best regia di Mary McGuckian Gran Bretagna 2002
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

best (2002)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BEST

Titolo Originale: BEST

RegiaMary McGuckian

InterpretiJohn Lynch, Ian Bannen, Jerome Flynn, Ian Hart, Patsy Kensit , Linus Roache, Adrian Lester

Durata: h 1.42
NazionalitàGran Bretagna 2002
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2002

•  Altri film di Mary McGuckian

Trama del film Best

La storia di George Best, giocatore simbolo del Manchester degli anni '60. Ha speso una fortuna in donne, auto e alcool. Un vero esempio di genio e sregolatezza, capace di infervorare le folle ed ingovernabile per la società. Alla fine della carriera, a soli ventotto anni, la sua parabola si conclude.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,39 / 10 (50 voti)6,39Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Best, 50 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  06/10/2008 11:21:24
   6 / 10
Non è mai semplice portare sullo schermo la vita di un personaggio celebre, soprattutto se molto controverso e dedito ad un'esistenza vissuta al massimo delle proprie potenzialità, costellata da grandi successi ed altrettante memorabili sconfitte.
In questo caso Mary McGuckian ci prova, omaggiando in maniera a tratti anche affettuosa la vita di George Best, ovvero uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi, stella del Manchester United e considerato da "O rei" Pelè il giocatore più forte del mondo. Il ritratto è quello del tipico atleta in cui genio e sregolatezza si fondono in maniera indissolubile andando a creare un‘immagine di un uomo molto fragile psicologicamente, superlativo dal punto di vista sportivo, ma incapace di resistere alle sirene tentatrici, caratteristica che lo accompagnò sino al suo decesso avvenuto nel 2005.
La pellicola non riesce però a scavare con convinzione nel personaggio, l'attitudine autodistruttiva è affrontata in maniera spesso scontata e l'alternanza tra momenti dedicati all'uomo di sport e quella privata, equamente divisa tra alcol e donne, non sempre riesce a coinvolgere.
Appena abbozzato il contesto storico-culturale, molto importante per far meglio comprendere l'epoca in cui Best si muoveva, mentre la morale di fondo è spiattellata in maniera piuttosto semplicistica e non rende giustizia alla figura di un uomo molto più complesso di come viene dipinto in questa pellicola. Buono l'utilizzo delle musiche, mentre il volto di John Lynch, anche co-sceneggiatore, non appare molto adatto a far rivivere il mito del calciatore nord irlandese.
Da premiare è la volontà di Mary McGuckian, volenterosa nel voler tratteggiare un'immagine il quanto più possibile reale, ma fiaccata da un approccio a tratti troppo schematico ed elementare. Nonostante le notevoli imperfezioni il film non risulta irritante o inguardabile, attenendosi ad un livello tutt'altro che eccelso ma al tempo stesso accettabile.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049936 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net