corn island regia di George Ovashvili Georgia, Germania, Francia, Repubblica Ceca, Kazakistan, Ungheria 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

corn island (2014)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CORN ISLAND

Titolo Originale: SIMINDIS KUNDZULI

RegiaGeorge Ovashvili

InterpretiIlyas Salman, Mariam Buturishvili, Tamer Levent, Ylias Salman

Durata: h 1.40
NazionalitàGeorgia, Germania, Francia, Repubblica Ceca, Kazakistan, Ungheria 2014
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2014

•  Altri film di George Ovashvili

Trama del film Corn island

Il fiume Inguri segna il confine naturale tra la Georgia e la Repubblica di Abkhazia. I secessionisti hanno reclamato questa porzione del paese, cacciando brutalmente i georgiani che la abitavano. Proprio lungo questa tormentata frontiera, in primavera, lo scioglimento del ghiaccio dà vita a piccole isole itineranti, che si fanno e si disfano a seconda delle stagioni e dei capricci della natura. Un vecchio contadino e sua nipote adolescente si installano in questa terra di nessuno, costruendo una precaria baracca di legno, per coltivarvi il necessario per sopravvivere al rigido inverno. Quando sull'isola compare un ribelle ferito, il già fragile equilibrio di questa insolita coppia si spezza pericolosamente.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,00 / 10 (2 voti)8,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Corn island, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  09/03/2017 10:41:40
   8 / 10
Un vecchio agricoltore e la nipote poco più che bambina si installano in un piccolo isolotto temporaneo creato dal ritirarsi delle acque del fiume Inguri. Il terreno fertilissimo è molto adatto per la semina ed il raccolto del granturco, per questo motivo costruiscono una capanna dove trovare riparo e lavorano il terreno al fine di ottenere un buon raccolto in vista del seguente inverno. L' intesa silente ma tutt'altro che distaccata tra i due comincia a vacillare quando un uomo ferito viene ritrovato nel campo.
Il territorio è quello posto al confine tra Georgia e Abkhazia, teatro di sanguinosi scontri tra le due fazioni. Il pericolo è sottolineato dal continuo andirivieni di motovedette militari, i cui occupanti però non sembrano arrecare troppi fastidi alla ragazza e al nonno.
Il senso di minaccia tuttavia cala sulla storia come un velo oscuro sempre più soffocante; più che la presenza dei soldati è quella della natura, da sempre capricciosa, a mettere pressione e ad alimentare inquietudini. Indifferente al destino degli uomini è l'insindacabile giudice delle vite dei contadini (e non solo) speranzosi di ingraziarsela in ogni modo.
Quello del georgiano Ovashvili è un film basato sui contrasti: quello tra uomo e natura e tra uomini in guerra, ma anche generazionale, con l'esperienza di chi ne ha viste di ogni opposta al normale sviluppo di una ragazza alle soglie della maturità adolescenziale, curiosa e vivace come è giusto che sia.
Film prettamente festivaliero con i suoi tempi dilatati, la colonna sonora minimale e la quasi totale assenza di dialoghi, "Corn Island" vive di gesti e immagini perfettamente immortalate da una fotografia capace di far suoi i colori di un mondo caucasico scandito da abbaglianti giornate di sole alternate a grigiori inauditi e temporali di rara violenza.
Resta qualche perplessità riguardo una precisa scelta di sceneggiatura (vedi spoiler). Non dando troppo peso alla cosa si può tuttavia godere di un film lento ma intenso, in cui il ciclo della vita segue quello delle stagioni come nei tempi più lontani, quando l'uomo si assoggettava alla natura cercando di coglierne i suoi doni, possibilmente evitandone le terribili e imprevedibili bizze.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050179 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net