che bella giornata regia di Gennaro Nunziante Italia 2011

che bella giornata (2011)

locandina del film CHE BELLA GIORNATA

Titolo Originale: CHE BELLA GIORNATA

RegiaGennaro Nunziante

InterpretiChecco Zalone, Rocco Papaleo, Tullio Solenghi, Nabiha Akkari, Luigi Luciano

NazionalitàItalia 2011
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2011

•  Altri film di Gennaro Nunziante

Trama del film Che bella giornata

Dopo esser riuscito a ottenere un lavoro come inserviente alla sicurezza nel Duomo di Milano, Checco, a seguito di una serie di equivoci, conosce sul posto di lavoro una donna che lo introduce nel mondo dell'Islam.

Voti e commenti su Che bella giornata, 342 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  14/01/2011 14:36:27
Vabbè,do mezzo voto in più perché è stata una conferma piacevole (il secondo film è difficilissimo,specie dopo una bella sorpresa come Cado dalle nubi),una leggerissima ventata d'aria fresca in un panorama,quello delle commedie italiane natalizie o post-natalizie,desolante e fiacco.
Senza dubbio il secondo film di Zalone surclassa sia De Sica,ormai ancoràto al suo ruolo e allo stesso film da circa vent'anni,sia l'ex compagno di merende Boldi che ogni anno tenta di superarsi nel proporre film di merd.a; poi c'è il trio che quest'anno si è leggermente ripreso ma non riesce più a raggiungere la comicità che tanto piaceva dei loro primi film. Manca all'appello solo Pieraccioni,altro personaggio che oramai non ne azzecca più una.

Insomma si è capito sin da Cado dalle nubi che questo comico non è un grande attore ma sa interpretare il suo personaggio (Checco Zalone,appunto) sia sul palco che sul grande schermo. Ovvio che in un panorama desolante e ammuffito spicchi per originalità e per la sua capacità di distinguersi con battute magari colorite ma senza mai spingere sulla volgarità che certamente farebbe subito presa sul pubblico italiota. Non mancano i doppi sensi,chiaramente,specie nelle canzoni ma questo fa parte del gioco.
Poi non è che ci voglia molto a distinguersi,anche perché Zalone tocca con leggerezza volutamente disarmante degli argomenti serissimi senza mai offendere in realtà nessuno; ovvio che questa sia soprattutto una scelta di marketing ma per adesso va benissimo così. E va bene anche la storia d'amore dai risvolti finali non proprio scontatissimi tra l'italiano ignorante e l'araba terrorista,senza la pretesa di inserire happy ending forzati o prevedibili.

Quando un giorno,e spero arriverà presto (sennò finisce come gli altri),Zalone deciderà di criticare in maniera ancora più intelligente ma soprattutto feroce il nostro paese,allora diventerò davvero un suo fan irriducibile. Nel frattempo si è conquistato comunque la mia simpatia.
Non ho parlato delle battute perché il film ne è pieno e se non si ride a crepapelle (spesso) si mantiene comunque un sorriso idiota per tutta la sua durata. A suo modo Che bella giornata è una commedia intelligente e divertente che merita, senza aspettarsi chissà quale film d'autore come invece molti su questo sito evidentemente avrebbero voluto.

Herbert Ballerina: un uomo,un mito!

Ultima risposta 14/01/2011 20.52.12