c'era una volta regia di Francesco Rosi Italia 1967
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

c'era una volta (1967)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film C'ERA UNA VOLTA

Titolo Originale: C'ERA UNA VOLTA

RegiaFrancesco Rosi

InterpretiOmar Sharif, Sophia Loren, George Wilson, Dolores Del Rio

Durata: h 1.55
NazionalitàItalia 1967
Generecommedia
Al cinema nel Maggio 1967

•  Altri film di Francesco Rosi

Trama del film C'era una volta

Nel Seicento, a Napoli, il principe spagnolo Rodrigo è messo alle strette dal padre perché si sposi, naturamente con una nobildonna. Il giovane rampollo ha però da tempo messo gli occhi addosso a una bella e procace popolana, Isabella, la quale, per conquistarlo, non disdegna di ricorrere a fatture, filtri magici e alle profezie di San Giuseppe da Copertino. In un primo tempo i suoi sforzi sembrano ottenere i risultati contrari, ma poi tutto si aggiusta.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,60 / 10 (15 voti)6,60Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su C'era una volta, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  23/03/2014 19:53:26
   5 / 10
L'unica ragione per la quale vale la pena vedere questo film è l'ambientazione (splendidi panorami su suggestive lande solitarie e intatte), le musiche (di stile morriconiano) e l'atmosfera epica tipica dei film di Sergio Leone. Per il resto "C'era una volta" è un tipico prodotto commerciale (per altro ben fatto) della fine degli anni '60, costruito intorno a protagonisti-divi di grande richiamo (qui Sophia Loren e Omar Sharif, assolutamente inadatti al ruolo che devono recitare - una popolana e un principe - sono prima di tutto dei divi prima di essere una popolana e un principe). Troppo poco o non abbastanza per farne un film che va assolutamente visto. Solo se siete interessati alla storia del cinema, può valere la pena.
La storia narrata è tratta da una fiaba di Basile e quindi si può benissimo perdonare le tante licenze di ordine fantastico, la sostanziale anti-verosimiglianza di ciò che viene raccontato. Rosi però sceglie un registro di rappresentazione di ordine realistico, soprattutto nelle ambientazioni e nelle scenografie, specialmente quelle di ordine popolare (sono le scene più riuscite). Questo però contrasta con il trattamento che invece viene riservato agli attori divi, i quali conservano sempre pulizia, bellezza, rispettabilità (in una scena la Loren - ricordiamoci che è una popolana - viene inquadrata da un buco mentre è dentro una botte e le si vedono gli occhi truccati con il mascara).
Insomma, non si perdona il fatto che "C'era una volta" è in dei conti una storia leggera e fantastica, ritagliata apposta per far risaltare le doti diviche della Loren e di Sharif. Punto. Sostanzialmente non c'è altro.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  06/09/2012 10:27:39
   5½ / 10
Pellicola senza pretese da Rosi mu sarei aspettato di più.
Bellissima la Loren.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/06/2011 19:01:19
   5½ / 10
Come gia' detto dai commenti piu' critici è un film diverso da tutti quelli girati da Rosi...troppo anomalo per essere affiancato al famoso regista capace di sfornare grandi film con tematiche politiche e sociali!
Tentativo di attualizzare,anche se siamo nel '600,la fiaba di Cenerentola...ma a parte la Loren ,bella come non mai, si tratta di un prodotto confuso e noioso...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  28/05/2007 19:53:09
   5 / 10
Un'insolito tentativo di uscire dagli schemi e un capitolo diverso nella filmografia di Rosi, che affida a una sorta di versione popolaresca e sociale di Cenerentola un'ambizione irrisolta, affidata soprattutto alla splendida fotografia e a poco altro. Un film che mi ha sempre comunicato ben poco, e che trovo tutto sommato piuttosto noioso, al di là di certe suggestioni visive

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049849 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net