brazil regia di Terry Gilliam Gran Bretagna 1985
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

brazil (1985)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BRAZIL

Titolo Originale: BRAZIL

RegiaTerry Gilliam

InterpretiJonathan Pryce, Robert De Niro, Katherine Helmond, Ian Holm, Bob Hoskins, Michael Palin, Jim Broadbent, Kim Greist, Ian Richardson, Peter Vaughan

Durata: h 2.11
NazionalitàGran Bretagna 1985
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1985

•  Altri film di Terry Gilliam

Trama del film Brazil

Sam Lowry è un semplice impiegato che decide di accettare la promozione al Dipartimento informazioni con il semplice scopo di rintracciare una donna che gli è apparsa in sogno e di cui si è subito innamorato. Riuscirà a identificarla nella camionista Jill Layton, con la quale sarà protagonista di una serie di avventure.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,88 / 10 (181 voti)7,88Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Brazil, 181 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  31/10/2006 17:32:41
   9 / 10
Apparentemente Brazil è un film sgangherato, senza capo nè coda, con personaggi surreali e al limite del nonsense: la sensazione di trovarsi in un baraccone in viaggio su una strada dissestata - quella che si prova guardando un film dei Monty Phyton - è presente anche in questo lavoro di Gilliam, ma l'ironia amarissima già abbozzata nei film "corali" si amplifica qui in maniera eclatante.
Il mondo di Brazil (somewhere in the twentieth century) è allucinante: il controllo assoluto esercitato dallo stato si esemplifica in ogni frammento dell'immenso puzzle della società, dalla schedatura di ogni singolo individuo alle ammende immediate per chi osa sgarrare (anche solo per cambiare un tubo rotto), dall'esasperata attenzione verso l'esteriorità (che sia quella facciale o quella dei reticoli di tubazioni, anch'essi a vista) all'assenza di spazi privati sacrificati a scapito di pareti vetrate e automobili dai tettucci trasparenti. Tutto è eviscerato, risvoltato per poter essere posto sotto la lente di ingrandimento dello stato e quindi della burocrazia.
A questo sistema tecnocratico - al contempo futuribile e obsoleto nella rappresentazione - pochi rispondono con attacchi terroristici che hanno l'impatto emotivo di una bombetta puzzolente di martedì grasso: praticamente tutti sono incapaci di ribellarsi e, anzi, indolenti di fronte alla realtà in cui si trovano a sopravvivere. Coloro che lo fanno sono costretti a torture medievali da cui la maggior parte delle volte non tornano più.
Sam vuole sfuggire dal sistema pur essendone un ganglio per alcuni indispensabile, perchè è innamorato (e quindi anche lui mosso da una pulsione egoistica), ma sembra che l'amore non possa essere contemplato in un sistema "perfetto" come quello di Brazil: i sentimenti sono decisamente incompatibili con il dovere di ognuno di far rispettare le assurde prescrizioni dei ministeri e di denunciare chi non lo fa... e infatti Sam ne pagherà le spese, come i pochi romantici rimasti nella città dolente e inconsapevole.
Gilliam ci cala in una realtà in cui l'unica via d'uscita è il sogno, un'esasperazione della vita che molti di noi vivono quotidianamente, un terribile incubo di quello che potrebbe essere il futuro (o di ciò che è il presente, che viviamo senza accorgerci). Lo fa con un film bellissimo e amaro come un Centerbe, alla fine del quale proviamo compassione per i perdenti e rabbia e pietà per i vessatori, comprendendo tuttavia che talvolta le figure si confondono, e i nemici siamo noi stessi.

2 risposte al commento
Ultima risposta 31/10/2006 18.08.18
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050179 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net