black book - il libro nero regia di Paul Verhoeven Olanda, Germania, Gran Bretagna 2006

black book - il libro nero (2006)

Trailer Trailer BLACK BOOK - IL LIBRO NERO

locandina del film BLACK BOOK - IL LIBRO NERO

Titolo Originale: ZWARTBOEK

RegiaPaul Verhoeven

InterpretiCarice van Houten, Sebastian Koch, Thom Hoffman, Halina Reijn, Derek de Lint

NazionalitàOlanda, Germania, Gran Bretagna 2006
Generethriller
Al cinema nel Febbraio 2007

•  Altri film di Paul Verhoeven

•  Link al sito di BLACK BOOK - IL LIBRO NERO

Trama del film Black book - il libro nero

Settembre 1944. Rachel Steinn, splendida soubrette del varietà, ebrea, fugge dalla Germania nazista per rifugiarsi in Olanda dopo che la sua famiglia è stata sterminata dal comandante Franken. Per vendicarsi di chi, tradendo, ha favorito la carneficina, Rachel assume una nuova identità che le consente di infiltrarsi tra gli alti ufficiali tedeschi...

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su Black book - il libro nero, 101 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

lupin 3  @  03/04/2007 03:08:10
Non un capolavoro ma godibilissimo.

sweetyy  @  03/04/2007 02:48:26
Paul Verhoeven dirige questo film descrivendo una pagina di storia tragica e conosciuta come quella della deportazione e sterminio degli ebrei. L'ambientazione e' resa perfetta, i nazisti ben rappresentati dalla possente e crudele figura del cattivo Tenente Franken .
La vicenda scorre benissimo raccontando tutto con un buon ritmo che appassiona senza stancare.
Tutto procede benissimo fino a un certo punto, poi improvvisamente, il regista calmo e riflessivo che ha dominato la situazione si lascia prendere la mano, la spy-story bellica si trasforma in una sorta di caccia al tesoro e al colpevole, con delle situazioni decisamente discutibili , quasi fuori tono rispetto al rigore del resto del film e oltretutto alla fine molte cose non sono decodificabili e anzi sembrano del tutto non spiegabili.
Il film nonostante pecchi nel finale l'ho trovato abbastanza appassionante ed emozionante.

Titto  @  02/04/2007 01:18:56
Ottimo film basato su una storia vera durante la seconda guerra mondiale. E' quel tipo di film che ti dispiace quando finisce.

Da vedere

kjb.  @  01/04/2007 14:22:40
bellissimo con attori fantastici!da non perdere davvero. Solo per l'interpretazione della protagonista meriterebbe molto di più ke 8!

dgarofalo  @  18/03/2007 22:40:31
perfetto quasi in tutto unica pecca che sappiamo gia la cederic van houten si salva
ma alla fine ottimo film

Invia una mail all'autore del commento click  @  14/03/2007 18:58:47
ecco il modo giusto per fondere storia, avventura, thriller e melodramma senza sbavature. Verhoeven è bravo, ragazzi, non c'è niente da fare. E poi gli attori sono davvero bravi.

Appassionante.

benzo24  @  12/03/2007 12:42:34
verhoeven all'ennesima potenza, vero come l'amore e come l'odio, così facilmente interscanbiabili, la bestia che si nasconde nell'essere umano, che si nasconde nella società, non ha una bandiera è universale...il male è ovunque.

Invia una mail all'autore del commento bouree  @  03/03/2007 10:38:06
non male, scorre abbastanza bene.
Poi la protagonista ........ che tettine!!!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento mimmot  @  26/02/2007 18:06:50
Lo si potrebbe definire "Storia della seconda guerra mondiale vista con gli occhi di una nuova Mata Hari".
E' questa, in sintesi, la storia narrata da Paul Verhoeven nel film Black Book - Il libro nero.
Tornato in patria dopo essere stato maltrattato a Hollywood, il regista ha tratto il film dal "libro nero" incontrato una ventina di anni fa, nel corso delle ricerche storiche eseguite al tempo di "Soldato d'Orange", che testimonierebbe di oscure manovre fra nazisti, partigiani, e nuove forze politiche.
Vicende accadute durante gli eventi che hanno segnato la storia del novecento e che hanno determinato la nascita del nazismo, l'espanzionismo tedesco, l'occupazione dell'Europa , la liberazione.
Vicende che hanno da sempre acceso la fantasia di registi e sceneggiatori, un tempo per esaltare le gesta dei movimenti partigiani, oggi, sull'onda imperante del revisionismo storico, per ricercarne il lato oscuro e nascosto.
E' evidente che un regista come Paul Verhoeven, da sempre pronto a cavalcare l'onda non poteva rimanere insensibile al dibattito aperto tra gli storici, riuscendo nell'intento di trarne un film provocatorio e revisionista.
La storia, in cui si susseguono, con stile strabordante ed eccessivo, scambi di ruoli, orge naziste, scene di sesso esplicito, sevizi, è ormai perfettamente nota e risaputa:
Una cantante ebrea sopravvissuta a un'imboscata nazista, entra nella resistenza olandese e successivamente (per la "causa") nel letto di un gerarca nazista che si innamorerà di lei, finendo così per essere sospettata di aver tradito la causa.
La liberazione poi mostrerà il suo volto più crudele e feroce.
Eccessivo come un feuilleton il film, intellettualmente spregiudicato, è eccessivo e politicamente scorretto, ed anche se è già campione d'incassi in diversi paesi europei, credo lasci perplesso più d'uno spettatore.
Ma con Verhoeven credo sia difficile trovare qualcosa che convinca del tutto.

Ultima risposta 28/04/2007 17.51.00
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  25/02/2007 10:08:46
Pellicola sicuramente particolare, che come film d'avventura/azione non mi è dispiaciuto. Il problema è che nell'ultima mezz'ora c'è un netto calo di ritmo e quindi la vicenda perde qualcosa, e il voto tende ad abbassarsi. Non posso non far notare la brutta ambientazione storica della vicenda (e qualche incongruenza storica), che legittima ancor più il 6 che ho messo.

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  19/02/2007 22:42:10
Il film ha riscosso consensi e non.
Sicuramente in termini di azione, agguati, trappole, tradimenti, personalità ambigue e colpi di scena ha tutto quello che serve per farne un buon tthriller d'epoca, è l'approssimazione storica che lascia un pò perplessi.
La cantante ebrea Rachel, che dopo aver assistito allo steminio della sua famiglia si unisce alla resistenza locale, non trova di meglio che innamorarsi di un ufficiale nazista, cosi' da innescare una reazione a catena che la porterà ad essere accusata di tradimento sia dalle SS che dai partigiani.
Il messaggio che si coglie è che in guerra non ci sono ne buoni ne cattivi, o meglio i buoni ed i cattivi stanno da entrambi le parti.

phemt  @  15/02/2007 19:53:14
Premetto che sono un estimatore del buon Paul Verhoeven che dopo vent’anni passati in America, tra lavori di qualità altalenante, torna nella natia Olanda per girare questo film sullo sfondo della seconda guerra mondiale… Verhoeven mantiene intatto il suo stile registico, non per nulla il film sembra una fusione tra la patinatura del periodo hollywoodiano e lo stile più “a tinte forti” che caratterizzava il suo cinema prima che approdasse in America… Tradimenti, agguati, doppi giochi e colpi di scena si ripetono nel film, certo la sceneggiatura non è perfetta (c’è qualche forzatura e qualche semplicismo di troppo) ma l’ottima regia e il cast di alto livello (la Van Houten è brava e bellissima) ne fanno comunque un ottimo prodotto… Un film che mostra come Verhoeven non abbia perso lo smalto di un tempo, mentre negli ultimi lavori hollywoodiani dava l’impressione di essere destinato verso un lento declinio da cui non si sarebbe più ripreso…
Peccato che, da Basic Instinct in poi, sia un regista troppo poco considerato…

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  12/02/2007 01:10:05
E'innegabile che il chiacchierato ritorno in patria da parte del regista,abbia restituito nuova linfa vitale al suo talento talvolta incompreso.
Black Book e'un film privo di velleita'storiche:nonostante il lughissimo lavoro durante la stesura della sceneggiatura(il progetto era in cantiere da molti anni e la storia trae spunto dall'uccisione a tradimento degli ebrei nei paesi bassi),il regista si concentra sui personaggi,mostrandoci cattiveria,avidita,sesso e tradimenti in un thriller che non conosce sosta,tra colpi di scena e ottime interpretazioni(su tutti la fantastica Carice Van Houten).Un ritorno in grande stile per un film coraggioso e soprattutto libero dalle ipocrisie politically correct tanto care al cinema hollywoodiano...

Hartigan81  @  09/02/2007 09:04:27
ottimo veramente!una rivisitazione della seconda guerra mondiale un po diversa con pochi eroi veri e molti piu opportunisti decisi ad arricchirsi il piu possibile sfruttando paure e debolezze altrui.....da vedere!

Gruppo COLLABORATORI paul  @  08/02/2007 16:10:14
Se lo si prende come film d'avventura, e per nulla collegato a fatti realmente accaduti, è un buon film d'avventura ed anche un buon thrilling. Ci sono vari colpi di scena, e certe soluzioni che sembravano ovvie e scontate prendono al contrario un'altra direzione. Non male.

giumig  @  07/02/2007 00:36:09
Finalmente un filmone vecchia maniera, fatto bene e recitato meravigliosamente.
Non capisco dove sia la noia...la storia è bella ed emozionante, i momenti di azione non mancano, cosi come non mancano i colpi di scena.

Sicuramente tra i migliori film in circolazione, e poi è tutto europeo, e questo non fa che ben sperare per il nostro cinema

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  05/02/2007 08:31:16
Piatto fotoromanzo da parte di un mestierante in cerca (vana) di suggestioni d'autore.

Ultima risposta 16/02/2007 13.34.19
lancyx  @  05/02/2007 01:46:07
noioso noioso noioso ho visto tanti film sulla guerra mondiale e questo racconta praticamente le storie e i retroscena di entrambe le parti dei due schieramenti nel contesto di una guerra come la seconda guerra mondiale ......tutte le storie che mi raccontava mio nonno finalmente tutte in un film.....dovete annoiarvi andatelo a vedere!.....io non sono antisemita e non ho niente contro gli ebrei ma ogni fottu film sugli ebrei è un capolavoro.....non c è niente di originale in questo film sicuramente sarebbe dovuto essere destinato al mercato televisivo......non andatelo a vedere.....PACE A TUTTI!

valerio1989  @  04/02/2007 13:47:19
Un bel film; intenso e profondo... peccato ke alla fine va un po troppo per le lunghe...
Ottima la regia, Buona la sceneggiatura, Eccellente il cast.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  04/02/2007 10:16:02
Fumettone firmato V, racconta le vicissitudini di una eroina ebrea che attraversa indenne tutti gli orrori pre e post nazismo.
Nonostante alcune lacune della sceneggiatura il film si vede volentieri e il taglio delle immagini di V è sempre piacevole.
Come dice l'amico più sotto V rimane uno dei pochi regisiti il cui stile lo riconosci ad occhi chiusi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/02/2007 22:42:25
Se c'è una cosa che va riconosciuta a Verhoeven è la sua dimistichezza stilistica, e questo film di stile ne ha vendere... trasuda pathos, passione, rabbia, violenza, sesso esplicito.
Non è una tradizionale operazione reducista, e non è nemmeno un semplice "fumettone di referenti del cinema" del cineasta olandese (che celebra il ritorno in patria dopo vent'anni di permanenza a Hollywood) , ma un'operazione che riscatta la controversa ideologia censoria dell'opportunismo al servizio del proprio, terribile o inopinabile, ruolo sociale.
Il personaggio di Erika Stern non puo' riscuotere simpatia nello spettatore, non deve, eppure è a lei che Verhoeven chiede reclama di dedicare tutta l'attenzione della vicenda.
Memorabile,nella sua ferocia, l'agguato della famiglia Stern nel passaggio clandestino con la frontiera.
Un film radicale, profondamente "antipatico" e proprio per questo vitale e importante.
Non ci risparmia nulla e pretende di attentare alle nostre consuetudini e alle nostre private reazioni/opinioni sul dramma dello Shioah o della Resistenza.

Come scrivo nella recensione (v.) che spero verrà presto pubblicata, il grande pregio di un film come questo, irritante e facilmente avverso all'integrità morale del pubblico, è di revocare con coraggio e lucidità intelletuale un tipo di cinema che ha tutte le carte in regola per definirsi "commerciale2.

Verhoeven nobilita i film di genere, come faceva Aldrich tanti tanti anni fa

Ultima risposta 04/02/2007 11.36.12
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2