classe z regia di Guido Chiesa Italia 2017

classe z (2017)

locandina del film CLASSE Z

Titolo Originale: CLASSE Z

RegiaGuido Chiesa

InterpretiAlessandro Preziosi, Andrea Pisani, Alice Pagani, Antonio Catania, Enrico Oetiker, Greta Menchi, Il Pancio, Alberto Farina, Luca Filippi, Armando Quaranta, David Zheng, Francesco Russo, Johnny Zheng

Durata: -
NazionalitàItalia 2017
Al cinema nel Marzo 2017

•  Altri film di Guido Chiesa

Trama del film Classe z

Primo giorno dell'ultimo anno per gli studenti di un liceo scientifico, ma a scuola c'Ŕ una novitÓ: alcuni ragazzi sono stati spostati dalle rispettive classi in una sezione creata appositamente per loro, la sezione H. Gli studenti della sezione H non sono stati scelti a caso, sono infatti elementi notoriamente problematici, troppo esuberanti e svogliati. Tra loro c'Ŕ Ricky (Enrico Oetiker) che Ŕ sveglio e non perde occasione per fare irritanti scherzi che poi condivide sul suo canale Youtube, Stella (Greta Menchi) il cui unico interesse Ŕ il suo look e Viola (Alice Pagani) intelligente ma sempre in guerra con il mondo. Per i ragazzi la vita nella nuova sezione Ŕ una pacchia, i professori sembrano aver perso con loro ogni speranza e non provano nemmeno pi¨ a farli studiare. L'unico professore che si presenta alla classe con sincero entusiasmo e pronto a vivere il suo ruolo da supplente come una sfida importante Ŕ Marco Andreoli (Andrea Pisani) il prof d'italiano che ha come modello di riferimento il Professor Keating de L'Attimo fuggente. Dopo molti tentativi per cercare di coinvolgere e appassionare i ragazzi, esasperato dal disinteresse e dalle continue umiliazioni a cui lo sottopone la classe, Andreoli abbandona il lavoro a metÓ anno. Prima di andarsene per˛, svela ai ragazzi che la creazione della sezione H Ŕ stata un'idea del Preside (Alessandro Preziosi) che aveva deciso di isolarli in una classe "ghetto", sicuro di poter dimostrare che il rendimento delle altri classi sarebbe migliorato. A cento giorni dall'esame di maturitÓ, i ragazzi si accorgono di essere spacciati, non riusciranno mai a superare l'esame. Il solo modo per salvarsi Ŕ farsi aiutare dall'unica persona che credeva in loro, il professor Andreoli. Riusciranno con il suo aiuto a ottenere la tanto attesa maturitÓ?

Voti e commenti su Classe z, 8 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/04/2018 21:14:12
Strizza l'occhio all'Attimo fuggente, in maniera sottintesa al Breakfast club di Hughes e La Scuola di Luchetti, però il risultato può dirsi di poco superiore a Moccia. Eppure Chiesa qualche discreto film lo ha fatto nella sua carriera e quindi non mi spiego questa caduta rovinosa sul mondo scolastico qui dipinto in modo approssimativo e molto vicino alla farsa. Poca empatia verso i personaggi, attori che cercano di arrangiarsi come possono, ma sono certamente i meno colpevoli di questo pastrocchio.

Dick  @  25/03/2018 22:35:26
Niente a che vedere con i Moccia movie's, i notte prima degli esami... una commedia divertente e simpatica dove persino l' oggetto misterioso Greta Menchi riesce a fare centro. Un pò esagerato ovviamente, ma arguto nello scherzare su questo moderno dove la fuffa sembra prevalere sempre più sulla cultura e sui classici

I personaggi che per una volta sono simpatici. Meno banale di quanto si pensi. Quanto vorrei fosse uscito 20 anni prima al posto di "Classe mista 3° A". XD

Ultima risposta 23/04/2018 21.12.17
wicker  @  22/01/2018 19:35:55
Commedia pecoreccia , scarsa di contenuti e comunque la storia è trita e ritrita ..
nella seconda parte un pò più di brio buonista e ironico alzano un pò la soglia di spessore del film , che comunque resta veramente poca cosa .

topsecret  @  15/07/2017 22:38:01
Se l'intento della Colorado Film era quello di produrre una commedia che facesse ridere, mi sa che ha fallito (e non sarebbe la prima volta) visto che in CLASSE Z non si ride praticamente mai. Se invece lo scopo era quello di proporre una teen comedy scopiazzando il cinema americano, proponendo alcuni argomenti di attualità e pure abbastanza seri, allora, magari, possiamo parlarne e cercare di vedere del buono in qualcosa che, francamente, così come strutturato, ne ha poco da offrire.
La nota dolente, oltre alla mancanza di originalità, è il livello recitativo, specialmente dei personaggi più giovani, che lascia un po' a desiderare, palesando scarsa capacità e convinzione. Il resto non è certamente da elogiare ma almeno, personalmente, non annoia e si lascia guardare fino alla fine.
Non riesco a dare la sufficienza ma, nel mondo, c'è di molto peggio.

daaani  @  25/04/2017 00:45:28
Noiosetto, anche se la seconda parte mi è piaciuta di piu

Hannibal  @  21/04/2017 13:08:06
***** allo stato puro!!!...ma come si fa a produrre queste cose?

Wilding  @  09/04/2017 22:37:06
Si riscatta nella seconda parte e strappa la sufficienza.

marcogiannelli  @  03/04/2017 21:06:56
Siamo ancora a questo genere di commedie in stile "I solidi idioti"? Parodia di qualcosa ma che diventa parodia di sè stesso

10x102030 - fuga per il futuro
77 giorni8 minutia beautiful daya quiet place - un posto tranquillo
abracadabraarrivano i prof
deadpool 2
giu' le mani dalle nostre figliegualtiero marchesi - the great italian
happy winterhostiles - ostilii segreti di wind riveri, tonyaicaros: a vision