capri-revolution regia di Mario Martone Italia 2018

capri-revolution (2018)

locandina del film CAPRI-REVOLUTION

Titolo Originale: CAPRI-REVOLUTION

RegiaMario Martone

InterpretiMarianna Fontana, Reinout Scholten van Aschat, Antonio Folletto, Gianluca Di Gennaro, Eduardo Scarpetta, Jenna Thiam, Ludovico Girardello, Lola Klamroth, Maximilian Dirr, Donatella Finocchiaro

NazionalitàItalia 2018
Al cinema nel Dicembre 2018

•  Altri film di Mario Martone

Trama del film Capri-revolution

Siamo nel 1914, l'Italia sta per entrare in guerra. Una comune di nordeuropei ha trovato su quest'isola il luogo ideale per la propria ricerca nella vita e nell'arte. Ma l'isola ha una sua propria e forte identità, che si incarna in una ragazza, una capraia il cui nome è Lucia. Il film narra l'incontro tra Lucia, la comune guidata da Seybu e il giovane medico del paese.

Miglior musicista (Sascha Ring, Philipp Thimm)Miglior costumista (Ursula Patzak)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior musicista (Sascha Ring, Philipp Thimm), Miglior costumista (Ursula Patzak)

Voti e commenti su Capri-revolution, 7 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  21/12/2020 19:51:07
buon film con location bellissime , una bella storia anche se con qualche passaggio un pò poco chiaro e un'ottima interpratazione del tormentato personaggio femminile .
Martone gira con polso e propone un film coraggioso , intenso e originale.
Bella ventata di aria fresca per il cinema italiano

130300  @  04/04/2020 00:00:15
audace, profondo, suggestivo

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  04/07/2019 11:43:49
Ambientazione suggestiva.
Un personaggio femminile forte ben delineato.
Per il resto il film di Martone non sembra sempre a fuoco.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/04/2019 21:51:40
Il grande conflitto mondiale si percepisce all'orizzonte dell'Isola di Capri, al cui interno si vivono altri tipi di conflitti dove l'anima popolare e popolana di Lucia si ritrova divisa, tra diversi stimoli: utopie ed idealismi, materia e spirito. Bloccata a sua volta dal forte tradizionalismo familiare votato al patriarcato più becero, tale lotta comunque si rivela la molla per la propria emancipazione, come donna ed essere umano, andando oltre quell'orizzonte dell'isola, diventato ormai troppo stretto. Martone non possiede lo stesso grado di lucidità e lo spirito d'osservazione di Noi eravamo, come rilettura del nostro Risorgimento, tuttavia mette sul tavolo tematiche tuttaltro che banali, anche rapportate all'attualità.

Jumpy  @  23/03/2019 15:39:20
Un film praticamente perfetto.

Paesaggi suggestivi, personaggi calibrati nei loro ruoli, scene di fortissimo impatto emotivo...

Il finale è stupendo, sia per l'impatto di un paio di scene, che per il messaggio che trasmette...

suzuki71  @  02/02/2019 10:17:22
Un film audace, con ambientazioni suggestive, danze (molte) nei boschi la notte e di giorni su scogliere senza tempo, la fascinazione del Bello che non ha categorie o ceti sociali, ma come un condottiero ribelle sceglie gli adepti dove più o meno te lo aspetti.
Un buon film che - ahimè - pecca del peccato tipico del cinema italiano: sceneggiatura scarsetta e scrittura a volte sopra le righe. Si vede che è un film prodotto da RAi Cinema, in tv dovrebbe riuscire bene.

Manticora  @  27/12/2018 18:15:43
Martone torna con l'ennesimo film in costume e bisogna dire che ancora una volta centra il bersaglio. Il regista mette al centro della scena Lucia, ragazza curiosa e insofferente delle gerarchie, che bada alle capre sull'isola omonima, senza che nulla apparentemente scuota lo stato naturale delle cose.Invece, dopo la morte del padre la ragazza si avvicina alla comune, e soprattutto al leader della comunità, Seybu, un pò Gesù Cristo, un pò Joseph Boys. Interessante anche il non giudicare le comunità, che Martone mette al centro, da una parte i paesani, chiusi nella tradizione, nella religione e in ruoli e convenzioni sociali. Mentre la comune dei "diavoli" sembra apparentemente rivoluzionaria, giovani, che danzano, fanno musica, vivono di poco, senza convenzioni, senza gerarchie, senza pregiudizi. Ma si sà, l'animo umano può nascondere il suo lato oscuro, e così anche nella comunità ci sono luci e ombre, ben delineate dalle situazioni. Ma Lucia vuole fuggire dal suo mondo, e con l'arrivo della guerra la giovane ragazza caprese capirà che per essere felice DEVE andare via anche dall'isola, dall'italia in America,per trovare le risposte che non ha. Il valore aggiunto è l'isola, tersa, rocciosa, verdeggiante, tra le scogliere le grotte e il mare, mentre Lucia si inerpica tra sassi e rocce.Una sorpresa è sicuramente Marianna Fontana, che buca lo schermo, forte e bellissima, una donna che prende consapevolezza di sè, di quello che vuole, in parte il film questo vuole raccontare. Donatella Finocchiaro è la madre, donna arresa,che però alla fine capisce che la figlia ha bisogno di libertà, quella libertà che è la sua diversità, e che i fratelli e gli isolani non capiscono e non capiranno mai. Capri-revolution è una bella storia, di cui si sentiva bisogno, per dimostrare che c'è ancora un pò di vita nel cinema italiano.

clifford - il grande cane rossocoming home in the darkcon tutto il cuore
la signora delle rosel'arminutalasciarsi un giorno a romales choses humainesl'incorreggible (2021)
l'uomo dei ghiacci - the ice roadl'uomo nel buio - man in the darkmadresmadres paralelasmarilyn ha gli occhi nerimarina cicogna - la vita e tutto il restomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnapoleone - nel nome dell'artenight teethno time to dienon cadra' piu' la nevenotti in bianco, baci a colazioneparanormal activity: next of kinper tutta la vitapetite mamanpolvere (2020)pompei - eros e mitopromisesquerido fidel
scompartimento n.6shepherdsotto le stelle di parigispace jam - new legendsthe beatles: get backthe curse of humpty dumptythe feastthe french dispatchthe ghosts of borley rectorythe girl in the fountainthe harder they fallthe last duelthe manor (2021)the truffle huntersthegrandmothertime is uptrafficante di virusultima notte a sohoun anno con salingerun bambino chiamato nataleuna famiglia mostruosauna notte da dottoreupside down (2021)venom - la furia di carnagevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowarningyarayaya e lennie - the walking libertyzappazlatan