cremaster 4 regia di Matthew Barney USA, Francia, Gran Bretagna 1995

•  CREMASTER 2, 1999
 •  CREMASTER 3, 2002

Voti e commenti su Cremaster 4, 2 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  22/11/2010 00:58:35
Forse Ŕ la prima volta che do un voto ''politic˛' a qualcosa di barney.
SE drawing restraint 9 e cremaster 1 mi avevano snervato&addormentato questo cremaster 4 ( primo della saga ''testicolarŔ' che se non erro Ŕ in ordine numerico sparso x rispettare una simmetria simbolica che ha a che fare col numero 5 ) Ŕ sicuramente un opera affascinante quanto enigmatica.
Anche qui non ci ho capito quasi nulla, a parte le solite chiarissime ed inevitabili allusioni sessuali che qui sembrano mirare ( secondo me eh! ) al tema della riproduzione sessuale ( il secondo credo sulla determinazione del sesso del nascituro), ma nonostante tutto il mediometraggio Ŕ pieno di personaggi bizzarri ed inquietanti nonchŔ di scene disgustose che fanno un certo effetto ( specialmente la scena finale quando inquadrano quella cosa indefinita che a me Ŕ sembrato 1 scroto ).

Criptico ai massimi storici come tutti i lavori di barney ma questa volta decisamente + evocativo anche per un profano anti barneyano come me.
Non dico che lo sto rivalutando perchŔ il suo talento artistico non l'ho mai messo in discussione ma forse potrei iniziare ad apprezzarlo, per la gioia di bulldog XD

Un 7 perchŔ Ŕ troppo complesso ma si vede che Ŕ 1 tassello fondamentale di una saga fatta di allegorie e significati immensi

bulldog  @  08/09/2009 21:41:13
In ordine cronologico il primo Cremaster,assolutamente surreale è quello che ho preferito a livello di inconscio.
L'unico che credo di aver percepito,di grandissimo impatto,rimane dentro.
Una delle visioni più strambe e affascinanti che io abbia mai fatto.
Ma rimane valido lo stesso discorso che ho fatto per Cremaster 1,pertanto mi defilo nel dar giudizi più approfonditi su Barney e le sue opere.

blondeboiling point - il disastro e' servito
fortuna grandafranco zeffirelli, conformista ribelle
glass onion - knives out
pearl (2022)per niente al mondopiove
poker faceprincess (2022)quasi orfanoqueensquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duce
ritratto di reginasanta luciascare package ii: rad chad's revengesergio leone - l'italiano che invento' l'americasiccita'significant othersmile
spaccaossaspirit halloween
strange world - un mondo misteriosotango con putinthe christmas showthe fearwaythe good nursethe great busterthe hanging sun - sole di mezzanottethe land of dreamsthe menuthe munstersthe retaliatorsticket to paradisetiziano. l'impero del colore
una mamma contro g. w. bush