corn island regia di George Ovashvili Georgia, Germania, Francia, Repubblica Ceca, Kazakistan, Ungheria 2014

corn island (2014)

locandina del film CORN ISLAND

Titolo Originale: SIMINDIS KUNDZULI

RegiaGeorge Ovashvili

InterpretiIlyas Salman, Mariam Buturishvili, Tamer Levent, Ylias Salman

NazionalitàGeorgia, Germania, Francia, Repubblica Ceca, Kazakistan, Ungheria 2014
Al cinema nel Settembre 2014

•  Altri film di George Ovashvili

Trama del film Corn island

Il fiume Inguri segna il confine naturale tra la Georgia e la Repubblica di Abkhazia. I secessionisti hanno reclamato questa porzione del paese, cacciando brutalmente i georgiani che la abitavano. Proprio lungo questa tormentata frontiera, in primavera, lo scioglimento del ghiaccio dà vita a piccole isole itineranti, che si fanno e si disfano a seconda delle stagioni e dei capricci della natura. Un vecchio contadino e sua nipote adolescente si installano in questa terra di nessuno, costruendo una precaria baracca di legno, per coltivarvi il necessario per sopravvivere al rigido inverno. Quando sull'isola compare un ribelle ferito, il già fragile equilibrio di questa insolita coppia si spezza pericolosamente.

Voti e commenti su Corn island, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  09/03/2017 10:41:40
Un vecchio agricoltore e la nipote poco più che bambina si installano in un piccolo isolotto temporaneo creato dal ritirarsi delle acque del fiume Inguri. Il terreno fertilissimo è molto adatto per la semina ed il raccolto del granturco, per questo motivo costruiscono una capanna dove trovare riparo e lavorano il terreno al fine di ottenere un buon raccolto in vista del seguente inverno. L' intesa silente ma tutt'altro che distaccata tra i due comincia a vacillare quando un uomo ferito viene ritrovato nel campo.
Il territorio è quello posto al confine tra Georgia e Abkhazia, teatro di sanguinosi scontri tra le due fazioni. Il pericolo è sottolineato dal continuo andirivieni di motovedette militari, i cui occupanti però non sembrano arrecare troppi fastidi alla ragazza e al nonno.
Il senso di minaccia tuttavia cala sulla storia come un velo oscuro sempre più soffocante; più che la presenza dei soldati è quella della natura, da sempre capricciosa, a mettere pressione e ad alimentare inquietudini. Indifferente al destino degli uomini è l'insindacabile giudice delle vite dei contadini (e non solo) speranzosi di ingraziarsela in ogni modo.
Quello del georgiano Ovashvili è un film basato sui contrasti: quello tra uomo e natura e tra uomini in guerra, ma anche generazionale, con l'esperienza di chi ne ha viste di ogni opposta al normale sviluppo di una ragazza alle soglie della maturità adolescenziale, curiosa e vivace come è giusto che sia.
Film prettamente festivaliero con i suoi tempi dilatati, la colonna sonora minimale e la quasi totale assenza di dialoghi, "Corn Island" vive di gesti e immagini perfettamente immortalate da una fotografia capace di far suoi i colori di un mondo caucasico scandito da abbaglianti giornate di sole alternate a grigiori inauditi e temporali di rara violenza.
Resta qualche perplessità riguardo una precisa scelta di sceneggiatura (vedi spoiler). Non dando troppo peso alla cosa si può tuttavia godere di un film lento ma intenso, in cui il ciclo della vita segue quello delle stagioni come nei tempi più lontani, quando l'uomo si assoggettava alla natura cercando di coglierne i suoi doni, possibilmente evitandone le terribili e imprevedibili bizze.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  14/01/2016 06:40:50
La vita, la crescita, la raccolta dei frutti e la morte.
La terra, la costruzione, la casa e la distruzione.
Primavera, estate, autunno e inverno.
Un ciclo spaventoso e bellissimo.

E' un film che si ammira, come l'uomo ammira la natura che gli offre casa ma lo mette anche in pericolo. Una location che può fungere da rifugio o che diventa campo di battaglia. E poi c'è l'eleganza della regia che lascia senza fiato.

Altre ottime recensioni qui: http://www.circolodelcinema.it/film/corn-island-simindis-kundzuli~334.html

a' la recherchea passo d'uomoamazing - fabio de luigi - stagione 1anatomia di una cadutaancora volano le farfalleappendagearkie e la magia delle luciassassinio a veneziaasteroid cityballerina (2023)bersaglio d'amorecallas - parigi, 1958
casanova operapop - il filmcassandroc'e' ancora domani
cento domenichecimitero vivente - le originicinque stanzeclub zerocomandante (2023)dark harvestdo not disturb (2023)doggy styledogman (2023)doppio passodream scenario - hai mai sognato quest'uomo?enzo jannacci vengo anch'iofair play (2023)felicita'
fisherman's friendsfive nights at freddy'sflora and sonfoto di famigliagood vibesgorgonagran turismo - la storia di un sogno impossibile
heartless - senza cuoreholidayhunger games - la ballata dell'usignolo e del serpentei mercen4ri - expendablesil caftano bluil canto del pavoneil castello invisibileil confine verdeil convegnoil faraone, il selvaggio e la principessail grande carroil lato oscuro della luz del mundoil libro delle soluzioniil meglio di teil migliore dei mondiil mio amico tempestail mio grosso grasso matrimonio greco 3
il paese dei jeans in agostoil più bel secolo della mia vitail terrorista nella testa
in fila per duein the fireinfinitiio capitanojoika - a un passo dal sognokillers of the flower moonla caduta della casa degli usher - miniserie
la chimerala festa del ritornola fortuna e' in un altro biscottola guerra del tiburtino iiila moglie di tchaikovskyla seconda chancela sediala verita' secondo maureen k.l'altra vial'esorcista: il credentel'imprevedibile viaggio di harold fryl'invenzione della nevelubol'ultima luna di settembrel'ultima volta che siamo stati bambinimafia mammamamma qui comando io
mary e lo spirito di mezzanotteme contro te: il film - vacanze in transilvaniami fanno male i capellimimi' - il principe delle tenebremisericordiamur
napoleon (2023)nata per tenessuno ti salvera'non credo in nientenormalenyad - oltre l'oceanoold dadspain hustlers - il business del dolorepasolini. cronologia di un delitto politicopatagoniapaw patrol - il super filmpetites - la vita che vorrei... per tephobiapovere creature!quiz ladyreptileretributionriabbracciare parigirustinsaw xsick of myselfslotherhouseslysoldato petersorella mortestrange way of lifesuitable fleshtalk to me (2022)thanksgiving (2023)the burial – il caso o 'keefethe creatorthe killer (2023)the marvelsthe new toythe nun 2the old oakthe palacethe pigeon tunnel - ritratto di john le carre'titinatotally killertrenque lauquentrolls 3 - tutti insiemeun weekend particolareuna sterminata domenicauomini da marciapiedevolevo un figlio maschioyuku e il fiore dell'himalaya

ART SQUAD: GLI ARTISTI DEL FURTOASSASSINEL CUCOIL NUOVO SPIRITO DEL NATALEIN GUARDIA!INFRANTOLA VERITA' INVENTATA - A THOUSAND LINESLA VERITA' SU MIA MADREMIRANDA'S VICTIMNEXT SOHEEOOP SAGASI SALVI CHI PUO'!SINFONIA EROTICASPIN ME ROUND - FAMMI GIRARETHE ESTATETHE WALK - LA STRADA DELLA LIBERTA'THIS IS MY LAND… HEBRONTRA LE BRACCIA SBAGLIATEUN PIANO DIABOLICOUN PRINCIPE INASPETTATO