capri-revolution regia di Mario Martone Italia 2018

capri-revolution (2018)

locandina del film CAPRI-REVOLUTION

Titolo Originale: CAPRI-REVOLUTION

RegiaMario Martone

InterpretiMarianna Fontana, Reinout Scholten van Aschat, Antonio Folletto, Gianluca Di Gennaro, Eduardo Scarpetta, Jenna Thiam, Ludovico Girardello, Lola Klamroth, Maximilian Dirr, Donatella Finocchiaro

NazionalitàItalia 2018
Al cinema nel Dicembre 2018

•  Altri film di Mario Martone

Trama del film Capri-revolution

Siamo nel 1914, l'Italia sta per entrare in guerra. Una comune di nordeuropei ha trovato su quest'isola il luogo ideale per la propria ricerca nella vita e nell'arte. Ma l'isola ha una sua propria e forte identitÓ, che si incarna in una ragazza, una capraia il cui nome Ŕ Lucia. Il film narra l'incontro tra Lucia, la comune guidata da Seybu e il giovane medico del paese.

Voti e commenti su Capri-revolution, 1 opinioni inserite

Manticora  @  27/12/2018 18:15:43
Martone torna con l'ennesimo film in costume e bisogna dire che ancora una volta centra il bersaglio. Il regista mette al centro della scena Lucia, ragazza curiosa e insofferente delle gerarchie, che bada alle capre sull'isola omonima, senza che nulla apparentemente scuota lo stato naturale delle cose.Invece, dopo la morte del padre la ragazza si avvicina alla comune, e soprattutto al leader della comunità, Seybu, un pò Gesù Cristo, un pò Joseph Boys. Interessante anche il non giudicare le comunità, che Martone mette al centro, da una parte i paesani, chiusi nella tradizione, nella religione e in ruoli e convenzioni sociali. Mentre la comune dei "diavoli" sembra apparentemente rivoluzionaria, giovani, che danzano, fanno musica, vivono di poco, senza convenzioni, senza gerarchie, senza pregiudizi. Ma si sà, l'animo umano può nascondere il suo lato oscuro, e così anche nella comunità ci sono luci e ombre, ben delineate dalle situazioni. Ma Lucia vuole fuggire dal suo mondo, e con l'arrivo della guerra la giovane ragazza caprese capirà che per essere felice DEVE andare via anche dall'isola, dall'italia in America,per trovare le risposte che non ha. Il valore aggiunto è l'isola, tersa, rocciosa, verdeggiante, tra le scogliere le grotte e il mare, mentre Lucia si inerpica tra sassi e rocce.Una sorpresa è sicuramente Marianna Fontana, che buca lo schermo, forte e bellissima, una donna che prende consapevolezza di sè, di quello che vuole, in parte il film questo vuole raccontare. Donatella Finocchiaro è la madre, donna arresa,che però alla fine capisce che la figlia ha bisogno di libertà, quella libertà che è la sua diversità, e che i fratelli e gli isolani non capiscono e non capiranno mai. Capri-revolution è una bella storia, di cui si sentiva bisogno, per dimostrare che c'è ancora un pò di vita nel cinema italiano.

la douleur
la favoritala notte dei 12 annila prima pietrala scuola serale
m.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimalerba
maria regina di scoziamenocchio
mia e il leone bianco
mia martini - io sono miamorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimoschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)non ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menotti magicheotzi e il mistero del tempoovunque proteggimiralph spacca internetred land (rosso istria)red zone - 22 miglia di fuocoride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiase son roseseguimisenza lasciare traccia (2018)spider-man: un nuovo universostyxsulle sue spallesummer (leto)suspiria (2018)the barge peoplethe old man & the gunthe other side of the windthe young cannibalstre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun piccolo favoreupgradevan gogh - sulla soglia dell'eternita'vice - l'uomo nell'ombrawidows: eredita' criminalezen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead