colpi di fortuna regia di Neri Parenti Italia 2013

colpi di fortuna (2013)

locandina del film COLPI DI FORTUNA

Titolo Originale: COLPI DI FORTUNA

RegiaNeri Parenti

InterpretiChristian De Sica, Francesco Mandelli, Lillo Petrolo, Claudio Gregori, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu

NazionalitàItalia 2013
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2013

•  Altri film di Neri Parenti

Trama del film Colpi di fortuna

Gabriele Brunelli (Christian De Sica) è un imprenditore tessile di successo, ma terribilmente superstizioso e terrorizzato dai porta iella. Deve concludere un affare molto importante con la Mongolia e ha bisogno di un interprete. Gli viene indicato un giovane e bravo traduttore, Bernardo Fossa (Francesco Mandelli), che però è anche uno dei più grandi porta sfiga che la storia conosca! Felice (Lillo), ex ballerino di prima fila di Raffaella Carrà, è ora un insegnante di danza in una casa di riposo di lusso. Ha moglie e quattro figli e le difficoltà economiche non mancano, ma un giorno la fortuna fa capolino: ha ricevuto un'imprevista eredità. Eredità decisamente non ricca: qualche spicciolo e un fratello!! Walter (Greg), il fratello a sorpresa, è inoltre pieno di manie, pazzie e fissazioni assurde. Mario (Luca Bizzarri) e Piero (Paolo Kessisoglu) lavorano in una compagnia di crociere al porto di Napoli. Sono genovesi e il loro sogno è quello di avere una barca tutta loro.

Voti e commenti su Colpi di fortuna, 45 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  05/01/2014 15:19:50
Brutto forte evitatelo
Peccato perchè sia De Sica che Lillo e Greg avevano fatto un film discreto l'anno scorso

Ultima risposta 01/05/2014 19.59.25
Testu  @  03/01/2014 20:58:19
che dire nulla di elaborato, i primi due sono temi già usurati, ma almeno rimanendo in casa il film evita certi appesantimenti percettivi e la serata è passata tranquilla. Luca e (come sempre) soprattutto Paolo, sono validi ma limitati, e parte delle gag che mostrano sono pateticamente riprese da film fantozziani. Mandelli è adatto al gufetto e De Sica ha sempre carisma ma come al solito non si rinnova e si vede che ha voglia di finirla presto. Lillo e Greg ci mettono un po, ma sono effettivamente i meno banali e per contro i più assurdi, e col tempo contato non provano a creare nessun legame avvertibile tra i personaggi. Non do la piena sufficienza per la solita totale mancante atmosfera di qualsivoglia fattura, per la velocità delle storie e per la fissazione di Parenti per i residui concimanti.... Forse due erano meglio, comunque pensavo peggio.

Ultima risposta 04/01/2014 19.51.59
piripippi  @  03/01/2014 13:32:54
il mezzo voto lo do per campaniulismo per il resto un vero comic horror. nulla ma proprio nulla di rilevante

Ultima risposta 04/01/2015 22.35.38
Haldir986  @  02/01/2014 15:52:35
Sin dai primi minuti si capisce che cosa si ha di fronte: la pubblicità è presente in ogni inquadratura, i personaggi non sono credibili, il livello di recitazione è veramente basso e le scene divertenti sono pochissime. Personalmente è stato difficile restare in sala fino alla fine (ho visto diverse persone andarsene dopo mezzora).

Ultima risposta 09/01/2014 15.04.32
Guybrush82  @  02/01/2014 15:21:27
Nulla. Nulla. Nulla.
Non accade nulla, non si ride mai. 3 storie banalissime e con finali scontatissimi.

Ultima risposta 03/01/2014 00.46.39
FABRIT  @  30/12/2013 15:41:07
il cinepanettone più brutto di sempre!

Ultima risposta 02/01/2014 18.50.18
Luther  @  27/12/2013 02:14:01
Aò , dite un po' tutto quello che cacchio volete, ma a me questo film è piaciuto parecchio!
NON DATE RETTA AI COMMENTI QUI' SOTTO! ...SONO TUTTI DEI PREVENUTI NEI CONFRONTI DI QUESTI FILM E QUINDI DOPO AVERLI VISTI SIA CHE GLI SIANO PIACIUTI O NO GLI DANNO SEMPRE TUTTI VOTACCI A PRESCINDERE !!! ... E PER QUESTO MI FANNO SOLO PENA !!!!!

Un film super consigliato per chiunque voglia passare una serata o un pomeriggio al cinema per farsi senza pensieri delle grasse risate dall'inizio alla fine di tutti e tre gli episodi del film .
PROMOSSO .

Ultima risposta 01/05/2014 20.00.58
Massow10  @  24/12/2013 00:02:59
No....no ragazzi, proprio no. Ma che cosa dovrebbe essere questo film? Da amante dei cinepanettoni (oramai estinti) mi sono sentito quasi in dovere d'andarlo a vedere, forse solo per rendere merito a quel monumento che è Christian De Sica ma nemmeno tutta l'ammirazione che provo per lui salva questa pellicola.

Primo episodio (Luca e Paolo) voto 5: Premesso che loro due sono molto ma molto bravi avrebbero meritato decisamente una sceneggiatura migliore! Invece si fa il verso a quella ****** di "Una notte da leoni" dove la fanno da padrone battutoni quali "seme nel corpo" "l'ha preso bangkok" e giù risate grasse ma alla prima parolaccia nel film di natale tutti pronti a puntare il dito...
Le due Iene provano a salvare la baracca ma l'unica gag degna di nota è quella sul **** fatta da Luca.

Episodio De Sica voto 4,5: mi vedo costretto a dare un voto così basso visto che Christian appare davvero troppo svogliato e oramai trito e ritrito, di certo non aiutato da quel demente di Mandelli che non fa ridere nemmeno col solletico di piuma d'oca sulla pancia. La sceneggiatura anche qui lascia parecchio a desiderare ma la presenza di De Sica salva il salvabile dal baratro.

Episodio Lillo e Greg voto -10: tutti trovano che questo sia il migliore, a me è parso decisamente il più demenziale ed insensato. Non ho mai stravisto per loro nè li ho mai trovati divertenti....battute come il "Filicondo" o "Lessie/Rin tin tin" sono di uno stupido cosmico e onestamente davvero non capisco per quale ragione siano stati riconfermati dopo il non certo brillante "Colpi di Fulmine".

In conclusione bisogna ammettere che il canto del cigno di De Sica con De Laurentis si è risolto nel modo peggiore. Spero possa davvero trovare qualcuno che valorizzi al meglio le sue indubbie qualità altrimenti si chiuda qui con il genere perchè gli ultimi due film sono uno scempio di ciò che, nel bene e nel male, ha appassionato gli italiani per 25 anni!

Ultima risposta 25/12/2013 16.41.06
dagon  @  22/12/2013 10:53:12
Qui non è questione di essere snob. Questo "film" è orrendo. Al confronto, il precedente "colpi di fulmine" è un capolavoro imperituro di comicità.
3 episodi scritti in mezzo minuto, diretti ed interpretati con una sciatteria indicibile, con gag viete di una tristezza immane. Quando pensi che si sia toccato il fondo ecco che si riesce a scavare ancora.
L'episodio di Luca&Paolo (che mi piacevano pure, un tempo) è solo un product placement di MSC, Lete, e tutto quello che può gravitare attorno al Napoli... ma magari dovremo nobilitarlo definendolo "sinergia". Ci si ficca pure Hamsik e si dovrebbe ridere solo perchè si parla in napoletano; il livello delle situazioni è men che puerile, del tipo:

Ma roba che ormai nemmeno più all'asilo, tra l'altro con tempi comici completamente sbagliati. Nessuno sembra minimamente convinto di quello che fa, anzi sembra avere una gran voglia di svignarsela.
Arriva il 2° episodio: De Sica e Mandelli...... sequela moscissima di battute iperscontate sulla superstizione, dove l'apice dell'umorismo è raggiunto con il far pronunciare al'insopportabile Mandelli la "S" come "F"... per cui gag tipo: "sono socio" è pronunciato come "fono focio" e conseguente fraintendimento.... e c'è chi ride... porc....
Ecco Lillo & Greg. Dopo tali abomini il loro segmento sembra appena meno osceno: ritirano fuori un paio di gag che usavano 20 anni fa nelle loro serate di cabaret

a me stanno simpatici e li seguo da quando sono nati con Latte e i suoi Derivati, ma qui faccio fatica a difenderli.
Anche nel suo ambito, quello cinepanettonesco, uno dei peggiori a mia memoria (di conseguenza, magari avrà pure più successo).

Ultima risposta 22/12/2013 12.34.51
Sestri Potente  @  22/12/2013 09:41:19
Davvero una piacevole sorpresa: episodi tutti divertenti, soprattutto quello di De Sica e Mandelli che è quello un po' più comico.
Buono anche quello di Luca & Paolo e Lillo & Greg.
Per essere una commedia di Natale si difende bene!

Ultima risposta 24/01/2014 14.44.11