo  @  27/03/2005 01:20:51
NO COMMENT
Dopo Scream Wes Craven questo film poteva anche risparmiarcelo...

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso