big night regia di Stanley Tucci, Scott Campbell USA 1996
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

big night (1996)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BIG NIGHT

Titolo Originale: BIG NIGHT

RegiaStanley Tucci, Scott Campbell

InterpretiStanley Tucci, Minnie Driver, Tony Shalhoub, Marc Anthony

Durata: h 1.47
NazionalitàUSA 1996
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1996

•  Altri film di Stanley Tucci
•  Altri film di Scott Campbell

Trama del film Big night

Due fratelli emigrati calabresi hanno aperto un ristorante in una cittadina del New Jersey negli anni '50. Devono offrire una cena di gala, per il rilancio del locale, a Louis Prima, famoso musicista e intrattenitore italo-americano. La cena ha il suo zenit in un sontuoso timballo preparato con una ricetta segreta.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,10 / 10 (5 voti)7,10Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Big night, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/12/2017 21:47:08
   7½ / 10
Big Night offre un interessante spaccato sull'immigrazione italiana in America. Due fratelli, proprietari di un ristorante, che hanno un diverso approccio al contesto dove vivono. Primo è un cuoco geniale, la sua cucina è un'arte poco votata al compromesso, che si propone di educare al buon cibo un popolo che abitualmente mangia m3rda. Compromessi cui è disposto Secondo che vede l'America come una terra promessa ricca di opportunità, ma per raggiungere gli obiettivi devi essere disposto ad adeguarti, pena la distruzione del sogno.
Tucci firma una bella opera prima che ha il grande merito di non cadere nello stereotipo dell'italiano emigrato negli Stati Uniti. Malgrado il tono sia leggero, da commedia, il retrogusto amaro e malinconico si fa sentire. Cast pienamente all'altezza.

VincVega  @  30/11/2017 17:52:19
   7½ / 10
Due fratelli che si chiamano Primo e Secondo, hanno aperto un ristorante. Già questa è una bella trovata.
Opera prima a quattro mani per Campbell Scott e Stanley Tucci, attori apprezzati soprattutto come caratteristi, in particolare Tucci. Qui si mettono entrambi, sia davanti, che dietro la macchina da presa. "Big Night" è un piccolo film indipendente e a quel tempo Tucci non era famoso come ora. Quindi ha dovuto portare il film per i festival, prima di farlo approdare in sala ed ha avuto un buon successo, sia di pubblico, che di critica.
"Big Night" è una commedia amara con la componente fondamentale del cibo, sempre in primo piano. Un film gradevole, che racconta non in modo stereotipato la comunità italo-americana degli anni '50, tralasciando gangster & company. Bello e malinconico il finale.
Ottime le caratterizzazioni dei personaggi (soprattutto i due fratelli Primo e Secondo, così diversi) e grandi performance degli attori, in particolare Tucci e Shalhoub. Si distinguono le simpatiche (direi anche quasi onnipresenti) canzoni italiane del periodo.
Peccato perchè la pellicola è poco conosciuta in Italia. Non capisco davvero il motivo.

BlueBlaster  @  21/01/2016 01:14:50
   6½ / 10
Commedia amara di "stampo teatrale" che ruota attorno all'arte culinaria e all'interessante tematica dell'immigrazione italiana (New Jersey, anni 50).
La sceneggiatura impone un ritmo compassato, molti dialoghi ed uno certo spessore sugli argomenti ma messo in scena con una sottile ironia che strappa qualche sorriso.
Nel complesso comunque l'ho trovato più triste che divertente, decisamente interessante nel raccontare le difficoltà di questi due fratelli italiani dediti alla ristorazione e prossimi al fallimento...una pellicola sulle speranze e sul sogno americano, sulle passioni e sulla difficoltà della vita.
Bravissimi Tucci e Shalhoub (ancor di più quest'ultimo) che da soli valgono la visione...ottimi gli accenti dategli in sede di doppiaggio. Irritante ancora una volta Isabella Rossellini.
Un prodotto particolare ma che merita una ripescata.
Se poi siete delle buone forchette è un motivo in più per dargli una sbirciata perchè la cucina italiana la fa da padrona per tutto il film!

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  16/08/2010 21:57:56
   7 / 10
Film che meritava un finale più convincente. Tuttavia, la storia non banale ed anzi, "particolare", conferisce al tutto un'aurea di sospensione, dove ti aspetti sempre che accada qualcosa... Buone le prove degli attori.

kalin_dran  @  29/06/2009 19:05:21
   7 / 10
Una commedia intelligente e capace di trattare in modo leggero un tema non proprio facile come quello dell'immigrazione, abbinato a una esaltazione dell'arte culinaria italiana.
Un film piacevole da vedere anche grazie ai bravissimi attori protagonisti (Tucci e Shalhoub)

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049811 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net