candyman - terrore dietro lo specchio regia di Bernard Rose USA 1992

candyman - terrore dietro lo specchio (1992)

locandina del film CANDYMAN - TERRORE DIETRO LO SPECCHIO

Generehorror
Al cinema nel Luglio 1992

•  Altri film di Bernard Rose

Trama del film Candyman - terrore dietro lo specchio

Helen, ricercatrice presso un dipartimento dell'Università dell'Illinois, è sorpresa nel constatare quanto il mito del leggendario Candyman, un uomo di colore autore di efferati delitti, sia radicato nei suoi allievi. Decisa a sfatare questa leggenda la donna si reca a Chicago in compagnia della sua assistente. Le due si ritrovano nella zona malfamata di Cabrini Green in uno stabile fatiscente abitato da neri in miseria. È proprio in questo quartiere che un geniale ritrattista negro si era innamorato, un secolo prima, della giovane donna che stava ritraendo.

Film collegati a CANDYMAN - TERRORE DIETRO LO SPECCHIO

•  CANDYMAN 2 - L'INFERNO NELLO SPECCHIO, 1995
 •  CANDYMAN 3 - IL GIORNO DELLA MORTE, 1999

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Candyman - terrore dietro lo specchio, 77 opinioni inserite

metal_psyche  @  28/10/2020 23:23:16
Incredibile l'alta media che ha questa ciofeca, insopporabile e noiosa.

L'unico aspetto positivo è la durata limitata, sebbene ad essa faccia da contrappeso un ritmo piuttosto lento.

Personaggi osceni, trama ridicola e voce di Candyman involontariamente comica: io vorrei capire cosa ci troviate di bello in questa roba.

Mi piace però il fatto che nonostante si tratti di un film slasher senza evidenti troppe pretese, alla fine esso cerchi di trasmettere un messaggio impegnato, anche moralistico e buonista: il tradimento della propria moglie è un male.

Ultima risposta 28/10/2020 23.44.46
Project Pat  @  16/05/2014 23:30:45
Tratto da un racconto del mitico Clive Barker ch'io non ho letto, se vi siano state al momento della trasposizione sul grande schermo licenze e differenze rispetto al primo, ulteriori a quelle le quali ho avuto modo di apprendere documentandomi sul web e riguardanti l'aspetto del protagonista (nel libro bianco e non nero) e il modo della sua invocazione (la ripetizione per cinque volte del suo nome a tal fine su carta non è menzionata), dunque non saprei ma una cosa è certa, che la sceneggiatura del film presa singolarmente, nonché colui che è l'antagonista hanno ben poco da offrire:

Di carisma del personaggio principale dunque manco a parlarne, peccato che, in ogni saga horror che si rispetti, il suddetto elemento dovrebbe essere il tutto. Qualche buco presente nella sceneggiatura non aiuta poi ulteriormente, orbene, se il film raggiunge alla fine la sufficienza con poco sudore è per via del suo ritmo scorrevole e delle buone performance attoriali, Virginia Madsen in primis più che Tony Todd, il quale oltre a interpretare un personaggio spaventoso come un piatto di frutti di mare (come già detto), nel film è proprio di per sé inespressivo.

Ultima risposta 19/05/2014 16.06.22
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  19/05/2010 17:25:48
Candyman, Candyman, Candyman, Candyman, Candyman..
Uhm, Candyman?
Chendimen! Ecco ecco, CHENDIMEN!!
...
Uff lo sapevo, che palle, non succede una mazza.. ma forse lo specchio è spor...IIIIIHHHHHH.... Sei Candyman?!?! Sono emozionato, io non... Eh? Un coccodrillo.. che fa un ticchettio? ..Non so, prova da quella parte.. di niente, figurati.. buona giornata a te..

Ultima risposta 29/05/2010 11.57.33
John Carpenter  @  05/12/2007 14:22:33
Rivisto un milione di volte questo Cult dell'orrore, in cui l'assassino si fa chiamare Candyman, e dove non ha nulla da invidiare ai più famosi Freddy e Jason.
L'interpretazione della protagonista Virginia Madsen è da lodare, in un film che sembra essere un'accusa contro ai benpensanti razzisti.
La colonna sonora rende il finale un mix di commozione e vendetta che ci lascia sempre in un profondo stato di ingiustizia.
Clive Barker in un altro capolavoro.

John.

Ultima risposta 05/12/2007 22.09.56
AKIRA KUROSAWA  @  09/06/2007 00:31:09
cavolo ma come fa a piacere un film brutto e scontato come questo? è gia cosa vista e rivista in altri film , inoltre gli effetti splatter sono fatti pure male, boh, a me ha fatto proprio schifo

Ultima risposta 26/08/2007 20.27.52
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  22/05/2007 14:47:00
Veramente un`horror ben fatto!!
La prima volta l`ho visto da ragazzino e ovviamente non ho potuto evitare di dire Candyman per tre volte davanti allo specchio.

Ultima risposta 22/05/2007 23.05.38
statididiso  @  18/05/2007 13:48:48
due studentesse universitarie stanno preparando una tesi di laurea su una strana leggenda metropolitana: la leggenda di Candyman, l'uomo dall'uncino. Candyman era figlio di uno schiavo di colore che fece fortuna grazie ad un'invenzione: ha così la possibilità di studiare e girare il mondo. Candyman aveva un grande talento x la pittura, attraverso la quale riusciva a "penetrare" l'anima delle persone e a ritrarla. un giorno gli fu commissionato di fare un ritratto alla moglie di un ricco latifondista. i due, in preda alla passione, daranno alla luce un bambino. l'ira del marito non si farà attendere: amputata la mano con cui dipingeva, e sostituita con un uncino, Candyman verrà cosparso di miele e punto mortalmente dalle api. le sue ceneri verranno sparse sul luogo in cui sorgerà il Cabrini-Green e, da quel momento in poi, chi pronuncierà 5 volte il nome di Candyman davanti ad uno specchio, l'ultima cosa che vedrà sarà il suo uncino.
Ottima la regia di Rose, che dirige con maestria una storia scritta dal genio di Barker, e le performance di Tony Todd e Virginia Madsen; ma una menzione speciale va fatta a Philip Glass, che realizza una delle colonne sonore + struggenti in assoluto.
il film rielabora il tema della paura dell'uomo nero e, in particolare, x la conquista della donna bianca.
sicuramente, tra le icone horror, il + poetico.
VOTO 10!! L
"SWEETS TO THE SWEET"

Ultima risposta 01/09/2008 15.39.44
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  05/04/2007 11:21:57
Finalmente!!! Erano secoli che non vedevo un film dell’orrore così!
Bernard Rose dirige ottimamente questo horror sapendo alternare momenti di tensione con quelli di vera pazzia che viene riversata sulla povera protagonista (una bravissima Virginia Madsen) a cui assiste a momenti scioccanti durante tutto il film. Se all’inizio il film sembra che abbia una realizzazione mediocre, poi ci si ricrede per via di scene girate straordinariamente (su tutte quella quando lei si risveglia nell’appartamento di Anne Marie, il ritorno a casa e scopre che il marito non la ama più, le apparizioni di Candyman e tutti gli ultimi 20minuti). Una cosa che invece stona un po’ è la voce del killer, un po’ troppo possente e tonante.
La musica dallo stile gotico classico, sembra che accompagni un dark fantasy con venature drammatiche, più che ad un horror di questo calibro. Ma non fraintendiamoci, è veramente grandiosa la colonna sonora. Non eccelsa però la scenografia, non pienamente suggestionabile.
La trama sembra invece una reazione contro il razzismo…se è così, non potevano spiegarsi meglio!
Rarissime sono le cose che peccano qui, soprattutto per il fatto che apparentemente sembra un film con le solite leggende metropolitane alla Urban Legend, invece vale completamente la pena di vederlo perché nasconde un mucchio di genialità che quasi sembrano timide, ma vanno assolutamente scovate. Potrete rimanere piacevolmente sorpresi.

Ultima risposta 26/04/2007 22.49.59
scorpion  @  25/09/2006 18:39:32
All'inizio mi ha incuriosito, sembrava una tram molto interessante, e avrei continuato a sostenerlo se non fosse degenerato...

Ultima risposta 28/06/2007 13.32.50