c'era una volta in america regia di Sergio Leone USA 1984
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

c'era una volta in america (1984)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Frasi Celebri sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA

Titolo Originale: ONCE UPON A TIME IN AMERICA

RegiaSergio Leone

InterpretiRobert De Niro, James Woods, Elizabeth McGovern, Jennifer Connelly, Joe Pesci, Danny Aiello, Burt Young

Durata: h 3.38
NazionalitàUSA 1984
Generedrammatico
Tratto dal libro "Mano armata" di Harry Grey
Al cinema nel Luglio 1984

•  Altri film di Sergio Leone

Trama del film C'era una volta in america

La storia di un'amicizia tra due gangster newyorkesi e di un amore, che attraversa gli anni della loro infanzia e di quarant'anni di storia americana.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   9,30 / 10 (712 voti)9,30Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su C'era una volta in america, 712 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

patlec  @  07/01/2006 14:27:37
   10 / 10
Innanzitutto premetto che non sono un intenditore di cinema dal unto di vista tecnico quindi scusate la mia mancanza.
ma posso dire di aver visto un'infinità di film e questo mi pone nella situazione di provare a giudicare un'opera di tale splendore..
il film è un capolavoro assoluto della settima arte e a mio avviso è tra i 5 più belli dell'intera storia del cinema dai fratelli Lumiere ai nostri giorni.
Alcune scelte fatte dal regista possono sembrare sicuramente esagerate e a volte forzate(ad esempio secondo me il continuo uso della musica per sottolineare tutti i momenti più importanti dove bastava lo sguardo di de niro, oppure l'uso eccessivo dell'avvicinamento della telecamera in orizzontale(non so il nome tecnico).
ma nonostante ciò Leone con uno sforzo di oltre tredici anni è riuscito nel suo capolavoro e ci ha lasciato questo testamento.
I flash-back sono eccezionali, messi al punto giusto, cercano di far perdere allo spettatore l'esatta linea del tempo, ma al tempo stesso senza mettergli confusione.
Sta proprio qui il punto cruciale del film:il tempo.
Il tempo che consuma, che scorre inesorabile e che consuma tutti,tranne Noodles che tornando dopo 35 anni da Fat Moe lo saluta come se lo avesse visto il giorno prima.Per lui il tempo si è fermato,ha vissuto per tutto quel temo di ricordi, ricordi che non possono svanire e che fa di tutto per conservarli.
Ma soprattutto é il tempo a far perdere la visione giusta del bene e del male, il confine tra i due è sempre più sfocato fino al unto da trovarsi in lotta come ombre (le ombre cinesi dell'oppieria).
non condivido la critica di priss che dice che il film non ha portato innovazione: l'innovazione è su tutti i campi ma soprattutto sta nell'aver intrecciato in modo magistrale un intreccio del genere.
Il "nuovo" sta nella totale mancanza di una linea temporale stabile,che possa far da guida alla visione del film.. Il presente sembrerebbe essere il 68 del vecchio Noodles costellato di ricordi, ma il fotogramma finale(Noodles che fuma eviaggiando con la mente, sorride) fa saltare tutto ,nel senso che tutto sembrerebbe essere come un sogno.. e lui uscendo dall'oppieria(ecco che il finale si collega all'incipit)magari in realtà vede veramente Max morto.
Il film non può essere paragonato ad una parabola(ascesa e declino del personaggio), nè ad un ellisse in cui il finale si allaccia all'inizio, nè a nessun altra figura proprio perchè Leone tagliano il tempo ci mette in una dimensione che non è dato decifrare..
La sofferenza del protagonista poi è resa al massimo da alcune trovate sensazionali tra cui spicca il dialogo con Fat Moe "cos'hai fatto in tutto questo temo?" "sono andato a letto presto" e il dialogo finale con il senatore Bailey.
Il Personaggio di De Niro è il tipico eroe buono, ma che al contrario della maggior parte delle volte, si ritrova ugualmente un perdente. nonostante ciò è un saggio(già da ragazzo leggeva nel bagno gli scritti di Eden) e dimostra la sua maturità alla fine non facendosi usare un'altra volta dall'amico traditore.
il vincitore quindi è il tempo e dopo essersene accorto Max di essere senza amici, Deborah(fantastica e molto simbolica la scena in cui si strucca e mette così a nudo i suoi errori e la sua debolezza), alla fine se ne accorge anche Noodles che viene deriso da una banda di ragazzi in macchina..
Il film è in assoluto un caolavoro e dargli meno di dieci sarebbe ingiusto (scusate per il linguaggio sicuramente poco tecnico, ma forse almeno comprensibile)

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050229 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net