crash regia di David Cronenberg Canada, Francia, Gran Bretagna 1996
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

crash (1996)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CRASH

Titolo Originale: CRASH

RegiaDavid Cronenberg

InterpretiJames Spader, Holly Hunter, Elias Koteas, Deborah Unger, Rosanna Arquette, Peter MacNeill, Cheryl Swarts

Durata: h 1.40
NazionalitàCanada, Francia, Gran Bretagna 1996
Generedrammatico
Tratto dal libro "Crash" di James Graham Ballard
Al cinema nell'Agosto 1996

•  Altri film di David Cronenberg

Trama del film Crash

Il regista pubblicitario James Ballard durante un incidente d'auto impara ad associare il piacere sessuale agli scontri automobilistici e al rischio di morire su un'autostrada. James inizia una relazione pericolosa con la dottoressa Helena Remington, che in un sinistro ha perduto il marito e riesce a coinvolgere la moglie Catherine in complessi scambi di coppia. L'uomo incontra e subisce il fascino di Vaughan, autore di ricostruzioni di famosi incidenti...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,35 / 10 (129 voti)7,35Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Crash, 129 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Woodman  @  27/08/2013 16:36:07
   9½ / 10
Questa volta Cronenberg, dopo la televisione, dopo la droga, prima dei videogiochi, ci mette alla berlina le macchine. Le automobili.
Film incubo al 100%. Saturo di malsanità, senza uno spiraglio di rassicurante "normalità", freddamente imbastito su un set grigio e ancestrale. Un altro, grandioso esempio di cinema pessimistico e definitivo di Cronenberg. Una genialata, da qualunque punto la si osservi.

Attori eccitati ed eccitanti scatenano una catena di allucinanti progettazioni dal sapore metallico e artificiale. Coniugazioni assurde di sessso, sangue, perversione malata.
Rosanna Arquette che provoca un venditore di auto con la sua gamba di ferro, mentre infila la mano nel ruvido pacco del sexyssimo James Spader.
Spader che non pensa già più alle ferite dell'incidente perchè Holly Hunter si è scoperta un capezzolo.
Deborah Kara Unger si eccita pensando senza freni o censure al sale dello sperma di Elias Koteas mentre Spader la stantuffa.
Elias Koteas mostra a cosa si dedica nella vita scopando con la Unger sul retro della macchina.
La Hunter e la Arquette si uniscono sui sedili, Koteas e Spader si possiedono al chiaro di neon. Si perde del tutto la retta via, perchè perfino la perversione può essere una strada dritta.
L'orgasmo è l'incidente, il crash. Oddio, ti prego fermati. Il brivido che ti irretisce lo stomaco, che ti assale mentre fiamme d'eccitazione giungono da ricettori diversi. Fuse insieme per ricevere il piacere fisico più potente del mondo.
Tanto ambizioso, tanto vuoto. Si illustra la morte eterna del sentimento, l'ossessione per il finto, l'artificio che gratifica i sensi, il progresso della disumanizzazione. Muoiono di pari passo anima e corpo, si uniscono alla carne inerte ed inutile delle fredde automobili, e quanta dedizione, quanta passione, quanto eccitante gusto vengono riversati! Pauroso.
Una realtà irrecuperabile, dominata dall'incessante ricerca del perverso gioco sterile, della porcheria più incosciente, dell'amplificazione sensoriale più immorale.
Piselli e vagine ambulanti, stoici, robotici, meccanici come le macchine che li soddisfano.
Provocazione e visione, critica e rivoluzione.
Musiche angosciose e suadenti del solito affidabile Shore, attori coraggiosissimi, adattamento sincero dal romanzo di Ballard.
Come già detto, un incubo.
Memorabile la scena dello "show" con la ricostruzione del fatale incidente di James Dean.
Terribile il finale, di impostazione visiva romantica, di contenuto opposto.
Opera sconcertante ben attenta a non farsi risucchiare dalla sua materia sporca: la regia distaccata e priva d'enfasi del maestro si limita a mostrare, a documentare il progresso più torbido della storia del cinema d'essai.

Fenomenale.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050261 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net