byzantium regia di Neil Jordan Gran Bretagna, USA, Irlanda 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

byzantium (2012)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BYZANTIUM

Titolo Originale: BYZANTIUM

RegiaNeil Jordan

InterpretiGemma Arterton, Saoirse Ronan, Jonny Lee Miller, Daniel Mays, Sam Riley

Durata: h 1.58
NazionalitàGran Bretagna, USA, Irlanda 2012
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 2014

•  Altri film di Neil Jordan

Trama del film Byzantium

Il rapporto tra la giovane Eleanor e sua madre Claire, tenutaria di un bordello, si basa su un segreto inconfessabile. Le due donne sono in realtà dei vampiri, che hanno attraversato duecento anni di dolore e solitudine per arrivare fino ai nostri giorni. L'inizio del dolore è coinciso con l'arrivo di un soldato senza scrupoli, che ha costretto Claire alla prostituzione. Da quel momento la vita della donna è diventata una lotta senza quartiere per proteggere prima se stessa e poi sua figlia. Ma Eleanor è stanca di vivere nella menzogna, e quando si innamora di Frank decide di uscire allo scoperto. Ovviamente, sua madre ed altri vampiri che vogliono vivere nell'oscurità le impediranno di trovare finalmente la tranquillità a lungo bramata. Tra presente e passato, la storia di Claire ed Eleanor viene raccontata in un susseguirsi di tragedie immerse nel sangue.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,73 / 10 (22 voti)6,73Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Byzantium, 22 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  17/11/2015 11:13:45
   7 / 10
Una vita in perenne fuga quella di Claire ed Eleanor, vampire, ma forse sarebbe più giusto dire "soucriant" (variante del succhiasangue originaria delle zone caraibiche), legate reciprocamente da circa duecento anni da un rapporto indissolubile.
Madre e figlia, per il resto del mondo sorelle, di certo agli antipodi per comportamento. Gemma Arterton e Saoirse Ronan danno vita a personaggi tormentati, in cui la condizione esclusiva non è vissuta come un dono, ma come una condanna. La prima è una femme fatale strizzata in abiti conturbanti che poco spazio lasciano all'immaginazione, usa il proprio potere seduttivo per ammaliare e all'occorrenza cibarsi dei propri amanti, in quello che è un loop interminabile e vendicativo, all'origine del quale c'è la sua trasformazione da umana in creatura soprannaturale.
La Ronan invece incarna lo spirito romantico e più sognatore, per sopravvivere ruba la vita a chi ormai ha i giorni, se non addirittura le ore, contati. In eterno imprigionata nel corpo in divenire brama l'amore, struggendosi nella consapevolezza di non poterlo ottenere. Almeno fin quando non incontra Frank, coetaneo emofiliaco (il Caleb Landry Jones dell'eccellente "Antiviral"), non certo un Adone, ma sufficiente nello spronare Eleanor a spezzare quegli equilibri su cui le due donne hanno attentamente costruito la loro segreta esistenza.
A distanza di circa vent'anni da "Intervista col vampiro" Neil Jordan torna al dramma distillato dall'horror, lo fa utilizzando un interessante ed inedito punto di vista femminile, dato che le due ragazze non si nascondono dal Van Helsing della situazione, bensì dai loro simili, i quali, elementi spietati di una società fallocratica, non permettono alle donzelle parecchie cosucce, ovviamente già trasgredite da tempo dalle nostre. Se la creazione della creatura avviene secondo un rituale magico più adatto ad un fantasy per bambini c'è da dire che Jordan sul resto sbaglia poco o nulla, scegliendo una regia misurata ma di gran classe e ambientazioni cupe ben studiate, tra cui si staglia quella dell'hotel Byzantium, sfarzoso e al tempo stesso decadente come fu l'impero da cui prende il nome.
Sicuramente una buona variazione sul tema del vampirismo con due attrici in gran forma.

4 risposte al commento
Ultima risposta 18/11/2015 10.13.42
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050148 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net