captain america: il primo vendicatore regia di Joe Johnston USA 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

captain america: il primo vendicatore (2011)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CAPTAIN AMERICA: IL PRIMO VENDICATORE

Titolo Originale: CAPTAIN AMERICA: THE FIRST AVENGER

RegiaJoe Johnston

InterpretiChris Evans, Hugo Weaving, Tommy Lee Jones, Stanley Tucci, Hayley Atwell, Natalie Dormer, Sebastian Stan, Richard Armitage

Durata: -
NazionalitàUSA 2011
Genereazione
Al cinema nel Luglio 2011

•  Altri film di Joe Johnston

•  Link al sito di CAPTAIN AMERICA: IL PRIMO VENDICATORE

Trama del film Captain america: il primo vendicatore

La vicenda vede un giovane Steve Rogers, durante la Grande Depressione, cercare di arruolarsi, disgustato dall'escalation nazista. Ritenuto non idoneo, si vede proporre dal generale Chester Phillips un programma sperimentale (il "siero del super-soldato", più bombardamento di vita-rays), che lo trasforma in un super-uomo, alias Capitan America. Dopo tre mesi di addestramento intensivo, viene inviato alla sua prima missione.

Film collegati a CAPTAIN AMERICA: IL PRIMO VENDICATORE

 •  CAPTAIN AMERICA - THE WINTER SOLDIER, 2014

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,87 / 10 (156 voti)5,87Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Captain america: il primo vendicatore, 156 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Bonvi  @  29/07/2011 09:30:59
   7 / 10
A dispetto della media bassa che riscuote su Filmscoop, CAPTAIN AMERICA: IL PRIMO VENDICATORE è un film, a mio avviso, molto ben costruito. Non tanto, forse, dal punto di vista della storia (che racconta la solita formazione: nascita dell'eroe, vita dell'eroe e sua conclusione) che è fin troppo lineare tanto, invece, dal punto di vista dei personaggi.

Lo Steve Rogers che si vede sullo schermo e il suo alter-ego "Capitan America" iniziano a muovere i loro primi passi ben prima dell'iniezione del siero del Super-Soldato. Iniziano a muovere i primi passi già con i primi fotogrammi, quando il gracile ed esile Steve dimostra di avere un cuore gigante, in rapporto alla sua statura, che lo eleva già sopra la media dei suoi simili.

Molti, sia su Filmscoop sia in altri forum, hanno denunciato una mancanza di superpoteri del "Capitano" che ha, secondo questa opinione, fatto mancare al film quel "qualcosa in più" che lo rende attraente a dispetto di altri film (uno su tutti: IronMan).

Ebbene il "Capitano" (e questo la pellicola lo mostra chiaramente) ha, invece, un potere davvero grande e anzi, forse il più grande superpotere mai rappresentato nell'Universo Marvel: il cuore (e la volontà che ne deriva).

Chiunque abbia anche solo visto questa pellicola senza mai aver letto nulla del "Capitano" intuisce benissimo che Steve Rogers non vola, non è invulnerabile, non ha armi stratosferiche, nè altro. E' solo molto veloce (qualità data dal siero) e si difende con uno scudo.

Tutto qui? Evidentemente no.

I suoi poteri sono la sua compassione, il suo spiccatissimo ed innato "codice etico" che lo guidano attraverso le sue varie avventure. Per questo il "Capitano" (nome non scelto a caso) è così grande e così apprezzato nell'Universo Marvel.

Lui, così insignificante dal punto di vista del "fisico" e dei "superpoteri" è, invece, un gigante senza pari a livello umano ed è, dunque, "Capitano" perchè la sua figura è in grado di guidare gli animi e gli uomini, e i supereroi stessi che (dal primo all'ultimo) restano spesso ad ascoltarlo, sperando di ricevere quella giusta ispirazione per le loro gesta.

Il "Capitano" permette a tutti di perseguire un obiettivo più "alto". Che non è assolutamente quello militare e del "soldatino" perfetto. In questo, Stanley Tucci (che porta avanti un buon personaggio) è molto chiaro: un uomo, non un soldato, dovrà essere Steve Rogers.

Quindi, a mio avviso, questa pellicola ci mostra il "Capitano" ancora prima che questo indossi il costume e, come in ogni altra pellicola targata MARVEL STUDIOS (ormai gli unici considerabili CANON), ci mostra le origini del personaggio: umile, testardo, ricco di cuore e buono all'inverosimile. In grado, poi, con il suo spirito di sacrificio inarrestabile, di fare quasi sempre la scelta più "umana".

E' vero: forse tutto questo non è mostrato più che chiaramente (si poteva sicuramente mostrare ancora di più il vero "potere" di Steve) ma è un buonissimo compromesso fra narrazione (prima parte) ed evoluzione degli eventi (seconda parte).

Gli attori fanno un buon lavoro. Tommy Lee Jones è un ottimo militare anni '40. Chris Evans è un buon Steve Rogers. Hugo Weaving, a mio avviso, è ottimo anche quando dovesse leggere la lista della spesa.

Un film che rispecchia molto i suoi predecessori CANON (IronMan, Thor, X-Men le origini, l'ultimo Hulk) e non si prende mai "troppo sul serio". Questo è un marchio di fabbrica della MARVEL in ogni ambito narrativo.

Non solo: questa pellicola mette alla berlina anche il militarismo sfrenato americano mostrandoci uno Steve Rogers utilizzato come strumento di propaganda per raccogliere fondi per i progetti bellici. Questo è un messaggio molto intenso ma rappresentato con leggerezza. Chi vuol cogliere, colga altrimenti passi avanti senza problemi.

Ultima considerazione: un paio di chicche davvero gustose: il personaggio di "Bucky" che, alla fine, si separa dal "Capitano" e mostrare sullo schermo il mitico "Dum Dum Dougan" non ha davvero prezzo (chi ha letto i fumetti sa del destino di "Bucky" e conosce sicuramente Dum Dum).

Infine, chi è restato in sala ed ha atteso il concludersi dei quasi interminabili titoli di coda non può non apprezzare assolutamente quello che più che una sequenza extra può essere considerato, a tutti gli effetti, un vero e proprio TRAILER de I VENDICATORI. Con una sequenza micidiale di immagini che lasciano una voglia matta di vedere sullo schermo la squadra di supereroi più famosa e potente della storia.

Ah, quasi dimenticavo: il mostrare che grazie all'esistenza del "Capitano" reale, nell'America anni '40 si inizino a stampare degli albi a fumetti sulle sue gesta (intitolati proprio "Captain America") è qualcosa di geniale.

Insomma ... chi ha adorato il fumetto non può che avere un moto di nostalgia per quel "Capitano" che ha sempre ispirato il buono, il gentile e l'onesto in tutti noi. Le cui parole (così come accade nel film) spronano a fare sempre meglio. E l'ambientazione della Seconda Guerra Mondiale, poi, fedelmente riprodotta dal fumetto è quel qualcosa che aggiunge "nostalgia" al tutto.

Da vedere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049962 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net