complesso di colpa regia di Brian De Palma USA 1975
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

complesso di colpa (1975)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film COMPLESSO DI COLPA

Titolo Originale: OBSESSION

RegiaBrian De Palma

InterpretiCliff Robertson, Genevičve Bujold, John Lithgow, Sylvia Kuumba Williams, Wanda Blackman, J. Patrick McNamara

Durata: h 1.55
NazionalitàUSA 1975
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1975

•  Altri film di Brian De Palma

Trama del film Complesso di colpa

Reagendo ad un tentativo di ricatto, un ricco industriale causa la morte della moglie e della piccola figlia. La sua vita č distrutta dai rimpianti finché, passati vent'anni, non incontra una ragazza identica alla moglie scomparsa e se ne innamora, cadendo in una trappola spietata...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,71 / 10 (29 voti)6,71Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Complesso di colpa, 29 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ZanoDenis  @  25/01/2016 15:20:25
   8 / 10
Thriller assolutamente delizioso, sperimentale e di gran classe, un'ennesima prova di bravura di De Palma, qui più citazionista che mai.

Non coglie soltanto da Vertigo, il cui richiamo è evidentissimo, ma anche da altre perle del thriller/paranoico/ossessivo/psicologico; mi vengono in mente filmoni come "Rebecca", "Dietro la porta chiusa" e molto altro ancora.
Sceneggiatura di ottima fattura, anche se si ha l'impressione di gia visto, di un incipit molto semplice, a livello narrativo il film offre moltissimi spunti, non annoia praticamente mai e riesce a calibrare la tensione per buona parte del film, ma più che tensione io qui inizierei a parlare di vera e propria angoscia.
I colpi di scena che accadono verso la fine posso addirittura sembrare superflui visto l'andamento del film, aggiungono qualcosa alla trama dopotutto, ma se non ci fossero stati, nessuno avrebbe detto niente.
Buona parte del fascino del film è dato dalla stupenda parte centrale, quella ambientata nella bellissima Firenze, un vero e proprio viaggio nell'onirico, in una città vecchia, piena di opere d'arte che rappresenta l'attaccamento al passato che prova il protagonista. Regia qui ispiratissima che ci regala diverse sequenze staordinarie, un uso della soggettiva pazzesco, a trasportare lo spettatore nello stesso incubo che sta vivendo il protagonista e con una fotografia cupa quasi ad accentuare lo stato d'animo che pervade i protagonisti e il film, lo stato di morte, di vendetta, di malinconia.
Ecco praticamente questa parte centrale vale da sola il prezzo del biglietto, ed è una dimostrazione dell'abilità di De Palma, non solo con la macchina da presa, ma nell'atto di trasportare lo spettatore in un vero e proprio incubo ad occhi aperti.
Si mantiene ad ottimi livelli fino al finale, che per me forse è la parte più dimenticabile della pellicola, c'è da dire che però prima che tutto venga scoperchiato, forse un po troppo rapidamente, c'è un crescendo di suspense e curiosità pazzesco.
Da incorniciare la prova della protagonista femminile, perfettamente a suo agio nei panni della donna carica di mistero, non lontanissima dalla femme fatale che si vedeva nei noir più di 30 anni prima, e ovviamente, inutile dirlo, una sorta di versione aggiornata della Kim Novak di Vertigo.
Bravo il protagonista nella parte dell'uomo tormentato, ma per me lei gli ruba la scena.

Una piccola perla di De Palma da non sottovalutare, film di un fascino incredibile.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049954 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net