colpo di fulmine - il mago della truffa regia di Glenn Ficarra, John Requa USA 2009

colpo di fulmine - il mago della truffa (2009)

locandina del film COLPO DI FULMINE - IL MAGO DELLA TRUFFA

Titolo Originale: I LOVE YOU PHILIP MORRIS

RegiaGlenn Ficarra, John Requa

InterpretiJim Carrey, Ewan McGregor, Leslie Mann, Rodrigo Santoro, Dameon Clarke

NazionalitàUSA 2009
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2010

•  Altri film di Glenn Ficarra
•  Altri film di John Requa

•  Link al sito di COLPO DI FULMINE - IL MAGO DELLA TRUFFA

Trama del film Colpo di fulmine - il mago della truffa

La trama del film è incentrata sulla turbolenta vita di Steven Jay Russell, ex impiegato che dopo il licenziamento diventa un maestro dell'inganno e falsario, al punto di guadagnarsi il soprannome di Houdini. Russel nel 1993 viene imprigionato in un carcere di massima sicurezza di Houston; qui s'innamora del suo compagno di cella, Phillip Morris, e riesce a fuggire per ben quattro volte pur di congiungersi all'esterno col suo amante.

Voti e commenti su Colpo di fulmine - il mago della truffa, 82 opinioni inserite

filipporich  @  08/07/2011 04:42:08
Io l'ho trovato davvero un buon film. Ha un mix ben riuscito di commedia, dramma e storia sentimentale.
Inoltre l'originalità non manca visto le tendenze sessuali del protagonista. Ruolo peraltro molto difficile ma interpretato in modo splendido da Jim Carrey, anche Damon è molto convincente.

Molto apprezzabile anche la velata critica alla chiesa e alle persone con visione del mondo un po' chiusa (ex moglie del protagonista, taxista).

Infine concludo commentando la media molto bassa, secondo me figlia della chiusura mentale di molte persone che urtate dal film non hanno potuto fare altro che mettere un voto basso. La vita è anche questa a volte, non son tutti convenzionali come in harry ti presento sally per citare una classica storia sentimentale fra le tante... siamo nel 2011, buttate la bibbia e aprite la mente!

Ultima risposta 09/07/2011 04.01.11
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/04/2010 12:03:12
Film che diverte nella prima parte e che annoia nella seconda!
Basterebbe questo a commentare questo film che vive di spunti interessanti sfruttati non benissimo e con sequenze che si ripetono fino alla nausea...certo non si poteva fare un film di 60 minuti,ma c'era il tempo e lo spazio per cercare di inventarsi qualcosa di nuovo...invece: truffa, arresto, fuga, truffa, arresto, fuga... e cosi via fino alla nausea!
Tra i due protagonisti mi ha convinto maggiormente McGregor piu' a suo agio nei panni dell'omosessuale!

Ultima risposta 14/04/2010 20.37.23
gabriele  @  09/04/2010 12:28:31
Davvero un brutto film, gradevole per i primi venti minuti poi diventa noiosissimo. Non a caso nel trailer vengono fatte vedere scene che appartengono quasi per intero alla prima parte del film. Mi ha deluso anche Carrey, un attore che a me piace tantissimo, ma in questo film l'ho trovato spento e senza la solita verve espressiva. Credetemi il 90% dei presenti in sala a fine film commentavano negativamente, mia moglie si è addirittura addormentata ed io che adoro il cinema, sembrerà strano, ma a distanza di una settimana pur sforzandomi non riesco a ricordare come finisce. Pessimo

Ultima risposta 10/04/2010 23.55.27
Invia una mail all'autore del commento ciccidio  @  09/04/2010 01:09:06
LA STORIA è TRISTE E JIM CARREY CI METTE IL CUORE .
ATTORE MERAVIGLIOSO SA INTERPRETARE INFINITI RUOLI.
COSA SI FA PER AMORE.........................
BAMBINI A CASA TROPPE SCENE GAY FILM PER MENTI ADULTE.

Ultima risposta 12/04/2010 11.26.43
Tom24  @  07/04/2010 01:34:55
banalissimo, noiosissimo e ricchionissimo.

Ultima risposta 14/12/2010 23.54.47
Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  06/04/2010 09:12:44
Veramente poco accattivante , non regala emozioni di nessun tipo, scivola via senza lasciare traccia alcuna.
Eppure i temi ci sono eccome, la ricerca della propria autenticità attraverso l'assunzione di varie maschere indefinite, prima di tutto, ruolo che Carey veste bene, senza però convincere del tutto perchè cede troppo spesso alla macchietta, snaturando in tal modo il personaggio.
L'intreccio, poi, si perde in inutili ridondanze rallentando il ritmo della storia fino ad un finale, d'effetto d'accordo, ma ancora una volta ripetitivo.
Sarebbe un 5, ma allargo per McGregor, tenerissimo.

Ultima risposta 06/04/2010 10.15.03
aleintothewild  @  04/04/2010 19:11:33
Ma che schifo! Film di una banalità spiazzante, e per fortuna che qualche commento prima del mio si parlava di una pellicola nient' affatto demenziale, che tangeva temi importanti! Ora, qualcuno mi spieghi quali? L'omosessualità ricca a tutti i costi e libertina? L' AIDS? Il sesso orale gay? Le varie forme che riescono ad assumere le nuvole? Quali sono le tematiche universali che si pone di affrontare questo scempio del quale si poteva benissimo fare a meno?
E' una commedia? Non fa ridere! Fa vomitare! Mi ha dato fastidio. Come mi ha dato fastidio il genere di pubblico che ho trovato in sala: bambini urlanti ad ogni scena demente, adulti scontati, sciatti, banali e dalla risata piuttosto facile.

Ultima risposta 07/04/2010 09.38.42
Clem  @  03/04/2010 22:37:49
Mi sono divertita tantissimo! Mi spiace che ci sia stata una campagna per nascondere il lato omosessuale del film... d'altronde Ewan McGregor si vede circa in un centesimo di secondo in un trailer di 2 minuti.. idem nella locandina. Per non parlare della traduzione del titolo..Chissà perchè noi Italiani dobbiamo tendere a nascondere..non capisco perchè si voglia prendere in giro lo spettatore..
Comunque resta il fatto che è davvero un film divertente e soprattutto..intelligente. La coppia è formidabile.. devo dire che fa anche un pò impressione. Davvero grandiosi. Incredibile pensare che sia una storia vera!

Non vedo l'ora di rivederlo!

Ultima risposta 07/04/2010 10.44.33