carlos regia di Olivier Assayas Francia, Germania 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

carlos (2010)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CARLOS

Titolo Originale: CARLOS

RegiaOlivier Assayas

InterpretiEdgar Ramirez, Alexander Beyer, Anna Thalbach, Susanne Wuest

Durata: h 5.30
NazionalitàFrancia, Germania 2010
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 2010

•  Altri film di Olivier Assayas

Trama del film Carlos

Carlos e' il nome in codice di Ilich Ramírez Sánchez, terrorista mercenario filopalestinese di origini venezuelane (ma attivo piu' che altro in Europa), autore di alcune tra le piu' violente stragi degli anni '70 e al centro di una gigantesca caccia all'uomo della polizia. Carlos e' bello, prestante e furbo. Il Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina lo prende con se' e lui fa carriera velocemente grazie al sangue freddo e al carattere, almeno fino al clamoroso assalto al quartier generale dell'OPEC nel 1975, quando riusci' a sequestare sessanta ostaggi e scappare con loro in un DC-9 fornito dalla polizia. Quell'operazione pero' e' anche l'inizio della fine dei rapporti con il FPLP e l'inizio della peregrinazione che nel giro di vent'anni lo portera' in carcere.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,88 / 10 (4 voti)7,88Grafico
Miglior attore debuttante (Edgar Ramirez)
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior attore debuttante (Edgar Ramirez)
Miglior miniserie o film per la televisione
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior miniserie o film per la televisione
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Carlos, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

TheLegend  @  15/10/2017 21:48:02
   6½ / 10
Sicuramente importante dal punto di vista storico ma in alcune parti annoia un pò.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  18/01/2015 19:34:34
   7½ / 10
..Ho visto la versione da 2 ore 40 min..
Premesso ciò il fim è molto buono ..fedele ricostruzione della vita del terrorista,senza buchi narrativi,ben interpretato,bella fotografia e sceneggiatura..
L'unico appunto potrei farlo a una certa didascalità di alcune scene che lo fanno sembrare sia quasi un documentario ..
Poi l'argomento è così intricato e oscuro ancora oggi che ciò che è raccontato è solo la verità accertata.. forse si poteva lasciare qualche porta aperta in più ..
sarebbe stato ancora più realistico..

alex94  @  24/06/2014 10:53:20
   9 / 10
Bellissimo film diretto da Olivier Assayas nel 2010.
La trama è molto interessante e nonostante la durata di oltre 5 ore riesce a mantenere sempre alta l'attenzione dello spettatore senza annoiare mai, offrendo in più uno spaccato della situazione politica di quegli anni.
Praticamente perfetta la regia e la recitazione in particolare quella di Edgar Ramirez, assolutamente perfetto nel ruolo di Carlos.
Miniserie tv da vedere assolutamente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/07/2011 15:55:25
   8½ / 10
Attraverso la figura di Carlos viene mostrato lo spaccato di un'epoca dominata dalla guerra fredda e la forte impronta ideologica del terrorismo internazionale. Il protagonista è praticamente onnipresente in quasi tutte le scene ed Assayas ne fa vedere tutte le sfumature possibili, mantenendo comunque quella dose di zona d'ombra che ha sempre caratterizzato tale figura. Carlos ha una formazione fortemente ideologica, caratteristica presente in tutta la prima parte del film, ma una volta giunti al nodo focale del film (l'assalto alla sede dell'Opec a Vienna del 1975), l'ideologia vacilla (soldato, ma non martire), la tentazione del denaro, la convinzione di essere una parte in causa in grado di manovrare le pedine, ma scopre al contempo di essere egli stesso di una pedina di una strategia più grande di lui e a cui non avrà mai accesso o di influenzare profondamente.
Dall'ideologia si passa al ruolo di superstar del terrorismo internazionale, utile senza dubbio al lato megalomane del personaggio, ma fonte di guai a causa della sua riconoscibilità, per finire al ruolo di mercenario in cui l'ideologia è quasi una facciata per offrirsi in una logica di mercato libero del terrorismo. E' un gioco continuo di alleanze in cui i nemici di ieri diventano gli amici di oggi e viceversa. Il crollo del Muro di Berlino farà di Carlos un residuato storico di un'epoca finita.
Assayas dirige un film immenso per lunghezza (cinque ore e mezza), però molto lineare e compatto di quanto si possa immaginare. Descrive gli scenari geopolitici dell'epoca con il giusto schematismo senza essere eccessivamente superficiale, offrendo ottimi momenti di cinema come l'assalto all'Opec ed anche qualche venale caduta di tono.
Da rimarcare la prestazione magnifica di Ramirez nel ruolo di Carlos, ma viene dato il giusto spazio alle figure comprimarie del film ed al contesto in cui operavano. Qui in Italia non è stato distribuito al cinema, all'estero è stata distribuita una versione di meno di tre ore, ma dubito della sua efficacia. Il film è stato prodotto per la televisione, quindi meglio vederlo nella versione lunga divisa in tre parti.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049962 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net