charlot garzone di caffe' regia di Mabel Normand USA 1914
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

charlot garzone di caffe' (1914)

Commenti e Risposte sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CHARLOT GARZONE DI CAFFE'

Titolo Originale: CAUGHT IN A CABARET

RegiaMabel Normand

InterpretiCharles Chaplin, Mabel Normand

Durata: h 0.16
NazionalitàUSA 1914
Generecorto
Al cinema nel Gennaio 1914

•  Altri film di Mabel Normand

•  SPECIALE CHARLOT GARZONE DI CAFFE'

Trama del film Charlot garzone di caffe'

-

Film collegati a CHARLOT GARZONE DI CAFFE'

 •  SPECIALE CHARLOT GARZONE DI CAFFE'

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,67 / 10 (6 voti)6,67Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Charlot garzone di caffe', 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Godbluff2  @  28/02/2023 19:40:16
   7 / 10
"Caught in a Cabaret" è la diretta conseguenza di "Mabel at the Wheel" e "Twenty Minutes of Love". Dopo le beghe sul set del primo, diretto da Mabel, con il secondo a Chaplin era stata affidata per la prima volta una (co) regia e la scrittura del film, con finalmente il controllo creativo e da lì in poi Chaplin avrà sempre voce in capitolo come autore o co-autore dei cortometraggi Keystone. Il primo esempio è questo film.
In "Caught in a Cabaret" Chaplin, nei panni di Charlot, è nuovamente diretto da Normand, per la terza volta, e di nuovo recitano fianco a fianco nel film... Solo che questa volta lo hanno anche sceneggiato insieme.
Mabel Normand, che forse proprio da qui cementa la sua intesa professionale con Chaplin, questa volta permette eccome che il buon Charlie sia parte del processo creativo e decisionale e non solo: anche lei mente vulcanica e ottimo occhio per la materia cinematografica, si era perfettamente resa conto che la mossa migliore era lasciare che lo spazio dell'assoluto protagonista se lo prendesse Charlot.
Così Mabel "si limita" al ruolo di co-protagonista e lascia le luci (della ribalta, eh...) più luminose al collega. E, soprattutto, il film come detto lo scrivono insieme (non saprei dirlo con certezza ma presumo che il ruolo di Chaplin come autore fosse incentrato sulle parti del suo personaggio).
Ne viene fuori il primo dei film di Normand come regista con Charlot vero e proprio protagonista. Tuttavia resta un film di Mabel Normand a tutti gli effetti e si nota dalla maggior maturità e dalla maggior ambizione che la grande attrice (la madre delle attrici comiche in tutta la storia del cinema, un'innovatrice e un'attrice di grande capacità espressiva) aveva ormai raggiunto rispetto a molti altri corti Keystone contemporanei; anche "Caught in the Cabaret" infatti utilizza due rulli di pellicola e dunque venti minuti (abbondanti) di durata; finalmente vediamo un corto più completo, più "compiuto" nello sviluppo narrativo e nella messa in scena, Mabel Normand e Charlie Chaplin con questo lavoro fanno fare un buon passo in avanti al lavoro medio Keystone di Sennett.
Chaplin ha ormai uno Charlot completo per le mani (maturerà ancora e molto, naturalmente, ma a questo ci si arriverà con il tempo) e già questo è un valore aggiunto; il film ha rari, piccoli momenti morti ma nel complesso diverte e ha un buon ritmo, fondamentale in pellicole come queste, con qualche idea molto simpatica del duo di autori. Quasi un peccato che finisca come ogni prodotto Keystone doveva necessariamente terminare: a botte da orbi. In un corto di respiro più ampio e un po' più maturo come questo da l'impressione dell'aver finito tutto "in caciara" come diremmo dalle mie parti.
Charlot torna ad essere sconfitto e respinto, questa volta bloccato dalle differenze di classe, in una piccola critica-bonaria e puramente in chiave comica-all'argomento.
Resta una delle cose più valide dirette da Mabel Normand, con il fondamentale apporto di Chaplin e un corto superiore a quella che era stata la media della casa di Sennett fino a quella prima metà del 1914.

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/02/2023 21.26.40
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050146 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net