colette (2018) regia di Wash Westmoreland USA, Gran Bretagna, Ungheria 2018
HAL9000 novitŕ NEWS

colette (2018)

locandina del film COLETTE (2018)

Titolo Originale: COLETTE

RegiaWash Westmoreland

InterpretiKeira Knightley, Dominic West, Denise Gough, Fiona Shaw, Robert Pugh, Eleanor Tomlinson, Julian Wadham, Al Weaver, Shannon Tarbet, Ray Panthaki, Dickie Beau, Jake Graf, Janine Harouni, Aiysha Hart, Polina Litvak, Johnny K. Palmer, Rebecca Root, Arabella Weir, Sloan Thompson, Máté Haumann, Virág Bárány, Kylie Watt, Joe Geary, István Gyurity, Karen Gagnon, Alexandra Szucs, Katinka Egres, Mark Griffith, Dorcas Coppin, Nathanaël Bez, David Delgado Shorter, Roderick Hill, Attila Árpa, Alexis Latham

NazionalitàUSA, Gran Bretagna, Ungheria 2018
Al cinema nel Dicembre 2018

•  Altri film di Wash Westmoreland

Trama del film Colette (2018)

La storia della scrittrice ma anche attrice e critica teatrale Sidonie-Gabrielle Colette (Keira Knightley), l'autrice piů innovativa, spregiudicata e tra le piů controverse della sua epoca, la Belle Époque parigina. Nata e cresciuta in un piccolo centro della campagna francese, Colette arriva nella Parigi di fine Ottocento dopo aver sposato l'aristocratico Willy (Dominic West), un ambizioso impresario letterario. Affascinata dalla vivacitŕ intellettuale dei salotti della capitale e spinta a scrivere dal marito, Colette riprende i suoi scritti di scuola e dŕ alla luce una serie di libri pubblicati con il nome di Willy. I romanzi diventano ben presto un fenomeno letterario e la loro protagonista - Claudine - un'icona della cultura pop parigina, oltre che un simbolo di libertŕ femminile. Mentre cresce insieme alla sua Claudine, diventando sempre piů consapevole di se stessa, Colette decide di porre fine al suo matrimonio e inizia una battaglia per rivendicare la proprietŕ delle sue opere e guadagnare la sospirata emancipazione sociale.

Voti e commenti su Colette (2018), 10 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  06/07/2021 20:41:25
Più che discreto film storico/sentimentale (la Knightley ne ha interpretati diversi) con buona ricostruzione degli ambienti e, almeno a quanto ho potuto vedere, un pò di femminismo, che a volte comunque non guasta.

Brava la protagonista (qui un pò mascolina; molta roba è stata sulle sue spalle) e molto interesse in un film lento ma abbastanza riuscito.

Light-Alex  @  25/03/2021 22:43:49
Biopic abbastanza semplice e lineare basato sulla vita della scrittrice ed attrice teatrale francese Colette, a cavallo tra fine 1800 e inizi 1900.
Buona rappresentazione storica e costumistica della Parigi dell'epoca, buone intepretazioni attoriali.
Ma una scrittura della sceneggiatura molto semplice, che si limita e ripercorrere la storia personale dell'autrice, fa si che al film manchi un certo mordente.

C'erano potenzialmente bei temi, come la rivendicazione della proprietà intellettuale di un'opera e il tema dell'emancipazione femminile che potevano essere trattati con più spessore.

Trixter  @  12/03/2020 09:17:47
Biopic di buon livello, in cui ad emergere sono soprattutto le ambientazioni storiche, i costumi, la riproduzione della Belle Epoque parigina e, senza dubbio, l'interpretazione dei due protagonisti, capaci di riempire di brio e personalità i loro personaggi. Non sono un fan dei film biografici ma questo, pur non conoscendo la Colette scrittrice, non mi è dispiaciuto. Un pò di pepe alla storia è sapientemente cosparso grazie alle presunte situazioni pruriginose che avrebbero costellato la vita dell'eclettica scrittrice.

Macs  @  16/01/2020 08:42:51
6 d'ufficio anche da parte mia, il film si lascia guardare con moderato interesse ma rimane abbastanza piatto, senza alti né bassi. La storia coinvolge poco, sarà che in fondo il poco che succede appare piuttosto oridnario. Forse la vita di G.S. Colette, quantomeno la prima parte della sua esistenza su cui si concentra questa pellicola, non è materiale per un film avvincente. Poi è chiaro che, per dare un po' di pepe a una materia piuttosto insipida, il film vira sugli aspetti più pruriginosi della vita della scrittrice, le sue presunte inclinazioni omosessuali e certi comportamenti progressisti se non apertamente femministi per l'epoca. Ad ogni modo le interpretazioni sono buone così come la colonna sonora, sembrano anche affidabili le ricostruzioni storiche. Da vedere una volta se si è fan dei biopic storici, ma difficile che persino tra i fan ci sia qualcuno che lo vedrebbe più di una volta.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  03/11/2019 11:52:31
Film senza mordente che non coinvolge per nulla, per me bocciato!

Sbrillo  @  09/03/2019 00:15:17
un buon biopic, visto principalmente per la Knightley...ma onestamente, non mi ha nè coinvolto, nè appassionato... 6 d'ufficio senza infamia o lode

PaulTemplar  @  05/01/2019 18:17:19
Biopic di altissimo livello.Curiosamente,negli ultimi due anni sono proprio i film tratti da storie vere,che narrano vite e vicende storiche,ad essere quelli di maggior pregio,con trame e sceneggiature di ottimo livello.Qui la storia di Colette è riassunta e mostrata senza fronzoli e senza grosse travisature della vicenda della scrittrice francese,in una Francia mostrata impietosamente,bohemienne e amorale.Ottimi i costumi e le location.Un film da non perdere

mrmassori  @  13/12/2018 09:56:30
bel film, ottimi attori e avvincente per come è stato sviluppato.

gemellino86  @  07/12/2018 18:42:14
Bella biografia della scrittrice francese Colette interpretata da una brava Keira Knightley. Buona la ricostruzione d'epoca e dialoghi ben congeniati. Tuttavia si poteva mettere più carne al fuoco. Consigliato.

Tuttounpo85  @  07/12/2018 14:15:38
Una magnifica Keira knightley ci guida in questo film sulla fine dell' 800 e l inizio del 900 in Francia dove a quei tempi vigeva il maschilismo e si vedeva di cattivo occhio l omosessualità femminile,Colette lanciò il personaggio anticonformista di Claudette che in seguito ( ostacolata prima dal marito ) gli regalerà la notorietà,da una storia vera

#iosonoqui2 fantasmi di troppo3/198 rue de l'humanite'a chiaraa house on the bayoua white white day - segreti nella nebbiaagente speciale 117 al servizio della repubblica - allarme rosso in africa neraainbo: spirito dell'amazzoniaallons enfantsannetteantigoneantlers - spirito insaziabileariafermaarmy of thieves
atlantidebentornato papa'bingo hellbrain freezebroadcast signal intrusioncarlachi e' senza peccato - the drycity hall (2020)claudio baglioni - in questa storia che e' la mia
climbing irancoming home in the darkcon tutto il cuoredaysdeandre'#deandre' - storia di un impiegatodemigoddivinazionidjango & django - sergio corbucci unchaineddovlatov - i libri invisibili
dune (2021)
e' stata la mano di dio
encantoeternalsezio bosso. le cose che restanofino ad essere felicifrancefreaks out
frida kahlofutura (2021)ghostbusters: legacyhalloween killsi gigantii molti santi del new jerseyil bambino nascostoil materiale emotivoil migliore. marco pantaniil potere del caneillusions perduesi'm your maninsidious: the dark realmio e angelaio sono babbo nataleisolation (2021)
jazz noir
l’acqua, l’insegna la sete - storia di classela famiglia addams 2 (2021)
la festa silenziosala legge del terremotola padrina - parigi ha una nuova reginala persona peggiore del mondola pittrice e il ladrola scelta di anne - l'evenementl'arminuta
les choses humainesl'incorreggible (2021)l'uomo nel buio - man in the darkmadresmadres paralelasmarilyn ha gli occhi nerimarina cicogna - la vita e tutto il restomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnapoleone - nel nome dell'artenight teethno time to dienon cadra' piu' la nevenotti in bianco, baci a colazioneparanormal activity: next of kinper tutta la vitapetite mamanpolvere (2020)promisesquerido fidelred notice
resident evil: welcome to racoon cityron - un amico fuori programmasalvatore - il calzolaio dei sognishepherd
sotto le stelle di parigispace jam - new legends
the curse of humpty dumptythe feastthe french dispatchthe ghosts of borley rectorythe harder they fallthe last duelthe manor (2021)the truffle huntersthegrandmothertime is upultima notte a sohoun anno con salinger
un bambino chiamato natale
una famiglia mostruosauna notte da dottoreupside down (2021)venom - la furia di carnagevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowarningyarayaya e lennie - the walking libertyzappazlatan

AMBITION WITHOUT HONOURBATMAN: THE LONG HALLOWEEN, PART ONEBATMAN: THE LONG HALLOWEEN, PART TWOBRUISEDDEATH SPADIE IN A GUNFIGHT - UN BUON MODO PER MORIREFINCHGLEE - STAGIONE 1GLEE - STAGIONE 2GLEE - STAGIONE 3GLEE - STAGIONE 4GLEE - STAGIONE 5GLEE - STAGIONE 6GRAVE INTENTIONSIL PATTO CON IL DIAVOLOJUSTICE LEAGUE DARK: APOKOLIPS WARMARIA, FIGLIA DEL SUO FIGLIOMONSTER FAMILY 2MOTHERING SUNDAYMY HEART IS THAT ETERNAL ROSENON DORMIRE NEL BOSCO STANOTTE 2OOOPS! - L'AVVENTURA CONTINUAOUR LADIES - LE NOSTRE SIGNORESUPERMAN: MAN OF TOMORROWTHE DEMENTEDTHE FEMALE BRAIN - DONNE VS. UOMINITHE IRON MASKTICK, TICK... BOOM!VAMPIRE HOOKERSZANNA BIANCA E IL GRANDE KIDZEIRAMZEIRAM 2ZEROS AND ONESZUMAZUMA 2: HELL SERPENT