boiling point regia di Takeshi Kitano Giappone 1990

NazionalitàGiappone 1990
Al cinema nel Novembre 1990

•  Altri film di Takeshi Kitano

Trama del film Boiling point

La vita di uno spericolato affiliato alla Yakuza, la mafia giapponese, in una piccola città di provincia.

Voti e commenti su Boiling point, 28 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Filman  @  18/08/2023 10:30:40
Un film schizzato e forse schizofrenico, totalmente anarchico nei tempi e negli atti, un film che vuole arrivare alla violenza come vuole lui e che, di fatto, finisce per compiere una strana danza mai vista prima. 3-4X JUGATSU (Boiling Point) è un film di yakuza dai tratti pedagogici che, con lentezza, parte dimostrando una sensibilità pacifica per poi sciogliersi al calore della follia.
La violenza e la morte che Takeshi Kitano ha in mente sono di un'incredibile naturalezza e, accettandole, riesce a dare una definizione di vita amara, passiva ma sconsapevole. Ma la pellicola non brilla certo per la sua visione del mondo, trasmessa solo in via indiretta attraverso l'esperienza che il regista regala con le sue inquadrature statiche, sensate ed emblematiche, che colpiscono per la loro nettezza.

Thorondir  @  12/12/2022 12:27:42
Questo film di Kitano anticipa molti dei temi e dei toni del suo cinema successivo. Inevitabile dire che è un film ancora incompiuto, "sperimentale" nel suo minimalismo e nella commedia umana e grottesca che ritroveremo nel Kitano dei lavori seguenti. È un work in progress, un film un po' aleatorio a livello di scrittura, nonostante sia divertente ed abbia qualche grande trovata qua e là. Paradossalmente una delle cose che funzionano meno è proprio il personaggio di Kitano, che arriva a metà film quasi a mettere insieme tutte quelle caratteristiche che poi ritroveremo nei suoi due lavori successivi, di ben altra fattura. Un tassello kitanesco non imprescindibile ma godibile.

76mm  @  26/02/2018 12:00:25
Eccessivo e spassosissimo il gangster psicopatico interpretato da Kitano.
Peccato che entri in azione solo da metà film.
Per il resto nulla di che, ma si intravedono già tutti gli stilemi che caratterizzeranno la successiva carriera del grande regista giapponese.
Finale enigmatico.

pak7  @  31/01/2018 01:04:13
Stile totalmente diverso dall'esordio, cresciuto per scelte registiche, ma che mi ha impressionato meno, risultando a tratti confusionario e ripetitivo. Finale da interpretare.

alex94  @  30/03/2016 21:36:16
Altro bel film di Kitano,conosco troppo poco questo autore per poter paragonare questo suo lavoro ad altre opere,dico solo che mi è sembrato un gradino superiore a Violent Cop (che già non era male ),grottesco,sperimentale e violento, con un finale che mi ricordato quello di C'era una volta in america.
Da vedere.

genki91  @  18/03/2015 00:09:46
Lento, prolisso nella prima parte, risolutivo e secco nella seconda.
Boiling Point è decisamente meno incisivo e più grezzo dei suoi successori del Maestro Takeshi, ma non ha il difetto di prender meno lo spettatore, anzi.
Scene grottesche e per noi quasi surreali, ma che risultano quasi sacrali.
Bello.

Neurotico  @  05/02/2015 16:20:45
Sperimentale e rozzo, Boiling Point è il secondo film di Kitano e, se si distacca da Violent Cop per i temi trattati, anticipa invece quella che sarà la sua poetica della violenza nel mondo yakuza e dell'ironia dissacrante presente in modo più pregnante a partire da Sonatine. Con quest'ultimo ha in comune anche quell'elemento ludico che stempera i toni e la crudezza di certe immagini.

A tratti è noioso ma per la maggior parte del tempo divertente soprattutto grazie al personaggio di Uehara, un mafioso pazzo impersonato da Kitano stesso, che ruba ai propri capi, matratta la sua donna, uccide a casaccio. Nonostante proceda con una struttura poco lineare, Boiling Point, una sorta racconto di formazione sgangherato, ha il suo sporco fascino e si lascia guardare fino al finale spiazzante. Da notare l'assenza di accopagnamento musicale, come a non voler trasmettere nessun pathos.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/10/2013 01:12:21
Boiling point sia pure non una delle pellicole migliori del regista giapponese, racchiude in sé molti elementi del suo cinema: la violenza degli yakuza movie dove lo stesso Kitano si ritaglia una parte di un affiliato psicopatico, un protagonista stralunato e decisamente emarginato, di pochissime parole come tanti suoi personaggi e non mancano situazioni paradossali e comiche, anche dissacratorie se consideriamo come inizia e come finisce il film. Alterna momenti geniali a sequenze dilatate oltremisura, ma Kitano è appena al suo secondo film.

Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  25/01/2013 18:50:18
Anni luce avanti rispetto al cinema di allora, e assai diverso anche dal cinema giapponese contemporaneo, il secondo film di Kitano è sicuramente lontano dalla compattezza dei suoi capolavori, ma si rimane davvero meravigliati davanti ad immagini così forti, secche, crudeli eppure struggenti.

La regia di Kitano non lascia nulla al caso, lavora sul montaggio e anche quando la trama si sfilaccia un po' riesce sempre a sorprendere.

Unico.

_Hollow_  @  10/02/2012 01:33:22
Scusate, non vorrei sembrare pedante (e di solito non lo sono mai, limitandomi a buttare giù commenti terra terra come si farebbe tra amici al bar), ma devo dire che in molti non hanno affatto capito la genialità di questo film, e visto quanto sia di nicchia lo trovo strano ... sono abituato a vedere commenti ridicoli a film spudoratamente commerciali e sta più che bene ma non capisco come sia possibile per il 2° lavoro di Kitano, visto quindi probabilmente da gente a cui piace il regista o comunque apprezza un certo tipo di cinema.
Innanzitutto è sicuramente un salto in avanti rispetto al primo film, carino e con un buon finale ma lineare e "di genere", un semplice poliziesco con tinte un po' noir.
Qui Kitano compie un passo da gigante, entrando praticamente nel cinema d'autore, moderno, con una trama fortemente anomala, piena di ellissi, di marche d'autore che lo accompagneranno per tutta la carriera: mi riferisco al tema del mare, ai fiori, al mondo della yakuza. Diventa palesemente un Kitano artisticamente maturo e pronto a sfornare i successivi capolavori.

Poi come detto è pieno di momenti da puro "cinema dello sguardo", di inquadrature che durano più del dovuto e di scene tipicamente takeshiane (da qui in poi) come quelle del gioco sul mare e nel campo di fiori, pause visive di calma, di divertimento e forse di riflessione tra eventi totalmente estranei a quei luoghi e legati quasi ad un destino invisibile, che aleggia sempre sopra i personaggi di Kitano.

Tra l'altro faccio notare come

Quindi tanto di cappello a Kitano, diventato quasi il mio regista preferito, perlomeno recente, a cui rimprovero un po' solo quei due "Brother" e "Zatoichi" ... 2° prova ottima, complimenti ...

Beefheart  @  18/11/2011 11:33:37
A me è piaciuto. E' chiaro che per apprezzarlo bisogna essere favorevoli ad un certo tipo di cinema, in questo caso quello di Takeshi Kitano; fatto di lunghi silenzi, dialoghi essenziali, poesia, impennate di violenza ed improvvise virate di "follia", ironia o, perchè no?, addirittura comicità. Questo è Boiling Point: una visionaria storia d'amore e d'amicizia, ma anche di morte e distruzione. La recitazione è tipicamente orientaleggiante ed in questo senso i protagonisti non se la cavano male; inutile dire che, tra tutti, colui che spicca maggiormente è proprio l'ormai mitico "beat" Takeshi. Personalmente ho spesso delle difficoltà nel distinguere l'uno dall'altro i volti dai tratti asiatici e questo mi rende problematica anche una chiara ed immediata comprensione del film, ma mi auguro, per esso, che questa sia una questione esclusivamente mia ;-)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  19/06/2011 12:57:09
Rispetto al lungometraggio d'esordio il secondo lavoro di Kitano è molto più radicale e coraggioso ma in ogni caso meno riuscito.
Non so,ho come la sensazione di aver visto una specie di oggetto estraneo difficilissimo se non impossibile da catalogare: è un viaggio folle di indottrinamento di un ragazzo goffo e sfigatello amante del baseball; nulla lascia presagire quello che poi accadrà nella parte centrale,ovvero dall'entrata in scena di Takeshi in un ruolo di certo indimenticabile per pazzia,irrazionalità e violenza. Ma a voler essere precisi sin dall'inizio a momenti di calma e di normalità Kitano fa contrapporre scoppi di violenza feroce ed insensata.
Se poi interamente questa volta il film non è del tutto riuscito se non a sprazzi di certo ciò non vuol dire che non meriti una visione,anche per l'ottimo finale spiazzante e per la filosofia nichilista e votata al sacrificio (ancora una volta) che fa da perno a un lavoro complesso sotto i termini di significato e di non facile visione.
Una cosa è certa: impossibile trovare qualcosa che gli somigli e anche per questo è un buon film.

Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  @  04/09/2010 19:51:12
Certo si parla di un Kitano minore, alla sua seconda opera dietro la macchina da presa, ma si tratta cmq di un film carino. Memorabile il personaggio psicopatico interpreato da Kitano, davvero forte in alcune scene.
Non credo sia l'opera peggiore di Kitano, ma certo non è da annoverare tra i suoi capolavori.

Ciaby  @  29/07/2009 11:35:50
Un ottimo Kitano, sicuramente migliore del sopravvalutato "Violent Cop", ma lungi da capolavori come "Dolls", o restando in tema di yakuza-eiga "Hana- Bi". Ancora incredibile la sua regia, in grado di essere fredda e distaccata anche nei momenti di estrema violenza. Quasi ad anticipare le inquadrature scioccanti del capolavoro "Cure" di Kurosawa. In contrapposizione i soliti interventi umoristici del maestro e una bella fotografia colorata, ma non saturata.

Recitazione perfetta.
La trama, debolissima e insignificante, è se non altro sorretta dall'ottimo ritmo e dalla tecnica innegabile di un Kitano in punta di piedi.

Ultima risposta 29/07/2009 11.42.38
Invia una mail all'autore del commento Banana Pie  @  02/07/2009 14:43:00
Gran bel film, peccato per la presenza di Takeshi nel film più diluita rispetto alla maggior parte delle altre sue pellicole, comunque la sua apparizione caratterizza bene il film presentandolo in una veste come sempre diversa.
Non il mio preferito di Takeshi, comunque un ottimo film.

TheLegend  @  18/06/2009 02:35:42
Un Kitano tutto sommato sufficiente.
Film trai i più ironici del regista,pieno di silenzi e senza colonna sonora.
La violenza è molto presente,spesso senza un motivo logico;avvenimenti molto strani si susseguono per tutta la durata del film e trovano una "spiegazione" solo nel finale...

BlackNight90  @  23/05/2009 19:48:53
L'attimo di ribellione di un giovane sfig.atello dà il via ad una reazione a catena di violenze e crimini, in un rincorrersi di situazioni paradossali e di personaggi buffi, cupi e grotteschi, in specie quello interpretato da Kitano.
Non mi ha convinto fino in fondo questo secondo film di Takeshi, a differenza del primo Violent Cop che era un ottimo noir e che già tracciava il percorso che il regista seguirà in futuro.
Anche questo film prova a farlo, ma risulta caratterizzato da silenzi che a mio parere mancano della giusta intensità emotiva e non riescono a riempire il vuoto lasciato dalla mancanza di una colonna sonora, ma sembrano più dovuti ad idee poco chiare che ad un tentativo poetico (o forse sarà che Kitano mi ha abituato troppo bene nelle sue successive opere).
Un film pieno di sano e divertente cinismo che rende più digeribile la violenza di una realtà che assume i connotati del sogno, e che si rivela in un finale che torna al punto di partenza e, sinceramente, poteva essere migliore.

Ultima risposta 27/05/2009 22.01.14
VikCrow  @  04/03/2009 02:20:53
Assieme a "Violent Cop" il peggior Kitano...

marco86  @  10/08/2008 13:36:39
un kitano minore ma pur sempre kitano, con scene di violenza folle e un personaggio istrionico molto divertente, per quanto caricaturale.
non ha certo la profondità di un Hana-bi, è più che altro divertente.

onda  @  18/02/2008 19:49:42
Uno dei film più sperimentali di Kitano, privo di una vera compiutezza narrativa e senza colonna sonora. Rispetto alle opere successive più mature, la violenza prevale sulla poesia. Con la sua regia stralunata, tuttavia, Kitano riesce a rendere divertenti anche le scene più crude.

Sestri Potente  @  15/02/2008 23:33:18
Grottesca la parte di Kitano in questo film, quando prende a sberle la sua donna è davvero molto buffo. Tuttavia non mi sembra affatto un capolavoro, anche questo film, come Violent Cop, ha finito per annoiarmi senza trasmettermi il minimo "pathos".

Tom24  @  10/02/2007 14:05:59
Takeshi è una garanzia...

Ultima risposta 17/12/2007 21.30.25
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  18/12/2006 23:34:01
...probabilmente il film di Kitano più ironico che mi è capitato di vedere... Alcune scene fanno veramente sorridere... Un film bello nel suo complesso, ma come in Sonatine nn mi soddisfa pienamente... Sarebbe stato un 7, ma un finale più che buono risolleva, almeno di mezzo punto, il film...

Diames  @  01/06/2006 12:31:55
Non tra i migliori di Kitano.

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  25/11/2005 12:12:58
Film in puro stile Kitano... ironia... violenza poesia e cinismo....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  17/11/2005 14:54:00
bellissimo film (ne sa fare di brutti?) con un ennesimo kitano sdoppiato davanti e dietro la cinepresa.

benzo24  @  17/11/2005 13:06:46
Altro film magico del grande Kitano, un film sospeso tra sogno e realtà, o meglio tra incubo e realtà.