c'era una volta il west regia di Sergio Leone Italia 1968
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

c'era una volta il west (1968)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film C'ERA UNA VOLTA IL WEST

Titolo Originale: C'ERA UNA VOLTA IL WEST

RegiaSergio Leone

InterpretiCharles Bronson, Henry Fonda, Claudia Cardinale, Jason Robards, Gabriele Ferzetti

Durata: h 2,47
NazionalitàItalia 1968
Generewestern
Al cinema nel Dicembre 1968

•  Altri film di Sergio Leone

Trama del film C'era una volta il west

Un magnate delle ferrovie assolda uno spietato killer per convincere una donna a cedergli il terreno della sua proprietà sul quale dovrà passare la ferrovia. Ma un misterioso pistolero senza nome, che ha vecchi conti da saldare con il killer, farà la sua comparsa in difesa della donna.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,86 / 10 (185 voti)8,86Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Migliore produttore
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore produttore
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su C'era una volta il west, 185 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

O.D.  @  12/08/2005 12:57:25
   10 / 10
Cosa dire di questo CAPOLAVORO?
Cosa dire che non sia già stato scritto o detto da altra persona?
E' in assoluto il mio film preferito di Sergio Leone e forse anche il mio in assoluto.
Pochi film sono riusciti a darmi le emozioni e la pelle d'oca come questo..., lo vidi la prima volta su rete 4 e rimasi incollato al televisore senza sapere che la versione che mandarono in onda era quella tagliata.
La pellicola di Leone è perfetta...., poi comincia a documentarmi sull'opera del maestro e scoprii che era stata fatta quasi controvoglia dal regista che dopo aver concluso la "trilogia del dollaro" aveva deciso di fare altro e cominciare a mettere giù le idee di quello che poi sarebbe diventato "C'era una volta in America", ma i produttori lo bloccarono, volevano che lui facesse ancora western perchè la gente lo voleva....e lo desiderava.
Allora mise giù questo film assieme ai suoi collaboratori ed amici (tra gli scneggiatori di questo film c'è anche un giovanissimo Dario Argento, diventato poi maestro dell'horror all'italiana) e lo girò quasi controvoglia..., senza sapere che stava mettendo un'altro tassello nella storia del cinema mondiale.
Solo l'inizio è fin troppo atipico per un western..., nell'edizione originale da poco messa in vendita con i minuti tagliati all'epoca ed oggi reintegrati, assostiamo al silenzio della ferrovia per ben 7 minuti...., attendiamo l'arrivo del treno con a bordo Armonica da parte dei tre loschi figuri che lo vogliono far fuori...
Lo sapevate che i tre cow-boy all'inizio del film dovevano essere interpretati nelle idee del regista da Lee Van Cleef, Eli Wallach e Clint Eastwood?
Proprio i tre attori de "Il buono, il brutto e il cattivo"!!!
I primi due acconsentirono, Eastwood disse no perchè non piaceva l'idea di morire dopo 7 minuti di film...., era una star in ascesa in USA e questa scelta non l'avrebbe giovato (secondo il suo agente)...
Peccato.
Il film è per queste ragioni "filosofiche" del regista volutamente lento, e con una visione del west, forse per la prima volta, dalla parte di una donna e non da quella di cow-boy o cacciatori di taglie.
Fonda fu perplesso all'inizio quando gli proposero la parte del cattivo..., lui era il "good-guy" del cinema americano....poi, dopo aver visto la trilogia del dollaro chiese del contratto per firmarlo al volo e non ebbe più nulla da dire.
Bronson è perfetto nella parte di Armonica così come lo sono tutti gli altri attori a partire da una bellissima e sensualissima Claudia Cardinale, fino ad un cattivo Henry Fonda ed un fortissimo Jason Robards.

Che dire delle musiche di Morricone?
Splendide e perfette.
Leone si fidava talmente tanto del talento musicale di Morricone che le musiche gliele faceva scrivere PRIMA di aver girato il film..., racconta Morricone che il regista romano andava a casa sua e gli raccontava il film nei minimi particolari, glielo descriveva con una tale minuzia che per Morricone era come se lo avesse già visto e così cominciava a comporre..., e Leone portava le musiche sul set e le faceva ascoltare agl'attori tenendole come sottofondo durante le scene....

Del film in se non posso che dire che raramente nel cinema italiano ho visto un capolavoro come questo..., raramente un film mi ha emozionato tanto...
Bellissimo.


1 risposta al commento
Ultima risposta 04/09/2005 18.45.04
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049907 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net