blood simple - sangue facile regia di Joel Coen, Ethan Coen USA 1984
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

blood simple - sangue facile (1984)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BLOOD SIMPLE - SANGUE FACILE

Titolo Originale: BLOOD SIMPLE

RegiaJoel Coen, Ethan Coen

InterpretiJohn Getz, Frances McDormand, Dan Hedaya, Deborah Neumann, Samm-Art Williams, M. Emmet Walsh

Durata: h 1.35
NazionalitàUSA 1984
Generethriller
Al cinema nel Novembre 1984

•  Altri film di Joel Coen
•  Altri film di Ethan Coen

Trama del film Blood simple - sangue facile

Marty, gelosissimo di sua moglie Abby, pensa che lei abbia una relazione. In effetti la donna è l'amante di Ray, dipendente di suo marito. Marty allora ingaggia il detective privato Loren Visser perchè trovi le prove dell'adulterio. Davanti alle foto chiederà a Visser stesso di uccidere la coppia. Ma il detective ha piani suoi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,13 / 10 (75 voti)7,13Grafico
Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Blood simple - sangue facile, 75 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Bacao  @  10/02/2010 23:52:06
   3½ / 10
Il pessimo esordio dei pur geniali Coen (per carità siano benedetti, io in genere li adoro). Lunghi tempi morti, tensione nulla, mancanza di colpi di scena, recitazione che spesso lascia a desiderare, orrendi sottofondi musicali nel peggior stile anni '80. Noiosissimo, soporifero. Il doppiaggio poi non premia.
Mi sono dovuto arrendere a mezzora dalla fine perché non ne potevo letteralmente più.
Mezzo punto in più solo perché hanno avuto modo di provare la loro genialità nei lavori successivi.

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/02/2010 14.37.00
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento wega  @  03/10/2009 20:59:43
   7 / 10
"Blood Simple" e "Non è un Paese per Vecchi". Due film speculari con in mezzo tanti altri film che rispecchiano un po' uno e un po' l' altro, ma questi due in particolare convergono in modo particolare. L' esordio dei Coen pecca solo nella sceneggiatura (assolutamente non all' altezza del loro penultimo lavoro) e un leggero retrogusto di esercizio di stile con la macchina da presa, al quale, per due autori in erba, citazionisti come si sono sempre presentati, si può sempre non dar troppo peso. Straordinarie le caratterizzazioni, soprattutto quella del marito geloso, loser eccellente incapace di reggere ogni tipo di situazione e reagire alle umiliazioni sporcandosi le mani.

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/10/2009 21.13.44
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  29/03/2008 20:54:38
   8½ / 10
Film straordinario se si pensa che è un esordio. Virtuosismo tecnico degno dell’ultimo squisito lavoro, sceneggiatura di ferro e gestione ritmica invidiabile. Un vero miracolo.
Non esito ad inserirlo anche fra i film più inquietanti e psicologicamente violenti che abbia mai visto, il triangolo che si forma intorno alla “candida” protagonista (strepitosa e bellissima Frances) è tra i più torbidi eppure convenzionali della storia del cinema. L’unica vera eccezione (e prolessi di una poetica che sfornerà sempre più personaggi di tal sorta, fino all’ultimo grandioso Bardem) è il killer, impressionante nel suo cinismo programmatico e nella sua contorta razionalità sconfitta poi dalla disperata forza della donna. Come in lavori successivi, ma qui fortemente evidenziato si sente consistente una sensazione di bestialità e irrazionalità che porta a una scelta tecnica studiata: camera occlusiva, ambienti immobili (come le atmosfere di una caccia predatore/preda in campo etologico) scossi solo dall’imancabile ventilatore, dialoghi tesi, tutto è effettivamente teso come una corda di violino, come i muscoli di un leopardo prima di avventarsi su una gazzella. Poiché è annunciata la poetica dell’homo homini lupus, “neppure nella lotta fra uomo e bestiame il risultato è certo” dicono nel recente “No Country for Old Man” e quella costante dei quattro (o tre?) pesci morti sul tavolo la dice lunga…

2 risposte al commento
Ultima risposta 07/11/2008 13.57.41
Visualizza / Rispondi al commento
risikoo  @  30/08/2007 00:28:53
   5 / 10
Penso di aver visto un altro film rispetto a quello qui commentato: tensione zero, colpi di scena zero, dialoghi noiosissimi. Mamma che delusione!!!

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/11/2008 23.10.11
Visualizza / Rispondi al commento
statididiso  @  06/08/2007 22:33:54
   7 / 10
prima opera dei fratelli Joel e Ethan. buono l'intreccio della trama, meno i dialoghi, a tratti, ridondanti e resi ancora più pesanti dalla loro limitatezza. un ritorno al noir, reinterpretato in chiave moderna e provinciale, con più di un riferimento al cinema di Hitchcock. riuscitissima la scena della sepoltura, meno quella finale, dove i muri sembrano essere fatti di cartapesta. L

voto: 7

2 risposte al commento
Ultima risposta 07/08/2007 12.01.37
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  17/06/2007 03:08:09
   7½ / 10
Ottimo esordio dei Coen,con un noir moderno che traccia fin da subito il futuro cammino dei due registi:inquadrature,cura per le ambientazioni,situazioni grottesche e snodi narrativi sempre coinvolgenti e ben congeniati.
Non mancano i rodati cliche del genere,ma i Coen sono dotati di talento e ironia,con un sottile humor nero mescolato perfettamente a momenti spiazzanti e paradossali.
Perfetto il quartetto di attori principali,con l'esordio di una fantastica F.Mcdormad seconda solo al vecchio Emmett Wash,vero e propio mattatore della pellicola.
Per gli amanti del cinema di casa Coen,un film fondamentale.

6 risposte al commento
Ultima risposta 29/03/2008 01.12.19
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  14/06/2007 10:22:26
   9 / 10
minimale e perfetto nell'intreccio, il primo film di joel coen è un torbido nero texano, seppur già marcato dall'inconfondibile e grottesca vena ironica che contraddistinguerà tutta la loro successiva produzione.
incredibile poi è la capacità di trasportare lo spettatore all'interno della pellicola, mostrandogli tutti i giri di volta della vicenda di cui però i personaggi sono all'oscuro.
con fargo e l'uomo che non c'era è quello che preferisco del duo.

2 risposte al commento
Ultima risposta 12/07/2007 08.39.32
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049907 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net