blackhat regia di Michael Mann USA 2015

blackhat (2015)

locandina del film BLACKHAT

Titolo Originale: BLACKHAT

RegiaMichael Mann

InterpretiChris Hemsworth, Viola Davis, Tang Wei, Leehom Wang, Andy On, Manny Montana, William Mapother, Archie Kao, Spencer Garrett, John Ortiz, Holt McCallany, Eddie Cheung Siu-Fai

NazionalitàUSA 2015
Genereazione
Al cinema nel Marzo 2015

•  Altri film di Michael Mann

Trama del film Blackhat

Ambientato nel mondo della criminalità informatica globale, il film segue un detenuto in permesso che, insieme ai suoi soci americani e cinesi, è a caccia di una rete di criminalità informatica di alto livello da Chicago a Los Angeles a Hong Kong a Giacarta.

Voti e commenti su Blackhat, 35 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

VincVega  @  10/04/2022 13:27:32
Sicuramente il film peggiore del grande Michael Mann. Peccato perchè il regista fa di tutto pur di risollevare una pellicola che ha nella sceneggiatura e nelle interpretazioni (soprattutto quella del protagonista)i suoi punti deboli, perchè lo script non è convincente e talvolta esagerato e Chris Hemsworth lo ritengo un attore sopravvalutato e assolutamente mediocre, anche qui non fa eccezione. Come detto il grande Mann maneggia la macchina da presa alla grande come il suo solito, ci sono scene da leccarsi i baffi, peccato manchi il resto.

zakalwe  @  20/03/2016 09:08:09
Sceneggiatura : situazioni e personaggi forzati, sempre al limite di una gestione logica e plausibile.
Attori: prova mediocre, la protagonista femminile imbarazzante.
Regia: i piani sequenza, le inquadrature dei primi piani si sforzano di dare un'impronta di realismo ed originalità che, a mio modesto parere, non è efficace, a tratti fastidiosa.
Memorabile secondo me è la ripresa in un ristorante, dove il **** di un cameriere che serve al tavolo, occupa tutto lo schermo, per almeno 3 secondi.
Capitolo a parte per la fotografia, anche se immagino sia un effetto voluto, il risultato è di artificiale e dilettante scaricare. Da soap italiana. Brutta impressione veramente.

wuwazz  @  21/02/2016 21:20:11
Questo film è più che altro un pretesto per filmare Thor seminudo per due ore e un quarto.

Sceneggiatura ridicola, recitazioni ridicole. Niente ritmo, niente tensione.
I dialoghi e le situazioni che si creano sono veramente assurde (e a volte fanno anche riderissimo).

Praticamente c'è Thor - che in questa puntata degli Avengers fa tipo l'informatico muscoloso - che sta scontando una cosa come 20 anni di carcere perchè faceva il robin hood informatico dei poveri. Thor è un genio del computer, e i due tra i governi più tecnologicamente evoluti del mondo hanno bisogno di lui (e solo lui) per beccare un hacker che "fa cose brutte con il computer".

Thor ha un amico cinese, che ha una sorella fig@ cinese. Appena dopo 10 minuti che Thor la conosce, se la scopa ripetutamente a intervalli di 10 minuti (tempi cinematografici). Nei minuti in cui non scopano, volano super*****le e frasi a caso sui computer. Ad un certo punto (questa è degna di nota) le menti più brillanti del governo americano, cinese, taiwanese (non lo so nemmeno io) chiedono un parere a Thor: "se tu avessi rubato decine di milioni CON IL COMPUTER, cosa faresti? Solo tu ce lo puoi dire, perchè sei un esperto di soldi RUBATI CON IL COMPUTER". La risposta di Thor (con gli occhi semichiusi alla Thor): "LI PRELEVO E SCAPPO. UNA VOLTA CHE I SOLDI CE LI HAI IN MANO, SONO IRRINTRACCIABILI.".

Andiamo avanti.

Thor e la cinese scopano un altro po'. Ad un certo punto il fratello della cinese (che non si era accorto che il suo amico Thor e la sorella scopavano come ricci nella stanza accanto a quella dove lui passava giornate intere a fare intercettazioni)m riceve una chiamata: "bisogna ANDARE A SPARARE AI CATTIVI. Thor: (che oltre ad essere un genio figo dell'informatica evidentemente è anche un addestratissimo super militare "vengo anche io". Siccome stava scopando la cinese ed era nudo, si mette la camicia abbottonando si e no 3 bottoni (per lasciare vedere i pettorali) e salta insieme ad una squadra tattica di assalto su un elicottero. Sull'elicottero pronuncia l'amara confessione al fratello della cinese: "oh, Chang, mi scopo tua sorella". "Ma va'! Non me n'ero accorto".

Segue sparatoria di 8 minuti.

Poi a un certo punto c'è la capa nera di Thor che parla con un tizio, e dice che l'11 settembre è una cosa bruttissima, e che gli americani si dividono in due categorie: quelli che possono parlarne perchè hanno subito una tragica perdita familiare e quelli che invece devono stare muti perchè sanno una sega cos'è l'11 settembre. Che ***** c'entra col film non si capirà mai.

E insomma, arriviamo al momento in cui, in qualche modo, dopo che non succede praticamente niente per 30 minuti (ah si, risvolto classicone: Thor viene pisciato da tutti i suoi superiori che gli dicono che deve smettere e che tutti i governi mondiali lo braccheranno fino alla morte. Ma Thor è uno giusto, e invece di mettere il distintivo sul tavolo nella classica scena in cui pronuncia la frase "andrò fino in fondo", si mette al COMPUTER e scopre il responsabile delle COSE BRUTTE FATTE CON IL COMPUTER":

Ma la cosa più bella è la reazione di Thor quando scopre il piano del cattivo:

Il finale:

Ma veramente: sta con quella ***** di camicia sbottonata per 3/4 di film. Cosa devo pensare?
No, ditemi, cosa devo pensare?

2 ore e un quarto a vedere i muscoli di Thor chi me li restituisce?

Ultima risposta 07/05/2016 18.24.23
Cemmone  @  16/01/2016 00:30:00
Attore protagonista non solo completamente inimmaginabile e intollerabile per il ruolo di hacker, ma anche fautore di una pessima prova recitativa. Cast completamente buttato lì a casaccio. Cattivi ridicoli. Buoni di un piattume imbarazzante. Caratterizzazione dei personaggi nulla. Superficialità in molte linee narrative, es. partnership Cina-USA, o frasette buttate qua e là tipo: Rispondi solo se te la senti, chi hai perso l'11 settembre. Risultato, zero empatia. Alcune scene imbarazzanti, frullato geografico esageratamente rapido e troppe boiate anche con tutti gli sconti di un film d'azione di questo genere.
Noioso, banale.

Ultima risposta 16/01/2016 18.18.00
dagon  @  18/07/2015 15:40:35
C'è stato un periodo in cui Mann è stato uno dei miei registi preferiti in assoluto. Improvvisamente, dopo "insider", sembra essersi progressivamente smarrito, non riuscendo più a fondere forma e contenuto come era riuscito a fare fino a quel momento. Qualche momento del vecchio Mann forse si è visto giusto in Collateral, film però poi rovinato da troppe assurdità di sceneggiatura, specie nel finale. Blackhat è uno dei peggiori della sua carriera, parte già male con il clamoroso miscasting di Hemsworth e prosegue con una storia che non decolla mai davvero e le sequenze "madri",che dovrebbero esser quelle sulla carta memorabili, sfiorano il ridicolo

L'unica scena in cui ho rivisto echi del Mann che amo è lo shootout tra i container, in cui anche il lavoro sul suono evoca qualche memoria (molto nostalgica) di Heat...

TheLegend  @  05/07/2015 16:16:28
Film mediocre che parte sicuramente meglio di come finisce.
Nella seconda parte ha preso una svolta action che ho davvero faticato a digerire.
Inoltre poteva sicuramente durare di meno.

halflife  @  22/06/2015 00:33:28
L ho trattato con questo voto.....
Ma è un film di mann?? Beh qualche inquadratura c è....ma se non hai attori...non hai storia....ne ispirazione....non è che un film lo devi fare per forza.
Assolutamente negativo nemmeno paragonabile al coinvolgimento di collateral e perfino di miami vice.

atreides  @  31/03/2015 10:07:07
il peggior di film di michael mann.
E la cosa mi scoccia perché sono un suo ammiratore, ma stavolta troppe cose stonano, dalla sceneggiatura, all'improbabile protagonista, ai continui deja vu di personaggi e situazioni già viste dai film precedenti….ecc ecc
peccato, non tutte le ciambelle riescono col buco.

Jumpy  @  31/03/2015 00:19:14
Visto tanto per arrivare fino alla fine. Ho trovato la regia poco incisiva e lo sviluppo molto lento... sarebbe potuto durare, secondo me, almeno mezz'ora in meno.
Sembra più che altro di vedere la puntata di un telefilm allungata.

Interessante giusto qualche trovata...

Ma ci sono poi una serie di facilonerie...

che non lo fanno apprezzare né come thriller, né come fantascienza.
Personaggi poco caratterizzati e, praticamente, tolti i protagonisti, inutili: anche se non ci fossero la trama ed il finale sarebbero più o meno uguali.

stiffa  @  30/03/2015 22:42:14
Nn so come certi utenti abbiano riempito righe e righe di comment per un film cosi semplice da definire.... riassumo io . Ho piu piacere ad osservare il water di casa mia per due ore.

Ultima risposta 31/03/2015 17.36.24
Darksyders77  @  30/03/2015 20:42:53
Pellicola abbastanza anonima di emozioni,dall'inizio alla fine,si sentono molto le due ore di durata proprio in funzione del fatto,che non accade nulla.Magari si cascasse nel solito"già visto",almeno si salverebbe qualcosa...IL villain di turno è un parassita senza alcuna incisività,il protagonista si salva solo.perchè il copione lo prevede..gli altri son tutti inutili comparse.Davvero un film da cestinare-Mi dispiace bocciare così duramente questo Blackhat,ma davvero mi aspettavo molto di più-Non consigliato-

Invia una mail all'autore del commento Sil.blue  @  28/03/2015 16:15:28
Il film più brutto che io abbia mai visto al cinema. Troppi fattori che mettevano in ridicolo il film: la recitazione, la scenografia, i dialoghi, le scene di sparatorie. Tutto brutto, che se non volevi piangere dovevi ridere delle brutture. 2 ore sprecate. non consigliato, ne a casa, tanto mento al cinema!

Ultima risposta 06/07/2016 04.13.46
ilgiusto  @  18/03/2015 12:31:04
(Visto solo perchè me l'hanno offerto gratis)

Mann qui si supera. Prende la sua solita passione per il crime e le sparatorie (sigh) e l'intreccia niente di meno che... con argomenti dei quali sa ben poco o ne sa ma ne capisce ancora meno. Il risultato? Un pastrocchio trash-bang-mandorlato assurdo nel quale a farsi notare sono solamente ridicole allusioni minacciose, noia, click, noia, bang, noia.
Non insisto oltre nel demolirlo, si demolisce da sè.
Potrei pure consigliarlo a tutti perchè pure gli attori sono talmente svogliati che, con un paio di birre, a vedere questa porc*** ci sarebbe davvero da ridere smodatamente. Purtroppo però la solita regia dinamica di Mann rende il tutto indigesto pure agli occhi. (Anzichè ridere si rischia di vomitarle le birre).
Quindi evitatelo senza storie a meno che proprio non siate dei ManNiaci convinti (contenti voi...).

eldar86  @  15/03/2015 15:02:29
Un film orrendo!!!

Posso capire, ma non giustificare la scelta (per me fastidiosissima) della telecamera spalla tutto il film, rendendo le immagini sfocate, ballerine e pure nauseanti (letteralmente:); si vuole dare un taglio di "sporca realtà" al film...

Ma qua abbiamo anche recitazione piattissima, cattivo evanescente e incomprensibile, confronto finale assurdo; l'unica scena che è un po' interessante è a metà film poi altro piattume, finale che non spiega nulla e butta a mare almeno 3 linee narrative della trama ...

Insomma gente secondo me veramente brutto.

Salazarian  @  15/03/2015 13:39:54
Nonostante i nomi, il film non va. Non si empatizza mai con il protagonista, attore fuori ruolo con un singolo grugno tutto il tempo. L'einstein degli hacker con un fisico da mr. olimpia da che sgancia montanti alla bruce willis.
Ed anche la storia non convince, tecnicismi che nascondono una pochezza di fantasia. L'atmosfera è affascinante, metropolitana e molto fredda, ma con quei fastidiosi loghi toshiba, sony,etc. che compaiono ogni dove.
Un oriente che cattura, ma nell'insieme non basta, si ha la sensazione che sia stata solo una mossa commerciale.
E alla signora a fianco a me, che sul finire si era addormentata dico: non si è persa nulla, il cattivo è cattivo perché avido, il buono il solito figo.
S.