cast away regia di Robert Zemeckis USA 2000

NazionalitàUSA 2000
Al cinema nel Gennaio 2001

•  Altri film di Robert Zemeckis

Trama del film Cast away

Chuck Noland, ingegnere della Federal Express, abituato a tempi e luoghi scanditi dagli impegni di lavoro, che si ritrova su un'isola deserta dopo essere scampato ad un disastro aereo. Costretto a lottare per sopravvivere, Chuck impara a guardare il mondo da un'altra prospettiva. Risolto il problema del cibo, dell'acqua e di un rifugio, l'ingegnere deve lottare contro la solitudine e la disperazione. Il suo unico compagno non è Venerdì, ma una palla da volley soprannominata Wilson... La prigionia coatta dura quattro lunghi anni, finché Chuck non riesce a fuggire dall'isola e a tornare nel mondo civilizzato. Ma reinserirsi rappresenterà l'avventura più difficile.

Miglior attore in un film drammatico (Tom Hanks)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film drammatico (Tom Hanks)

Voti e commenti su Cast away, 291 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  10/09/2007 10:02:52
Ancora un'ottima prova di Tom Hanks.Secondo me la grandiosità del film è quella di non risultare noiso!

Mirea  @  10/09/2007 10:00:57
E' sicuramente difficile creare un film di questo tipo, e renderlo tanto bello; nell' 80% del film è presente un solo personaggio, e tutto ruota intorno ai suoi pensieri.

E' proprio questo che ha voluto fare Robert Zemeckis; ma a me è risultato monotono.. molto lento.. Pesante: è stato difficile arrivare alla fine. Ecco il perchè del mio voto.
Comunque resta un bellissimo film per gli amanti del genere.

Immagini splendide...

sicily  @  26/08/2007 20:29:37
veramente bellissimo

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  22/08/2007 17:28:23
solo zemeckis poteva realizzare un simile capolavoro con un umo solo e una isola deserta.

cinemamania  @  16/08/2007 09:56:15
Questo film è proprio una prova di grande direzione.

grabowsky  @  28/07/2007 17:00:52
finale stupendo, grandissimo hanks e ottima regia. la storia e' commovente e ben articolata...fa anke riflettere. ritmo un po' lento (anke x le caratteristiche della scarna sceneggiatura) ma le doti di tom e zemek lo fanno sopportare. una piacevole visione, consigliato!

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  26/07/2007 00:30:16
Hanks fantastico come solo lui e pochi altri sanno essere, Zemekis idem. Dire che la storia non è proprio il massimo dei massimi per scontatezza e mancanza di originalità può anche essere vero ma d'altra parte se si racconta di un tipo naufragato su un isola deserta la storia non può che essere così. Il fatto che il film si riesca a seguire bene nonostante 2 delle 3 ore con il solo Hanks come personaggio va a lodare la favolosa performance dello stesso Hanks. Forse qualcosina in più si poteva fare ma solo perchè da 2 miti come Hanks e Zemekis ti aspetti sempre la totale perfezione... In conclusione credo di non sbagliare dicendo che Cast Away sia comunque un film da non perdere. IL CARTAIO

Tony Ciccione90  @  13/07/2007 12:47:24
Bel film,con fantastici paesaggi. Zemeckis è un grande!! Ed è impressionante come Tom Hanks sia bravo a perdere peso e a sembrare così trasandato!

mattiaonline  @  07/07/2007 15:47:30
Molto bello, meritrebbe di più se non stufasse in alcuni momenti ma daltra parte era inevitabile.

Gaza  @  07/07/2007 14:57:12
a me è piaciuto molto..trovo la ricostruzione molto interessante..poi hanks con la barba è molto credibile come cast away...

the saint  @  07/07/2007 14:38:01
a volte è un pò lento... comunque un bel film

Pink Floyd  @  12/06/2007 20:32:46
Rivisitazione moderna di Robinson Crusoe.
Certamente positiva la performance di Tom HANKS che tiene banco quasi da solo per quasi tre ore; tre ore che però si fanno sentire, eccome!
La pecca principale di Cast Away è, tuttavia la poca originalità del soggetto -il naufragio- riproposto più e più volte in tante salse.
Bello e amaro il finale, dove le aspettative del protagonista vengono tradite.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  07/06/2007 19:23:01
Grande professionalità per carità chi lo nega, Hanks da solo sullo schermo per due ore riuscendo a coinvolgere, va dato atto però che la storia è quella più vecchia del mondo e sebbene ci siano alcuni spunti di notevole originalità e approfondimenti psicologici tutt'altro che banali, le 3 ore si fanno sentire e alla fine non vedi l'ora che finisce

tarantinato88  @  05/06/2007 17:22:39
la coppia zemeckis-hanks si conferma un buon mix..non è facile recitare e risultare credibili in una parte del genere..ma il risultato è godibile

AKIRA KUROSAWA  @  04/06/2007 00:25:32
a parte l incredibile bravura di hanks il film nn è un granchè. liberamente ispirato al romanzo robinson crusoe di daniel defoe. il ritorno dell uomo alla natura, bello ,ma avviso girato troppo commercialmente, per fare piu incasso possibile. esagerate a mio avviso le tante (troppe lodi). film discreto

gustavone  @  28/05/2007 20:46:58
bello...bravissimo Hanks..coraggioso (e per nulla scontato!!) il finale...anche la parte sull'isola e carina..

Il Messere  @  21/05/2007 18:55:34
Un film decisamente originale - forse unico nel suo genere - realizzzato con grande cura ed incentrato sulla performance di Tom Hanks. Talvolta inevitabilmente lento.

Luna_/)_rossa  @  21/05/2007 17:19:22
Un monologo del genere sarebbe stato un flop sicuro con un'altro attore... Ma hanks lo fa diventare addirittura divertente.....
Bellissimo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  @  10/05/2007 22:11:11
Il principale demerito di questo film potrebbe essere che non si tratta certo di un film avvincente, e questo è un particolare non indifferente se consideriamo la cinematografia di Zemeckis, ma credo che non sia questo il punto. Molto cinema orientale e russo è tutto meno che avvincente ma colpisce nel segno nonostante la lentezza. Questo film colpisce a metà, nel senso che non si capisce l'intento del regista. Un novello Robinson Crusoe torna alla civiltà ma ormai è disadattato, ha perso la sua famiglia e dovrà ricominciare daccapo.
Vuole essere un apologo sull'istinto di conservazione dell'uomo? Sull'impossibilità di un connubio tra natura e cultura? Sul beffardo e imprevedibile fato che sembra giocare a dadi colla nostra vita? Anche il finale aperto aumenta l'ambiguità. Cmq ottimo Hanks nel calarsi in una parte non facile.

quaker  @  20/04/2007 23:50:53
Non capisco come non si possa apprezzare questo splendido film. Tom Hanks lavora divinamente. La storia è ben orchestrata da una vecchia volpe come Zemeckis, ed è perfettamente equilibrata fra verosimiglianza e suspense.
Il migliore dei finali possibili per un film OK sotto ogni punto di vista.

orazio  @  16/04/2007 00:32:10
Sono consapevole che quattro anni solo soletto su un'isola deserta in compagnia del suo unico amico di sventura wilson non siano una passeggiata ma non posso nascondere che ho trovato il film un po' troppo noioso (che barba che noia, che noia che barba). Lodevole l'impegno di Hanks nella dieta per calarsi nella parte del naufrago.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  03/04/2007 12:12:01
E'un film mediocre,salvato in piccola parte dalla bravura di Hanks e da qualche scena davvero ben fatta(nella sequenza del disastro aereo sembra di stare davvero a duemila piedi d'altezza).Zemeckis si mette al riparo da facili critiche in quanto evita soluzioni narrative troppo scontate,ma e'un fuoco di paglia,un prodotto sotanzialmente vuoto...non riesce neanche l'operazione"morale sulla bellezza della vita".

Scream  @  02/04/2007 12:27:20
gran bel film, Tom Hanks regge un film praticamente da solo.

Angle  @  26/03/2007 11:20:41
Più di 7 non posso dare.
Il film è bello, ma non si concretizza mai a dovere a mio avviso...ottima l'interpretazione di Tom Hanks.

cheguevara  @  24/03/2007 19:03:15
Bel film Tom Hanks è strepitoso....Il finale è piuttosto banale e noioso ma si deve per forza vedere

Lory_noir  @  26/02/2007 14:57:05
La parte sull'isola è davvero qualcosa di meraviglioso... poi il film si rovina!!! Io lo consiglio è un bellissimo film... peccato per il finale!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/02/2007 14:30:17
avrei dato anche un voto piu alto se non fosse che la parte finale è davvero tirata per le lunghe...si potevano fare due film sul prima del naufragio e sul dopo...il film lo fa da solo Tom hanks che parla con un pallone e quasi ti commuove per come va a finire...
quando pero riesce a salvarsi comincia il dramma,troppo lungo,anche se ci regala la frase che racchiude il senso del film...
"bisogna accontentarsi di quello che porta la corrente"

brunaldo  @  09/02/2007 14:59:14
Credo sostanzialmente che un film che per il suo 80% si sviluppa su un'isola dimenticata da Dio con un solo protagonista a trattenere l'interesse del pubblico sia quasi un capolavoro, senza dimenticare che quel protagonista è Hanks e che Zemeckis è un regista formidabile nel dirigerlo. Non a caso il film perde proprio nel momento in cui invece dovrebbe catturare di più l'attenzione, cioè il ritorno nella civiltà. Lì è un pò noioso.
Gran film, assolutamente!!!!!

Sig. Chisciano  @  28/01/2007 22:30:18
Il film si vede volentieri, certo che la storia è quella di Robinson Crusoe senza Venerdì a dare una nota di colore, per cui si assiste impotenti all'isola dei famosi senza la Lecciso che scarica Albano in diretta, la seconda parte del film con il rientro del naufrago nella società non mi ha convinto. Tutto sommato però la confezione è buona e il risultato è un film d'intrattenimento che si dimentica presto ma che non annoia.(questa frase ce l'ho anche nei messaggi predefiniti del mio Nokia).

Ultima risposta 30/01/2007 15.26.19
The Monia 84  @  09/12/2006 16:46:49
Wilsooooon!!!!!............
Basta questo per me per promuovere questo film a pieni voti.
Grandioso, soprattutto nella prima parte (la formidabile sequenza dell'incidente aereo e la poesia di quell'atollo, tra Wilson, la lotta per la sopravvivenza, un dente cariato e l'incontro con una balena).
Un po' deboluccio nel finale, ma merita sicuramente di essere visto (io l'ho rivisto almeno sette volte).

Lucasballo89  @  08/12/2006 00:09:07
do il 9 perche è un film speciale...è un semi capolavoro...solitudine e tristezza ti accompagnano per gran parte del film...bellissimo il finale....molto significativo...che porta il protagonista a soffermarsi ad un incrocio e decidere su quale percorso continuare la sua vita....!!commovente...un film stupendo...il personaggio di wilson e stata una trovata geniale...un pallone da compagnia...io non so più cosa dire su un capolavoro del genere...Tom hanks è uno dei miei attori preferiti....tutti i suoi film aprono qualcosa nell'animo dello spettatore (vedi il miglio verde o forrest gump)...

Film assolutamente da vedere...

sweetyy  @  27/11/2006 21:56:14
Un film interessante che però pecca di eccessiva lentezza proprio per evidenziare la solitudine del protagonista!
Abbastanza triste....altro che Isola dei famosi....

litfiba3  @  08/10/2006 13:12:07
questo film è certamente un capolavoro. Hanks, chiarissimo attore, riesce anche da solista a tenerti incollato allo schermo, senza mai distrarti. il soggeto è dirompente, meravigliosa la sceneggiatura e naturalmente magistrale la regia... Un film che resterà nella memoria collettiva...

scorpion  @  17/09/2006 17:26:22
Una delle più suggestive interpretazioni regalateci da Tom Hanks, è praticamente lu da solo che porta avanti il film, io l'ho visto in vhs senza mai stoppare neanche per andare in bagno

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  17/09/2006 04:54:05
L'idea è molto suggestiva e Tom Hanks ci regala una buona performance...peccato che il film sia davvero molto, molto lento...quasi documentaristico! Guardabile cmq, se avete un pò di pazienza.

Drugo McQueen  @  15/09/2006 22:14:28
Un bel film ma non un capolavoro, sinceramente mi aspettavo molto di piu' dalla coppia Zemeckis-Hanks,
Sicuramente il plot è abbastanza originale e la storia è narrata molto bene, la regia riesce a trasmetterci il senso d'angoscia che Chuck prova a trovarsi in un'isola deserta, il tentativo estremo di sfuggire a questa solitudine socializzando con un pallone da volley ci fanno capire come possa essere distruttivo per l'uomo trovarsi al di fuori di una società.

In fin dei conti pellicola godibile

tartarugo  @  22/08/2006 12:13:57
Mi ha appassionato dall'inizio alla fine e mi sono completamente immedesimato in lui. E' un film davvero ben fatto che consiglio a tutti di vedere, l'unica cosa che non mi ha convinto è come fa a prendere pesci nel bel mezzo dell'oceano con quella specie di arpione, per giunta andando sott'acqua!? Ma a parte questo, veramente un bel film.

domeXna79  @  11/08/2006 15:03:59
Bello ed intenso.
Davvero un'ottima pellicola, che racconta con drammaticità ma anche con punte d’ilarità, la difficoltà di sopravvivere su un’isola deserta ..ma ancor più difficile, il ritornare quando ormai tutto e cambiato, quando le sicurezze di una vita felice sembrano non esserci più..
Si affronta cmq, al di là delle belle scene del naufragio e dell’abbandono dell’isola, con buona introspezione anche le difficoltà del reinserimento di un uomo che ormai ha visto cancellato il proprio passato ed è costretto, tra mille disagi, a ricostruirlo.
Molto belle le vicissitudini della vita sull'isola, indovinato il finale che lascia spazio all'immaginazione e alla speranza ..forse però un po’ troppo lunga la storia.
Come sempre un’ottima interpretazione del pluripremiato Tom Hanks, che si sottopone anche ad una metamorfosi d’immagine per adattarsi al personaggio.. buona anche la regia dell’esperto Robert Zemeckis .
Film con buoni spunti ..da vedere!

carisma  @  10/08/2006 15:25:15
semplicemente TOM !!!! strepitoso!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  03/08/2006 14:44:28
...buon film, ma nulla di eccezionale... Cmq sempre ottimo Hanks

Paolo70  @  26/07/2006 23:50:17
Bel film con Tom Hanks che mostra quanto sia brutto ritrovarsi da solo a sopravvivere su un'isola deserta. Momenti angoscianti durante il film con delle parti un pò noiose.

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  17/07/2006 00:01:13
Capolavoro dalle emozioni dirette e crude come se ne vedono pochi! Quanto lacrime che ho versato per il pupazzetto che che nn mi ricordo come si chiama!

Ultima risposta 06/09/2006 12.36.12
underword  @  16/07/2006 21:54:09
bellissimo film. ambientazioni favolose, buonissimi gli effetti speciali, geniale l'idea di un amico pallone.

pablito83  @  26/06/2006 19:39:28
grande hanks forse in alcuni punti un po lento

michele84  @  17/06/2006 16:12:27
mi meraviglio che questo film abbia ricevuto voti così bassi, perché solo Tom Hanks MERITA 10 per un'interpretazione incredibile....in pratica ha fatto il film da solo e credo che questo non sia una cosa affatto facile........

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  11/06/2006 11:58:03
nessuno mette in dubbio l'abilità di tom hanks,ma in certi punti la noia è quasi palpabile.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  05/06/2006 17:09:39
Noioso e superficialotto.
Non male l'idea, ma come accade molto spesso, la realizzazione naufraga (ehm) in un mare di scontatezza.
Finale da latte alle ginocchia.

Ottimo Wilson, si è calato nel personaggio in maniera superba.

Ultima risposta 27/07/2006 19.05.48
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  01/06/2006 18:41:00
L'avevo visto a suo tempo al cinema e da allora, purtroppo non ho mai più avuto l'occasione di rivederlo. Comunque mi ricordo perfettamente che mi era piaciuto moltissimo, in particolar modo la seconda parte quella dell'isola.
Tom Hanks era in grandissima forma e Zemeckis dirige il tutto con grande fluidità. Poi, la sequenza in cui l'aereo precipita era davvero stupenda.

andalucia04  @  01/06/2006 18:34:33
un film veramente bello e che fa riflettere.super tom hanks (come sempre)da oscar.

Invia una mail all'autore del commento eryca  @  01/06/2006 16:13:21
stupendo.è uno dei miei film preferiti, e secondo me una dei migliori di tom hanks, assieme ovviamente a forrest gump.
mi è piaciuto tantissimo e non mi stanco mai di rivederlo.. e ogni volta mi commuovo per Wilson... chissà che fine avrà fatto.. :)
prendete il film per quello che vuol trasmettere, non solo per effetti speciali o altro..
ho visto molti commenti che dicono che si vedeva che la balena era finta, etc... ormai siete abituati a vedere troppi film con effetti speciali e basta (tipo mission impossible III) e non riuscite ad apprezzare il semplice significato che vuole trasmettere il film..
vabbè, amen
per me è da vedere.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  01/06/2006 13:13:48
una trama che attanaglia, dialoghi stringenti, ottima introspezione psicologica e poi come dimenticare l'interpretazione di Wilson: ti strappa il cuore!

Ultima risposta 23/03/2008 15.20.37
Invia una mail all'autore del commento lorenzo971  @  31/05/2006 20:37:33
Un magnifico film che mi ha ricordato quanto è bravo Tom Hanks, dopo aver visto il codice da vinci nel quale appare pressochè una statua...
Uno dei suoi migliori, insieme a salvate il soldato Ryan, a apollo 13, a il miglio verde e Forrest Gump. Innanzitutto c'è da dire che praticamente Tom è l'unico attore, e riesce decisamente a coinvolgere in ogniu scena, anche nella parte centrale nella quale non parla quasi mai.
Un ottimo film d'avventura ed un ottimo film drammatico, prinncipalmente nella seconda parte. Fantastica la contrapposizione che l'autore del film vuole trasmetterci: èprima non aveva niente, ma aveva la ragazza, poi una volta tornato, ha tutto, ma non ha la ragazza amata a confortarlo, e sinceramente, non so che è meglio...."
Bellissima inoltre la frase finale:
"...E adesso so che cosa fare: devo continuare a respirare, perchè domani il sole sorgerà di nuovo e non so cosa la marea mi potrà portare..."

diego83  @  31/05/2006 18:45:18
come è rumoroso il SILENZIO!

risikoo  @  31/05/2006 18:44:20
Senza nulla togliere al bravo Tom Hanks, questo film mi ha trasmesso davvero poco se non in un paio di scene.

orsetto_bundi  @  31/05/2006 17:44:26
Me lo so' visto ieri sera, mentre nella kapoccia ankora mi ronzavano nomi di partiti e di kandidati, numeri e cifre.....insomma un macello.......ah, kome kaxxo è dura fa' lo skrutatore in un seggio elettorale.......'na mazzata tra kapo e kollo..........mado'.............
Verdi....DS....DS....DS....AN.....DS....Margerita......Forza Italia....Forza Italia...DS.....
"Skusate potrei sapere quanti voti ha preso Peppiniello?" (lo kiedono proprio mentre uno è impegnato in kalkoli stroboskopici)
etc etc etc etc
dio ke streeeeeeeeeeeeeeeessssssssssssssssss............
ma mo' parliamo del film, sennò- giustamente- il mitologiko Kappa si inkazza ;-)
Allora.....è una diskreta favola, sospesa tra Robinson Crusoe e L'ISOLA DEI FAMOSI.....eheheheheheheh.....però pensate se il povero Tom Hanks, al posto del fido Wilson, avesse avuto un Al Bano o un Pappalardo ke rompevano le pallette kantando a squarcia gola alle 6 del mattino o un Daniele Interrante ke kakava il kaiser kon i suoi "deliri" da deficiente....ehehheheh.....si sarebbe suicidato dopo mezza giornata....ehehehehheheh....e, di konseguenza, il film sarebbe stato quasi un kortometraggio....ehehhehehehehh.....
Non è ke mi abbia entusiasmato molto.....a tratti l'ho trovato un po' lentuccio, ma l'idea è tuttosommato buona e Tom Hanks è un grande attore.......insomma....se po' guarda' :-)

Ultima risposta 19/01/2010 23.23.10
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  31/05/2006 12:47:17
Un lavoro frenetico, massacrante, che obbliga al traferimento continuo da una parte all'altra del globo. Una fidanzata rappresentata in modo scontato, tra frasi d'amore e cene natalizie (col solito povero tacchino), ma finalmente tutto questo termina, all'improvviso, per un incidente aereo (questo veramente ben rappresentato) ed incomincia la parte più interessante del film.
Chuck si ritroverà solo, su un'isola, costretto a fare i conti con la sopravvivenza, con la solitudine, con la propria sanità mentale. Solo Wilson gli darà un aiuto ( ! ). Qualche scenetta buffa fa capolino (quando deve accendere il fuoco o chiacchiera con Wilson).
Quattro anni di solitudine che lo metteranno alla prova in tutti i modi: poi torna "dal regno dei morti".

L'idea non è male, anche se non nuovissima. Anche dell'interpretazione non ci si può lamentare (certamente mille volte meglio dell'attuale 'Codice da vinci').
Il dimagrimento di Chuck (impressionante) dà un tocco di veridicità al tutto.
Eppure qualcosa non va. Forse perché non decolla mai, è pervaso dalla noia che alla fine ha un po' il sopravvento. Le scene del salvataggio sono troppo sbrigative. Non arriva un messaggio preciso, che immagino sia: ' trovati da solo con te stesso e vedi che succede', con tutte le implicazioni del caso.

"E adesso?" - "Non lo so, proprio non lo so" - "Avevi detto che tornavi presto".

Il finale lascia liberi di immaginare ciò che si vuole.

Ultima risposta 31/05/2006 15.03.02
frangipani79  @  31/05/2006 01:40:31
Ci sono tratti in cui il film è spettacolare, e ce ne sono altri per cui il film scade di qualità. Il mio voto finale è positivo, ma la sceneggiatura è assolutamente incomprensibile. Non nel senso della trama, ma la mancanza di scene importanti come il recupero, scena che a mio avviso, doveva essere non saltata, ma ricchissima di particolari e idee.
La parte finale, tornato a casa, è gestita malissimo. Il film indugia sul nulla, non ci dice nulla sul futuro di Chuck (e nemmeno lascia intendere niente), la scena del crocevia è abbastanza suggestiva, ma è insipida.
Per il resto, i 90 milioni di dollari spesi hanno evitato errori grossolani (anche se alcune scene in pieno oceano appaiono abbastanza finte).

franx  @  29/05/2006 20:56:10
Vabbè...Tom Hanks eroe americano nello spazio (apollo 13).
Tom Hanks eroe che ammazza tedeschi (salvate il soldato ryan).
Tom Hanks che sopravvive (eroicamente) su un'isola deserta.
E' il momento di Tom Hanks. Ce lo dobbiamo sorbire come Vespa.
Comunque il film non lesina almeno un momento abbastanza poetico (la balena che fa visita al naufrago, visibilmente fintissima).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  28/05/2006 21:27:26
Cominciamo da Tom Hanks, in questa sua rappresentazione è semplicemente ottimo, perfetto nella parte. Sa essere di spirito avventuroso e talvolta fa sganciare una risata. E poi, essendo sostanzialmente solo lui l’attore principale, è stato capace di fare tutto da solo senza alcuna compagnia e xciò, + “selvaggio”. Il regista naturalmente, ha cercato l’attore ideale ke potesse farlo e l’ha trovato!
Zemeckis è riuscito con la sua fantasia a creare un film ke non sia x niente monotono, sebbene l’attore sia uno solo. Ovviamente in questi casi la sceneggiatura è povera, ma invece qui è altamente coinvolgente e unica.
Eccellente la scena dell’aereo ke cade.
Dopo tante scene avventurose c’è anke una scena drammatica:

caligola  @  28/05/2006 15:07:48
Una prova magistrale di Tom......La migliore scena di disastro aereo mai girata. Ambientazioni favolose alle Seychelles (anche se io non l'ho mica trovata quella spiaggia quando ci sono stato). In alcuni momenti risulta noiosetto, del resto è la storia di un uomo solo su un'isola deserta). Decisamente brutttino il finale.

Ultima risposta 31/05/2006 13.52.41
No Mercy  @  25/05/2006 00:50:39
Una storia gia'raccontata per un film inutile e noioso...indubbiamente il parafulmini o ankora di salvataggio,risulta essere l'ottimo Tom Hanks(azzarderei da oscar),capace di intrattenere durante la prima parte,ma inevitabilmente coinvolto nella seconda frazione dove frankamente il sonno prende il sopravvento....

stelligia  @  07/05/2006 11:19:37
gran bel film...tom fa una parte eccezionale.

Living Dead  @  14/03/2006 20:13:24
crudo e bellissimo
tom hanks da oscar
davvero bello.

tavullia86  @  21/12/2005 21:38:55
un buon film....sicuramente arricchito dal messaggio intrinseco...ovvero quello dei limiti umani....che possono essere in qualche modo superati attarverso la conoscenza....impressionante la scena della caduta dell'aereo....che altro dire...SIGNOR WILSON!!!!!!!!

Hugolino  @  20/12/2005 20:45:49
Acclamatissimo...
Ma si dilunga troppo nella seconda parte... invece la prima è abbastanza nella media, forse non è un argomento che mi ha colpito particolarmente... preferisco altri di Zemeckis.

Nataku  @  10/12/2005 01:50:04
Un uomo, la solitudine, un'isola, la paura, la volontà, la vita.. ciò che l'uomo aspira a diventare! Non era facile il compito di Hanks nel recitare per 2h filate da solo a parlare con un pallone.. lui lo ha fatto e gliene va dato merito. L'8,5 è tutto suo! Magnifico!

la mia opinione  @  10/12/2005 00:12:06
Grandissimo Hanks, il film è molto interessante, finalmente un filmone che si distingue. Da vedere almeno una volta nella vita obbligatoriamente.

=(lorus)=  @  01/12/2005 17:05:04
un gran film...... proprio bello. molto drammatico, soprattutto la scena dove perde il pallone (il sig.wilson).... il timore che i soccorsi non arrivino, il + volte pensiero al suicidio, i dialoghi con l'immaginario sig.wilson, il ritorno a casa dove tutti pensavano fosse morto..... una grande drammaticità.
banale il finale....... "grande tom hanks"!!!!!!!!!

NNIICCKK  @  12/10/2005 10:55:47
Vele la pena vederlo, attenzione però si rischia di piglià sonno

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  12/10/2005 09:58:29
Meglio del solito Zemeckis.
Carina la prima parte sull'isola, quando c'è il monologo di un'ora di Hanks da solo davanti alla telecamera. Terribile la seconda parte.

daniele10  @  07/10/2005 22:10:56
Senza parole,da brividi.

Ultima risposta 10/08/2006 15.26.22
phoenix74  @  21/09/2005 12:39:15
gran film con il sempreverde Tom Hanks

Scarface83  @  20/09/2005 22:39:02
Ottima interpretazione di Tom,non la migliore ma sicuramente di grande spessore,dato che non è facile intrattenere lo spettatore per quasi metà film con monologhi da naufrago...

werther  @  19/09/2005 12:47:40
Un ruolo molto difficile ben interpretato da un grande hanks. Un bel film che comunque non annoia considerando la durata e comunque l'ambientazione dove chiaramente non era possibile fare scene d'azione. 8 a tom hanks + che al film chiaramente.

Invia una mail all'autore del commento sim4zz  @  12/09/2005 14:24:37

Il messaggio e la metafora intrinseci sono già stati utilizzati: alle soglie del millennio tecnologico, un uomo,causa incidente aereo,si ritrova oltre a viver isolato (per quattro anni) su un’isola deserta,ad affrontare le proprie difficoltà,i propri limiti,a scontrarsi con una solitudine opprimente e farsi capace di un’autoanalisi,che gli permetta la sopravvivenza. Nonostante ciò,l'ultima fatica (anche se non in ordine di tempo,vd."Le verità nascoste")di Robert Zemeckis riprende e rilegge in chiave a tratti anche originale il Crusoe del 2000,esprimendo il dramma umano diviso tra presente e futuro: poiché colui che è sopravvissuto dovrà sapersi adattare e sperare sempre in ciò che ora non vede. Zemeckis ha voluto esaltare l'integrità della ragione di Nolan/Tom Hanks,in questo film cardine delle immagini e straordinario(come sempre) interprete,sia per intensità,sia per come riesce a trasmetterci emozioni per oltre un ora di film,completamente solo e in balia di una dominante natura. Il secondo tempo,separato dal primo per intensità e narrazione(ottimo il montaggio),avrebbe dovuto puntare di più sugli effetti sonori (vista la scarsità dei dialoghi)e sulle proiezioni visive. Questo poiché fatica a trascinarsi verso un finale in cui spicca una breve digressione fra trama e sceneggiatura,o,dove semplicemente,il regista ha voluto lasciare lo spettatore come un “naufrago”,con la possibilità di scegliere da solo la propria conclusione,di porsi da arbitro del proprio destino.

alesfaer  @  23/06/2005 22:21:30
quasi 3 ore di film. splendido. tom hanks mastodontico. grandioso. suo miglior film...grande anke la palla wilson :)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  20/06/2005 23:55:10
molto bello e poi Hanks riesce a non farti annoiare

penny85  @  16/06/2005 15:28:26
bello ma lungo... come il mio

Ultima risposta 20/09/2005 22.34.30
kim3msc  @  10/05/2005 21:03:08
ehi bellissimo niente da ridire...ma k è ke osa ammettere ke s annoia ogni volta ke lo vede??? io m addormento kavolo

sanfrancisco  @  26/03/2005 13:48:04
bravo il regista, bravo Tom H. come al solito, belle le scene, bella la fotografia, originale la storia, ottima la musica.....però che palle!

Ultima risposta 03/06/2005 04.13.22
«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»