black book - il libro nero regia di Paul Verhoeven Olanda, Germania, Gran Bretagna 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

black book - il libro nero (2006)

 Trailer Trailer BLACK BOOK - IL LIBRO NERO

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BLACK BOOK - IL LIBRO NERO

Titolo Originale: ZWARTBOEK

RegiaPaul Verhoeven

InterpretiCarice van Houten, Sebastian Koch, Thom Hoffman, Halina Reijn, Derek de Lint

Durata: h 2.15
NazionalitàOlanda, Germania, Gran Bretagna 2006
Generethriller
Al cinema nel Febbraio 2007

•  Altri film di Paul Verhoeven

•  Link al sito di BLACK BOOK - IL LIBRO NERO

Trama del film Black book - il libro nero

Settembre 1944. Rachel Steinn, splendida soubrette del varietà, ebrea, fugge dalla Germania nazista per rifugiarsi in Olanda dopo che la sua famiglia è stata sterminata dal comandante Franken. Per vendicarsi di chi, tradendo, ha favorito la carneficina, Rachel assume una nuova identità che le consente di infiltrarsi tra gli alti ufficiali tedeschi...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,20 / 10 (101 voti)7,20Grafico
Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Black book - il libro nero, 101 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 2  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  25/02/2007 10:08:46
   6 / 10
Pellicola sicuramente particolare, che come film d'avventura/azione non mi è dispiaciuto. Il problema è che nell'ultima mezz'ora c'è un netto calo di ritmo e quindi la vicenda perde qualcosa, e il voto tende ad abbassarsi. Non posso non far notare la brutta ambientazione storica della vicenda (e qualche incongruenza storica), che legittima ancor più il 6 che ho messo.

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  19/02/2007 22:42:10
   7½ / 10
Il film ha riscosso consensi e non.
Sicuramente in termini di azione, agguati, trappole, tradimenti, personalità ambigue e colpi di scena ha tutto quello che serve per farne un buon tthriller d'epoca, è l'approssimazione storica che lascia un pò perplessi.
La cantante ebrea Rachel, che dopo aver assistito allo steminio della sua famiglia si unisce alla resistenza locale, non trova di meglio che innamorarsi di un ufficiale nazista, cosi' da innescare una reazione a catena che la porterà ad essere accusata di tradimento sia dalle SS che dai partigiani.
Il messaggio che si coglie è che in guerra non ci sono ne buoni ne cattivi, o meglio i buoni ed i cattivi stanno da entrambi le parti.

phemt  @  15/02/2007 19:53:14
   7½ / 10
Premetto che sono un estimatore del buon Paul Verhoeven che dopo vent’anni passati in America, tra lavori di qualità altalenante, torna nella natia Olanda per girare questo film sullo sfondo della seconda guerra mondiale… Verhoeven mantiene intatto il suo stile registico, non per nulla il film sembra una fusione tra la patinatura del periodo hollywoodiano e lo stile più “a tinte forti” che caratterizzava il suo cinema prima che approdasse in America… Tradimenti, agguati, doppi giochi e colpi di scena si ripetono nel film, certo la sceneggiatura non è perfetta (c’è qualche forzatura e qualche semplicismo di troppo) ma l’ottima regia e il cast di alto livello (la Van Houten è brava e bellissima) ne fanno comunque un ottimo prodotto… Un film che mostra come Verhoeven non abbia perso lo smalto di un tempo, mentre negli ultimi lavori hollywoodiani dava l’impressione di essere destinato verso un lento declinio da cui non si sarebbe più ripreso…
Peccato che, da Basic Instinct in poi, sia un regista troppo poco considerato…

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  12/02/2007 01:10:05
   7½ / 10
E'innegabile che il chiacchierato ritorno in patria da parte del regista,abbia restituito nuova linfa vitale al suo talento talvolta incompreso.
Black Book e'un film privo di velleita'storiche:nonostante il lughissimo lavoro durante la stesura della sceneggiatura(il progetto era in cantiere da molti anni e la storia trae spunto dall'uccisione a tradimento degli ebrei nei paesi bassi),il regista si concentra sui personaggi,mostrandoci cattiveria,avidita,sesso e tradimenti in un thriller che non conosce sosta,tra colpi di scena e ottime interpretazioni(su tutti la fantastica Carice Van Houten).Un ritorno in grande stile per un film coraggioso e soprattutto libero dalle ipocrisie politically correct tanto care al cinema hollywoodiano...

Hartigan81  @  09/02/2007 09:04:27
   7 / 10
ottimo veramente!una rivisitazione della seconda guerra mondiale un po diversa con pochi eroi veri e molti piu opportunisti decisi ad arricchirsi il piu possibile sfruttando paure e debolezze altrui.....da vedere!

Gruppo COLLABORATORI paul  @  08/02/2007 16:10:14
   7 / 10
Se lo si prende come film d'avventura, e per nulla collegato a fatti realmente accaduti, è un buon film d'avventura ed anche un buon thrilling. Ci sono vari colpi di scena, e certe soluzioni che sembravano ovvie e scontate prendono al contrario un'altra direzione. Non male.

giumig  @  07/02/2007 00:36:09
   8 / 10
Finalmente un filmone vecchia maniera, fatto bene e recitato meravigliosamente.
Non capisco dove sia la noia...la storia è bella ed emozionante, i momenti di azione non mancano, cosi come non mancano i colpi di scena.

Sicuramente tra i migliori film in circolazione, e poi è tutto europeo, e questo non fa che ben sperare per il nostro cinema

valerio1989  @  04/02/2007 13:47:19
   7½ / 10
Un bel film; intenso e profondo... peccato ke alla fine va un po troppo per le lunghe...
Ottima la regia, Buona la sceneggiatura, Eccellente il cast.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  04/02/2007 10:16:02
   6½ / 10
Fumettone firmato V, racconta le vicissitudini di una eroina ebrea che attraversa indenne tutti gli orrori pre e post nazismo.
Nonostante alcune lacune della sceneggiatura il film si vede volentieri e il taglio delle immagini di V è sempre piacevole.
Come dice l'amico più sotto V rimane uno dei pochi regisiti il cui stile lo riconosci ad occhi chiusi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/02/2007 22:42:25
   7 / 10
Se c'è una cosa che va riconosciuta a Verhoeven è la sua dimistichezza stilistica, e questo film di stile ne ha vendere... trasuda pathos, passione, rabbia, violenza, sesso esplicito.
Non è una tradizionale operazione reducista, e non è nemmeno un semplice "fumettone di referenti del cinema" del cineasta olandese (che celebra il ritorno in patria dopo vent'anni di permanenza a Hollywood) , ma un'operazione che riscatta la controversa ideologia censoria dell'opportunismo al servizio del proprio, terribile o inopinabile, ruolo sociale.
Il personaggio di Erika Stern non puo' riscuotere simpatia nello spettatore, non deve, eppure è a lei che Verhoeven chiede reclama di dedicare tutta l'attenzione della vicenda.
Memorabile,nella sua ferocia, l'agguato della famiglia Stern nel passaggio clandestino con la frontiera.
Un film radicale, profondamente "antipatico" e proprio per questo vitale e importante.
Non ci risparmia nulla e pretende di attentare alle nostre consuetudini e alle nostre private reazioni/opinioni sul dramma dello Shioah o della Resistenza.

Come scrivo nella recensione (v.) che spero verrà presto pubblicata, il grande pregio di un film come questo, irritante e facilmente avverso all'integrità morale del pubblico, è di revocare con coraggio e lucidità intelletuale un tipo di cinema che ha tutte le carte in regola per definirsi "commerciale2.

Verhoeven nobilita i film di genere, come faceva Aldrich tanti tanti anni fa

6 risposte al commento
Ultima risposta 04/02/2007 11.36.12
Visualizza / Rispondi al commento
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050143 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net