come in uno specchio regia di Ingmar Bergman Svezia 1961
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

come in uno specchio (1961)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film COME IN UNO SPECCHIO

Titolo Originale: SÅSOM I EN SPEGEL

RegiaIngmar Bergman

InterpretiHarriet Andersson, Max von Sydow, Gunnar Björnstrand

Durata: h 1.29
NazionalitàSvezia 1961
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 1961

•  Altri film di Ingmar Bergman

Trama del film Come in uno specchio

Nell'isola di Gotland una famiglia svedese si riunisce durante le vacanze d'estate: il padre, lo scrittore David, la figlia Karin appena uscita dal manicomio, il marito Martin e il figlio Minus. Ognuno per ciascun altro lo specchio della propria angoscia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,26 / 10 (34 voti)8,26Grafico
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior film straniero
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Come in uno specchio, 34 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Beefheart  @  30/08/2007 20:27:17
   7½ / 10
Film definito dallo stesso regista come "un caso di isterismo religioso". In effetti la storia, concentrata nell'arco di un week-end al mare, racconta di una donna schizzofrenica che, reduce da un elettro-shock che pare averle fortemente acuito l'udito, sotto gli occhi dei familiari, degenera nel suo stato di alterazione mentale, sino a "sentire" delle strane voci che, insistentemente, le preannunciano la venuta di "qualcuno". Presumibilmente Dio. Tale sconvolgente percezione costringe la protagonista a vacillare e ad allontanarsi progressivamente dal marito e da tutto ciò che è reale e concreto. Il tutto si svolge sull'isolotto di Faro, adiacente all'isola di Gotland, in pieno Mar Baltico, di fronte alle coste della Lettonia, laddove Bergman sceglierà di abitare sino alla fine dei suoi giorni (30 Luglio 2007). Il cast, come di consueto non è molto nutrito, ma composto dai suoi attori fedelissimi, come sempre in grande forma, soprattutto per quanto concerne una più che convincente Harriet Handersson. In questo contesto, spoglio di cose e persone e suggestivamente fotografato dall'inseparabile Sven Nykvist, prende forma un dramma che insiste sui temi più cari al regista: l'incomunicabilità tre persone anche fra loro molto vicine ed intime, la figura di Dio, la conflittualità nei rapporti sentimentali, la malattia e l'angoscia che portano alla deriva mentale, l'importanza e la preponderanza dell'arte. La narrazione non si basa tanto su un susseguirsi di eventi significativi, quanto sull'evoluzione della consapevolezza nelle teste dei protagonisti (e degli spettatori), favorita da alcuni intensi dialoghi e confronti, tra individui che cercano sostegno e sollievo l'uno nell'altro. Tutto, dalla location, alla fotografia, all'interpretazione, trasmette un forte senso di isolamento e smarrimento. Per il commento musicale questa volta il regista si affida agli archi di Bach, che contribuiscono a rendere ancora più grave un'atmosfera già di per sè sufficientemente dura e difficile. Forse il tutto scorre in maniera troppo poco febbrile e disfattista, per sconvolgere fino in fondo gli animi di chi lo guarda e, di conseguenza, non si erge alla posizione di "capolavoro", ma in ogni caso il film non scherza affatto e non manca di pregio.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049962 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net