big night regia di Stanley Tucci, Scott Campbell USA 1996

Al cinema nel Marzo 1996

•  Altri film di Stanley Tucci
•  Altri film di Scott Campbell

Trama del film Big night

Due fratelli emigrati calabresi hanno aperto un ristorante in una cittadina del New Jersey negli anni '50. Devono offrire una cena di gala, per il rilancio del locale, a Louis Prima, famoso musicista e intrattenitore italo-americano. La cena ha il suo zenit in un sontuoso timballo preparato con una ricetta segreta.

Voti e commenti su Big night, 5 opinioni inserite

BlueBlaster  @  21/01/2016 01:14:50
Commedia amara di "stampo teatrale" che ruota attorno all'arte culinaria e all'interessante tematica dell'immigrazione italiana (New Jersey, anni 50).
La sceneggiatura impone un ritmo compassato, molti dialoghi ed uno certo spessore sugli argomenti ma messo in scena con una sottile ironia che strappa qualche sorriso.
Nel complesso comunque l'ho trovato più triste che divertente, decisamente interessante nel raccontare le difficoltà di questi due fratelli italiani dediti alla ristorazione e prossimi al fallimento...una pellicola sulle speranze e sul sogno americano, sulle passioni e sulla difficoltà della vita.
Bravissimi Tucci e Shalhoub (ancor di più quest'ultimo) che da soli valgono la visione...ottimi gli accenti dategli in sede di doppiaggio. Irritante ancora una volta Isabella Rossellini.
Un prodotto particolare ma che merita una ripescata.
Se poi siete delle buone forchette è un motivo in più per dargli una sbirciata perchè la cucina italiana la fa da padrona per tutto il film!