confessions regia di Tetsuya Nakashima Giappone 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

confessions (2010)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CONFESSIONS

Titolo Originale: KOKUHAKU

RegiaTetsuya Nakashima

InterpretiYoshino Kimura, Yukito Nishii, Kaoru Fujiwara, Ai Hashimoto, Mana Ashida, Masaki Okada, Takako Matsu

Durata: h 1.46
NazionalitàGiappone 2010
Generethriller
Tratto dal libro "Confessions" di Katae Minato
Al cinema nel Maggio 2013

•  Altri film di Tetsuya Nakashima

Trama del film Confessions

Moriguchi è un'insegnante la cui vita viene distrutta dall'omicidio della figlioletta di soli quattro anni. Moriguchi inizia a sospettare che il responsabile della morte di sua figlia sia uno dei suoi studenti, e nella caccia al colpevole elabora una spietata vendetta.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,62 / 10 (110 voti)7,62Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Confessions, 110 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 2  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

marfsime  @  12/06/2011 11:41:22
   8 / 10
Un sottile gioco psicologico..una vendetta spietata e mostrata allo spettatore passo dopo passo..tassello per tassello..il tutto grazie ad una mente lucida e calcolatrice..fredda e spietata..una vendetta ben diversa dalla violenza diretta e cruda mostrata nei revenge movies..questa è più psicologica anche se alla fine è reale a tutti gli effetti. Film veramente molto bello..ottima regia..stupende colonne sonore..gli attori se la cavano..da vedere.

Invia una mail all'autore del commento kossarr  @  06/05/2011 05:42:57
   8½ / 10
Un piccolo capolavoro orientale sull'arte della vendetta.
L'ho visto in lingua originale ed è una visione difficile, per questo consigliata solo ad un pubblico ben conscio di questo fatto.
Attori davvero bravi e ritmo lento ma mai stancante.
Complimenti ai giapponesi, avercene di film di questo spessore in Italia.
Gioiellino.

sweetyy  @  05/05/2011 04:55:57
   6 / 10
Non riesco a vederlo come un capolavoro, mi è sembrato esagerato è un tantino pretenzioso... malgrado ciò la regia è spettacolare con l'utlizzo ripetuto del rallenty e una colonna sonora davvero incantevole.

James_Ford89  @  02/05/2011 16:29:18
   9 / 10
Concordo con quanto detto dai miei "colleghi" sotto di me.
E' uno di quei film finalizzati a sbalordire in continuazione lo spettatore, riuscendoci in grandissima parte.
Più che un thriller è un film sulla malatissima e spietata psiche umana.
Il regista gioca anche con noi oltre che con i protagonisti facendoci tornare nella realtà anche mentre stiamo guardando un film. Finale poetico, che può anche lasciar spazio all'immaginazione.
Consigliato vivamente

Gold snake  @  01/05/2011 21:42:35
   10 / 10
Avete presente Memento? Avete presente i suoi ultimi 15 minuti in cui ci sono un sacco di colpi di scena bellissimi da non lasciarti il tempo di prendere il fiato?
Confessions è simile, con la differenza che qui quei 15 minuti durano per tutto il film, tanto che in un dato momento ho pensato:
"Accidenti, questo deve essere il colpo di scena finale, fra poco dovrebbe essere quasi finito... OH CAVOLO SONO SOLO A METÀ!"

All'inizio non mi aspettavo niente di che, ma alla fine è saltato fuori un vero CAPOLAVORO.
Non annoia mai ed è assolutamente epico.
Non ho mai visto una psicologia umana meglio definita in un film. È pieno di colpi di scena struggenti, tanto da farti pensare ogni volta (questo è il colpo di scena centrale del film, non riesce a fare di meglio) ed invece continua a salire e ti sorprende per tutta la durata del film. Fino ad arrivare al stupendo ed epicissimo colpo di scena finale.
Una profondissima analisi della psicologia umana e della vendetta.

Però io non posso consigliare questo film, LO DEVO ORDINARE!

dagon  @  01/05/2011 18:50:23
   8 / 10
Veramente bello, particolare, originale, nello stile e nei contenuti. Un bagno nella solitudine, nella disperazione, nel dolore. Regia raffinata e affascinante colonna sonora che include anche i Radiohead.

trickortreat  @  28/04/2011 20:07:08
   10 / 10
Bellissimo. Quando un film già dall'inizio riesce a sbalordirti, allora stai pur certo che ti trovi quasi sicuramente davanti ad un capolavoro che alla fine ti distruggerà, che ti torturerà, e tu non potrai far altro che lasciarti torturare dalla sua infinita bellezza. Confessions va oltre, ti massacra con la sua perfetta ed estremamente splendida crudeltà.

pinhead88  @  25/03/2011 18:19:12
   8 / 10
Velocissimo nelle dinamiche, forse questo il suo maggior difettuccio. Troppi flashback sovrapposti e sparati alla velocità della luce che non lasciano neanche il tempo di respirare un attimo. Ma ormai si sa che i canoni orientali la maggiorparte delle volte si affidano a questa prospettiva e quindi bisogna sempre aspettarseli. Il film è spietatissimo e anche originale per quanto riguarda gli spunti vendicativi, malvagio e con un finale davvero straordinario. Imperdibile per gli amanti del genere.

Fumoffu  @  08/03/2011 02:04:09
   9½ / 10
Definirlo capolavoro forse è riduttivo. Sicuramente il film più cattivo che mi sia capitato di vedere da tempo, forse IL più cattivo.
L'idea della vendetta che sta alla base del film ed il suo sviluppo ai limiti della crudeltà umana lo fa accostare in modo particolare alle opere del Maestro Park Chan-Wook, per la presenza dell'esecutrice al femminile una perfetta controparte di Lady Vendetta, con uno stile un po' diverso, meno articolato, più diretto, ma sempre bellissimo.
La critica del vuoto e della banalità delle "nuove leve" giapponesi non pare lasciare spazio a molta redenzione (appunto), ma praticamente si descrive un gruppo di ragazzini liberi di uccidere a piacimento e senza interessi, soprattutto per quello fondamentale, quello per la vita. E non mi pare si faccia molto per far intendere che ci sia un filo di speranza per il contrario... Il modo in cui il ragazzo descrive il suo momento di vita come inutile passatempo con l'avvelenatrice mi ha colpito, come conferma del disprezzo verso ciò che di bello la vita ha da offrire, sadicamente sottolineato dal regista.
Alcune scene tolgono il fiato dall'intensità, alternate anche da qualche spunto comico che un po' permette di respirare per qualche istante prima di... ricominciare, così come mi sono piaciute molto le immagini sia dagli specchi sia da telecamere vecchio stile. Ottimi gli attori seppur giovani: soprattutto il ragazzino (apparentemente) più "buono" regala dei momenti di follia davvero deliranti, soprattutto nella parte a lui dedicata.
La prima mezz'ora con la lucida spiegazione dell'insegnante è da brividi, una sequenza così perfettamente calma e angosciante che non ti permette di staccare gli occhi e le orecchie nemmeno per un secondo.
Finale un po' "esagerato" forse, ma conferma che la pietà non abita qui, anche se...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

2 risposte al commento
Ultima risposta 09/02/2012 12.41.43
Visualizza / Rispondi al commento
Ale-V-  @  24/02/2011 03:15:42
   10 / 10
Capolavoro assoluto.

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/02/2011 17.05.27
Visualizza / Rispondi al commento
CyberDave  @  22/02/2011 15:44:44
   7½ / 10
Ero partito credendo di guardare un thriller ma ben presto ho capito che non era cosi e quindi sono rimasto un pò deluso ma è stato questione di un attimo, perchè ho subito capito di trovarmi di fronte ad un film bellissimo, drammatico, poetico, basato sul valore della vita, su chi la disprezza e sul dolce sapore che ha una vendetta non fisica ma psicologica. Davvero molto molto bello.

Mik_94  @  18/02/2011 18:19:23
   7 / 10
Davvero un bel film...Purtroppo l'ho visto un pò distrattamente,ma devo dire che soprattutto la parte finale rende il film davvero memorabile! Lo rivedrò il più presto possibile, non appena uscirà in Italia!

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  17/02/2011 18:38:46
   9 / 10
Assolutamente geniale e malvagio!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  16/02/2011 09:25:40
   7½ / 10
Se lasciamo da parte il difetto di non mantenere sempre un ritmo impeccabile, soprattutto nella mezzora che precede il bel finale, non è davvero niente male: buona sceneggiatura, bellissima fotografia, ottima colonna sonora e recitazione di assoluto livello regalano uno squarcio di vita in quest'ultimissimo periodo non proprio florido per il cinema giapponese; il quale purtroppo si sta sempre più trasformando in una sorta di seconda televisione. Fortunatamente Kokuhaku, film di vendetta e di ambientazione scolastica, rifiuta totalmente il perbenismo dilagante grazie a una certa dose di critica sociale e a un finale tutt'altro che conciliante. Meritato, dunque, il grande successo di pubblico e critica (secondo nella top ten della storica rivista Kinema Junpo) di quest'ultima fatica di Nakajima.

Ciaby  @  14/02/2011 15:03:07
   9 / 10
L'inferno di Nakashima. Colui che ci aveva abituato con tinte sfavillanti, colori sgargianti e ragazze folli, ci presenta un film (forse anche il suo migliore) a tinte scurissime, abbondando nell'oscurità, nel sangue e anche nella sua poesia (c'è una splendida scena al ralenti con delle studentesse che saltano nelle pozzanghere, sicuramente autocompiaciuta al massimo, ma che lascia semplicemente incantati).

Evitando ogni eccesso tipico del suo cinema, Nakashima si autocompiace nella misura delle proprie capacità, ma finalmente trova un equilibrio e gira il suo "Kamikaze Girls" al contrario, un film tremendo sul lutto e la vendetta con tocchi comici inaspettati, che preme l'acelleratore sul ritmo e la violenza, raggiungendo epici drammatici che neanche una tragedia greca toccherebbe, ma senza sfondare nel patetico.

Il finale, bellissimo e apocalittico, strappa più di una lacrima e nonostante la computer graphica è azzecatissimo. Eccellente la performance della protagonista. Il film è candidato agli Oscar di quest'anno come "miglior film straniero"

Nella colonna sonora la magnifica "Last Flowers" dei Radiohead.

3 risposte al commento
Ultima risposta 02/05/2011 10.31.12
Visualizza / Rispondi al commento
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050116 commenti su 50748 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUESUN GIORNO DA LEONE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net