bones and all regia di Luca Guadagnino Italia, USA 2022

bones and all (2022)

locandina del film BONES AND ALL

Titolo Originale: BONES AND ALL

RegiaLuca Guadagnino

InterpretiTaylor Russell, Timothée Chalamet, Mark Rylance, André Holland, Chloë Sevigny, Jessica Harper, David Gordon Green, Michael Stuhlbarg, Jake Horowitz

NazionalitàItalia, USA 2022
Al cinema nel Novembre 2022

•  Altri film di Luca Guadagnino

Trama del film Bones and all

Due innamorati che vivono ai margini della società, dopo essersi incontrati, decidono di intraprendere un viaggio di mille miglia che li condurrà nei meandri dell'America degli anni Ottanta durante la presidenza di Ronald Reagan.

Voti e commenti su Bones and all, 4 opinioni inserite

EddieVedder70  @  28/11/2022 19:30:56
Un on the road con al centro una storia d'amore, di per se non sembra una novità, ma quando sei immerso nella visione e, soprattutto, all'uscita dal cinema si ha la sensazione di aver provato qualche nuova emozione, che in mezzo a tanto immagini codificate, qui vi sia qualcosa che stimola e accresce. Può essere solo una sensazione, perchè la sceneggiatura è piuttosto canonica, così come le singole sequenze, eppure mi sono sentito sorpreso, turbato. E' un horror, capace di infastidire, con all'interno un teen drama che, per una volta, ha dentro l'orrore reale di tragedie famigliari per niente banali; splendidamente svelate (perfette nei tempi e nei modi). I protagonisti sono Serial Killer dahmeriani invisibili alla società, ma ben riconoscibili tra loro (come Vampiri), si muovono per contrasti e, uccidono per necessità (ma è poi vera necessità? o solo un'anomala dipendenza?). Ciò che destabilizza è la loro debolezza, la loro precarietà e il racconto (che bel montaggio) ci continua a stimolare con aggiunte (anche dei veri spiegoni) che lasciano nulla al caso. In tal senso anche le inquadrature (molto belle) indugiano il giusto, non nascondono nulla, ma non risultano mai morbose. Eccellenti le interpretazioni (cast di altissimo livello dove si eleva un Mark Rylance da Oscar) ben aiutati dalla scrittura che ben li caratterizza. Il resto è sapiente gestione dei tempi, una regia illuminata e furba, ma soprattutto alcune sequenze difficili da dimenticare capaci di disturbare, turbare e far salire l'ansia; spesso alternate a delicatezze, a poesia, ad amore. Il tutto meravigliosamente accompagnato dalla premiata coppia Reznor/Atticus che, amati nei NIN, ora regalano perle sul grande schermo. Guadagnino sa osare ed ha la rara dote di aggiungere qualcosa che spesso non si vede: anima e realtà.

Manticora  @  26/11/2022 17:15:20
Uno dei migliori film dell'anno che merita almeno qualche NOMINATION se non qualcosa di più. Credo che ora come ora il cinema italiano debba ringraziare Guadagnino per essere diventato un suo rappresentante internazionale senza arruffianamenti e omaggi di sorta. Quello che era riuscito solo a Sorrentino negli ultimi anni ora ha un nuovo epigono, non certo uno qualunque, certo ha fatto anche roba "commerciale" vedasi Melissa P. ma è indubbio che già con Suspiria abbia avuto il coraggio di osare, reinventando quella mezza ciofeca del sopravvalutatissimo Dario Argento raccomandato del cinema italiano e poco altro. Guadagnino non lo è, vedasi la scelta della strada più ostica, tipo chiamami con il mio nome, che è stata una scelta rischiosa ma vinta. Non solo, anche io sono l'amore, sottovalutato ma invece riuscitissimo. Con Bones and all siamo alla consacrazione artistica, non certo commerciale, la prima scommessa è stata vinta, la seconda chissà... mai dire mai.
L'idea di parlare della gioventù cannibale narrata nel romanzo da cui Guadagnino ha scritto la sceneggiatura è certamente interessante, anticonvenzionale,rischiosa ma anche per questo geniale. Soltanto Guadagnino poteva prendere uno degli astri nascenti dello star power mondiale come Timotheè Chalamet e farne un reietto cannibale che vive ai margini della società

senza considerare la spalla sentimentale la giovane scoperta Taylor Russel da tenere d'occhio, chissà dove arriverà anche lei. Intanto la chimica tra i due nel film funziona alla grande, così come la storia. La violenza non è mai gratuita, e credo che una nomination debba strapparla anche Mark Rylance, altro caratterista scoperto tardi ad Hollywod ma che qui fa l'interpretazione della vita credo, senza manicheismi, gigionamenti e altri amenicoli. Grande colonna sonora e un film che farà riflettere, e forse anche discutere.

codino18  @  25/11/2022 22:15:27
E' un film pazzesco mi aspettavo tutt'altro. Alcuni lo definiscono un fillm romantico. Per carità per certi versi lo è ma non aspettatevi via col vento. Comunque o lo ami o lo odi per me e a me è piaciuto molto

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  25/11/2022 01:35:28
Il They Live di Guadagnino tributa Cronenberg e Lynch ma soprattutto gli spazi aperti e i rapporti irrisolti di "Zabriskie Point" di Antonioni, specialmente verso l'epilogo. Ora se si avevano dubbi sull genialità del Nostro Cineasta, accolto da sempre da una smodata stima intellettuale, credo che Bones at all (letteralmente fa Ossa comprese?) li possa togliere completamente. Guadagnino è un Genio. Non per lo script, ma per la capacità di rendere metafisica e filosofica un teenage-horror come tanti se ne sono visti negli ultimi decenni. Per le capacità tecniche che OSANO elevare l'America, dapprima anonima e squallida, senza derive geografiche temporali, alla sua inconsueta bellezza anche davanti a spazi urbani quasi uniformi. E alla Poesia che evoca una storia di cannibalismo dove i valori familiari sono soggiogati e distrutti dai segreti che covano, e dove lo splatter agisce meccanicamente, in modo esplicito, ma senza la gratuità visiva che di solito reclama il tipico spettatore. Sul finale non mi esprimo, ognuno darà la sua definizione. Resta il fatto che "Bones at all" resta uno dei film dell'anno, anzi secondo me tra i più bei film degli ultimi anni, pur così insolito nella sua origine "artigianale", capace di sorprendere i Puristi di un cinema dove non ci sarebbe spazio alcuno per la provocazione

violent nightwar - la guerra desideratawild men - fuga dalla civilta'

BRING IT ON: CHEER OR DIECHAIN OF EVENTSCHRISTMAS BLOODY CHRISTMASCROC!DEBRIS DOCUMENTARDEMONIC CHRISTMAS TREEFEED MEGIRL AT THE WINDOWHIGH SCHOOL SPIRITSHOLLYBLOODHOUSE OF CLOWNSI DIAVOLI N° 2IL NATALE DI CHRISIL SEGRETO DEI SOLDATI DI ARGILLALA BATTAGLIA DELLE MIDWAYLOTTA PER LA SOPRAVVIVENZALUCIFERINAMIAMI COPSMOONCHILDMOONCHILD, IL FIGLIO DELLA LUNANIGHTMARE COUNTRYNIXPICCOLO VAMPIROSATANIC HISPANICSSINPHONYTARTU, LO STREGONE MALEDETTOTHE ACCURSED (2022)THE LAIRTHE LOST KINGTHE MORNING MANWOLF DEVIL WOMENZONA PERICOLO