candyman regia di Nia DaCosta Canada, Usa 2021
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

candyman (2021)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CANDYMAN

Titolo Originale: CANDYMAN

RegiaNia DaCosta

InterpretiYahya Abdul-Mateen II, Tony Todd, Teyonah Parris, Colman Domingo, Nathan Stewart-Jarrett, Rebecca Spence, Brian King, Cassie Kramer, Nadia Simms

Durata: h 1.31
NazionalitàCanada, Usa 2021
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 2021

•  Altri film di Nia DaCosta

Trama del film Candyman

Film diretto da Nia DaCosta, è un sequel dell'omonimo horror del 1992, ambientato come il suo precedente a Chicago nel quartiere Cabrini-Green, un tempo zona degradata della città con abitanti per lo più afroamericani e ora location "in" popolata da bianchi benestanti.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,00 / 10 (23 voti)6,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Candyman, 23 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/01/2024 15:21:26
   6 / 10
Non un remake del film del '92 ma una rivisitazione del personaggio che viene richiamato da un giovane artista a scopo vendicativo.

Non uno slasher-movie come i precedenti ma si ricerca qualcosa di piu' autoriale.
Il risultato è buono anche se la prima parte del film è un po' lenta.

E poi è sempre Tony Todd a terrorizzare dietro lo specchio.

Omicidi ben costruiti registicamente, positivo.

biagio82  @  23/05/2023 00:52:39
   6½ / 10
da fan del personaggio posso dire che il film funziona fina per terzi, ma il finale è troppo pasticciato , ed è un vero peccato, perchè c'erano davvero le basi per una ripartenza in grande stile.
quello che colpisce sin da subito è la realizzazione tecnica sublime, tutte le scene sia quelle di quotidianità che degli omicidi sono efficaci e d'impatto.
bello il legare il nuovo protagonista col candyman originario, rendendolo un pittore, ottimo anche l'aggancio col primo film



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

ma la parte finale rovina tutto, di fatti troppe cose non tornano...



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

in somma si potevano curare meglio alcuni dettagli per evitare che tutte le ottime premesse non finissero in un banalizzate.
se si è amanti della serie magari si può vedere per completismo, ma il primo rimane ovviamente imbattuto.
magari il publico giovane potrà goderselo meglio

Evarg Nori  @  23/01/2023 13:32:33
   6½ / 10
Il remake dell'omonimo film del'92 di Bernard Rose è effettivamente più farina del sacco del produttore e co-sceneggiatore Jordan Peele che della regista.Infatti come per "Scappa-Get Out" e "Us" si pone l'accento sul Black Lives Matter con la scelta di un cast quasi esclusivamente afroamericano,e il babau-Uomo Nero qui diventa la reiterazione della vendetta contro i bianchi che nel corso della storia hanno commesso(e continuano a commettere,come mostrato nel finale)atrocità e discriminazione anche classiste nei confronti dei neri,nonchè l'incarnazione di alcune delle vittime a partire dal pittore Daniel Robitaille.E con un nesso che collega quest'ultimo con il protagonista.Idea non disprezzabile,che però finisce per prevalere sul resto e non evita ovvietà(si veda il massacro del bagno della scuola ai danni di studentesse bianche intente a bullizzare una ragazza nera).E il Candyman di Hargrove è troppo sfuggente per poter competere con Todd,che fa un'apparizione lampo nell'ultima scena.Più interessante l'idea della trasformazione fisica del protagonista memore del body horror anni'80 e (tra le righe)il discorso sulla mercificazione dell'arte tramite la morte(il critico che apprezza le opere di Anthony solo dopo gli omicidi del collega e della ragazza).Tecinicamente elegante e con qualche buona sequenza sanguinosa nonchè belle soluzioni visive(i flashback sul passato e le varie angherie subite dai neri nella Storia nei titoli di coda descritti con figurine scure animate a mano).Non del tutto riuscito,ma apprezzabile il finale.A conti fatti visto il tasso mediamente scadente di certi progetti,un risultato più che buono.

markos  @  07/05/2022 16:42:31
   7 / 10
Sinceramente da quello precedente ricordo poco, un buon film con un tema razziale in tinte horror e la leggenda di Candyman. Ci sarà un seguito.

Noodles71  @  02/03/2022 15:38:42
   6 / 10
Sequel del cult targato 1992 con Tony Todd che qui appare in un piccolo cameo, sceneggiato da Jordan Peele che come suo tocco caratteristico evidenzia la denuncia politica e sociale delle problematiche black. Interessante il collegamento con la vicenda dell'originale tramite l'utilizzo delle marionette che ripercorre le vicende di Helen Lyle e del suo scontro con Candyman. Le atmosfere sono le stesse come la location, il quartiere di Cabini Green che da quel tocco malsano in più al film. In parte il protagonista che impersona lo sfortunato Anthony McCoy e Colman Domingo che appare in poche scene ma significative. Poche scene splatter, gli omicidi vengono ripresi o da lontano o fuori campo. Come per il prequel non mi ha entusiasmato più di tanto.

antoeboli  @  23/01/2022 22:49:27
   7 / 10
Nuovo remake,nuovo giro
Questa volta tocca al cult anni 90',Candyman che per l'occasione viene rispolverato e co-scritto da quel J.Peele,che è diventato punto di riferimento per il genere horror,oltre che famoso per le sue storie di paura,con in mezzo attori di colore come protagonisti.

A sorpresa,questo film non mi è affatto dispaciuto,anzi,pur proponendo una impostazione tecnica molto lontana dall originale,meno macabra,meno marcescente,con questi quartieri degradati a cui viene data una fotografia piu all'acqua di rose.

Il film è una via di mezzo tra un reboot della serie è un vero e proprio sequel avendo il massimo rispetto del materiale originale,e mettendo nella sceneggiatura l'elemento dell ereditarietà che lo rende piu appetibile.

Il film è quasi un manifesto allo slogan Black lives matter che riecheggia da qualche anno a questa parte,e il forte tema del razzismo si sente come si sentiva anche nell'originale.

Non ho apprezzato invece i protagonisti quelli di contorno,come i millenial presenti o la coppia di ragazzi che non sono un granchè come recitazione.

zerimor  @  12/01/2022 15:29:09
   6 / 10
Lo sviluppo è un po' confusionario e vi sono alcuni momenti dove può subentrare la noia, tuttavia questa versione moderna di "Candyman" mostra i denti grazie ad alcune buone idee e ad una regia che sa cogliere gli attimi di maggiore suspense in modo sapiente. Ripeto, peccato per la narrazione che, almeno per quanto mi riguarda, non ha saputo coinvolgermi più di tanto.
6-

BlueBlaster  @  09/12/2021 14:26:30
   6 / 10
Revisione ed attualizzazione di un "classico" che non è mai stato nelle mie corde...
Si accentua ulteriormente la componente razziale...
Buoni i riferimenti e gli "agganci" all'originale che faranno contenti i fan del killer uncinato.
Il cast se la cava così come la regista, presa sotto l'ala protettrice del nuovo "Re Mida dell'horror black" Jordan Peele...
Se non fosse perchè proprio di base il soggetto non mi piace potrei dire che l'operazione è per buona parte riuscita!
Atmosfera buona, tasso di cattiveria più che discreto, aspetti tecnici apprezzabili ed una sceneggiatura curata e per nulla banale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  10/11/2021 17:06:10
   7½ / 10
Sequel che non sfigura affatto il primo Candyman, anzi, ne rimane fedelissimo con le atmosfere, il richiamo dei personaggi e il tema del razzismo. Col gap di trent'anni rinnova l'uomo nero rivisitandolo ai giorni nostri, un angelo vendicativo rivendicato dalla comunità nera.
Splatter efficiente e dosato, attori ottimi, tensione palpabile.
Un ottimo horror secondo me, e loderei anche le musiche e la fotografia.
Un'ora e mezza che vola via. Bravo Peele.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  09/11/2021 18:53:34
   6½ / 10
Peele riprende il soggetto di Barker, che fu un cult di genere negli anni '90, e porta negli USA contemporanei, tra gentrificazione dei vecchi ghetti e BLM.
Nia DaCosta, giovane regista afroamericana, ben dirige questo horror "politicizzato", che è un sequel che sembra quasi un remake. Buono.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/10/2021 10:25:48
   7 / 10
Abbastanza simile l'operazione di Candyman con l'Halloween di Gordon Green: un remake che al tempo stesso è un sequel. Helen Ryle del film originale, è diventata essa stessa quella leggenda urbana che studiava con curiosità prima e con ossessione poi. Jordan Peele alla sceneggiatura evidenzia in maggior misura il carattere di denuncia sociale di Candyman, spirito che simboleggia la rivalsa degli ultimi e degli emerginati proprio in quel teatro, il Cabrini Green, protagonista del primo episodio. Buona la tensione ed il personaggio di Candyman, dal volto inquietante e pauroso. Un film che non si lascia alle spalle il film originale ma lo usa come base per il mito attuale dove purtroppo razzismo ed emarginazione sono problemi sempre di moda nell'America attuale.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  19/10/2021 17:15:02
   7 / 10
Con Peele alla sceneggiatura tutto diventa politica. Poco Horror, poca tensione, molta critica sociale ormai nota. Tuttavia, il film funziona anche malgrado la trasmutazione di Candyman in angelo vendicatore.
Molto valida la regia di Nia DaCosta.

VincVega  @  27/09/2021 19:07:36
   6 / 10
A metà tra remake e sequel, "Candyman" del 2021 non è ai livelli dell'originale ma ha comunque il merito di tenere alta l'attenzione. Quello che propone il film è talvolta interessante ma non sempre riuscito, colpa di una sceneggiatura un po' confusa.

AMERICANFREE  @  20/09/2021 18:00:05
   6½ / 10
Discreto film horror. Interessante la trama e la sceneggiatura è ben fatta. Mi è piaciuto il film, poco splatter e scene violente ne ho viste poche. Mezzo voto in più per la location e la recitazione perfetta.

Manticora  @  29/08/2021 18:27:13
   8 / 10
Partendo dal presupposto che l'horror americano si deve muovere su territori poco esplorati Jordan Peele produce e sceneggia assieme ad altri due sceneggiatori il sequel diretto di un icona horror che era svanita nella mediocrità alla fine degli anni 90. Partendo intanto dal presupposto che questo CANDYMAN è il sequel diretto del film originale del 1992 CANDYMAN: TERRORE DIETRO LO SPECCHIO di Bernard Rose. Il prologo si apre con l'incontro non casuale da parte di un ragazzino Burke con Sherman Fields, un uomo di colore inquietante, che andava in giro per il quartiere di Cabrini-Green alla fine degli anni 70. Quest'ultimo era ricercato dalla polizia con l'accusa di essere uno psicopatico che metteva lamette da barba nei dolci comprati dai bambini. Dopo questo prologo il film torna ai giorni nostri, e come un classico racconto dell'orrore fa raccontare la storia di Candyman attraverso il teatro delle ombre tramite marionette, scelta semplice ma geniale. La storia colpisce così tanto Antony ( un ottimo Yahya Abdul-Maten II) che ne diventa ossessionato, tanto da cominciare a rappresentare Candyman nei suoi dipinti. l'intreccio prende una piega conturbante e inquietante, la regia della esordiente regista Nia da Costa è quanto mai efficace nel svelare piano piano i risvolti della storia, con alcuni colpi di scena che portano a capire l'origine del Boogeyman dato

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Certo si intuisce che Burke ha un ruolo in tutto questo, e l'attore Colman Domingo è perfettamente ambiguo nel suo ruolo. Un buon horror che ribalta anche i ruoli, spesso stereotipati, neri poveri e falliti. Qui invece abbiamo una classe media afroamericana che si mischia ai bianchi, cercando di essere loro pari, ma la violenza della polizia è invece sistematicamente RAZZIALE. Per questo poi gli omicidi perpetuati da Candyman

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
in un crescendo di sangue ed efferatezza che porteranno

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Il tutto ovviamente lascia spazio per un sequel virtualmente INTERESSANTE.
"Io sono presagio di sventura,dillo a tutti, e sii la mia vittima!"

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049851 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net