colette (2018) regia di Wash Westmoreland USA, Gran Bretagna, Ungheria 2018
HAL9000 novitŕ NEWS

colette (2018)

locandina del film COLETTE (2018)

Titolo Originale: COLETTE

RegiaWash Westmoreland

InterpretiKeira Knightley, Dominic West, Denise Gough, Fiona Shaw, Robert Pugh, Eleanor Tomlinson, Julian Wadham, Al Weaver, Shannon Tarbet, Ray Panthaki, Dickie Beau, Jake Graf, Janine Harouni, Aiysha Hart, Polina Litvak, Johnny K. Palmer, Rebecca Root, Arabella Weir, Sloan Thompson, Máté Haumann, Virág Bárány, Kylie Watt, Joe Geary, István Gyurity, Karen Gagnon, Alexandra Szucs, Katinka Egres, Mark Griffith, Dorcas Coppin, Nathanaël Bez, David Delgado Shorter, Roderick Hill, Attila Árpa, Alexis Latham

NazionalitàUSA, Gran Bretagna, Ungheria 2018
Al cinema nel Dicembre 2018

•  Altri film di Wash Westmoreland

Trama del film Colette (2018)

La storia della scrittrice ma anche attrice e critica teatrale Sidonie-Gabrielle Colette (Keira Knightley), l'autrice piů innovativa, spregiudicata e tra le piů controverse della sua epoca, la Belle Époque parigina. Nata e cresciuta in un piccolo centro della campagna francese, Colette arriva nella Parigi di fine Ottocento dopo aver sposato l'aristocratico Willy (Dominic West), un ambizioso impresario letterario. Affascinata dalla vivacitŕ intellettuale dei salotti della capitale e spinta a scrivere dal marito, Colette riprende i suoi scritti di scuola e dŕ alla luce una serie di libri pubblicati con il nome di Willy. I romanzi diventano ben presto un fenomeno letterario e la loro protagonista - Claudine - un'icona della cultura pop parigina, oltre che un simbolo di libertŕ femminile. Mentre cresce insieme alla sua Claudine, diventando sempre piů consapevole di se stessa, Colette decide di porre fine al suo matrimonio e inizia una battaglia per rivendicare la proprietŕ delle sue opere e guadagnare la sospirata emancipazione sociale.

Voti e commenti su Colette (2018), 5 opinioni inserite

Sbrillo  @  09/03/2019 00:15:17
un buon biopic, visto principalmente per la Knightley...ma onestamente, non mi ha nè coinvolto, nè appassionato... 6 d'ufficio senza infamia o lode

PaulTemplar  @  05/01/2019 18:17:19
Biopic di altissimo livello.Curiosamente,negli ultimi due anni sono proprio i film tratti da storie vere,che narrano vite e vicende storiche,ad essere quelli di maggior pregio,con trame e sceneggiature di ottimo livello.Qui la storia di Colette è riassunta e mostrata senza fronzoli e senza grosse travisature della vicenda della scrittrice francese,in una Francia mostrata impietosamente,bohemienne e amorale.Ottimi i costumi e le location.Un film da non perdere

mrmassori  @  13/12/2018 09:56:30
bel film, ottimi attori e avvincente per come è stato sviluppato.

gemellino86  @  07/12/2018 18:42:14
Bella biografia della scrittrice francese Colette interpretata da una brava Keira Knightley. Buona la ricostruzione d'epoca e dialoghi ben congeniati. Tuttavia si poteva mettere più carne al fuoco. Consigliato.

Tuttounpo85  @  07/12/2018 14:15:38
Una magnifica Keira knightley ci guida in questo film sulla fine dell' 800 e l inizio del 900 in Francia dove a quei tempi vigeva il maschilismo e si vedeva di cattivo occhio l omosessualità femminile,Colette lanciò il personaggio anticonformista di Claudette che in seguito ( ostacolata prima dal marito ) gli regalerà la notorietà,da una storia vera

powidoki - il ritratto negatoprimula rossaquando eravamo fratelliquel giorno d'estatequello che i social non dicono - the cleanersrapina a stoccolmarapiscimired joanrestiamo amicirocketmansarah & saleem - la' dove nulla e' possibileselfiesharon tate: tra incubo e realta'shazam!shelter: addio all'edensir - cenerentola a mumbaisoledadsolo cose bellespider-man: far from homestanlio e olliotakara - la notte che ho nuotatoted bundy: fascino criminalethe brink - sull'orlo dell'abissothe elevatorthe intruder (2019)the mirror and the rascalti presento patricktorna a casa, jimi!toy story 4tutti pazzi a tel avivtutto lisciouna famiglia al tappetouna vita violenta (2019)un'altra vita - mugunfriended: dark web