captain america: il primo vendicatore regia di Joe Johnston USA 2011

captain america: il primo vendicatore (2011)

locandina del film CAPTAIN AMERICA: IL PRIMO VENDICATORE

Titolo Originale: CAPTAIN AMERICA: THE FIRST AVENGER

RegiaJoe Johnston

InterpretiChris Evans, Hugo Weaving, Tommy Lee Jones, Stanley Tucci, Hayley Atwell, Natalie Dormer, Sebastian Stan, Richard Armitage

Durata: -
NazionalitàUSA 2011
Genereazione
Al cinema nel Luglio 2011

•  Altri film di Joe Johnston

•  Link al sito di CAPTAIN AMERICA: IL PRIMO VENDICATORE

Trama del film Captain america: il primo vendicatore

La vicenda vede un giovane Steve Rogers, durante la Grande Depressione, cercare di arruolarsi, disgustato dall'escalation nazista. Ritenuto non idoneo, si vede proporre dal generale Chester Phillips un programma sperimentale (il "siero del super-soldato", più bombardamento di vita-rays), che lo trasforma in un super-uomo, alias Capitan America. Dopo tre mesi di addestramento intensivo, viene inviato alla sua prima missione.

Film collegati a CAPTAIN AMERICA: IL PRIMO VENDICATORE

•  CAPTAIN AMERICA - THE WINTER SOLDIER, 2014

Voti e commenti su Captain america: il primo vendicatore, 156 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/12/2011 18:28:55
Ammetto che Capitan America è l'eroe marvel che mi ha meno affascinato, forse perchè il suo personaggio è più monolitico rispetto ad altri, meno problematico e più cristallino. Non presentando partcolari lati oscuri del suo carattere toglie sicuramente pepe. Il film quindi si presenta come il processo di maturazione di un eroe a cui mancavano i mezzi fisici per esprimersi. Dal punto di vista tecnico l'intrattenimento è assicurato, anche se di grana grossa: i cattivi presentano caratteristiche opposte al protagonista con tutti i limiti dei personaggi ad una sola dimensione. sicuramente rispetto alla schifezza del film del 1990 è un capolavoro, fare peggio era impossibile.

AMERICANFREE  @  29/11/2011 22:08:35
condivido la media buon intrattenimento ma nulla di piu! ridicolo il volto del cattivo in stile the mask!

DellaDuck  @  26/11/2011 14:19:34
Vera e propria americanata.

Ultima risposta 04/12/2011 18.12.31
zeroof  @  26/11/2011 12:49:36
sarà che a me questo genere di film piace un sacco mi sono proprio divertito nel vederlo...consigliato agli amanti del genere...

Luigi30°  @  24/11/2011 01:48:22
Scorre bene, non annoia e nessun particolare difetto di trama.

Invia una mail all'autore del commento RaaH  @  23/11/2011 00:10:48
Vale la pena vederlo!

PATRICK KENZIE  @  18/11/2011 18:04:36
molto godibile e leggero. Scorre via veloce e passi un paio di ore niente male... E poi un voto in più per i baffoni magnifici di McDonough!!!!

Beefheart  @  10/11/2011 16:30:25
Fumettone (e come potrebbe essere diversamente?) di discreta fattura che racconta gli esordi di Capitan America. Un film che non esagera negli effetti speciali, se non nella maestria con la quale Chris Evans (il protagonista), ragazzone dal fisico prestante, viene smagrito, rimpicciolito e trasmutato nel rachitico Steve Rogers (il personaggio prima della trasformazione in super-uomo/Capitan America). L'effetto è impressionante. Per il resto abbiamo una storia (lunghetta) che mostra appunto gli ultimi passi del comune mortale Steve ed i primi del neo super-eroe nel quale si trasforma; un buon cast che non sfigura; un buona fotografia e qualche scena avvincente. Soprattutto c'è di buono l'accurata ambientazione storica e la concentrazione dell'attenzione su un super-eroe che lotta a calci e pugni; tutt'al più imbracciando una mitraglietta come il resto della sua squadra di normo-eroi, niente di più. Tutto ciò riesce a trasmettere efficacemente realisticità e credibilità alla vicenda. Ovviamente trattasi di puro intrattenimento ed in questo senso funziona. Consigliato.

Dante69  @  02/11/2011 23:20:59
Mi ha veramente deluso questa versione cinematografica del supereroe della marvel, il film a tratti molto noioso ed alcune scene sono prive di senso logico.Veramente brutto e il finale è troppo e lo ripeto troppo frettoloso,da evitare .

PaulTemplar  @  24/10/2011 18:43:06
Un sei di stima. Il personaggio di Capitan America mal si presta alle riduzioni cinematografiche, e questa versione purtroppo lo conferma.
A tratti il film è quasi ridicolo, ma per fortuna chi ha messo in piedi gli effetti speciali si è guadagnato la pagnotta.
Da vedere solo in quest'ottica e null'altro.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  24/10/2011 10:13:55
Ma che brutto film. Noioso, banale, retorico, quelle tristesse.

Constantine  @  22/10/2011 21:51:16
Ed ecco la Marvel finalmente porta sullo schermo il suo eroe più patriottico in assoluto, non ero fiducioso, consapevole del nome scelto per impersonare Steve Rogers ed anche se volevo salvarlo a tutti i costi sono costretto ad affibbiargli uno stretto 5 e mezzo. Andiamo dalle cose buone a quelle cattive. Mi è piaciuto questo forte smalto retrò dato alla pellicola, mi è piaciuto che il tutto sia stato gestito un pò come una Bond story con quel sapore anni 80, bene Tommy Lee Jones manco a dirlo ed infine un ispirata sequenza autoironica sul personaggio e la sua critica più celebre (propagandistica). Andiamo ai tarli. Mal sfruttato a mio parere la figura del Villain Teschio Rosso, come tutte le pellicole di Joe Johnston è permeata da un alone di buonismo adolescenziale, Chris Evans proprio non mi piace come Capitan America, la scelta prevalentemente di marketing, stona davvero con quelle che sono le credenziali e le caratteristiche del personaggio a fumetti. Ci fosse stato al suo posto un attore con più carisma (magari più bravo), più navigato ed esperto, avremmo assistito a qualcosa di più epico. E' di sicuro il meno riuscito tra i film che completeranno il prossimo The Avengers, e avrebbe dovuto essere il migliore. Se proprio dovevano sostituire qualcuno, avrei mantenuto Edward Norton nei panni di Hulk e per la parte di Cap avrei visto bene Matthew Mcconaughey.

stuntman bob  @  22/10/2011 17:45:39
Pensavo peggio, almeno la sceneggiatura non presenta buchi, era ovvio che questo personaggio sarebbe stato un pò più "coccolato" degli altri eroi, nonchè due ore di film, comunque mi aspettavo poco, quindi ho ricevuto un pizzico di più, sicuramente meglio di Thor, ma Iron Man resta superiore, quindi niente di speciale ma se vi piacciono i film sui super eroi questo dovete vederlo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  17/10/2011 20:29:50
Ammazza che ciofega sto Captain America. In generale sono un amante dei film tratti da fumetti, ma questo proprio non l'ho sopportato. Non che il personaggio del Capitano sia mai stato tra i più azzeccati dell'universo marvel, ma qui si rasenta davvero il ridicolo. Salvo solo le belle scenografie, per il resto il film scorre senza un briciolo di idee originali. La sceneggiatura poi è davvero imbarazzante, il che rende tutto più noioso ed irritante.

Bocciatissimo!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  16/10/2011 19:50:28
Ammetto di aver sempre visto con una certa diffidenza Capitan America. L'unico eroe dei fumetti Marvel che ho evitato con piacere. Ecco,mi aspettavo brutte cose dal film e in questo senso non sono rimasto deluso.
Non dico che ci voglia chissà quale ingegno,però oramai tutti i film Marvel sono fatti con lo stampino. Si assomigliano tutti: esplosioni,bonazza di turno,eroe che vince contro tutto e contro tutti.
Ho gradito la parte col protagonista pelle e ossa che preso da tutti per i fondelli prova a fare il suo dovere per la patria,ho odiato in pratica tutto il resto col maschione muscoloso che combatte per l'America. Eccessivamente patriottico,dal costume al nome,ecco perché non mi è mai piaciuto il personaggio di Steve Rogers nei fumetti,e il film questo non lo può cambiare.
Certo si poteva provare almeno a infondere un pò di originalità in più che non sia l'atmosfera retrò palesemente finta anni '40. L'unico momento veramente divertente è stato quando davanti alle truppe italiane,un connazionale ha mostrato il deretano al supereroe. Ci dobbiamo sempre far distinguere,insomma...
Per il resto tutto prevedibile e noioso,perfino il finale che dovrebbe essere un gran colpo di scena,in teoria. Peccato che The Avengers sia stato annunciato da un bel pò,e quindi il supereroe ci deve essere.
Anche perché mi è sorto un dubbio: vuoi vedere che sia questo che il modestissimo (ma almeno godibile) Thor siano stati girati solo per arrivare al crossover del prossimo anno?

SirCiadi  @  28/09/2011 15:31:22
Bhe ho visto film tratti da personaggi dei fumetti migliori, ma ne ho visti anche di molto peggio.
Diciamo che intrattiene e diverte discretamente, ma non rimane certo impresso nella mente come une dei più bei film visti.

SensationSk3in  @  18/09/2011 22:02:30
Perchè mi son lasciato convincere dalla donna?

Inutile.

Wolverine86  @  15/09/2011 23:32:04
Gran delusione. Film abbsenza mordente, finale scontato, duelli da film d'azione anni '90. Passate oltre.

Laisa  @  06/09/2011 15:40:32
in ogni caso la parte in cui fa il buffone-pubblicità è divertente...

Regista Ricky  @  04/09/2011 10:39:17
Che roba è?

forse è uno dei personaggi meno filmabili della storia dei fumetti e lo ha dimostrato ampiamente.
ridicolo.

Tommy Lee Jones che è un grande attore è totalmente fuori parte. sembra annoiato mentre recita.
la storia d'amore è fuori luogo e piena dei mille cliche triti e ritriti. Il migliore? Samuel Jackson che si è concesso solo pochi secondi per fortuna sua.

da evitare come la peste!

bio84  @  03/09/2011 22:59:55
solo se non....

Ultima risposta 19/09/2011 11.00.12
kako  @  31/08/2011 03:09:27
abbastanza noioso e scialbo, effetti speciali non particolarmente rilevanti, alcune scene di patriottismo americano imbarazzanti, recitazione trascurabile. Sono poche le scene coinvolgenti che lo salvano da un voto ulteriormente negativo

White chicks  @  29/08/2011 20:12:28
Non è bruttissimo qualche scena si salva ma di certo non uno dei migliori film sui supereroi.

itabas  @  29/08/2011 15:43:17
La solita americanata: grandi effetti, caterba di dollari spesi, poche idee e bellone palestrato che salva il mondo.

Marbleface  @  26/08/2011 17:13:56
da fan di CA veramente deludente

baskettaro00  @  22/08/2011 19:01:28
visto in 3d,nella prima parte è del tutto inutile,mi sentivo preso in giro,poi quando si entra nel vivo dell'azione migliora ma solo in un paio di scene è davvero ben fatto..gli effetti speciali son ben fatti,nulla da dire.
la trama è quel che è,non troppo originale,e il finale è secondo me ridicolo,come ci si può ricordare di un appuntamento dopo

per amanti del genere supereroi/action
mezzo voto in meno per il 3d,uno fra i peggiori da me visionati,infatti io volevo vederlo in 2d.

axel84  @  22/08/2011 13:47:34
cavolo cavolo!!!
il trailer di sto film sembra quasi figo!!!
grande delusione!!!
tante note negative tra cui una storia al quanto scontata e sopratutto un primo tempo ed una parte finale di film davvero noiosa a dir poco!!!
note positive sono il protagonista che nn spiace , e la colonna sonora del film che mi piace molto!!!
cmq c'e' poco da dire sugli ultimi film della marvel!!!
mega delusione!!!!

Ultima risposta 23/09/2011 14.50.00
-Uskebasi-  @  16/08/2011 21:02:27
Tutto sommato più che sufficiente. Prima parte lenta dedicata alla costruzione del personaggio, e seconda molto più veloce e divertentefino fino all'apprezazabile finale. I migliori effetti speciali sono senza dubbio nel ridimensionamento di Chris Evans nel gracilino pre-capitano.
A mio parere hanno sbagliato la scelta degli attori che interpretano Stark e Barnes, troppo simili tra loro, l'unica differenza sono i baffi. Altro neo (ma solo nella versione italiana) la voce di Teschio Rosso, che è pressoché ridicola.
Niente da buttare e niente di eccezionale.

jolly  @  16/08/2011 07:15:27
Sicuramente superiore alle mie aspettative....

sognatore  @  15/08/2011 10:34:08
Vedo molti commenti un po' schifati, ma il film non sarà certo un capolavoro, ma non è neppure la schifezza che qualcuno dipinge. Gradevole. Due ore che passano molto velocemente.

The Deep Ocean  @  12/08/2011 23:43:17
Io ho sempre avuto una certa antipatia verso i film action, però in genere quelli firmati Marvel hanno sempre (o quasi) un qualcosa in più, dato dal fatto che si tratta di supereroi, i quali hanno sempre avuto un certo fascino nell'immaginario comune.
Questo Captain America mi è piaciuto perchè innanzitutto l'azione c'era, ma comunque non era fastidiosa o eccessiva, poi ho apprezzato molto l'attenzione che hanno riservato alla "nascita" del supereroe, al cammino che l'ha portato a essere ciò che è poi diventato, il che serve a fornire un profilo psicologico che permette di comprendere il filo delle vicende, oltre che a dare un po' di spessore al personaggio.
Poi subito dopo la trasformazione, il film diventa molto ironico e divertente,

per giungere poi alla fase dell'azione che è risultata decisamente godibile, per lo meno non particolarmente fracassona.
Io non seguo il fumetto, quindi mi sono goduto lo spettacolo sicuramente più di coloro che conoscono meglio questo personaggio, ma penso che la caratterizzazione del personaggio sia stata molto fedele.
Un action per passare il tempo e rilassarsi, sicuramente fatto molto meglio che altri action degli ultimi tempi.

Burdie  @  11/08/2011 23:10:42
..tutto sommato gradevole....

WildHorse  @  11/08/2011 03:37:00
A mio modestissimo parere uno dei peggiori film sui supereroi. Leggevo Capitan America, l'eroe dei fumetti non ha niente a che vedere con questa trasposizione cinematografica, soprattutto il personaggio in sé. Tra l'altro l'attore è lo stesso della Torcia Umana dei Fantastici 4: si fanno tutto in casa? Che senso ha dare la parte allo stesso attore? Che per caso non uscirà più allora un terzo capitolo dei Fantastici 4? Bravi bravi, complimenti.
Altra cosa che non mi è piaciuta, le origini: di questo ma un po' di tutti i supereroi, sono troppo lunghe e già si conosconoooooooo!!!! Che senso ha far svolgere metà film su come nasce il personaggio? Fatele più brevi ste benedette origini e passare all'azione, a una sceneggiatura più briosa e accattivante!

Una noia. Sia questo che Thor non li consiglio... a sto punto tra questi e Spider-man, Hulk di Ang Lee (non quello schifo de L'Incredibile Hulk!), I Fantastici 4 e DareDevil, mille volte i secondi tutta la vita!

movieman  @  10/08/2011 00:27:27
Io non seguo il fumetto perciò son partito senza aspettative e pregiudizi. Il film nel complesso risulta godibile, effetti speciali buoni e una recitazione passabile. La trama, seppur semplificata per ragioni di tempo risulta essere piuttosto articolata e la pellicola riesce a rendere bene l'essenza del carattere di Capitan America, che rimane puro e intessuto di ideali patriottici. Nel suo personaggio vengono concentrate tutte le caratteristiche buone dei supereroi e tutte le virtù del marine, disposto a morire per salvare il proprio popolo. A mio parere, per quel poco che ho letto sul personaggio, il film riesce a catturare l'essenza del supereroe, senza tuttavia andare tanto oltre.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  08/08/2011 12:59:59
La base per un film basato su un vendicatore si vede ma la storia in se è eccessivamente veloce e ricca di fatti.
Le recitazini mancano su molti piani e l'originalità di molte situazioni della trama, estranee alla storia vera intendo, lasciano a desiderare.

Valdak89  @  07/08/2011 23:15:31
Bah...a partire dalla ridicola scelta di mantenere in italiano l'appellativo "Captain America" (anzichè il classico "Capitan America" che tanto bene suona) il film si preannuncia una mezza ciofeca. E così purtroppo è. Effetti speciali nel complesso sottotono (eccezione fatta per le sequenze in cui Steve è minuto, praticamente perfette), storia che non regge il peso della troppa carne messa al fuoco (nascita graduale dell'eroe, cubo cosmico che non si sà da dove esce e cosa realmente sia, infinite missioncine del gruppo raggruppate in sequenze marginali), durata eccessiva, finale incomprensibile a chi non mastichi un minimo riguardo l'universo Marvel...
Insomma...bocciato.

Willy9  @  07/08/2011 15:12:32
Pur non avendo una storia tanto interessante il nell'insieme è ben fatto e scorre bene, strappa anche qualche risata :3

mistycat75  @  07/08/2011 11:32:11
....non ho mai letto il fumetto, ma il film mi è piaciuto perchè il personaggio sembra una persona reale, a cui mi affeziono e non il solito supereroe tutto finto!

corvo4791  @  06/08/2011 13:15:38
Con questo film la Marvel dimostra definitivamente che non è in grado di fare film per adulti e che non ha rispetto per i suoi stessi personaggi. Interessante la prima parte ma ridicolo tutto il resto. Film davvero buttato lì... mi dispiace per Weaving, così bravo e così sprecato.

Il film sui vendicatori sarà una min-kia-ta colossale... scommettiamo ?

valeriap  @  06/08/2011 12:47:17
certo non ero riposatissima, ma verso la scena "top del film" in cui il teschio sfida il capitano mi sono addormentata!!
Complimenti a chi ha scritto i dialoghi ce ne saranno 10 in tutto il film...pooi solo bom bum bam...e nemmeno molti muscoli in vista....ufff...

Ultima risposta 13/08/2011 13.48.02
piripippi  @  05/08/2011 22:44:26
buon film davvero, la storia è costruita bene e si vedono pochi effetti speciali fortunatamente.attori bravi

willard  @  03/08/2011 16:22:24
Eccolo qua: anche il buon Capitan America, col suo patriottico nome e costume, supera l'esame a pieni voti.

Come già per altri supereroi prima di lui si vanno a ripescare le origini del personaggio e qui si torna veramente indietro, alle gesta che ne videro la nascita e l'affermazione durante la II Guerra Mondiale, nella lotta contro una fazione neo-nazista capitanata da quello che diventerà la sua nemesi, ovvero il Teschio Rosso.

Il film è sufficientemente avvincente, con un buon Chris Evans nei panni del nostro eroe e che sembra avere un debole per le parti da supereroe, infatti ha già ricoperto il ruolo di Johnny Storm alias La Torcia Umana ne "I Fantastici Quattro".

Dopo una prima parte in cui la storia arranca un po', si arriva alle fasi più avvincenti delle battaglie e dello scontro finale con discreta attenzione.

Begli effetti speciali, ma ormai non c'è più nemmeno bisogno di dirlo, data l'alta qualità raggiunta dagli studi che realizzano in digitale queste avventure.

Ho visto la versione in 3D e penso che si possano anche risparmiare quei 2 o 3 euro che vi chiedono in più per questi effetti, però devo confessare che in un paio di occasioni lo scudo del Cap in qualcuno dei suoi rocamboleschi rimbalzi mi ha fatto abbassare la testa.

A questo punto tutto è pronto, il Cap risorgerà, pronto a diventare il primo vendicatore... Okkio come al solito alla coda dopo i titoli finali... non ve ne andate prima...
Lunga vita ai Vendicatori!!!

necterium  @  01/08/2011 21:12:22
il piu' brutto film della marvel che sia mai stato fatto
patetico, noioso, scene senza senso... per me nemmeno il finale lo salva...bocciato

tirex84  @  01/08/2011 13:56:51
Film patetico...il più brutto della Marvel! Ho ignorato i commenti negativi del film, ma a metà film me ne volevo andare!!! Che schifo!

Slipknot  @  31/07/2011 16:33:44
Buon film, ma che dopotutto non ti riesce a imprimere molto. L'ho trovato troppo insipido, e troppe scene prive di senso o banali. Locations anni '40 senza dubbio ben fatte, ma mi è dispiaciuto vedere Capitan America troppo guerrigliero e "monocromatico". Da vedere, ma non degno del supereroe Marvel. Gli regalo un 7, ma dopotutto non è neanche così tirato.

xtrinix  @  30/07/2011 10:11:47
Non ho trovato il film cosi' noioso come molti lo hanno descritto. Tutt'altro, mi è sembrato divertente e brillante. Non conoscevo benissimo la storia di Capitan America ma devo dire che il personaggio mi ha veramente intrigata. Ovviamente il miglior film della Marvel secondo me rimane Iron Man, ma sicuramente sono rimasta soddisfatta dalla resa di questo film. Ora non rimane che attendere The Avengers...

SteveMaister  @  30/07/2011 03:26:49
Fino al primo tempo il mio voto era aldisotto della sufficienta...largamente...si salva nel finale..e acchiappa la sufficienza...ma mi aspettavo davvero qualcosa in piu avevano per le mani una storia che poteva doveva essere sviluppata molto ma molto meglio.......!!! prima parte davvero noiosissima quasi snervante.....mi stavo addormentando...la seconda ha un po di azione...ma è proprio buttata alla "ndo cojo cojo" il cattivo se cosi si puo chiamare non ha un carattere :D privo di carisma... si spera in un seguito degno delle attese!!!! poi ragà questo è un mio parere soggettivo ad altri miei amici è piaciuto.. 6 ASSIEME A GHOST RIDER è il meno riuscito di questo genere anche se la storia di ghost era molto piu intrigante.......

Dante12  @  29/07/2011 17:19:28
Non c'è molto da dire... questi sono i film dei personaggi Marvel.
Come gli altri è realizzato bene. Io ho passato l'adolescenza con loro... adesso sono passati sul grande schermo... spero non incasinino tutto come nei fumetti, in certi album non ci capivo più nulla :-)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  29/07/2011 12:11:50
Non mi è piaciuto. Sicuramente non è il mio genere preferito inoltre conosco pochissimo la figura di Captain America.
Ho trovato la prima parte piuttosto noiosa e lenta mentre la seconda parte ha un ritmo più acceso. L'antagonista è poco carismatico e anche il protagonista non mi è piaciuto un granchè.

Bonvi  @  29/07/2011 09:30:59
A dispetto della media bassa che riscuote su Filmscoop, CAPTAIN AMERICA: IL PRIMO VENDICATORE è un film, a mio avviso, molto ben costruito. Non tanto, forse, dal punto di vista della storia (che racconta la solita formazione: nascita dell'eroe, vita dell'eroe e sua conclusione) che è fin troppo lineare tanto, invece, dal punto di vista dei personaggi.

Lo Steve Rogers che si vede sullo schermo e il suo alter-ego "Capitan America" iniziano a muovere i loro primi passi ben prima dell'iniezione del siero del Super-Soldato. Iniziano a muovere i primi passi già con i primi fotogrammi, quando il gracile ed esile Steve dimostra di avere un cuore gigante, in rapporto alla sua statura, che lo eleva già sopra la media dei suoi simili.

Molti, sia su Filmscoop sia in altri forum, hanno denunciato una mancanza di superpoteri del "Capitano" che ha, secondo questa opinione, fatto mancare al film quel "qualcosa in più" che lo rende attraente a dispetto di altri film (uno su tutti: IronMan).

Ebbene il "Capitano" (e questo la pellicola lo mostra chiaramente) ha, invece, un potere davvero grande e anzi, forse il più grande superpotere mai rappresentato nell'Universo Marvel: il cuore (e la volontà che ne deriva).

Chiunque abbia anche solo visto questa pellicola senza mai aver letto nulla del "Capitano" intuisce benissimo che Steve Rogers non vola, non è invulnerabile, non ha armi stratosferiche, nè altro. E' solo molto veloce (qualità data dal siero) e si difende con uno scudo.

Tutto qui? Evidentemente no.

I suoi poteri sono la sua compassione, il suo spiccatissimo ed innato "codice etico" che lo guidano attraverso le sue varie avventure. Per questo il "Capitano" (nome non scelto a caso) è così grande e così apprezzato nell'Universo Marvel.

Lui, così insignificante dal punto di vista del "fisico" e dei "superpoteri" è, invece, un gigante senza pari a livello umano ed è, dunque, "Capitano" perchè la sua figura è in grado di guidare gli animi e gli uomini, e i supereroi stessi che (dal primo all'ultimo) restano spesso ad ascoltarlo, sperando di ricevere quella giusta ispirazione per le loro gesta.

Il "Capitano" permette a tutti di perseguire un obiettivo più "alto". Che non è assolutamente quello militare e del "soldatino" perfetto. In questo, Stanley Tucci (che porta avanti un buon personaggio) è molto chiaro: un uomo, non un soldato, dovrà essere Steve Rogers.

Quindi, a mio avviso, questa pellicola ci mostra il "Capitano" ancora prima che questo indossi il costume e, come in ogni altra pellicola targata MARVEL STUDIOS (ormai gli unici considerabili CANON), ci mostra le origini del personaggio: umile, testardo, ricco di cuore e buono all'inverosimile. In grado, poi, con il suo spirito di sacrificio inarrestabile, di fare quasi sempre la scelta più "umana".

E' vero: forse tutto questo non è mostrato più che chiaramente (si poteva sicuramente mostrare ancora di più il vero "potere" di Steve) ma è un buonissimo compromesso fra narrazione (prima parte) ed evoluzione degli eventi (seconda parte).

Gli attori fanno un buon lavoro. Tommy Lee Jones è un ottimo militare anni '40. Chris Evans è un buon Steve Rogers. Hugo Weaving, a mio avviso, è ottimo anche quando dovesse leggere la lista della spesa.

Un film che rispecchia molto i suoi predecessori CANON (IronMan, Thor, X-Men le origini, l'ultimo Hulk) e non si prende mai "troppo sul serio". Questo è un marchio di fabbrica della MARVEL in ogni ambito narrativo.

Non solo: questa pellicola mette alla berlina anche il militarismo sfrenato americano mostrandoci uno Steve Rogers utilizzato come strumento di propaganda per raccogliere fondi per i progetti bellici. Questo è un messaggio molto intenso ma rappresentato con leggerezza. Chi vuol cogliere, colga altrimenti passi avanti senza problemi.

Ultima considerazione: un paio di chicche davvero gustose: il personaggio di "Bucky" che, alla fine, si separa dal "Capitano" e mostrare sullo schermo il mitico "Dum Dum Dougan" non ha davvero prezzo (chi ha letto i fumetti sa del destino di "Bucky" e conosce sicuramente Dum Dum).

Infine, chi è restato in sala ed ha atteso il concludersi dei quasi interminabili titoli di coda non può non apprezzare assolutamente quello che più che una sequenza extra può essere considerato, a tutti gli effetti, un vero e proprio TRAILER de I VENDICATORI. Con una sequenza micidiale di immagini che lasciano una voglia matta di vedere sullo schermo la squadra di supereroi più famosa e potente della storia.

Ah, quasi dimenticavo: il mostrare che grazie all'esistenza del "Capitano" reale, nell'America anni '40 si inizino a stampare degli albi a fumetti sulle sue gesta (intitolati proprio "Captain America") è qualcosa di geniale.

Insomma ... chi ha adorato il fumetto non può che avere un moto di nostalgia per quel "Capitano" che ha sempre ispirato il buono, il gentile e l'onesto in tutti noi. Le cui parole (così come accade nel film) spronano a fare sempre meglio. E l'ambientazione della Seconda Guerra Mondiale, poi, fedelmente riprodotta dal fumetto è quel qualcosa che aggiunge "nostalgia" al tutto.

Da vedere.

bloodyhand  @  29/07/2011 01:12:12
Davvero un buon film , leggendo i commenti e guardando la media su questo sito mi ero un poco demoralizzato prima di vedere questo film, ma subito dopo mi sono dovuto ricredere , certo la trama è leggermente banale , anche se la trama contiene molti intrecci con gli altri capitoli marvel , l unica nota negativa è l aspetto del cattivo di turno , una spece di " The mask" rosso , poteva essere fatto un poco meglio , ma del resto molto bello , un gran personaggio , molto ben fatto e strutturato , sono molto piu daccordo con la media IDBM che gli da un 7,8 , lo trovo un voto molto piu giusto, da guardare.... PS SE LO GUARDATE AL CINEMA NON ALZATEVI PRIMA DELLA FINE DEI TITOLI DI CODA , TROVERETE UNA PICCOLA CHICCA !

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  28/07/2011 15:54:35
Forse il film più brutto tra quelli che hanno come protagonisti gli eroi Marvel, forse perchè Capitan America è un supereroe che non mi ha mai entusiasmato più di tanto.
Prima parte noiosissima, la seconda è un po' meglio ma comunque insufficiente con il protagonista che combatte contro un esercito intero utilizzando solo uno scudo. Neanche il cattivo di turno ha il giusto carisma. Considerando poi che qualsiasi scena è ampiamente prevedibile direi che questo è un film decisamente evitabile.
La cosa migliore del film è la presenza di Stark.

badlands81  @  28/07/2011 14:44:20
mi aspettavo qualcosa di piu..il film nonostante le premesse risulta un po lento in alcuni tratti e si perde un pochino.....buona l'idea, ottimi gli effetti speciali...carente secondo me la regia e la storia...

Dexter88  @  28/07/2011 10:19:14
Mi aspettavo qualcosa di meglio.In particolare il personaggio del nemico mi sembra molto campato per aria e certe scene sono un pò scontate.
Il fisico di Chris Evans è la parte più sorpendente del film,davvero notevole. Peccato,però,che il personaggio non sia così potente come ponsavo fosse vedendo il trailer.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  28/07/2011 02:36:43
Capitan America corre, salta e da pugni. Non molto per un supereroe (nè per farci un film, direi). Sarà che il personaggio di per sè è un pupazzo nato per far propaganda (e nel film provano anche a farci dell'autoironia) ma risulta davvero privo di carisma. Problema condiviso però da tutti i personaggi del film. E considerato la bravura di Weaving e le potenzialità del Teschio Rosso, renderlo così insignificante è una colpa imperdonabile. Trama prevedibile come un calendario e la presenza di Stark senior è davvero ridicola (passi un cameo, ma infilarcelo a forza per tutto il film solo per far contenti i fan di Iron Man...)

Jumpy  @  28/07/2011 01:27:51
Un fumettone e poco altro, il 3D è tranquillamente evitabile, neanche gli effetti speciali mi son sembrati 'sto granché.
Passi stravolgere un po' la storia originale per renderla cinematografica, ma tutto il film è di una faciloneria e superficialità che neanche un bambino, oltre che inutilmente lungo (circa 2 ore)

gemellino86  @  27/07/2011 21:59:00
Un film per ragazzini. La prima parte non si può guardare tanto che è noiosa (mi stavo davvero per addormentare) e nella seconda ci sono effetti speciali non esaltanti e che non sono granchè. Il finale mi ha lasciato come un idiota.

Ultima risposta 06/09/2011 15.36.10
Sefirot_89  @  27/07/2011 04:40:23
Buon film, da vedere!

IceKiller  @  27/07/2011 04:19:04
Parere personale: Molto meno incisivo di altre realizzazioni del genere, alcuni punti troppo "noiosi", altri al limite del "fuoriluogo", rimane un sufficente antipasto in attesa del piatto forte "the avengers", ma da capitan america il primo vendicatore non aspettatevi troppo o rimarrete delusi, realizzazzione e svolgimento discreti anche se non si riscopre il carisma del personaggio. Ciò non toglie non sia comunque un film all'altezza del titolo che porta, peccato.

dktia84  @  26/07/2011 21:22:31
Il film è molto gradevole e scorre via bene, riesce a tenere un buon ritmo. C.A. è pressochè uguale al fumetto, hanno modificato qualche cosa nella storia ma il risultato è davvero piacevole!

JohnRambo  @  26/07/2011 18:11:00
Il film è molto ben fatto e tutto sommato gradevole: lo porrei su un gradino analogo ad "Iron man" e leggermente al di sopra de "I Fantastici Quattro". La storia è interessante, con poche cadute di stile, e i personaggi hanno senso e dignità (contrariamente a "Iron Man 2" ad esempio). In particolare, mi è piaciuta molto la figura della soldatessa innamorata e la figura straordinariamente carismatica del Teschio Rosso (finalmente un cattivo "serio"); introdurre il padre di Tony Stark nella narrazione è un ulteriore colpo d'inventiva.
Chris Evans, già Uomo Torcia del dinamico quartetto, tratteggia molto bene questo eroico soldatino desideroso di aiutare il proprio Paese; le scene di lotta dove sgomina maree di soldatacci ultranazisti sono molto ben fatte. Una menzione d'onore a Hugo Weawing, straorinario interprete del cattivone di turno, ed alla bella Hayley Atwell, sensuale ma senza strappi ai vestiti.
Un film gradevole, dunque, da vedere per una serata senza pensieri.

THEANSWER  @  26/07/2011 16:46:23
La Marvel dopo il primo Iron man sta perdendo colpi e sta proponendo film senza senso in attesa che venga pronto il film che racchiude tutti i vendicatori, ma se doveva fare queste porcherie era meglio che stesse ferma. C.A. ad un certo punto sembra un buffone che balla come che fosse ai provini di Amici. Le scene di combattimento fatte male e messe giù a caso. UNA VERA E PROPRIA DELUSIONE

Ultima risposta 27/07/2011 10.31.46
Scuderia2  @  26/07/2011 14:56:42
Il trailer promette quello che poi il film non riesce a mantenere.
Prima parte introduttiva e descrittiva del personaggio con addestramento gestito malissimo e che ti lascia nella mente solo Captain America prima ballerina del cabaret.
Seconda parte più action ma con molte scene disarticolate buttate giù a casaccio giusto per farci vedere C.A. in moto o in volo (per altro con un brutto costume da paracadutista).
Gli ingredienti per far bene c'erano tutti ma la torta è risultata dopata come il protagonista.

Ultima risposta 27/07/2011 11.59.44
Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  26/07/2011 12:07:08
Non mi ha entusiasmato, l'ho trovato troppo incentrato sul finale al servizio del prossimo film sui vendicatori, ma ci sta, era l'ultimo personaggio marvel da "presentare" al pubblico e ne esce con una pellicola dignitosa..forse è proprio il finale un po' diverso a rendere il film un buon prodotto.
La nota dolente a mio avviso sono le scene d'azione mal coreografate e girate.. forse è proprio il personaggio di capitan america a non prestarsi troppo ad un certo tipo di azione cinematografica, in fondo para colpi con lo scudo e spara qua e là.. non è certo il mio supereroe preferito, ma promuovo l'interpretazione di evans e il carattere che dà al personaggio.
gli effetti speciali sono buoni e il 2D originale non fa sentire certo il bisogno del solito 3D riconvertito.
Obbligatorio fermarsi dopo i titoli di coda.
Consigliato agli appassionati, soprattutto a chi segue l'universo marvel e aspetta i vendicatori..

The Doozy  @  26/07/2011 01:15:27
Bel film, ottimo cast, effetti speciali più che sufficienti senza eccedere...
Film goduto appieno e soprattutto visto in 2D.

halflife  @  26/07/2011 01:06:03
veramente bello l inizio, lo svolgimento e il finale che non ti aspetti, azzeccato evans ed anche il tomme lee jones con le sue battute da duro.
belle le poppe dell attrice hahaha scusate..
i combattimenti sono belli e non eccessivi e senza esagerare con gli effetti speciali.
DIMENTICAVO.....VISTO RIGOROSAMENTE IN 2D

drobny85  @  26/07/2011 00:25:33
Una piacevole sorpresa, così mi piace definire questo Film. Ritmo sostenuto, personaggi ben caratterizzati e storia che fila via che è una meraviglia!
Azzeccatissimo il cast, Evans e Weaving interpretano benissimo i loro ruoli, ottima la regia di Joe Johnston, le scene di battaglia sono curatissime e non risultano mai confusionarie riuscendo così a coinvolgere maggiormente lo spettatore.

dagon  @  25/07/2011 22:58:55
Primo consiglio: rimanete fino alla fine dei titoli di coda a parte la solita scena "bonus" c'è una ulteriore sorpresona:

veniamo a Captain America... l'ho trovato piuttosto moscetto, troppe sparatorie piatte, scene senza mordente, eroe "datato".
Ma poi, io dico: tu sai che convertirai il film in 3D, ok, sai che c'è una grossa perdita di luminosità, ok, che cavolo giri il film con una fotografia seppia perfino "sfumata" oppure livida. Devi scegliere: o decidi per il 3D e allora vai con una fotografia diversa che tenga conto di come sarà proiettato, oppure opti per la scelta seppia ecc. che è coerente con lo stile retro che vuoi dare al film , ma allora lasci stare il 3D.

santuzzo7  @  25/07/2011 12:56:38
Senza infamia e senza lode.

enter  @  25/07/2011 00:53:41
mi e piaciuto parecchio,la storia ,l'evolversi del film il personaggio (l'attore e azzeccatissimo)tutto il cast...e un bel 3D come non si vede spesso...il finale non e scontato come in tutti gli altri supereroi,anzi...da mezzo voto in piu...aspettando poi la fine dei titoli di coda....be'...non dico altro...ma non vedo l'ora!!!

werther  @  25/07/2011 00:18:28
Ennesimo film del filone supereroi,stavolta ci troviamo di fronte al primogenito della dinastia,non ho letto i fumetti quindi non so quanto sia coerente e quanto no,certo è che la storia è avvincente e a una prima parte esplicativa ne segue una dove il film decolla e si lancia nell'azione sfrenata e negli effetti speciali davvero belli,esaltati da un bel 3D.Aspettando The Avengers non perdetevi questo film e soprattutto...NON USCITE DALLA SALA PRIMA DELLA FINE DEI TITOLI DI CODA!!!

Bruce Campbell  @  24/07/2011 20:12:34
Veramente bello! non mi trovo d'accordo con chi dice che è noioso! A me è passato abbastanza velocemente, il film non si discosta molto dal fumetto quindi anche per questo mi è piaciuto!
Belle anche le scene d'azione, che non sono così tanto poche! Non capisco certa gente che dice che son poche cosa si aspetta di trovare! é un film tratto da un fumetto che deve presentare una storia quindi non può essere tutto spacca e ammazza!
Io personalmente lo consiglio!

mr orange  @  23/07/2011 14:03:38
il personaggio di capitan america poco si presta ad avere una caratterizzazione interessante, alla fin fine è un soldato con qualche piccolo potenziamento e lo scudo di cui dispone non è certo l'arma sulla quale si può imbastire chissà quale combattimento. probabilmente il film oltre che motivato sull'entrata sicura per i fan del personaggio è anche doveroso vista la programmazione dei vendicatori di prossima uscita e su questa linea i vari riferimenti contenuti nei vari film sono delle belle chicche.

se già il personaggio almeno per me non presenta una particolare attrattiva la sceneggiatura fa il resto, con una trama troppo lineare e scontata, il ritmo non decolla mai e le poche scene d'azione non offrono brividi particolari se non 1-2 scene.

sono un po' deluso perché da una saga marvel con più di una cinquantina d'anni sulle spalle sono sicuro che si poteva trovare qualcosa di meglio.

simonssj  @  23/07/2011 10:31:51
non è girato male, anzi devo dare un elogio alla prima parte decisamente coinvolgente! Ottima anche l'idea di inserire Stark senior nel contesto.
Tutto il resto però funziona poco e male, non tanto per il plot (abbastanza semplice ma tutto sommato dignitoso) quando per la sciattezza dei protagonisti, inguardabili in tutti i sensi, sia positivo (un capitan America mai così scialbo) sia negativo (un Teschio Rosso da cui poteva risultare un villain coi fiocchi e che invece fa rimpiangere persino il nazista del primo Hellboy). I personaggi di contorno, la donna in primis che di fatto va a combattere col rossetto, sono macchiettistici e poco credibili.
Dal marchio Marvel mi aspettavo di meglio, mentre dal regista di Jumanji e del terzo Jurassic Park....forse non era lecito aspettarsi di più! L'importante è che ci vadano coi piedi di piombo col film sui Vendicatori (maggio 2012), perchè lì sarà questione di trionfo o di un botto clamoroso a terra!

Wally  @  23/07/2011 01:39:36
Penoso! Conosco poco il personaggio di Capitan America e quindi non posso parlare di fumetti o di altre cose... Da quello che ho potuto notare posso dire che è il supereroe più inutile che io abbia mai visto! Tutti ste punture per creare un supersoldato quando poi di super c ha solo lo scudo che oltrepassa i carri armati! Sto qua picchia tutti con lo scudo e salta a 10 metri d altezza! PAH!!!

Comunque al di la della critica al supereroe che può piacere o meno io dico che l ho trovato veramente noioso! le scene d azione sono fatte male! tutto è montato male! c'è qualche punto che ha una confusione assurda!

Da evitare assolutamente

lennydee  @  23/07/2011 01:13:44
Premetto che non ho mai letto il fumetto, il film non mi è dispiaciuto anzi le due ore passano bene ed è stato fatto una discreta ricostruzione su video del supereroe. La Marvel come spesso fa non delude...

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2