cold fish regia di Sion Sono Giappone 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

cold fish (2010)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film COLD FISH

Titolo Originale: TSUMETAI NETTAIGYO

RegiaSion Sono

InterpretiMitsuru Fukikoshi, Denden, Asuka Kurosawa

Durata: h 2.17
NazionalitàGiappone 2010
Generegrottesco
Al cinema nel Luglio 2010

•  Altri film di Sion Sono

Trama del film Cold fish

Cold fish racconta di un nucleo familiare composto da un uomo, una donna più giovane sposata dopo la morte della precedente compagna e una figlia di primo letto che mal tollera la nuova presenza. I tre, cominciano a frequentare il tenutario di un grande negozio di pesci amazzonici, poichè egli non ha denunciato la figlia, presa a rubare in un supermercato. Con il procedere dell'invadenza dell'uomo sempre di più emerge uno scenario paradossale: morti, cadaveri fatti a pezzi e ascesa sociale folle diventano la regola della loro vita volenti o nolenti, fino ad un finale impensabile anche date le premesse.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,79 / 10 (24 voti)7,79Grafico
Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Cold fish, 24 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Ciaby  @  14/09/2011 14:48:52
   9½ / 10
"La vita è dolore".

Cold fish. Ovvero: nichilismo puro.

Solo in Giappone, ormai, è possibile certo cinema, e solo in una ristretta cerchia di autori, tra cui non sembra più farne parte nemmeno il mostro sacro Takashi Miike, troppo normalizzatosi nel corso degli anni. Ma Sion Sono, vivo e vegeto, non ha più paura di osare e di spingere a fondo. Perchè "Cold Fish" è cinema libero, liberatorio, fottut.amente esente da ogni vincolo e ostacolo. Cinema vivo, perchè in grado di potersi esprimere come meglio crede, capace di gridare e distruggere/distruggersi.

Dopo il divertentissimo "Love Exposure", eccone la potenziale e infernale parodia, un "Hate Exposure" di annegamenti nella follia, di crollo degli ideali e della morale e di riscoperta filosofica di sé stessi. Tutto l'odio che ne nasce è solo autoesorcismo, dove la morte diventa improvvisamente un assurdo atto d'amore, una libido spassionata per ricongiungersi nel trovare la vita (emblematico il disperato, lunghissimo, amplesso nel sangue), per sapere di esistere. L'unico modo per sapere di esistere è l'eterno connubio di eros e thanathos, il piacere legato al dolore di vivere (ed è la chiave la meravigliosa quanto disturbante scena di sesso violento sulla macchina, dove improvvisamente emerge il lato omicida del timido protagonista).

Messo a nudo il disperato cerchio infernale dietro gli allegri volti finto-broghesi, il film impenna e diventa maligno. Nulla a che vedere con la parte iniziale, dove sembra di stare di fronte ad un dramma familiare: "Cold Fish" diventa uno strabiliante horror dell'anima.

Cade la famiglia, cade la società, cade l'individuo umano. Nulla ha più senso nel cinema di Sion Sono. Guardando "Cold Fish" si muore dentro lentamente, si scopre gli angoli più bui e sporchi della propria anima. Non c'è redenzione in questo film, che soffoca gli spiragli di luce del precedente "Love Exposure" per sputare su tutto e tutti.

Nonostante l'imperfezione di un film che non raggiunge i punti più alti del maestro, resta impresso, e Asuka Kurosawa, l'ex sensuale protagonista di "Snake Of June", bastar.dissima, ricoperta di sangue e isterica nelle sue risate, diventa indimenticabile come panico inconscio. Inquietantemente tratto da una storia vera.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050208 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net