camorra (2018) regia di Francesco Patierno Italia 2018

camorra (2018)

locandina del film CAMORRA (2018)

Titolo Originale: CAMORRA (2018)

RegiaFrancesco Patierno

Interpreti: -

NazionalitàItalia 2018
Generedocumentario
Al cinema nell'Agosto 2018

•  Altri film di Francesco Patierno

Trama del film Camorra (2018)

Un suggestivo ritratto storico e socio antropologico del capoluogo campano e della criminalità organizzata che lo affligge. Frutto di mesi di ricerca tra i tesori degli archivi di Rai Teche, i sorprendenti filmati d'epoca, molti dei quali inediti, trovano un legame viscerale nella musica e nelle canzoni originali scritte da Meg. Un racconto, che va dagli anni Sessanta agli anni Novanta, dello svilupparsi del fenomeno camorristico: dal rapporto di subordinazione alla mafia, che gestiva in Campania il contrabbando di sigarette negli anni del dopoguerra attraverso famiglie locali, fino all'avvento di Cutolo che riesce a unificare il proprio potere estorsivo in una sola grande organizzazione militare ed economica fornendo ai suoi membri un'ideologia identitaria di riscatto sociale e territoriale.

Voti e commenti su Camorra (2018), 1 opinioni inserite

piripippi  @  25/09/2018 14:47:29
niente di più di quello che non conoscevamo. qualche filmato e qualche intervista inedita ma rimane un discreto documentario a volte arcaico nel suo eccessivo ritorno al passatto. annulla tutta la storia del dopo cutolo e forse non fa un errore

#ops - l'evento1938 diversi22 july7 sconosciuti a el royalea kashaa tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaachille taralloacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharma
anatomia del miracoloangel face
chesil beach - il segreto di una notte
new york academy - freedance
red land (rosso istria)
styxsulla mia pelle (2018)