una nuova amica regia di François Ozon Francia 2014

una nuova amica (2014)

locandina del film UNA NUOVA AMICA

Titolo Originale: UNE NOUVELLE AMIE

RegiaFrançois Ozon

InterpretiRomain Duris, Anaïs Demoustier, Raphael Personnaz, Aurore Clément, Jean-Claude Bolle-Reddat, Isild Le Besco

NazionalitàFrancia 2014
Al cinema nel Marzo 2015

•  Altri film di François Ozon

Trama del film Una nuova amica

Liberamente ispirato ad una novella di Ruth Rendell, il film narra la storia di una giovane donna che cade in depressione dopo la morte della migliore amica. Una scoperta sorprendente e intrigante sul marito della donna scomparsa le ridona la gioia di vivere, ma in un turbinio di segreti, pulsioni inaspettate e doppie identità nascoste, la situazione comincia a sfuggirle di mano...

Voti e commenti su Una nuova amica, 5 opinioni inserite

Goldust  @  31/10/2020 11:03:26
Storia di un'amicizia particolare e di un processo di accettazione personale ( un uomo che si crede anche donna, con tutte le complicazioni del caso ) che prevede diversi gradi di esperienze: rischiose, appaganti, dolorose ma sempre a loro modo oneste. Materia difficile svolta da Ozon con la leggerezza della commedia, sulle orme tracciate da Wilder e Almodovar; non disdegna svolte drammatiche o addirittura tragiche ma tiene sempre la barra dritta nel racconto ed è perfettamente coerente con il suo modo di fare cinema ( anche se il finale è un pò tirato via ). Anaïs Demoustier e soprattutto il devastante Romain Duris "en travesti" sono state per me due assolute sorprese.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  19/06/2019 22:01:07
François Ozon mi conferma anche stavolta la sua bravura: un regista che sforna storie sentimentali, poetiche e drammatiche. Solo lui e pochi altri hanno questo tocco poetico che rende una storia (quasi) banale in una pellicola attraente, anche grazie ad una regia, montaggio e fotografia eccellenti. Basta solo vedere i primi minuti.
Un film che mira a sbeffeggiare l'ignoranza borghese e omofoba, facendo capire che anche un uomo dagli atteggiamenti effeminati può trovare il suo posto nel mondo senza l'autoimposizione di nascondersi. Forse questo film avrebbe fatto parlare molto di più se fosse uscito 30-40 anni fa.

TheCineMaster  @  30/05/2015 17:17:13
Alla regia un certo François Ozon, frizzante signorotto gay passato dal fare il modello al diventare un regista, cerca di imitare Almodòvar sulla falsa riga di "La mala educaciòn" e, per Dio, gli è venuto un risultato anche migliore di quello che io tutt'oggi considero il peggior lavoro di Almodòvar. La storia è più frizzante e meno noiosa senza tutti quei patetici tentativi di dare delle sfumature a dei personaggi senza senso. Resta comunque un film insufficiente per via del suo svolgimento non eccezionale e delle pieghe patetiche che prende talvolta, ma vale molto di più del filmaccio spagnolo.

marimito  @  08/04/2015 18:04:11
Una trama incredibile, che lascia senza parole. Il semplice urlo di chi vuole essere, al di là della forma, la sostanza di ciò che sente di essere, che non ha alcuna pretesa se non quella di esistere e di amare.
Il film presenta incongruenze forse funzionali alla resa artistica e significativa del film, ma che personalmente non mi fanno impazzire.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  28/03/2015 01:51:16
Il nuovo film di Ozon si perde in un artificioso melange che non riesce a trasmettere l'acuta dissacrazione anti-borghese di "Nella casa" o "Giovane e bella", finendo per impoverire uno script che avrebbe potuto essere penetrante e in fin dei conti sembra in verita' piu' conformista di quanto si creda. I primi quindici minuti sono da 8 tondo tondo, l'amicizia di una vita rievocata in maniera cosi struggente e poetica da lasciare il segno. Successivamente, c'e' spazio solo per il voyeurismo Camp, e una scena di sesso transgender tra David en travesti e la protagonista che restera' citato a lungo nei rotocalchi. Ma nulla che non abbiano gia' raccontato Almodovar o ancora di piu' Fassbinder qualche decennio fa. Ozon e' un cineasta capace di picchi poetici assoluti (pensiamo a"Ricky", inompreso capolavoro), o di sorprendenti commedie noir (il favoloso "Les amants criminels"), ma le logiche dell'ambiguita' umana, maschile o femminile, sembrano piuttosto obsolete e fuori tempo rispetto ad epoche in cui c'era spazio e necessita' di stupire. "Una nuova amica" fatica a non scadere nel ridicolo, diventando alla lunga stremante come un film di Liliana Cavani. E mentre sentiamo Romain Duris fare un improbabile metafora vegetale ("Io ero nato da un cavolfiore" ma per favore) e ascoltiamo l'ennesima Maria Callas permane la sensazione che quei 15 minuti iniziali si siano proprio persi per strada. O nella borsetta dove il vedovo "travesta" nasconde i suoi trucchi