carrie - lo sguardo di satana regia di Brian De Palma USA 1976

carrie - lo sguardo di satana (1976)

locandina del film CARRIE - LO SGUARDO DI SATANA

Titolo Originale: CARRIE

RegiaBrian De Palma

InterpretiSissy Spacek, Piper Laurie, Amy Irving, William Katt, John Travolta, Nancy Allen, Betty Buckley

NazionalitàUSA 1976
Generehorror
Tratto dal libro "Carrie - Lo sguardo di Satana" di Stephen King
Al cinema nell'Agosto 1976

•  Altri film di Brian De Palma

Trama del film Carrie - lo sguardo di satana

Carrie White, una ragazzina complessata e frustrata, viene continuamente derisa dai suoi compagni di scuola, sino a quando deciderà di vendicarsi di loro sfruttando i suoi distruttivi poteri telecinetici.

Film collegati a CARRIE - LO SGUARDO DI SATANA

•  CARRIE 2: LA FURIA, 1999

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Carrie - lo sguardo di satana, 209 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

tnx_hitman  @  04/02/2010 23:53:52
Brian De Palma superlativo in questo thriller paranormale.E una protagonista che ancora adesso mi fa letteralmente ca&*^e in mano.Carrie dallo sguardo innocente..Carrie estraniata..Carrie sola e non considerata..Carrie presa in giro..fino a quando Carrie si scatena..e li' sono fattacci vostri gente!Una sorta quindi di revenge movie paranormal thriller che non puo' non stupirvi,anche se vecchiotto di data.
La fine poi...quando si assiste alla vendetta finale.E'una scena d'antologia che rimane impressa nella mente.9 e mezzo come minimo quindi.

chem84  @  25/01/2010 23:13:15
Magnifico horror che per gran parte del film non è affatto horror, ma che nei momenti in cui decide di esserlo non si fa mancare davvero nulla.
Strepitose madre e figlia nell'interpretazione, così come quel dannato di un De Palma (con il dovuto rispetto a Stefano Re, il migliore in assoluto) che

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

Ultima risposta 27/12/2010 13.08.34
fabrisiello  @  11/01/2010 09:41:09
Regia,fotografia e musica perfette.Nonostante gli ormai superati effeti speciali resta un gran film.

Wally  @  09/12/2009 14:54:13

Ennesima prova che DePalma è un regista dal genio artistico e creativo sotto tutti gli effetti! Questo film mi ha sconvolto! Stupendo!
Per come la vedo io non andrebbe classificato a livello horror ma più a drammatico!

Fin qui è un film a cui darei 10 se non fosse che:

E' assurdo! in questo modo han rovinato un film... Ma io me ne stò con la mia idea e quando arriverà quel punto del film cliccherò stop e me lo godrò appieno!

PS: Carrie è uno dei film preferiti di Tarantino... Mica scemo lui!

Altra piccola cosa... Secondo me un film che tratta la vendetta come questo non è mai esistito! Nemmeno Kill Bill alla massima potenza!

jb333  @  05/12/2009 15:52:36
grandissimo film consigliato a tutti che amano i "vecchi" horror che sono 3 spalle sopra i film di oggi, pure con dei effeti speciale decisamente peggiori,.

Ultima risposta 10/12/2009 20.23.15
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  24/11/2009 18:34:04
Un film che ha fatto epoca ma che oggi mostra qualche segno dell'età (principalmente è imperdonabile a De Palma l'infelice scelta dello split screen per la sequenza del ballo, che spezzetta tutto il crescendo di terrore) ma che continua a conservare inalterato tutto il suo fascino horror-camp. C'è da dire che la telecinesi al cinema non è mai stata così divertente e/o terrificante. Di grande intensità la prova dell'esordiente Spacek e da annali dell'incubo la madre fanatica religiosa interpretata da Piper Laurie.

donfabios  @  29/10/2009 01:41:13
secondo me De Palma è sopravvalutato. Questo film mi fa ridere dall'inizio alla fine... sul serio , voleva far paura ma mi faceva ridere più di groucho marx.
Non capisco come mai la gente gridi al capolavoro, ogni scena era superprevedibilissima e ridicola.
Ovviamente non è un capolavoro ma nemmeno è da buttar via.

TheLegend  @  25/10/2009 21:05:38
Classico horror di De Palma che,seppur realizzato molto bene tecnicamente,stenta a decollare per tutta la sua durata e non convince pienamente.

vodici  @  20/09/2009 09:51:16
Eccellente film di De Plama, con la Sissy Spacek e Piper Laurie candidate all'Oscar. Fa poi effetto vedere un John Travolta così giovane! Film cult!!!

VaRvi92^^  @  02/09/2009 18:14:07
Imperdibile. Adoro il libro, ora adoro anche il film.

MarcusRyder  @  27/08/2009 21:43:15
Io adoro questo film, specialmente per la gran cura nel mostrare la psicologia di Carrie e di quella psicopatica di sua madre (uno dei veri e propri mostri del cinema horror).

Sì, sarà un pò meno apocalittico del libro, ma i punti giusti li sa toccare, come

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER o la disperazione e rabbia di Carrie che la porta a fare una sorta di Columbine ante litteram prima di suicidarsi.

Assolutamente da vedere.

camifilm  @  10/08/2009 19:59:47
Vale la pena vederlo, riprenderlo in mano per chi lo ha già visto, forse pochi che lo hanno visto ricordano che c'è anche john travolta in questo horror classico... da riverdere e vedere.

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  27/07/2009 04:46:28
Carrie, non hai toccato la tua torta di mele...
Mi fa venire i foruncoli, mamma...
Allora i brufoli sono la maniera per il Signore di preservarti casta!

carriebess  @  20/07/2009 13:05:08
bellissimo il film, oltre al fatto che per me è molto significativo. voto assolutamente personale.

Ultima risposta 20/07/2009 13.10.58
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  17/07/2009 10:46:16
Buon prodotto assolutamente. Altro ottimo lavoro firmato De Palma.
A metà strada tra l'horror e il drammatico.
Ottima la recitazione, lo sguardo di Carrie è davvero disturbante.
Nonostante gli anni resta un gran film, tutta un'altra cosa rispetto agli horror moderni.
Inizia benissimo e finisce splendidamente, peccato per una forse eccessiva lunghezza nella parte centrale in cui si sviluppa bene la storia senza che accada granché.
Visione consigliata a tutti gli amanti del genere.

bulldog  @  16/07/2009 00:22:30
Il miglior prodotto di De Palma.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  23/05/2009 18:54:34
Geniale film di De Palma tratto da un romanzo di King. Sbagliato farlo rientrare in un unico genere, infatti questo film non è solo un semplice horror, non punta a terrorizzare e a spaventare (escludendo ovviamente gli ultimi venti muniti), piuttosto fa riflettere raccontando una storia che probabilmente tutti abbiamo vissuto o dalla parte della protagonista o dalla parte dei ragazzi che si prendono gioco della "diversa".
La regia di De Palma è straordinaria e la giovanissima Sissy Spacek (vista qualche anno prima nel film di Malick "La rabbia giovane) è perfettamente calata nella parte. Grande interpretazione anche della Laurie, davvero odiosa. Magari la parte centrale diventa leggermente noiosa e banale, ma è solo il preludio all'inferno finale, quando la vendetta di Carrie si abbatterà furiosa e spietata. Il finale è meraviglioso, ricco di significati e letteralmente da urlo. Splendido e inquietante, lascia i brividi anche dopo la visione.

Ultima risposta 26/05/2009 10.17.08
inferiore  @  09/05/2009 10:45:14
Mamma mia che robaccia! De Palma toppa clamorosamente girando la trasposizione del libro ''Carrie'' di King in maniera non propriamente orribile ma sicuramente non sufficiente.
Attori che tendono ad accentuare ogni singolo stato d'animo portandolo all'eccesso e rendendolo ridicolo. Il classico film horror che spesso e volentieri si concede le odiose grida isteriche.
Non ho letto il romanzo e quindi non posso giudicare la fedeltà della storia del film a quella del romanzo stesso. Posso però valutare la trama del film che sfortunatamente non decolla mai, solo nel finale si acellerano i ritmi però in maniera davvero ridicola. Guardando il finale non si può far altro che cominciare a ridere senza sosta.
Unica consolazione è la durata breve dove l'agonia dura quindi poco.
Ah, decente la fotografia. Orribili gli effetti visivi ma tenendo conto della data sorvolo sull'aspetto.

Ultima risposta 12/06/2009 18.36.41
memo  @  08/05/2009 20:00:37
ooh che capolavoro, che tensione, che montaggio, che musiche, che paura, che interpretazioni, che fotografia, che costumi, insomma

che capolavoroo!

Lory_noir  @  25/04/2009 23:06:05
Capolavoro nel suo genere. Definirlo horror secondo me è riduttivo perchè la carica drammatica che trasmette è davvero notevolissima. La recitazione dei personaggi, specialmente della protagonista, è magistrale e il titolo "Lo sguardo di Satana" è azzeccatissimo perchè è proprio lo sguardo della protagonista che colpisce di più. Lo consiglio vivissimamente perchè è sicuramente uno dei più bei film nati dalla trasposizione dei libri di Stephen King che io adoro, se non il migliore tra quelli che ho visto. Stupendo.

Rand  @  06/04/2009 15:48:52
Non ho ancora mai letto il libro di King, ma devo dire che quest'interpretazione di De Palma rende bene.
Nonostante sia di 30 anni fa il film è ancora abbastanza inquietante, l'atmosfera di oppressione scolastica nei confronti di Carrie è ben tratteggiata, così come il suo essere una s****ta che nasconde un segreto che la renderà temibile.
Ottimo uso dello spleet Screen, tipico di De Palma, un film che rimane un po' sottovalutato ma che invece penso essenziale nella crescita del regista.
Ottimo dosaggio della tensione, come De Palma ci ha abituato, montaggio perfetto, musiche e attori in parte.
Inquietante il finale mi fece saltare quando lo vidi a suo tempo

Alex2782  @  27/02/2009 15:59:25
a parte la buona regia e la protagonista, il film non decolla mai e risulta noioso non classificandosi in nessun genere nè drammatico ma nemmeno horror. carino solo il finale ma non basta.

ROBZOMBIE81  @  06/02/2009 17:16:44
mescolando dramma thriller horror otteniamo questa miscela di brian de palma che ci regala un grande film con attori bravissimi e azzeccati....il fanatismo religioso della madre è rappresentato in maniera perfetta e pauroso...perla....!

§Vale§  @  05/02/2009 14:02:53
a me è piaciuto tanto.

BrundleFly  @  05/02/2009 10:12:43
Un buon thriller. Lo definirei più dramma che horror. Ottima la regia di De Palma. Non bisogna aspettarsi (ovviamente) di vedere un film splatter o superviolento.

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  18/01/2009 20:34:14
il film è un cult dell'horror, è già x qst merita rispetto, bravo de palma nella scelta del cast!

Aztek  @  27/12/2008 10:37:43
Con tutto il rispetto per De Palma, ma secondo me questo horror, se così lo si può chiamre, è un tantinello sopravvalutato; di horror non c'è quasi niente, anche se la trama è ugualmente interessante così come anche le interpretazioni sono più che discrete.

rocketbabydollz  @  25/12/2008 22:42:04
ritorno a commentare su questo sito dopo due anni per votare uno dei miei film preferiti, appena rivisto (cosa c'è di meglio nella notte di natale?).
Un film imprescindibile per gli amanti dell'horror, anche se non si può definire horror in senso stretto, con una sisy spacek magnifica e un john travolta al suo primo film, nel ruolo di un antipatico bulletto.
una delle migliori trasposizioni di un romanzo di King

Ultima risposta 26/12/2008 01.05.55
Ciaby  @  23/12/2008 18:35:11
mi aspettavo più sangue...ma è un gran bel film

gasy  @  20/12/2008 21:29:26
é molto sopravvalutato. Viene ritenuto ingiustamente uno dei migliori film horror di sempre e uno dei migliori di De Palma. Tutto ciò è falso. è un film bello, recitato straordinariamente da una bravissima Sissy Spacek, ma poteva essere più cattivo. Il finale è bello, ma non straordinario come si dice.

Drugo.91  @  12/12/2008 22:06:35
come horror lascia molto a desiderare anche nel complesso è ben realizzato

simone p  @  23/11/2008 21:19:25
Ottima regia e ottime interpretazioni.
L'attrice protagonista da oscar.
Capolavoro del cinema horror.

Tommy Vercetti  @  19/11/2008 14:57:47
Il miglior King sullo schermo (Shinning permettendo) è a firma di un De Palma perfettamente a suo agio con le tematiche horror.

Regia sopraffina (di scene sublimi ce ne sono a decine) e cast discreto.

Un Cult!

everyray  @  16/11/2008 03:33:32
Inquietante,ma poco funzionale al genere,manca un pò di sottigliezze Hitchcochiane..e chissà quale strana idea mi ero fatto sul film prima di vederlo,ma non ha soddisfatto appieno le aspettative!

v4kl4  @  11/10/2008 16:49:15
Non completamente fedele al libro, da d'altronde immagino sia impossibile... Ciononostante mi è piaciuto, vale la pena vederlo... Brian DePalma ha fatto un ottimo lavoro, anche col finale, decisamente inquietante, seppur non corrispondente al libro... E l'attrice è decisamente indovinata!

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  11/10/2008 13:56:28
Una delle migliori trasposizioni cinematografiche dei Romanzi di King
veramente ben fatto

topsecret  @  11/10/2008 11:43:24
Tratto da un romanzo di S.King, Carrie è un film horror culto degli anni settanta, un vero gioiello di suspence. Parecchie le scene ad effetto, cominciando da quella iniziale delle docce, passando a quella dell'incoronazione al ballo, arrivando a quella della "crocifissione" della madre di Carrie. Il tutto magistralmente diretto da un bravissimo B. DePalma. Da vedere.

pinhead88  @  06/09/2008 14:48:21
Grande horror anni settanta diretto da Brian De Palma,molto cinico e drammatico in tutta la sua durata..certo non è un capolavoro ma mi è piaciuto

TheSorrow  @  04/09/2008 12:51:40
Non una buona trasposizione cinematografica a mio parere del fantastico romanzo del re, soltanto la prova della Spacek riesce a risollevare in parte le sorti del film.Sono spiacente per Brian De Palma ma sono troppe le omissioni e lo stile utilizzato non rende bene l'atmosfera che permeava tutto il libro.Sicuramente condizionato dalla versione cartacea, infatti, non mi sento di dare la sufficienza alla suddetta pellicola.

Ultima risposta 03/02/2009 18.47.03
Mr.619  @  27/08/2008 12:45:24
Inquietante e drammatico.

DarkRareMirko  @  25/08/2008 23:37:57
Un horror perfetto, sceneggiato da Lawrence D. Cohen (che curerà anche l'adattamento televisivo del sufficiente Tommyknockers), tratto da un ottimo romanzo del genio Stephen King, e diretto dal grande De Palma; che chiedere di più?

Come dice il Morandini, il pregio principale del film non stà solo nelle numerose scene ad effetto (scena iniziale, rapporti di Carrie con la madre, la festa, il finale), ma anche e sopratuttto nel curare il disegno psicologico dei personaggi, di approfondirlo.
Presente anche un buon e giovane John Travolta.
Grande la Spacek (che dopo di questo realizzaerà sempre e comunque film buoni ed ottimi, come Una storia vera, per esempio), come la Irving del resto.

Seguito da un decoroso sequel e rifatto per la tv nel 2000.
Consigliatissimo.

castelvetro  @  18/08/2008 20:01:39
Film fondamentale nelle dispense dell'Horror
e non solo, Carrie - Lo Sguardo di Satana è il primo
libro di Stephen King è adattato per il grande schermo.

Notevole il lavoro di De Palma che con rallenty, schermo
diviso e un ottima caratterizzazione dei personaggi
riesce a stupire e a spaventare.

Impossibile poi non citare Pino Donaggio che con la
sua colonna sonora ci regala brividi a go-go e perle
di trash nei momenti di commedia...

Da vedere...

#Lou  @  04/08/2008 23:09:26
Riconosco che non è un capolavoro.
Ma personalmente lo reputo disarmante.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  31/07/2008 18:28:34
Grande horror di Brian de Palma, che narra una storia toccante, cinica e "disturbata" con una buona messa in scena e un'altrettanto buona sceneggiatura. Non lo reputo un capolavoro, ma mi è piaciuto abbastanza.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  19/07/2008 21:07:02
Stupendo questo horror. Le difficoltà di Carrie d'integrarsi nella società pongono il film ad un livello tutt'altro che superficiale, confrontandolo con molte altre pellicole di questo genere. Una regia straordinaria, un virtuosismo ed uno stile degno di nota. Un cult.

Macs  @  20/06/2008 19:51:02
Ho rivisto questo film in lingua originale, e devo dire che mi era piaciuto di più in italiano. Gli manca un non so che, forse un po' più di effetti. Resta comunque una gran bella pellicola, disturbante e ben girata. La prima parte è un po' moscia, specie l'interminabile (e inutile) scena della punizione alle ragazze con gli esercizi ginnici. Rimango un po' perplesso sul finale.

Invia una mail all'autore del commento alessio222  @  02/06/2008 14:46:56
bellissimo film,straordinaria sissy spacek e mi è piaciuto molto anche travolta.
finale strepitoso

JIGSAW  @  31/05/2008 00:01:20
Buon film,niente di eccezionale ma penso che proprio l'unione di due generi diversi tra dramma e horror lo rende davvero speciale.

marfsime  @  13/05/2008 01:28:10
Un film che di horror ha molto poco..ma è comunque molto interessante..soprattutto perchè si analizza la vita di Carrie..ragazza derisa e umiliata da tutti che vive con una madre fanatica religiosa e squilibrata che la costringe a seguire i suoi ideali di purezza e castità. Il film è buono tutto sommato..anche se ci sono alcune cose che mi hanno fatto storcere il naso..innanzitutto la quasi totale mancanza di scene splatter o comunque che si avvicinino al genere horror..ed in seconda battuta il finale che m'è sembrato eccessivamente sbrigativo e quasi "troncato"..come se De Palma non sapesse come finire la pellicola..comunque un buon voto se lo merita..così come una visione.

JOKER1926  @  26/04/2008 21:14:27
"Carrie" è un film abbastanza sopravvalutato, De Palma ci mostra attimi di vita di una ragazzina complessata che non riesce ad integrarsi con le altre coetane...
Questo messaggio di Brian De Palma lo capiremo già dalla prima scena della doccia (ben fatta anche cinematograficamente) ove Carrie si troverà imbarazzata con le sue "amiche"...
Carrie quindi è una ragazza lontana dalla normalità, ciò dovuto anche ("anche"?) alla sua famiglia (o meglio alla madre) che è una religiosa molto estremista...
Il regista comunque ci mostra che vivere la normalità non è impossibile, tutti, bene o male, con le proprie difficoltà possono integrarsi con gli altri ragazzi...
Ma purtroppo le coetane di Carrie saranno crudeli (cosa molto palese, che il regista lo metterà in risalto numerose volte...).
Prima parte del film molto lenta, non mancano alcune buone scena ma, sul piano della tensione e dell'emozione non c'è praticamente niente...
Seconda parte del film (o meglio le ultime battute del film) molto "viva" con la resa dei conti (sul piano cinematografico la trovo scadente) e con il ritorno a casa della ragazza che si imbatterà con la madre...
De Palma evidenzia il (più di una volta) il confronto fra mamma e figlia fatto di incomprensioni e litigi...
Film che non è certamente un horror, è un mix di drammaticità e forse anche di bizzarria...
Mi azzardo col dire che il film in alcune parti è molto lento e che in linea di massima "Carrie" è un film un po' "povero" di significati... (relativamente parlando)...
De Palma spiega la disfatta finale in senso ambiguo, e, non lascia le intere colpe alla madre della ragazza, il famigerato crocifisso (?) nello stanzino "potrebbe" in parte rappresentare qualcosa di malefico anche esso... Ma non è il solo..!
Non credo che il regista vuole "addossare" tutte le colpe al crocifisso dello stanzino (sarebbe troppo grottesco ...)
De Palma a mio parere vuole giocare sulla suggestione dello spettatore riuscendoci a pieni voti!
Film che và apprezzato per la sua particolarità ed è in linea di massima un buon lavoro, mi aspettavo molto di più, prevedevo molto splatter è più tensione ma non è stato così...

Gruppo COLLABORATORI julian  @  06/04/2008 17:19:24
Bizzarro horror di De Palma, che vede la sua particolarità nello stacco vertiginoso che c'è tra la prima e la seconda parte.
Per una buona oretta Carrie è uno di quei film adolescenziali nostalgici che abbondavano in quegli anni, poi, con una furia inaspettata, si trasforma in un terribile splatter, dalla fine inesorabilmente tragica, senza cedere ai sentimentalismi che avevano trovato tanto spazio nella prima parte del film.
Pochi vengono risparmiati.
Interessante il personaggio della madre, estremista cattolica petulante fino all'inverosimile e, quindi, vera causa della strage.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/03/2008 18:03:02
Carrie è uno dei miglior film horror mai fatti. La regia di De Palma è praticamente perfetta senza quelle eccessive ridondanze cui a volte il regista cade. A tutta la ricchezza visiva che il film propone, bisogna aggiungere le performance di Sissy Spacek nel personaggio di Carrie White, che passa dalla fase del brutto anatroccolo represso a quella di cigno infine un angelo sterminatore dalla furia devastante e quella di Piper Laurie, la madre di Carrie, una fanatica religiosa opprimente e ossessiva. Una pellicola meritatamente annoverata nei classici.

Max78  @  14/02/2008 17:01:27
Un horror girato alla De Palma , tecnicamente impressionante, e non per questo superficiale nell'analizzare e approfondire il dramma di Carrie, magistralmente interpretata
da Sissy Spacek.

Sequenze da antologia e un finale che rimarrà nella storia del cinema.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  11/02/2008 00:41:25
Dopo Shining credo che Carrie sia il più grande horror approdato sul grande schermo, non tanto per la storia che in fin dei conti è abbastanza convenzionale per essere un horror ma per come è sviluppata.
A King va dato il merito di aver scritto un libro, ripeto convenzionale, ma lo ha reso di fattura superiore grazie alla caraterizzazione dei personaggi, per il resto King ha fatto di meglio.
Se il film è un capolavoro lo si deve a De Palma che trasforma Carrie in un vero e proprio film d'autore, con piani sequenza, rallenty e addirittura la tecnica dello schermo diviso, molto rara al cinema, ma che aumenta in modo consistente la forza narrativa del racconto.
Insomma un film di regia che però può contare su delle interpretazioni notevoli, insomma Carrie è un film talmente ben fatto, recitato e sopratutto girato da trascendere il genere e diventare un vero e proprio film d'autore.

Sapevo che questo era una perla del genere e ad essere sincero mi ero avvicinato per colmare una lacuna, ma non mi aspettavo TANTO CINEMA, pur non amando alla follia De Palma, riconosco che è un cineasta davvero eccezionale, pochi come lui riescono a gestire con così tanta abilità la macchina da presa veramente pochi

chucknorris87  @  08/02/2008 15:34:05
Superbo!
Il finale merita da solo la visione del film...
E molto strano e si vede molto la mano del regista che però non piace a tutti ( per esempio a me)..
ma il racconto è fantastico, non a caso tratto da S. King (è stato il suo primo romanzo trasformato in film)..
la madre fa venire i brividi!!!

private_joker  @  30/01/2008 18:30:18
Bello, bello e ancora bello. De Palma qui mette in scena un saggio di puro cinema. A partire dal lungo piano sequenza iniziale, è un susseguirsi di splendide scene una di seguito all'altra. Le parti in casa di Carrie con la madre completamente matta sono di rara angoscia (il crocifisso... brrrr). E poi, se cominciamo a parlare del ballo, potremmo non finirla più. La scena dell'incoronazione, girata quasi tutta al rallenty, è indimenticabile: ci viene mostrato tutto quello che succede ma anche quello che sta per accadere, trasformando una scena di felicità (per Carrie) in una veramente angosciante (per noi) Quello che succede dopo il terribile scherzo, poi... De Palma ricorre persino allo split screen per poterci mostrare tutto, ma proprio tutto. Da brividi, poi, il momento in cui Carrie varca la soglia di casa sua, con tutte quelle candele accese... E poi, non so se avete notato il fatto che

E naturalmente, perfetta l'ultima scena, anche se potrebbe sembrare superflua... Il tutto accompagnato dalle musiche splendide di Pino Donaggio (con echi di Morricone e Psyco) e da una splendida interpretazione degli attori, la Spacek e la Laurie (che ha recitato anche per Dario Argento) in particolare.

Voto: 10 strameritato.

Pekisch  @  26/12/2007 12:24:31
Il film che rese celebri Depalma e molti degli attori semi-sconosciuti (o conosciuti solo sul piccolo schermo) che vi partecipano. Intrigante, misterioso e appassionante, sicuramente da non perdere.
A mio parere molto presente la traccia di Psyco, che la colonna sonora sembra citare in alcune scene. Ma altri elementi che mi fanno pensare a una citazione sono l'inquadratura dal basso della mamma con il coltello e il nome della scuola, Bates (come Norman Bates).

Torghinarbet  @  23/12/2007 03:33:24
il film supera il libro!!!
un classico dell'horror!!

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  19/12/2007 22:44:55
Gran bel film da un grande regista che prende la trama ad un grande libro di un grande scrittore per un grande genere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  15/12/2007 01:26:07
Riesce ancora a catturare brividi di paura, e forse proprio per l'analogia con i teenagers movie di cui è portatore insano (detto in senso positivo, ovviamente). Il libro di King non è niente di che, diciamo irrisolto e schematico nelle sue intenzioni. Il film di de Palma è intenso e straziante: grazie soprattutto a una formidabile Spacek, a uno stuolo di comprimari noti volti della tv dell'epoca (la - futura? - signora Spielberg, l'insegnante uscita dalla Famiglia Bradford, il giovane Travolta) e alla memorabile strage finale, rimasta impressa nella memoria degli spettatori.
L'unico neo è proprio l'enfatizzazione della figura materna (la pur eccellente Piper Laurie) , sopraffatta dalle spire di un integralismo religioso ancorato a retaggi del passato (di cui il film dirà ben poco).
Come alienante e discutibile è il retaggio horror del film di De Palma, eccessivo quando arriva a trasfigurare il Mito (Rito) della Crocefissione...
comunque un film da non perdere

edwood  @  11/12/2007 11:26:27
Un adattamento da Stephen King nel vero senso della parola. Infatti, De Palma
ha cambiato diverse cose rispetto al romanzo, la madre è molto più inquietante nel film, nel libro alla fine c'è una pioggia di sassi che trasportata in pellicola sarebbe risultata ridicola. In oltre Sissy Spacek (nel romanzo la protagonista era cicciottella) è perfetta nel trasmetterci tenerezza e inquietudine (paura). Il bush finale è stato copiato mille volte senza mai ottenere lo stesso effetto.

antocucs  @  09/12/2007 17:42:09
CAPOLAVORO, un film per meta' drammatico con uno dei finali piu' terrificanti che abbia mai visto. Grande Sissy Spacek e superba Piper Laurie.

Mizoguchi  @  02/11/2007 12:34:27
Eccezionale horror, che terrorizza quando mette in scena la solitudine e l'isolamento di una ragazzina "incompresa" e seviziata dallo spietato ambiente scolastico e fa godere quando mostra il sangue.

FORZA NAPOLI  @  01/10/2007 20:24:30
UN FILM DISCRETO, NIENTE DI MAGNIFICO, M SICURAMENTE DA VEDERE...
INIZIO BUONO, COLONNA SONORA ANGOSCIOSA, IL FINALE E' BUONO, CAOTICO E C'E' ANCHE UN PO' DI TENSIONE...
CMQ PER GRANDE PARTE DEL FILM LA TENSIONE E' UN MIRAGGIO, (OVVIAMENTE TRANNE LA SCENA FINALE).
IL CROCIFISSO NELLA PICCOLA STANZA E' DAVVERO INQUIETANTE, SOPRATTUTTO NELL'ULTIMA INQUADRATURA NEL FINALE DEL FILM (PROPABILMENTE E' ESSO LA CAUSA DI TUTTO VEDI E ANALOGIE CON LA MORTE DELLA MAMMA DELLA PROTAGNISTA).
IL FILM SCORRE VELOCEMENTE, CI SONO ANCHE SCENE PIU' LEGGERE, BELLE AD ESEMPIO LA SCENA DEI PREPARATIVI PER LA FESTA...

UN FILM BEN FATTO, MA RIPETO, NIENTE DI GRANDISSIMO!

rapture  @  19/09/2007 10:51:04
Ma con che coraggio si dice "trama normalissima" "normalissima pellicola cinematografica"? Questo capolavoro di De Palma tutto è tranne che scontato e banale, per tutto il film si respira un'aria claustrofobica e cattiva, permeata dall'ipocrisia dei suoi protagonisti, la madre di Carrie è uno di quei personaggi talmente inquietanti che non si dimenticano facilmente, le musiche sono semplicemente divine (in climax a braccetto con lo svolgimento della vicenda) e la distruzione (implosione) finale del piccolo sistema... beh quella è ormai entrata di diritto nella storia del cinema.

Carrie White burns in hell!
                        v

Ultima risposta 08/01/2010 20.01.50
shogun  @  19/09/2007 00:07:12
Enormemente migliore dei vari Nightmare e compagnia bella che in quegli anni andavano a turbare le menti psicolabili degli adolescenti.

Almeno si parte da un'idea originale: quella di girare un horror per il quarto finale di film. E che quarto! Grande la protagonista, buone le musiche, atmosfere ottime.

E a chi mi dice che l'"Esorcista" mette paura, da oggi gli consiglierò lo "Sguardo di Satana".

pinnazza  @  17/09/2007 23:07:09
sono ancora scosso per la scena finale.

la madre mette i brividi. Carrie è tanto dolce per quasi tutto il film quanto inquietante nel finale...

l'unica pecca forse sta ne lmodo in cui vengono liquidati i due personaggi più fetenti del film...(oltre alla madre logicamente...)

comunque bellissimo!

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  12/09/2007 21:53:20
L'idea e la trama sono molto originali ma il film nel complesso è una normalissima pellicola cinematografica.
A mio parere troppo sopravvalutato

the saint  @  27/08/2007 13:30:46
con tutti questi voti alti mi aspettavo sinceramente un film un pò diverso...trama normalissima fino a 20 minuti dalla fine.. trama tra l'altro che non mi sembra molo articolata... brave mamma e figlia , soprattattutto carrie quando le cade il secchio di sangue in testa..ma qualche scena è proprio tirata via, soprattutto nel finale. mi ha lasciato con l'amaro in bocca!!

Ultima risposta 19/09/2007 13.10.48
Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  25/08/2007 18:28:24
A me è piaciuto tanto questo film,nonostante molti miei amici che lo hanno visto pensano il contrario!

elmoro87  @  10/08/2007 12:09:39
il film non è male, ma il finale lascia molto a desiderare e soprattutto frettolosamente rispetto al ritmo del film che è abbastanza lento... da vedere ma da un regista d'eccezione come Brian De Palma mi sarei aspettato qualcosa di piu...

Ultima risposta 27/08/2007 15.54.23
InSaNITy  @  28/07/2007 15:54:33
Film molto particolare...le scene di Carrie con la madre psicopatica sono veramente inquietanti. Come genere non sarebbe neanche da collocare nell'horror, secondo me. E l'attrice che interpreta Carrie è favolosa...così innocente per tutto il film, e poi tanto.. satanica appunto :)
E quel maledetto finale da arresto cardiaco ;D
Molto interessante, davvero.

Ultima risposta 07/09/2007 15.55.02
Signor Wolf  @  21/07/2007 11:16:11
ho guardato gran parte del film solo per vedere il macello finale che avrebbe combinato, tranquilli non è uno spoiler, De Palma ti fa subito capire che Carrie ne ammazzera parecchi, solo non ti dice quando... FiNaL& HaPpY EnD!! ahahaha!!
essendo degli anni '70 le morti non sono tutte molto approfondite, ma la regia... ah che regia!!
ps1: LA madre è il vero elemento horror, avere una pazza fondamentalista come madre, brrrr
ps2:

Ultima risposta 09/08/2007 20.12.57
AKIRA KUROSAWA  @  19/07/2007 02:00:33
mamma mia che film!!!
volevo vedermi un filmettino semplicemete per passare il tempo ed invece caspita.......
io cmq nn lo considererei un horro , perchè fino agli ultimi 20 minuti è un film normalissimo, poi ovviamente esce all improvviso.
perfetta a mio avviso l attrice che interpreta carrie, le compagne di scuola le avrei uccise con le mie mani.

la regia per me nn è splendida, di piu; la scena iniziale a mio avviso è un qualcosa di rara bellezza .

il finale..mamma mia che balzo che ho fatto..

per me un vero capolavoro, nn me lo aspettavo , davvero

CULT

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  19/06/2007 16:54:59
Bello. Tecnicamente validissimo (d'altronde è di De Palma mica di Neri Parenti) e con una buona struttura narrativa.

frangipani79  @  15/06/2007 01:44:20
Un thriller psicologicamente agghiacciante per il torbido sfondo del rapporto madre-figlia, accentuato dalla non bellezza della ragazza (che poi così brutta, detto fra noi, non è !) in una società, quella americana, molto legata all'esteriorità e al prestigio di un ballo scolastico come coronamento della propria popolarità.

Gli ultimi 20 minuti sono mozzafiato, dando sfogo ad un'atroce vendetta che sinceramete noi stessi spettatori bramavamo. Soddisfa per questo suo essere "multilivello" e non un horror puramente "gore".

Il periodo è stato forse il migliore per gli horror di De Palma e Argento: Le due Sorelle-Profondo Rosso-Carrie-Suspiria.

Ultima risposta 21/07/2007 11.01.16
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  09/06/2007 14:38:17
Horror morboso firmato De Palma, un cult del genere tratto dal noto romanzo di S. King.
Una giovane S.Spacek incredibilmente brava e terrificante.
Geniale la citazione di Hitchcock nel nome del liceo, Bates school, regista di cui De Palma è un noto ammiratore.
Questo è uno di quei film che anche a distanza di anni qualche brividino lo fanno venire, guardato quando si è adolescenti è indimenticabile!

style  @  09/06/2007 01:31:07
film horror FONDAMENTALE

la manona pesante di de palma si vede in ogni fotogramma del film, millemila anni luce avanti al 99% della paccottiglia horror che si vede in giro oggigiorno

interpretazione fantastica delle due protagoniste, la madre è qualcosa di devastante

un finale imitato semplicemente da tutti, ma che a distanza di decenni fa ancora balzare dalla sedia

ottime le musiche

un unico difetto che mi impedisce di mettere 10:

muSe  @  08/06/2007 12:58:22
L'ABC del genere, semplicemente pazzesco! troppo bello, fonte di ispirazione per miriadi di film horror successivi, Samara di the ring tanto per cominciare è stra-ispirata a Carrie per usare un eufemismo, la scena finale del braccio è stata copiata persino da Sam Raimi, la crocifissione dei coltelli si impone tra le 10 scene horror più belle di tutti i tempi. 9 perchè 10 lo dò solo a Nightmare dal profondo della notte

Invia una mail all'autore del commento il_savese79  @  28/04/2007 17:39:59
Un vero capolavoro del cinema, Brian De Palma ha fatto veramente un film con i fiocchi, da vedere a tutti i costi.
Ma un 10 va all'autore della storia il "Re del Brivido" il Maestro Stephen King una delle sue prime opere.
A chi non lo ha fatto ancora consiglio sia la lettura del libro che la visione del film.
Rimarrete soddisfatti.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»