citizenfour regia di Laura Poitras Germania, USA 2014

citizenfour (2014)

locandina del film CITIZENFOUR

Titolo Originale: CITIZENFOUR

RegiaLaura Poitras

InterpretiEdward Snowden, Jacob Appelbaum, Julian Assange, Kevin Bankston, William Binney

NazionalitàGermania, USA 2014
Generedocumentario
Al cinema nell'Aprile 2015

•  Altri film di Laura Poitras

Trama del film Citizenfour

Nel gennaio 2013 la regista Laura Poitras stava lavorando su un film sulle abusi della sicurezza nazionale nell'America post 11 settembre quando riceve una serie di e-mail crittografate da parte di qualcuno che si firma come 'cittadino 4', pronto a rivelare i programmi segreti di sorveglianza di massa gestiti dall'NSA e da altre agenzie di intelligence. Nel giugno dello stesso anno, la Poitras e il giornalista Glenn Greenwald volano a Hong Kong per incontrare 'cittadino 4', rivelatosi come Edward Snowden, ex tecnico informatico della Cia.

Voti e commenti su Citizenfour, 4 opinioni inserite

Cianopanza  @  10/04/2016 16:14:35
Documentario ed inchiesta interessante, registrata in parallelo all'uscita dello scoop giornalistico... Trapela paranoia su qualsiasi cosa, l'allarme antiincendio dell'albergo... la ruspa in strada... la telefonata strana...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/05/2015 20:56:45
Un documentario coraggioso, ricchissimo di informazioni al punto di frastornarti dalla quantità e dall'implicazioni che comportano una semplice invasione della privacy, ma l'annullamento totale della privacy. Ci culliamo nell'illusione di vivere in paesi liberi, ma quando la più grande democrazia mondiale (così si definisce), sull'onda della paura del post 11 settembre e con il tacito ed, in buona fede, consenso da parte del popolo americano di accettare un limite alle proprie libertà personali per la sicurezza nazionale (vedi Patriot Act), si scopre che il sistema potere va ben oltre il consentito: un Grande Fratello in piena regola capace di monitorare ed analizzare una quantità infinita di dati che non sono certamente riguardanti la sicurezza nazionale.
La scelta di operare un work in progress è particolarmente indovinata, perchè inserito perfettamente nel contesto storico della fuga di notizie e dell'identificazione della "talpa" Snowden, un individuo che in apparenza non ha motivazioni "basse" per fare ciò che ha fatto, ma certamente il suo operato è dietro una forte presa di coscienza personale sulle implicazione di perverse di un sistema di potere governativo che non si pone più limiti nel suo spazio d'agire. Snowden, una fonte interna di livello abbastanza alto da capire un contesto dai contorni più che inquietanti e soprattutto poco attaccabile sul lato personale.
La Portas mostra, oltre ad un rigore formale ineccepibile, una capacità di catapultarti in pieno clima ansiogeno dei grandi thriller politici degli anni 70, come se con Citizefour abbia trovato una formula magica attraverso la descrizione dei fatti in tempo reale, della tensione tipica dei grandi film come Tutti gli uomini del presisdente o I tre giorni del Condor. Una bellissima testimonianza da vedere.

Clint Eastwood  @  21/04/2015 07:45:28
Un documentario importante e attuale ma anche tremendamente noioso.

Salgado di Wenders e Viviane Maier in lizza per il miglior documentario a mio parere avrebbero meritato più considerazione che Citizenfour. L'Academy invece ha fatto una scelta più politica e fasulla che una più artistica e consona a un certo cinema di nicchia (vedere Wenders nominato per la terza o quarta volta nella sezione dei documentari).

TheLegend  @  21/04/2015 05:40:04
Importantissimo documentario che mette in luce la tremenda realtà che stiamo vivendo dal punto di vista della libertà personale e della privacy.

burning - l'amore bruciaburning canecarmen y lola
c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dice
i migliori anni della nostra vita (2019)i morti non muoiono

991913 commenti su 41971 film