codice omicidio 187 regia di Kevin Reynolds USA 1997

codice omicidio 187 (1997)

locandina del film CODICE OMICIDIO 187

Generethriller
Al cinema nel Febbraio 1997

•  Altri film di Kevin Reynolds

Trama del film Codice omicidio 187

Trevor, insegnante delle scuole medie superiori in quel di Broolkyn, crede ancora nel valore della sua professione. Ma deve ricredersi quando rischia di rimanere ucciso all'interno della scuola, trasformata in un campo di battaglia, dove insegna. Anche perché esistono due schieramenti: una minoranza che dimostra di aver voglia di studiare e la maggioranza che è ostile al mondo che li circonda.

Voti e commenti su Codice omicidio 187, 14 opinioni inserite

DogDayAfternoon  @  08/05/2021 22:34:45
Parte un po' in sordina, nel senso che la prima parte l'ho trovata un po' scolastica dal punto di vista della sceneggiatura, ma decisamente va in crescendo fino al finale pirotecnico e per certi versi inaspettato, e soprattutto in questo crescendo si distingue dagli altri film sul tema in particolar modo per quanto riguarda il comportamento del professore protagonista (un ottimo Samuel L. Jackson).

Caratteristica anche la regia, la colonna sonora non mi è piaciuta per gusto mio personale ma devo dire che ci sta molto bene, anche in questo caso una scelta abbastanza originale.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  02/02/2017 18:43:00
Film di denuncia sociale con un buon Samuel L. Jackson che fa capire il messaggio di fondo ma che non mi ha convinto troppo per quanto riguarda la sceneggiatura. Sufficiente!

ZanoDenis  @  06/10/2015 19:26:35
Film dimenticato e poco considerato che meriterebbe più rispetto, è un thriller drammatico di grande impatto con un Samuel L. Jackson in una delle sue migliori interpretazioni. Il film descrive in maniera molto cruda la gioventù, il sistema scolastico e la routine dei quartieri poveri e più malfamati in america.
Jackson propone un ottimo personaggio, un professore onesto, devoto al suo lavoro che cerca di fare il possibile per educare i propri ragazzi, ma questi spesso gli vanno contro. Qui ci viene mostrata una gioventù distrutta, un po dal luogo in cui viene, dalle convenzioni del posto stesso, l'essere duro, trattato in maniera drammatica dal regista, col drammatico finale che mostrerà tutta l'inutilità di tale pensiero, distruggendo, in maniera sobria e drammatica, senza spunti ironici, tutti quei principi di cui la nuova gioventù si vanta. Emblematico il comportamento del professore nella seconda parte, quasi in segno di ribellione, quasi a voler suggerire che anche l'uomo più devoto deve pur adattarsi alla situazione, e deve giocare sporco come tutti gli altri, per quantomeno sopravvivere.
Ottime le location, sporchissime, malfamate, più crude che mai. Buona anche la fotografia, cupa, scurissima, nera, quasi a rappresentare il futuro di quei ragazzi. Reynolds per buona parte della carriera si è occupato di filmetti d'avventura e semplice intrattenimento (tralaltro con buoni risultati), e probabilmente saranno quelli i film per cui sarà ricordato, qui però dimostra di saperci fare anche col dramma e con argomenti più seri, una piccola perla ormai dimenticata, da riscoprire.

Testu  @  23/09/2015 13:03:37
Film basato su esperienze reali e appartenente a un genere già affrontato, sorretto in questo caso da un ottimo S.L Jackson, che purtroppo non è un sognante deus ex machina. Esasperato ma godibile, anche nella sua triste e vanificante conclusione.

Nic90  @  26/07/2014 12:12:26
Non mi ha convinto,lento e attori mediocri,Samuel L. Jackson non brillantissimo.

clint 85  @  04/11/2012 02:36:47
Un film psicologico, cupo e amaro. Il coinvolgimento è totale per una trama abbastanza buona. Un ottimo Samuel Lee Jackson; a mio parere uno dei più bravi e allo stesso tempo sottovalutati attori di Hollywood.

Manticora  @  25/05/2012 17:37:28
Un film minore di Reynolds ma che si rivela una sorpresa. SAMUEL JAKSON si rivela attore dotato, quando vuole, invece dei ruoli da super macho qui è un insegnante, che dovrà fare i conti con un trauma del passato, ma anche con gli alunni della nuova scuola dove si è trasferito. Il film analizza la società americana, in primis l'istituzione scolastica e il suo doversi confrontare con la strada, le gang, il machismo e la violenza. In sostanza un film che vuole far riflettere, senza scadere nella retorica, i fatti sono quelli, povertà, disoccupazione, e per contraltare machismo, banditismo e violenza, il tutto non lascia scampo. Anche la collega middleclass di Trevor vedrà che non c'è limite al peggio, ma soprattutto che esiste una linea sottile, superata la quale gli esseri umani vanno in frantumi, bellissimo e incalzante il dialogo tra Trevor e lo studente nella parte finale, in cui l'uomo mette a nudo se stesso, dimostrando al ragazzo che stà buttando la sua vita letteralmente nel cesso.
Un film da vedere, per riflettere.

topsecret  @  22/05/2012 18:23:20
In certi momenti risulta forse un po' troppo enfatico nel descrivere certe emozioni, in altri invece non affronta abbastanza approfonditamente alcuni passaggi che vedono protagonista l'ottimo Jackson nel suo travagliato viaggio tra il bene e il male che finisce per tentarlo.
Un film di chiara denuncia sociale che affronta in maniera chiara e forte la situazione di degrado e criminale con cui molte scuole americane (ma non solo) devono misurarsi ogni giorno.
Una visione comunque emozionante e ritmata, dotata di un cast molto abile e di una regia che cerca di non banalizzare il tutto e che ci lascia una prospettiva drammatica, attuale e purtroppo credibile.

simo96  @  06/03/2011 23:02:01
strano che ci siano cosi pochi voti per questo film stupendo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  04/07/2010 22:34:38
Ottimo film, decisamente uno dei migliori del genere violenza nelle scuole (sul podio assieme a The Principal e Classe 1984), ben girato, fluido, malinconico ed interpretato da un Samuel L. Jackson magistrale (forse la sua prova migliore). Dirige Kevin Reynolds (regista preso generalmente sottogamba) che con una narrazione semplice e senza speranza riesce (coraggiosamente) a dipingere e criticare al tempo stesso il degenerato sistema scolastico americano, dominato principalmente da gangs, droga, distruzione ed adolescenti di pochi valori incapaci di trovare la propria strada. A tutto questo, ci aggiunge pure un'avvincente intreccio thriller che rende la visione ancora più cupa di quello che ci si aspetta (ovviamente con qualche scontato ma mai banale clichè del caso). Degni di nota anche la colonna sonora molto orecchiabile quanto decadente (es. i brani dei Massive Attack) e l'ottimo lavoro da parte di tutto il resto del cast (sopratutto quel Gonzalez).

Un film molto bello (con tanto di finale alla Cimino), che merita assolutamente di essere ripescato e rivalutato.

popoviasproni  @  09/01/2010 14:21:54
La telefilmica sceneggiatura penalizza un film pieno di clichè e retorica retto solo dall'interpretazioni sanguigne di Jackson e Gonzales.

JOKER1926  @  04/03/2009 00:18:17
"Codice omicidio 187" (pellicola del 1997) è una sorta di denuncia, rappresentazione nuda e cruda del problema giovanile nato, evolutosi nell'immenso e caotico ventre americano…

Ragazzi allo sbando, droga, alcool, litigi, omicidi, risse… sono questi gli elementi cardini di una gioventù americana (e non solo) che si identifica grottescamente in movimenti, concetti ideologici balordi e superficiali…
In questo caso (ovvero in questo film) la vittima per antonomasia è il professore di colore; ottima icona, l'uomo riesce ad emozionare, commuovere.
Su questo professore si potrebbe aprire un immenso scenario dottrinale, Potrei tirare in ballo concezioni teoretiche (ma grosso modo nel film il concetto è trattato), ogni persona, seppure calma può incappare con il tempo in atteggiamenti "scorretti"…

"Codice omicidio 187" è dunque un film realista, tanta drammaticità, Humour Nero e tanta emozione accompagnano lo spettatore in un viaggio triste, angoscioso, cinico e soprattutto reale, concreto.

Oltre alla grande concezione, ovvero al contenuto del film non manca la classe, la (quasi) perfezione sul piano tecnico.
Fotografia ben fatta, cast di grande qualità, dialoghi impeccabili e musiche ineccepibili.

"Codice omicidio 187" è la faccia di un' America (o meglio di una intera società mondiale) che si cimenta nel vuoto totale; nelle grandi città, nazioni del mondo purtroppo c'è la povertà, oltre ai problemi economici nascono (in modo quasi consequenziale) problematiche intellettuali, di cultura…
E' difficile combattere il problema, non basta la teoria, lo stato, ovvero l'organizzazione (presunta organizzazione) governativa, politica deve mettere in campo la cosiddetta "pratica"; soldi, investimenti sono i "tasselli" della rinascita spirituale di ogni individuo…

Il film sviluppa saggiamente tematiche importanti, il regista "scava", "alberga" nel "covo" dei ragazzi e delinea la loro mentalità, l'orgoglio, il coraggio…

Il finale è una splendida metafora della miseria intellettuale, questa ultima parte è in pratica la massima rappresentazione dell'emozione, della trazione. Complimenti…

"187" infine risulta essere un grandissimo prodotto cinematografico, pellicola allo stesso tempo (inspiegabilmente) sconosciuta e sottovalutata…

Ultima risposta 04/03/2009 01.18.37
Da&Le'  @  26/10/2007 23:11:39
Thriller dall'ambientazine angosciante e trascinante, una società dove la criminalità nelle scuole pare essere una normale realtà, proposto in una versione realistica e non pacchiana come in molti altri film.
Il gran Samuel in un'ottima interpretazione che lascia senza parole.
Unico dilemma è come mai questo film non sia conosciuto.
Davvero molto bello!

AMERICANFREE  @  02/06/2007 11:25:37
nessun voto per questo BELLISSIMO FILM?? DA VEDERE!!