colour from the dark regia di Ivan Zuccon Italia 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

colour from the dark (2008)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film COLOUR FROM THE DARK

Titolo Originale: COLOUR FROM THE DARK

RegiaIvan Zuccon

InterpretiDebbie Rochon, Michael Segal, Marysia Kay, Gerry Shanahan, Eleanor James, Matteo Tosi, Alessandra Guerzoni, Emmet Scanlan

Durata: h 1.32
NazionalitàItalia 2008
Generehorror
Al cinema nel Marzo 2012

•  Altri film di Ivan Zuccon

Trama del film Colour from the dark

L'azione si svolge nel 1940 nel corso della seconda guerra mondiale. Due giovani, Pietro e Lucia, abitano in una fattoria con la sorella di lei che è affetta da una patologia psichiatrica. Lucia è posseduta da un demone e la vita nella casa è costellata da un susseguirsi di scene truculente.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,69 / 10 (21 voti)6,69Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Colour from the dark, 21 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

GianniArshavin  @  12/05/2014 18:26:05
   7 / 10
Prima di parlare del film in questione voglio sottolineare come questo regista italiano , sconosciuto ai più e poco considerato dai distributori , stia riuscendo a farsi un nome nell'ambiente horror di nicchia e soprattutto all'estero malgrado le difficoltà e i bassi budget a disposizione.
Passando a "Colour from the dark" , tratto liberamente da una novella di Lovecraft , il film si presenta come un horror dall'atmosfera malsana e dagli sviluppi tipici del filone demoniaco , con qualche variante interessante.
Protagonista della storia è una famiglia sui generis che entrerà in contatto con un'entità misteriosa che porterà al completo disfacimento lo sfortunato nucleo.
Il distruggersi dei vincoli familiari , il marciume che pian piano avvolgerà il mondo dei protagonisti sono tratti tipicamente lovencraftiani , e il regista è riuscito a portarli al meglio su pellicola. Il cambiamento fra la docile e placida ambientazione iniziale a quella sporca , grigia e cupa della seconda fase ricorda molto da vicino gli scritti del solitario , anche grazie ad un senso di soffocamento crescente che attanaglia lo spettatore.
Purtroppo , al di la di questa variante , la trama non presenta grandi sorprese e il puntare parecchio sul tema della possessione a mio parere toglie al prodotto l'imprevedibilità necessaria. Inoltre l'uso del digitale in un modo cosi massiccio rende meno "vera" e incisiva la storia nonostante il buon risultato.
A livello tecnico , a dispetto del budget modesto , abbiamo un cast dignitoso , effetti discreti e una regia visionaria e innovativa soprattutto nelle stupende fasi oniriche , tocco di classe non indifferente di Zuccon.
Male invece l'entità nascosta , poco ispirata e lontana dalla mia idea di "orrore cosmico" in stile Lovecraft.
In ultima analisi ho apprezzato parecchio il finale , una discreta tensione (non fa molta paura ma qualche spavento lo regala) mentre il regista poteva risparmiarsi alcune trovate puerili e superate come lo sputo sul crocifisso e l'insulto a doppio senso di Lucia , espedienti francamente fuori luogo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049962 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net