casablanca regia di Michael Curtiz USA 1942

casablanca (1942)

locandina del film CASABLANCA

Titolo Originale: CASABLANCA

RegiaMichael Curtiz

InterpretiHumphrey Bogart, Ingrid Bergman, Paul Henreid, Claude Rains, Conrad Veidt, Sydney Greenstreet, Peter Lorre, S.Z. Sakall, Madeleine LeBeau, Dooley Wilson, Joy Page

NazionalitàUSA 1942
Al cinema nell'Agosto 1942

•  Altri film di Michael Curtiz

Trama del film Casablanca

Casablanca é un passaggio obbligato per chi fugge dall'Europa, e qui l' americano Rick gestisce un locale notturno. Ed é proprio da "Rick's" che arrivano anche il patriota Laszlo e sua moglie IIsa, vecchio amore di Rick a Parigi. Qui l'amore tra i due rinasce, ma Rick, ottenuti due visti d'uscita, convince IIsa a raggiungere l'America con il marito, perchè l'uomo possa continuare a combattere per la libertà.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior filmMiglior regiaMigliore sceneggiatura non originale
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Migliore sceneggiatura non originale

Voti e commenti su Casablanca, 124 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  31/08/2007 17:03:05
Storico classicone tra i più amati e celebri della storia del cinema.
Al giorno d'oggi può apparire datato per resa scenica, romanticismo e ingenuità dei dialoghi, ma ha ancora un certo fascino intatto grazie alla "fluida" regia di Curtiz e ai leggendari protagonisti più i definitissimi personaggi secondari (Claude Rains è un grande). Ingrid Bergman in particolare è bellissima e bravissima come non mai, Humphrey Bogart è carismatico, anche se a livello di espressività non è il massimo (ho bestemmiato? Insomma mi pare sempre incazzato...).
E' un film straordinario soprattutto dal punto di vista politico perchè, pur essendo di propaganda antinazista in piena Seconda Guerra Mondiale, denazionalizza il sentimento patriottico di libertà grazie anche a una storia d'amore che fa da perno alla coscienza individuale-collettiva di tutti noi.
Da vedere perchè è stracult.

Ultima risposta 31/08/2007 20.43.18
dgarofalo  @  08/08/2007 10:46:33
grandissimo film
ottima fotografia, buon montaggio e un hamprey bogart(visto da me la prima volta) superbo
da vedere

Invia una mail all'autore del commento The BLuEs mAn  @  14/07/2007 19:43:42
buon film, cult... ma soprattutto da questo partono una miriade di film ke fanno riferimento a questo, per esempio i film di allen...

super zik  @  03/04/2007 01:29:39
Se un film riesce a piacere a chi è nato più di 40 dopo la sua uscita, non c'è alcun dubbio: quel film è speciale.

Prima di vederlo, ero certo che sarebbe stato noioso, e mi ero preparato un po' di roba da fare mentre l'avrei guardato. Invece già dai primi minuti la storia mi ha coinvolto un sacco.

Magnifico.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  02/04/2007 00:02:54
In una Casablanca dalle atmosfere calde ed affascinanti si intrecciano le storie di fuggitivi e disillusi, amanti ed amori, ricordi e passioni. E' a Casablanca che Rick ritova chi credeva perduta, solo per vederla ripartire per sempre, perchè non si può vivere di soli ricordi.
Casablanca è innanzitutto questo, prima ancora che un film fortemente orientato; è un film che parla al cuore, che emoziona e coinvolge come i suoi interpreti straordinari, con Humphrey Bogart a dominare la scena altero e sprezzante.
Imperdibile e commovente.

MotherMercury  @  19/03/2007 01:57:26
Capolavoro senza tempo.

<Play it once, Sam...Play "As time goes by"...>

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  16/01/2007 18:17:39
Ok, alcuni dialoghi oggi possono apparire ingenui, la trama è molto scarna, ma il carisma di Bogart, il fascino di tutti i protagonisti e il sacrificio altruistico del protagonista rendono questo film un mito inattaccabile. Suonala ancora, Sam

The Monia 84  @  29/12/2006 14:59:19
Film memorabile sul quale l'incedere inossidabile del tempo sembra ancora non lasciare traccia.
Tutto il romanticismo e la disillusione del più famoso perdente della storia del cinema, dietro una maschera di distaccato cinismo si nasconde il più nobile dei eroi capace di rinunciare al suo sogno più agognato per un amore ancora più grande: la libertà.
Alcune scene mettono davvero i brividi, soprattutto quella nel locale quando si canta e si suona la Marsigliese, l’inno dell’antinazismo per eccellenza.
Memorabili personaggi e gli attori che li hanno interpretati, da quelli principali a quelli minori. Un bel cult in cui perderci la testa, cullati dalle note di una canzone perfetta.

Lara°  @  05/09/2006 14:00:46
vale la pena vederlo ..

Betelgeuse  @  29/08/2006 17:23:01
Vale la pena vederlo, perchè è un classico...
...ma sente il peso del tempo su di sè!

A tratti lento, alcune cose fanno sorridere dall'ingenuità.

E' una bella storia d'amore d'altri tempi, tutto qui...
Mi permetto di non gridare al capolavoro.
(Ma non mi risparmio per il MAGNIFICO "Provaci ancora, Sam" di Woody Allen!
Vedevo Humphrey Bogart muoversi, da cinico e stron*o, in fondo romantico, e ripensavo a quel fantastico film...)

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  09/08/2006 18:53:06
Ammetto che Casablanca è uno dei più grandi capolavori della storia del cinema, ma a me sinceramente non entusiasma.
Devo però anche evidenziare che, nonostante questo film non mi piaccia, sono costretto a dare un voto alto in considerazione di diversi aspetti.
Il primo è senz'altro la recitazione dei protagonisti: Bogart (che so perfettamente chi è, ma non ho praticamente mai visto nessun suo film) è davvero eccezzionale e riesce davvero ad essere efficace. La Bergman, invece, è uno splendore. Ho visto tanti suoi film, ma in questo è davvero straordinaria. Ottimi anche Claude Rains e il grande cantante Dooley Wilson
Devo anche sottolineare l'ottima regia di Curtiz che, anche se un po' troppo melodrammatica, è sicuramente molto buona. Ottime sono infatti le tecniche di ripresa (con la camera che sembra quasi voler entrare nella testa dei protagonisti).
Oltretutto dare un voto insufficiente a questo film significa offendere il cinema e io sinceramente non ho intenzione di farlo.
E poi c'è il finale che, probabilmente, è uno dei più belli della storia.
Vorrei anche sottolineare la ragione, per cui questo film non mi ha entusiasmato. Infatti, nonostante la durata sia più che abordabile, la storia d'amore appesantisce molto il film (e io sinceramente detesto i film sentimentali) e lo rende quasi un "pacco".
Infine, detto con incredibile sincerità, non consiglio questo film a tutti: a mio modestissimo avviso per visionare "Casablanca" bisogna adorare i vecchi film sentimentali e preparsi un buon caffè. Comunque se siete amanti dei classici, questa pellicola deve assolutamente essere guardata.

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  05/08/2006 18:10:41
Nel vederlo si avverte la seduzione della tipica storia d'amore d'altri tempi, quell'amore tanto magico e imponente da porsi al tempo stesso al di sopra di tutto (l'arrivo di Ilsa riesce a scavalcare qualsiasi altra priorità di Rick) e alla base di tutto (tanto che la mancata partenza di Ilsa, avrebbe potuto compremettere la titanica lotta al nazismo, della quale Laszlo è la figura più importante).
Quanto alla città di Casablanca, essa appare come quell'angolo di mondo, in cui tutto ciò che è stato lasciato aperto viene definitivamente chuso, e in cui le più importanti svolte vengono finalmemente concretizzate.

quaker  @  07/07/2006 23:14:38
Film che ho amato ed amo più di ogni altro. Cinema allo stato puro: attori che sono maschere, incarnano letteralmente i personaggi, anche minori. E' inutile dire che Bogart e la Bergman sono straordinarti, ma la serie di personaggi minori (Peter Lorre ... ho forse diritto di pensare io ..; il capitano Renault: la pistola è puntata al cuore... è il posto meno sensibile che ho; e l'acqua di Vichy gettata nel cestino dei rifiuti) Sam ( ... as time goes by....) E Bogart-Rick "Parigi non mi è particolarmente cara... ci sono dei quartieri di New York, maggiore, che sarebbe imprudente cercare di incadere...). Quando Laszlo fa suonare la Marsigliese non riesco a trattenere le lacrime. Il tutto, va detto, con una storia che non sta in piedi: e questo rende Casablanca ancora più cinema.

Dick  @  17/06/2006 01:19:46
Forse la vicenda d' amore più famosa che a differenza di quanto ha scritto qualcuno quì non risulta invecchiato e questo lo si deve alla bravura del regista nonchè degli attori. Bogart con questi personaggi disncantati ed umani, ma allo stesso tempo dotati di cuore ci va a nozze e ne fa il suo marchio di fabbrica. La Bergman forse nel suo ruolo migliore insieme a quello in "Notorius".
La canzone non può non rimanere indelebile nella memoria sia nel bene che nel male.
Tra l' altro ho scoperto che il film è stato prodotto alla cavolo e se si pensa che alla fine altri prodotti ben più studiati hanno toppato alla grande ciò risulta un altro pregio del film.

fred legh davis  @  26/05/2006 13:58:02
non credo ke casabanca sia al pari di capolavori come via col vento,eva contro eva,viale del tramonto ma e cmq resta un gran bel film, grazie anke alle frasi rimaste nella storia, canzoni e musiche immortali e interpreti resi immortali da questi personaggi;tutti questi elementi rendono casablanca un grande film...dopo tutto la trama non e delle piu originali ma lo sembra grazie alla regia di Curtiz e ai tre grandi attori principali:Humphrey Bogart,fantastico ki megli di lui poteva interpretare quel ruolo;Ingrid Bergman, divina assolutamente fantastica;Paul Henried, ank'egli bravo ma sfortunatamente sottovalutato...il film ha ricevuto solo tre oscar(regia,film,e sceneggiatura)ma niente x gli attori.peccato
cmq da vedere ...ve ne innamorerete e capirete xke e un grande film.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  @  15/05/2006 12:33:28
Film a mio modesto parere eccessivamente sopravvalutato. Incomprensibili, per me, gli entusiasmi anche della critica nei confronti di questo film che non esce bene dagli acciacchi del tempo.

Guardarlo oggi, dopo più di 60 anni, risulta estremamente datato, retorico, persino impacciato. Al contrario di altri film del suo tempo, ben più importanti e tutt'ora affascinanti.

Ultima risposta 17/10/2006 20.21.31
Holly Golightly  @  09/05/2006 20:44:29
Non sono degna di scrivere il commento per questo film immortale e bellissimo. Mi limito a dire che nessuno piu' di Humphrey Bogart sa fare meglio Humphrey Bogart.

“Ma se cerchi un modello da seguire chi ti scegli, il portinaio? Bogart è il modello perfetto!"

Travis  @  19/04/2006 22:04:57
qualcuno mi sa dire il nome del attrice che viene aiutata (Bogart fa vincere il marito alla roulette)e lei per ringraziare lo abbraccia con tanto di bacetto?
per me un film bellissimo,epocale.

liu_mi  @  20/01/2006 13:09:59
Un capolavoro, teoricamente, dovrebbe essere un’opera che sopravvive al passare del tempo mantenendosi viva e dando ancora emozioni nonostante il cambio di gusto e generazionale. Tanti film sono così (ora mi viene in mente solo Stalker, forse perché la noia lavorativa mi attanaglia) ma questo purtroppo no! Oh, è sono un’opinione ma data da parecchi concreti fattori:
primo, ho visto la versione colorizzata per la tivi e andrebbe bruciata… ho impiegato una settimana a guardarlo tutto (e meno male che c’è timmi), il primo tempo due volte perché dopo la prima visione la mente lo ha cancellato…;
secondo, è tutta una chiacchiera da bar. Certo, è perché è tratto da un opera teatrale quindi, necessariamente, non può succedere gran che di azione, ma anche la poca che c’è trasmette poca tensione e il discorso politico e la propaganda antinazista sono proprio un contorno per la storiella d’amore;
terzo, la grande passione e l’emozione tanto decantata, fiumi di lacrime spesi quando la Ingrid prende l’aereo salutata col fazzolettino da Hunphrey, oddio, lascia un po’ a desiderare e in generare è sorpassata;
quarto, pochissime battute colpiscono ancora veramente.
La mia preferita:
il poliziotto: “di che nazionalità siete?”
Hunphrey: “ubriacone!”
Tutta la polizia all’unisono: “allora siete cittadino del mondo, ahahahahah!”
(rabbrividiamo)
vabbè non voglio infierire oltre, ma secondo me i voti alti sono dati dal fatto che un tempo era considerato un gran film e ora non si ha il coraggio di dire che è sorpassato e sopravvalutato.

Ultima risposta 17/06/2006 01.23.08
la mia opinione  @  11/01/2006 21:01:59
Bello molto bello, trama interessante e cast straordinario considerando che si parla del '42 questo film è un altro rare consigliato ai grandi estimatori del cinema con C maiuscola.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/12/2005 23:27:53
mi sembra che nel contesto storico in cui è stato girato è un film molto coraggioso...oggi pero il film pare troppo invecchiato sopprattutto nell'intreccio amoroso

Ch.Chaplin  @  17/12/2005 14:34:28
Sicuramente un buonissimo film..ma nn certo quel gran film d cui tutti parlano..l'ho guardato finalmente dopo anni ke mi ripsromettevo d vederlo! nn m ha fatto una grande impressione...nn m piacciono i film senza lieto fine!ma la vita stessa del resto nn è a lieto fine...humphrey bogart veramente è immobile, ha una mimica da uno ke è reduce da una tripla paresi...ingrid bergman è splendida...nn ho adorato la storia d'amore, ma l'intrigo ke c'è sotto..mi è piaciuto il complotto contro i nazisti e la vittoria della libertà...anke se preferivo quella dell'amore

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  23/09/2005 17:25:17
Mi dispiace abbassare la media ma devo dire che secondo me, questo film si merita un 7 e mezzo al massimo. Gli attori son bravi però non mi ha appassionato e per questo gli do 7 comunque ho trovato bello l' "intreccio" riguardante la guerra.

ulisseziu  @  05/09/2005 00:40:45
Atmosfere bellissime, fotografate ad arte, malinconica e un po noir la storia che si intreccia con le vicende belliche.
Attori memorabili...
Che altro dire?
In Inghilterra "to bogart" è il verbo che serve ad identificare QUEL particolare modo di fumare le sigarette... e con questo ho detto tutto.

spencer12  @  04/09/2005 12:45:34
Il fascino dei 2 attori, la magia del bianco e nero, gli eterni temi della guerra, dell'onore, della patria e dell'AMORE. Un film cult che rientra nei "top five" di tutti i tempi.

KANE  @  22/06/2005 16:09:45
"io non salirò su quell'aereo"

Ultima risposta 07/05/2006 18.19.50
Keira  @  19/06/2005 18:18:22

Bellissimo! Certi capolavori non hanno bisogno d'esser commentati.
Un film dal successo intramontabile, dalla trama originale, impreziosita da grandi attori.
Casablanca è in assoluto ai primi posti tra i grandi classici americani, da vedere ad ogni costo.

Myriam Scaligina

controsenso  @  12/06/2005 16:52:04
Film che da oltre 60 anni continua ad affascinare, di generazione in generazione. Lancia nel mito imperituro Bogart e la Bergman, per non parlare del cast di bravissimi caratteristi che li affiancano (Reins, Lorre, Veidt, ecc.). Un vero e proprio cult, in cui, nonostante ridondano di tutti gli stereotipi possibili, è avvolto di una inedita e struggente malinconia e dal romanticismo disperato dei due amanti, in cui vacillano anche i valori della coppia "consacrata" (considerate il periodo storico!) e si ripropongono ideali di lotta per la libertà. Parodiato ed imitato senza successo in un infinità di altri film.

Heyitsmeuthere  @  03/06/2005 11:07:59
Struggente melodrammone con Humprey occhio languido e la brava Bergman. Il film stà qua, è divenuto leggenda. Dalla sua ci stà che fortunatamente dura solo 1 ora e 32 min

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  27/04/2005 18:47:45
Un classicissimo da non perdere: Humphrey Bogart disilluso e malinconico e Katharine Hepburn bella ed elegantissima sono diventati icone contemporanee. E, non a caso, il film rimane uno dei più citati e “saccheggiati” dai media.

Ultima risposta 03/02/2007 03.13.04
Nightcrawler  @  12/04/2005 01:39:48
Film leggendario, entrato con pieno diritto nella storia del cinema.

Dull Boy  @  23/01/2005 17:08:47
Bellissimo! Splendida l'atmosfera...

Invia una mail all'autore del commento Strangelove'90  @  18/01/2005 19:45:32
Uno splendido melodramma, con due ENORMI interpreti (ma non dimentichiamoci di Sam...) ed uno stupendo e struggente finale.
"Suona la nostra canzone Sam...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  14/10/2004 14:01:17
Splendido cult movie senza tempo di Michael Curtiz, un film di propaganda che si trasforma in un melodramma spionistico e una storia d'amore indimenticabile.
Bogart è immenso, una vera leggenda.

Un film, Un mito.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  25/09/2004 21:08:40
'Suonala ancora Sam..' come non ricordare i passi salienti di un cult?

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  03/09/2004 15:02:20
"Noi due siamo niente in questa immensa tragedia".
Film cult, forse con tratti da melodramma e di propaganda ma sicuramente una perla; ottimi caratteristi e un bogart incredibile, rimane nella memoria.

éowyn_3  @  27/08/2004 18:50:48
vekkio cult con un bel finale nn troppo smielato.

Ultima risposta 31/08/2004 23.31.46
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2