bronson regia di Nicolas Winding Refn Gran Bretagna 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

bronson (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BRONSON

Titolo Originale: BRONSON

RegiaNicolas Winding Refn

InterpretiTom Hardy, Matt King, Amanda Burton, James Lance, Gordon Brown, Paul Donnelly, Kelly Adams, Luing Andrews, Katy Barker, Mark Devenport, Andrew Forbes, Jon House

Durata: h 1.32
NazionalitàGran Bretagna 2008
Genereazione
Al cinema nel Giugno 2008

•  Altri film di Nicolas Winding Refn

•  Link al sito di BRONSON

Trama del film Bronson

Bronson è basato sulla vita di uno dei più famosi criminali inglesi, Michael Gordon Peterson. Nel 1974, a 19 anni, Peterson era un teppistello che per farsi un nome, tentò di rapinare un ufficio postale con un fucile a canne mozze. Arrestato, fu condannato a sette anni di carcere: ma in prigione, ossessionato dall'idea di diventare famoso, iniziò ad attaccare con violenza gli altri detenuti e i secondini, ottenendo così prolungamenti di pena che lo fanno rimanere in prigione ancora oggi. 34 anni passati dietro le sbarre, 30 dei quali in isolamento: nel corso di questi 34 anni, Michael Gordon Peterson ha assunto il "nome d'arte" di Charles Bronson.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,82 / 10 (84 voti)6,82Grafico
Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Bronson, 84 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Woodman  @  16/08/2013 14:13:32
   3½ / 10
"I baffi sul viso. E' come baciare una fica."


Tremendo.
Davvero orrendo.
Tripla visione, tempo lasciato passare, sforzo di buona volontà, onde empatiche caricate al massimo, sguardo dolce e determinato puntato sullo schermo. Tutto inutile.

Filmaccio sconclusionato, pretenzioso e velleitario, diretto dal più pagliaccio fra i cosiddetti "nuovi registi".
Ha di recente vinto la Palma d'Oro a Cannes? Che botta bisogna avere per premiare un riciclatore di stili, un copiatore presuntuoso e narcisista, un buffone privo di gusto, un provocatore gratuito, un presunto trasgressivo?
Il cinema di Winding Refn è solo un agglomerato di codici triti e ritriti, visti e stravisti, annegati in un' indigesta tamarraggine di involontaria ridicolaggine.
Il bello è che il danese si prende anche sul serio. Senza parole.

Il film uno scopo ce lo aveva anche, non fosse stato per la psichedelica e forsennata megalomania registica di Winding Refn, che propina una storia dal tono ambizioso, infilandoci però dentro un penoso intento figurativo "arty" orecchiato da registi di tutt'altra pasta (penso da Greenaway, da Stone -che pure a volte detesto-, ovviamente da Tarantino, probabilmente anche Kitano e Von Trier, di cui cerca inutilmente di amplificare le provocazioni, senza mezze misure, saturando la vicenda sino all'insopportabile).
Inoltre non ho visto traccia di approfondimenti umani (si vedono solo mostruosità, azioni o gesti caricati a mille ma ingiustificati), che forse Winding Refn voleva sottolineare o addirittura solo abbozzare attraverso i flashback e i riferimenti stilistici. Peccato che 1) non ce l'ha proprio fatta, tendo a pensare che nemmeno lo volesse davvero e 2) anche quell'aspetto registico che il gran cogl.ione credeva potesse essere la carta vincente della sua ridicola e sterile operetta risulta finto. FINTO. Proprio come i personaggi (uno più inverosimile e mal descritto dell'altro) che popolano il suo mondo straripante di violenza e colori fluo, atmosfere da videoclip e riecheggi di stili riciclati.

Film d'imitazione, dal sapore di plastica e coloranti, senz'anima, frutto di un decadimento che spero non tenda all'eternità.
Winding Refn non ha il controllo sulla materia come il tosto cinevideoclipparo Oliver Stone ("Ogni maledetta domenica", "Assassini nati"), non ha il carattere, il coraggio e soprattutto la cultura di Lars Von Trier o Michael Haneke, non ha tantomeno l'intelligenza citazionista e il talento passionale di Tarantino.
Non ha da nessuno acquisito/ereditato/(neppure) emulato il gusto. Il suo cinema sembra un capriccio fine a sè stesso.
La sua violenza non assume valore, non diventa metafora, non è conseguenza, è semplicemente piazzata lì con intenti provocatori o scandalistici.
Tutto dovrebbe partire da un bimbetto che a scuola fece una pseudo provocazione. O c'è dell'altro? Ma il cosiddetto "altro" me lo dovrei forse immaginare io?
Ma come faccio in questo modo ad affezionarmi al tuo protagonista, caro Winding Refn?
Come faccio a farmi catturare dalle vicende, dai contesti, come faccio a provare sensazioni, a rievocarle in seguito, a farmi un quadro positivo della situazione se il tutto è intavolato in maniera così effimera, superficiale, impersonale, piatta e talvolta ridicola?
Volevi fare un film da duri?
Insegui una poetica?
Hai trovato una cifra che non sia la tamarraggine oltre alle inqudraturine fichette per farti leccare il didietro dalla critica e un certo pubblico dai gusti mezzi sadici e compiacenti?
Fammela vedere.

Situazioni costruite a tavolino, deliri programmatici.
Storia vera? E chi se ne fotte.
Se i dialoghi sono di per loro tremendi il doppiaggio non aiuta.
Attori pessimi, non certo memorabile Hardy, che rimane ugualmente il migliore della comitiva.
Musiche orridamente pompate, accenni di commistioni che non rendono.
O si fan le cose sul serio oppure la smettiamo di dire che costui è il regista più grande della sua generazione.
Perchè è una bestemmia.
Questo non può essere il destino del Cinema.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050251 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net