colette (2018) regia di Wash Westmoreland USA, Gran Bretagna, Ungheria 2018
HAL9000 novitŕ NEWS

colette (2018)

locandina del film COLETTE (2018)

Titolo Originale: COLETTE

RegiaWash Westmoreland

InterpretiKeira Knightley, Dominic West, Denise Gough, Fiona Shaw, Robert Pugh, Eleanor Tomlinson, Julian Wadham, Al Weaver, Shannon Tarbet, Ray Panthaki, Dickie Beau, Jake Graf, Janine Harouni, Aiysha Hart, Polina Litvak, Johnny K. Palmer, Rebecca Root, Arabella Weir, Sloan Thompson, Máté Haumann, Virág Bárány, Kylie Watt, Joe Geary, István Gyurity, Karen Gagnon, Alexandra Szucs, Katinka Egres, Mark Griffith, Dorcas Coppin, Nathanaël Bez, David Delgado Shorter, Roderick Hill, Attila Árpa, Alexis Latham

NazionalitàUSA, Gran Bretagna, Ungheria 2018
Al cinema nel Dicembre 2018

•  Altri film di Wash Westmoreland

Trama del film Colette (2018)

La storia della scrittrice ma anche attrice e critica teatrale Sidonie-Gabrielle Colette (Keira Knightley), l'autrice piů innovativa, spregiudicata e tra le piů controverse della sua epoca, la Belle Époque parigina. Nata e cresciuta in un piccolo centro della campagna francese, Colette arriva nella Parigi di fine Ottocento dopo aver sposato l'aristocratico Willy (Dominic West), un ambizioso impresario letterario. Affascinata dalla vivacitŕ intellettuale dei salotti della capitale e spinta a scrivere dal marito, Colette riprende i suoi scritti di scuola e dŕ alla luce una serie di libri pubblicati con il nome di Willy. I romanzi diventano ben presto un fenomeno letterario e la loro protagonista - Claudine - un'icona della cultura pop parigina, oltre che un simbolo di libertŕ femminile. Mentre cresce insieme alla sua Claudine, diventando sempre piů consapevole di se stessa, Colette decide di porre fine al suo matrimonio e inizia una battaglia per rivendicare la proprietŕ delle sue opere e guadagnare la sospirata emancipazione sociale.

Voti e commenti su Colette (2018), 5 opinioni inserite

Sbrillo  @  09/03/2019 00:15:17
un buon biopic, visto principalmente per la Knightley...ma onestamente, non mi ha nè coinvolto, nè appassionato... 6 d'ufficio senza infamia o lode

PaulTemplar  @  05/01/2019 18:17:19
Biopic di altissimo livello.Curiosamente,negli ultimi due anni sono proprio i film tratti da storie vere,che narrano vite e vicende storiche,ad essere quelli di maggior pregio,con trame e sceneggiature di ottimo livello.Qui la storia di Colette è riassunta e mostrata senza fronzoli e senza grosse travisature della vicenda della scrittrice francese,in una Francia mostrata impietosamente,bohemienne e amorale.Ottimi i costumi e le location.Un film da non perdere

mrmassori  @  13/12/2018 09:56:30
bel film, ottimi attori e avvincente per come è stato sviluppato.

gemellino86  @  07/12/2018 18:42:14
Bella biografia della scrittrice francese Colette interpretata da una brava Keira Knightley. Buona la ricostruzione d'epoca e dialoghi ben congeniati. Tuttavia si poteva mettere più carne al fuoco. Consigliato.

Tuttounpo85  @  07/12/2018 14:15:38
Una magnifica Keira knightley ci guida in questo film sulla fine dell' 800 e l inizio del 900 in Francia dove a quei tempi vigeva il maschilismo e si vedeva di cattivo occhio l omosessualità femminile,Colette lanciò il personaggio anticonformista di Claudette che in seguito ( ostacolata prima dal marito ) gli regalerà la notorietà,da una storia vera

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa spasso con willya un metro da teafter (2019)alexander mcqueen - il genio della modaalita - angelo della battagliaalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)ancora auguri per la tua morte
bohemian rhapsodybook club - tutto puo' succedereborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeebutterfly (2019)cafarnaocalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcaptive statecartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverŕ la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocatocyrano, mon amourdafnedagli occhi dell'amoredetective per casodiabolik sono io
dilili a parigidinosaurs (2018)dolceromadomani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascostodumbo (2019)ed e' subito seraescape room (2019)ex-otago - siamo come genovafratelli nemici - close enemiesgauguin a tahiti. il paradiso perdutoghostland - la casa delle bamboleglassgloria bellgo home - a casa lorogordon & paddy e il mistero delle nocciolegreen bookhellboy (2019)hepta. sette stadi d'amorehighwaymen - l'ultima imboscataholmes and watsoni bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici villeggiantiil campione (2019)il carillonil castello di vetroil coraggio della verita (2018)
il corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil museo del prado. la corte delle meraviglieil primo reil professore cambia scuolail professore e il pazzoil ragazzo che diventera' reil ritorno di mary poppinsil testimone invisibileil vegetarianoil venerabile w.il viaggio di yaoinstant familykarenina & ikurskkusama: infinityla befana vien di notte
la caduta dell'impero americano
la notte dei 12 annila notte e' piccola per noi - director's cutla paranza dei bambinila prima pietrala promessa dell'albala vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacylandle invisibilil'educazione di reyl'eroel'esorcismo di hannah graceliberolikemebackl'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslo spietatolontano da quil'uomo che compro' la lunal'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrol'uomo fedelem.i.a. - la cattiva ragazza della musicama cosa ci dice il cervellomacchine mortalimaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimia e il leone biancomodalita' aereomomenti di trascurabile felicita'my hero academia the movie: the two heroesnelle tue mani (2018)nessun uomo e' un'isolanightmare cinemanoinon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon sposate le mie figlie 2ognuno ha diritto ad amare - touch me notoro verde - c'era una volta in colombiaovunque proteggimiparlami di tepeppermint - l'angelo della vendettapet sematarypeterloopiercingquello che i social non dicono - the cleanersquello che veramente importarabidralph spacca internetrapiscimiremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ricordi?ride (2018)roma (2018)santiago, italiasara e marti - il film
suspiria (2018)the barge peoplethe final wishthe front runner - il vizio del poterethe haunting of sharon tatethe lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe prodigy - il figlio del malethe vanishing - il mistero del farothe young cannibalstintoretto. un ribelle a veneziatorna a casa, jimi!tramonto (2018)tre voltitriple frontiertutte le mie nottitutto liscioun giorno all'improvvisoun piccolo favoreun uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun viaggio a quattro zampeun viaggio indimenticabileuna giusta causa