contagious - epidemia mortale regia di Henry Hobson USA 2015

contagious - epidemia mortale (2015)

locandina del film CONTAGIOUS - EPIDEMIA MORTALE

Titolo Originale: MAGGIE

RegiaHenry Hobson

InterpretiArnold Schwarzenegger, Abigail Breslin, Joely Richardson, Laura Cayouette, J.D. Evermore, Amy Brassette, Denise Williamson, Raeden Greer, Aiden Flowers, Taylor Ashley Murphy, Dana Gourrier

NazionalitàUSA 2015
Al cinema nel Giugno 2015

•  Altri film di Henry Hobson

Trama del film Contagious - epidemia mortale

Quando una pandemia mortale si diffonde nel paese arrivando a contagiare anche le piccole città dell'America più profonda, le autorità stabiliscono un ferreo protocollo per i pazienti affetti dal virus: devono essere allontanati dal contatto con gli altri umani e messi in isolamento in speciali reparti. Su quello che succede dopo ai contagiati, le autorità tacciono. Ma Wade Vogel non è pronto a rinunciare a sua figlia Maggie. Dopo settimane alla ricerca della ragazza, fuggita una volta venuta a conoscenza della sua diagnosi, l'uomo la trova e la riporta a casa dalla matrigna Caroline e i suoi due figli. Dopo aver perso la moglie anni prima, Wade è determinato a tenere con sé l'amata figlia il più possibile, rifiutandosi di lasciarla nelle mani della polizia locale presentatasi con l'ordine di prenderla in custodia. Con il progredire della malattia, però, Caroline decide di prendere i suoi due figli e andare via da casa, lasciando Wade da solo a guardare impotente Maggie straziarsi nella sua lenta trasformazione in uno zombie.

Voti e commenti su Contagious - epidemia mortale, 47 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

fabio57  @  25/07/2016 10:08:31
Dalla notte dei morti viventi di Romero in poi, sono stati girati tantissimi film dedicati agli "zombie" Il filone, dunque, è sfruttatissimo e pertanto l'ennesima variazione sul solito tema, è decisamente inutile e non aggiunge niente di nuovo a quanto già visto. Schwarzenegger è più adatto a film " action" anche se la sua prova è largamente sufficiente. Tuttavia per rinverdire il genere horror occorrono idee nuove e non storie sostanzialmente riciclate.

ferzbox  @  03/03/2016 21:36:24
ATTENZIONE, IL COMMENTO CONTIENE SPOILER

C'erano due cose che mi incuriosivano di questo film; la prima come mi sarebbe risultato Arnold Schwarzenegger in un ruolo solo drammatico e sentimentale; la seconda come avrebbe reso il solito climax zombi/apocalittico concentrandosi sul dramma dell'infezione piuttosto che il pericolo degli infetti, eliminando di fatto la componente orrorifica per concentrarsi maggiormente sul dolore delle persone.
L'idea era buona, d'altronde le pellicole sugli zombi oggi sono talmente tante che possiamo tranquillamente dire che sia diventato un genere, quindi cominciare a cercare delle varianti penso sia doveroso ed intelligente.
Il problema è che questo "Contagious" (titolo con il quale lo hanno portato qui da noi, eliminando il più sensato titolo originale "Maggie"), è un film che finisce esattamente come comincia; c'è un padre disperato per le condizioni della propria figlia, estremamente protettivo e comprensivo, in conflitto per non sapere cosa fare quando arriverà il momento fatidico dove dovrà uccidere sua figlia......e poi....e poi c'è la figlia, disperata e sconvolta, succube di questa malattia, impegnata a cercare di non pensarci e vivere la sua vita come sempre....insomma le premesse ci stanno tutte, vai partiamo cazzò, creiamo questa storia......e invece anche no.......il film si trascina questa premessa iniziale per tutta l'ora e mezza di cui è composto....con tanti dialoghi ridondanti,ripetizioni delle stesse scene con qualcosetta di appena diverso, un piccolo assaggino dell'agressività di Maggie nei minuti finali....e poi?...e poi arrivano i titoli di coda sperando di aver lasciato qualcosa di emotivamente forte ad uno spettatore che invece di forte ha avuto solo una premessa lunga più di un ora, ma nessun svolgimento....lo svolgimento cazzò, lo insegnano pure a scuola....alle elementari.....
Poi, quale paese attiverebbe la quarantena solo nel momento che il soggetto comincia a diventare aggressivo?....cioè, praticamente il governo si prendeva la responsabilità di possibili morti o infezioni causate dai malati nelle fasi finali della mutazione?....cioè, ma vi rendete conto della stronzàta di questa cosa?
Va bhè, comunque il film non avrebbe nemmeno una brutta regia, qualcosa di valido si intravede; stessa cosa per la fotografia......però certo, questo è proprio un esempio palese di idea sfruttata malissimo...anzi no, non sfruttata proprio....
..peccato però....

albyhfintegrale  @  29/12/2015 17:56:27
Credo di non ricordarmi un film più brutto con Schwarzenegger tra gli attori.
Noioso e lento dal primo all'ultimo minuto.
Se avessi saputo avrei evitato.

Trixter  @  09/11/2015 10:02:11
Film davvero troppo soporifero. Nessun personaggio spicca sugli altri, nessuna scena memorabile e nessuna sequenza di pathos. Anche catalogato come "drammatico", questo Maggie non centra il punto non decollando mai sotto il profilo emozionale. Lentissimo e sonnacchioso.

Wolverine86  @  04/10/2015 22:42:04
Cioè sta schifezza ha 6 di media?
L'unico pregio che ha è quello di essere corto, così almeno non si molto tempo per annoiarsi.
Inizia il film, premesse buone ma un po' confuse ed affrettate, passano i minuti e l'azione non arriva: "dai ci siamo, ora succederà qualcosa"...no....passa un'altra mezz'ora: "eccoci finalmente...ah...no....falso allarme". Passano altri 10 minuti: "ah stavolta sì che ci siamo, sta per succedere qualcosa", no è finito il film!

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  02/10/2015 10:11:07
Davvero noioso! Si maschera da film introspettivo, ma non racconta nulla. Solo tanto vuoto e silenzio che va riempito in qualche modo. Peccato perchè Scwharzy non è affatto male nel ruolo, fuori per una volta da un action movie. Gli zombie ci piacciono cattivi! punto

metal_psyche  @  27/09/2015 22:24:44
Per tutti coloro che stanno pensando di vedere questo film in quanto fan degli zombie movies: non fatelo. Non è assolutamente il caso.

Il titolo italiano non aiuta: "Contagious - epidemia mortale". Cosa vi fa pensare? Qualcosa di apocalittico e di azione. Ed, invece, niente!
Soliti doppiatori ridicoli che esistono soltanto in questo paese e hanno contribuito, nel loro piccolo, a farlo restare indietro rispetto al resto d'europa.

Comunque, film pallosissimo. Un'ora e mezzo ad un ritmo così lento, ma così lento, che sarà un'impresa non mettersi a fare altro nel frattempo. E meno male che la durata è limitata. Pensate a due ore così!

Questa è una semplice pellicola drammatica, incentrata sul rapporto tra un genitore ed una figlia malata terminale. I personaggi di contorno sono inesistenti e totalmente inutili. Macchiette.

Ho apprezzato il vecchio Schwarzy, che dimostra di saper recitare bene, come ho sempre pensato. Lui rimane un idolo.

Ultima risposta 02/10/2016 23.30.32
Elwing77  @  06/09/2015 17:54:42
Sicuramente il punto di vista della narrazione è originale, sicuramente si tratta di uno zombie movie fortemente introspettivo, sicuramente dà spunti di riflessione nuovi.... tuttavia la lentezza e il pathos eccessivo rendono la pellicola noiosa e scarsamente accattivante.

markos  @  06/09/2015 09:46:38
Incominciamo con il dire che non lo rivedrei assolutamente.
Arnold non mi è piaciuto per niente, film tra il drammmatico e horror, si il tema di fondo ci può stare della malattia incurabile ecc... ma è troppo lento, si rischia di addormentarsi prima della fine.
Sinceramente non lo boccio del tutto ma neanche lo consiglio

TheLory  @  26/07/2015 08:49:14
Mi è piaciuto no. Sicuramente il peggior film sugli zombie mai scritto, che nemmeno se vogliamo considerarlo un film drammatico e non horror, funzia.
Il cinema sembrava la sala ricreativa di Villa Giorni Sereni la domenica pomeriggio con gli anziani all'abbiocco.

Ultima risposta 13/08/2015 14.20.55
polsiak  @  24/07/2015 02:10:45
Tecnicamente ben fatto. Ma che due coglxxni! Sono stato tutta la durata del film aspettando che decollasse, invece niente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/06/2015 22:08:05
Purtroppo mi sono annoiato a morte. Lo sfondo post apocalittico è solo un pretesto per una storia che è segnata fin dall'inizio e che soffre terribilmente di una staticità insopportabile. Quello che dovrebbe essere il nucleo portante del film, cioé il rapporto tra padre e figlia non muta dall'inizio alla fine, fine che come detto è inevitabile. Scherzando un po', certamente se il personaggio di Wade avesse dato ascolto al dottore ("Opzione 3: Fallo in fretta") il film sarebbe durato nemmeno mezzora. Funziona meglio, fino ad un certo punto quando i due personaggi interagiscono con altri più secondari. In questo momenti riescono ad emergere più sfaccettature e momenti migliori. La sceneggiatura tuttavia è quello che è e vengono penalizzati, o meglio imprigionati sia Arnie che la Breslin, che ci mettono impegno ma non possono fare miracoli.

TheLegend  @  28/06/2015 06:44:34
Una palla dall'inizio alla fine,è un miracolo che sia riuscito ad arrivare alla fine.

Ultima risposta 02/07/2015 16.59.31
Invia una mail all'autore del commento The howling  @  27/06/2015 13:15:45
L'intimismo di questo film è ridicolo, in quanto il tutto parte in sè da un'idea, quella degli zombie men-eaters (vi ricordate la meravigliosa pubblicità delle Fruit-joy?), nata soltanto per incutere orrore, disgusto, ansia, verso l'inesorabile scontro tra appestati e non, ricco di scene splatter, grotesque e chi più ne ha, più ne metta. Utilizzare quest'idea per esprimere il dramma padre-figlia, la terribile trasformazione (metafora della trasformazione adolescenziale? mha...) di lei, la terribile ansia-impotenza di lui fa da ride...

Ho capito che l'implacabile Schwarzy si sta avvicinando al crepuscolo, ma preferisco ricordarmelo come un'inguaribile ottimista fracassone degli anni '80, piuttosto che come un forzato sentimentalista del 2015....se i muscoli non ciel'hai, se vuoi solo farmi piagne allora son guai....

Quando si raschia il fondo del barile...siamo dunque spettatori dell'inesorabile declino del cinema?

Ultima risposta 02/07/2015 21.59.40
The Cellular  @  26/06/2015 19:15:57
film vergognoso, da prendere immediatamente il regista e sbatterlo in galera.....una porcheria inaudita,erano anni che non mi capitava di vedere un abominio tale

Ultima risposta 19/07/2015 02.17.28