best regia di Mary McGuckian Gran Bretagna 2002

best (2002)

locandina del film BEST

Titolo Originale: BEST

RegiaMary McGuckian

InterpretiJohn Lynch, Ian Bannen, Jerome Flynn, Ian Hart, Patsy Kensit , Linus Roache, Adrian Lester

NazionalitàGran Bretagna 2002
Al cinema nel Maggio 2002

•  Altri film di Mary McGuckian

Trama del film Best

La storia di George Best, giocatore simbolo del Manchester degli anni '60. Ha speso una fortuna in donne, auto e alcool. Un vero esempio di genio e sregolatezza, capace di infervorare le folle ed ingovernabile per la società. Alla fine della carriera, a soli ventotto anni, la sua parabola si conclude.

Voti e commenti su Best, 50 opinioni inserite

Attila 2  @  05/07/2016 19:56:08
Doveva essere un film sulla vita di George Best invece e' un film drammatico su una persona che si rovina la vita con l'alcol.Ne esce un ritratto forse veritirero sulla vita di Best,ma il George Best Campione,le sue imprese,le sue vittorie?dove sono? un film che fa uscire solo i lati negativi di un persnaggio che ha fatto la storia del calcio

Wilding  @  31/03/2016 22:15:24
Vale davvero la pena vederlo per conoscere un talento puro della storia del calcio e il suo gettarsi via velocemente. Ben fatto.

BlueBlaster  @  05/03/2016 12:24:18
Discreto biopic con un bravo John Lynch...mi ha intrattenuto ma mai davvero catturato per via anche della mia NON PASSIONE per il calcio e la sua storia.

Bono Vox  @  29/02/2016 00:22:50
Molto superficiale, tratta poco il Best calciatore e male il Best alcolizzato. Il regista poteva fare molto meglio.

ZanoDenis  @  15/06/2013 20:00:07
Film ben fatto su un giocatore che personalmente gradisco molto. I vari personaggi come lo stesso protagonista o bobby chaltron sono davvero ben fatti, appassionante storia, che non si concentra tanto sul calcio giocato, ma sulla vita mondana di best.

AMERICANFREE  @  04/01/2012 22:34:24
bel film biografico sul grandissimo Best croce e delizia dei tifosi dei reds negli anni 60! purtroppo il finale non a lieto fine e del tutto prevedibile dopo una vita vissuta sul filo del rasoio! lo consiglio

gemellino86  @  17/11/2011 16:35:03
Un film piatto e povero di idee. Biografia sciatta del calciatore Best che diventò una stella del Manchester United. Il protagonista non mi ha affatto convinto.

drobny85  @  05/10/2011 00:10:05
"Ho speso molti soldi per l'alcol, le donne, le auto. Il resto l'ho sperperato"
Con questa sua frase possiamo descrivere il controverso personaggio di George Best.
Mary McGuckian, dirige un film che non è un tributo al grande campione che ha calcato i palcoscenici del calcio inglese ed europeo, ma un ricordo dei numerosi eccessi che hanno bruciato l'uomo prima del calciatore.
Sicuramente una pellicola da far vedere ai più giovani per farli riflettere, il successo non sarà mai eterno, neanche se hai la fortuna di di chiamarti Best.

White chicks  @  28/08/2011 14:18:45
Mi aspettavo un po' di meglio, a tratti e un po' scadente e superficiale, ma si salva.

bulldog  @  03/03/2011 19:53:10
Naaaa, la vita del grande G.Best portata su schermo con enorme superficialità da tutti i punti di vista.
Peccato.

TheLegend  @  28/09/2009 20:43:06
Film carino sulla vita e sulla breve carriera di Geoge Best;sicuramente non approfondisce molti argomenti ma l'ho trovato piacevole.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  15/07/2009 19:01:17
Film che documenta abbastanza bene la vita strasregolata di un vero genio del calcio che ha preso vita e carriera,le ha buttate nel cesso ed ha tirato lo sciacquone! Miglior giocatore nel 1968, pallone d'oro sempre nel 1968 e valanghe di gol... immaginate cosa avrebbe potuto fare Georgy Best se solo avesse avuto una vita regolare in puro stile Maldini o Del Piero!!! Nel film si vede forse troppo poco calcio e troppi bar ma in fin dei conti è così che viveva THE BEST... più nei bar che sul campo da gioco!

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  30/06/2009 03:47:45
Ho speso un sacco di soldi per l'alcol, le donne e le macchine veloci: tutti gli altri li ho sperperati.

Parsifal  @  12/02/2009 23:43:14
Film un po' piatto poco calcio poche emozioni e pochi sentimenti non lascia molto, premio solo l'idea di ricordare un grande fuoriclasse.

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  31/12/2008 15:59:41
Film abbastanza superficiale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  06/10/2008 11:21:24
Non è mai semplice portare sullo schermo la vita di un personaggio celebre, soprattutto se molto controverso e dedito ad un'esistenza vissuta al massimo delle proprie potenzialità, costellata da grandi successi ed altrettante memorabili sconfitte.
In questo caso Mary McGuckian ci prova, omaggiando in maniera a tratti anche affettuosa la vita di George Best, ovvero uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi, stella del Manchester United e considerato da "O rei" Pelè il giocatore più forte del mondo. Il ritratto è quello del tipico atleta in cui genio e sregolatezza si fondono in maniera indissolubile andando a creare un‘immagine di un uomo molto fragile psicologicamente, superlativo dal punto di vista sportivo, ma incapace di resistere alle sirene tentatrici, caratteristica che lo accompagnò sino al suo decesso avvenuto nel 2005.
La pellicola non riesce però a scavare con convinzione nel personaggio, l'attitudine autodistruttiva è affrontata in maniera spesso scontata e l'alternanza tra momenti dedicati all'uomo di sport e quella privata, equamente divisa tra alcol e donne, non sempre riesce a coinvolgere.
Appena abbozzato il contesto storico-culturale, molto importante per far meglio comprendere l'epoca in cui Best si muoveva, mentre la morale di fondo è spiattellata in maniera piuttosto semplicistica e non rende giustizia alla figura di un uomo molto più complesso di come viene dipinto in questa pellicola. Buono l'utilizzo delle musiche, mentre il volto di John Lynch, anche co-sceneggiatore, non appare molto adatto a far rivivere il mito del calciatore nord irlandese.
Da premiare è la volontà di Mary McGuckian, volenterosa nel voler tratteggiare un'immagine il quanto più possibile reale, ma fiaccata da un approccio a tratti troppo schematico ed elementare. Nonostante le notevoli imperfezioni il film non risulta irritante o inguardabile, attenendosi ad un livello tutt'altro che eccelso ma al tempo stesso accettabile.

Integer  @  27/08/2008 19:04:18
Il mi è sembrato discreto, girato e recitato abbastanza bene. Non so quanto si attenesse alla realtà ma in ogni caso è una storia che fa pensare.

Mr.619  @  02/08/2008 16:17:00
La materia prima per trarne un buon film è abbondantissima (lo scenario dell'Inghilterra libertina degli anni '70), ma la regista non ha saputo scavare appieno nella cultura e nella mentalità del tempo, dando come risultato un film manifesto non riuscitissimo di una delle più grandi bandiere del calcio britannico ed irlandese, analizzato soprattutto ( o solamente) nei suoi aspetti più epulonici ed inclini all'auto-annientamento.

NandoMericoni  @  21/02/2008 20:48:36
poteva essere fatto molto, molto meglio...

lampard8  @  13/02/2008 10:39:04
Buona trasposizione cinematografica della vita dell'asso del pallone George Best. E'un viaggio all'interno del suo momdo fatto di eccessi, lusso, stravaganze e belle donne. In certi frangenti un pò romanzato ma vale la pena vederlo.

kurt619  @  16/01/2008 19:28:48
Buono,ma il grande calciatore George Best si meritava di meglio.

Sestri Potente  @  04/12/2007 13:12:49
Adoro George Best ma il film non gli fa onore, oltre al fatto che il protagonista non assomiglia neppure al grande numero 7 del Manchester United. Leggete il libro che è molto meglio!

last_one  @  20/09/2007 14:33:00
Boh... Uno dei più grandi di sempre forse si meritava un film migliore... Non critico la scelta di coprire solo gli anni a Manchester (rimangono fuori gli anni in Usa, il ritorno e il tracollo definitivo), ma la struttura del film, che sembra tirato via e girato a tratti con i piedi... Ottima la ricostruzione d'epoca (capelli e basette) e il mix con immagini originali televisive... Quello che non mi ha convinto è il ritmo, la scelta di alcune inquadrature, insomma il film tecnicamente parlando... Consigliato solo a chi ama il calcio ed è un fan di George, altrimenti evitabilissimo (si rischia di smettere di guardarlo dopo un quarto d'ora)... Il voto non è comunque negativo perchè era impossibile fare un film non interessante su Best, ma si poteva fare molto molto meglio... forse un giorno....

superfoggiano  @  16/09/2007 22:55:03
non da buttare, il declino di una stella

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  03/09/2007 16:10:50
Non dò mezzo voto in più perchè mi aspettavo fosse più approfondita la sua vitas dopo il ritiro dal calcio,per il resto è un ottimo film degno di un campione come Best.

R.I.P. GEORGE!

shogun  @  22/06/2007 00:18:44
Film discreto sul genio sregolato di un buzzurro che butta via tutto e a vent'anni si ritrova col fegato di un 90enne. Almeno allora non era di moda farle di tutti i colori, come lo è purtroppo oggi.

tarantinato88  @  21/06/2007 17:03:43
tributo assolutamente dovuto al migliore di sempre..

ilpodirolo  @  21/06/2007 10:11:27
A mio parere è un film unico.. una biografia ben riuscita basata ovviamente non soltanto sul pallone!!

MisterX  @  17/05/2007 16:58:34
...film molto stitico...

braccioferro  @  30/04/2007 16:00:46
Best è stato un grande! E' chiaro che se non avesse avuto una vita come quella che ha avuto non avrebbe ricevuto un film (come maradona), il film non è sul calcio (giustamente), il calcio fa da cornice. Ma pendo si a un gran bel fim, da rivedere più volte!

Angle  @  21/02/2007 16:18:22
io il voto lo do con il cuore...
perciò non posso accettare che si riduca a questo filmetto la vita di un campione tanto grande quanto disgraziato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/02/2007 09:08:52
il film non è proprio sul calcio come mi aspettavo ma semplicemente su una vita sbagliata ai margini della pazzia...storia vera che dimostra il potere maligno che hanno i soldi e il successo!film girato ancor prima che il campione morisse...e prima di farlo ha detto a tutto il mondo di non fare quello che ha fatto lui!
e questo film ci dimostra perche...carino

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  07/02/2007 12:52:58
George Best e'sempre stato un'icona del calcio,un mito,uno dei calciatori piu'forti della storia,ma la sua vita e'un puzzle al massacro e per chi non ne ha mai sentito parlare,sara'difficile accettare fino in fondo questa pellicola....personalmente la sua storia mi ha sempre affascinato e dopo aver letto una bellissima biografia,sono passato a questo film:McGuckian si concentra sulla parte Bad-Boy del personaggio,tralasciando il Best calciatore e questo e'il primo dei difetti.Le uniche parti giocate vengono ricostruite,compresa la finale di coppa del 68.Lo stile registico fa molto anni 70,con immagini acide e piuttosto grottesche:questo aiuta ad entrare nell'atmosfera,ma purtroppo il film non decolla e soprattutto lo spettatore non riesce a percepire il talento del giocatore e cio'che sta sciupando.
Bravo John Lynch nei panni del calciatore,ma sicuramente per chi vuole avvicinarsi alla vita del grande Best,e'consigliabile rivolgersi altrove.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  22/01/2007 15:04:00
Da tifoso del Manchester United non potevo non vedere il film sul funambolico Best. Mi asptavo di meglio, ma gli attori erano davvero appropriati(sembrava di entrare nello spogliatoio dei mitici red devils!). Il film poteva essere fatto meglio, ma esiste molto di peggio sul calcio.
Cristiano Ronaldo è il nuovo Best!

tavullia86  @  27/12/2006 09:34:06
appena sufficiente...niente di esaltante...

TART  @  21/12/2006 20:05:27
Descrive benissimo la vita tra genio e sregolatezza di uno dei più grandi campioni d tutti i tempi.
Fa vedere estro e sregolatezza che come in tantissimi altri casi combacino magicamente. Descrive la vita disperata di un uomo disperato che finisce inesorabilmente perdendo se stesso.
E se perdi te stesso non serve a niente arrivare sul tetto del mondo e diventare il più grande campione di tutti i tempi.
Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  10/08/2006 11:28:53
Premetto che ero molto curiosa di vedere questo film perchè parlava di uno dei migliori giocatori del mondo e perchè descriveva gli anni '60-'70, quando Londra era un centro nevralgico ed iperproduttivo di musica, vizi, moda e soprattutto eccessi. La prima parte del film l'ho adorata, la seconda meno perchè il ritmo rallenta troppo e più che altro rallenta per ripiegarsi su troppo scontati moralismi.

risikoo  @  27/07/2006 18:37:45
Il film non è eccezionale (come del resto il libro) se si pensa a chi è stato George Best e cosa ha significato per la sua generazione (con le debite proporzioni anche i "George Best nostrani" come Zigoni e Vendrame a mio avviso non sono riusciti a comunicare nei loro libri totalmente l'impatto generazionale che hanno avuto nei loro comportamenti in campo e soprattutto fuori dal campo). In ogni caso alcuni passaggi sono da brivido, soprattutto vista la prematura scomparsa di Best. "Da lassù un ultimo brindisi, ciao George!"

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  15/07/2006 11:19:58
Stamattina, dopo aver fatto un salto al DiXDì (e komperato un po' di skifezze), non avevo un bigolo da fare.........kosì mi so' visto 'sto filmetto, anke perkè avevo preso il dvd da una vita e ankora non gli avevo dato un'okkiata.
Non riesko proprio a kapire i voti bassi: sarà ke io amo in maniera viscerale il gioko d' 'o pallone e quindi non so' molto di parte.....ma......l'ho trovata una grande bio-pic sportiva......
Best è stato sikuramente il più grande kalciatore britanniko di ogni tempo e la sua vita, kosì piena di alti e bassi, gloria e "kasini", è certamente degna d'un romanzo
una kuriosità: l'arbitro di Manchester-Benfica- ke poi, nella realtà, era Concetto Lo Bello- è interpretato da Ray Colin Wilkins, ex mediano degli stessi Red Devils e del Milan negli anni '80 ;-)

Ultima risposta 28/11/2009 22.58.56
ste 10  @  04/07/2006 19:35:04
non perfetto e con molte lacune e buchinella storia ma a me ha emozionato molto, George Best era e sarà sempre un grande

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  08/05/2006 12:53:52
è assurdo ke 1 film del genere abbia 1 media cosi' bassa!!!
Sara'x il fatto ke best era, è e restera'x sempre 1 dei miei idoli,ma a me qst film è piaciuto moltissimo,è il classico esempio di come si fa a rovinare una vita inizialmente xfetta dandosi all alcol e allo sbando,ma pur sempre conservando il dono ke D.io gli ha dato : qll di saper giokare a calcio come nessun altro....georgy aveva il calcio nelle vene!!!
Nel finale il film diventa commovente in particolare nel discorso finale (vedi spoiler)1 discorso ke rimane comunque attuale anke al di fuori del calcio.
Fra le tante scene belle 1 su tt : qll in kui best segna 6 gol contro il wolweramphton e dopo aver fatto l'okkiolino al portiere avversario ( a simboleggiare lo stato d'animo in comune con lui) grida,buttando fuori tt la sua rabbia ma nessuno se accorge e tt applaudono cm se niente fosse......

Maradona is good
pelè better
GEORG BEST !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

addio x sempre ''quinto beatle''........

Invia una mail all'autore del commento cayonet  @  14/12/2005 11:26:36
Film bruttino, si capisce poco sia degli avvenimenti della vita del fuoriclasse a cui è dedicato sia del suo carattere e/o modo di essere.
Deludente, penso si potesse far molto meglio.

- RaouL DukE -  @  29/11/2005 16:05:26
beh georgie è stato un idolo, un grande

cmq la scelta dell'attore non rende giustizia... un vero cesso d'uomo, cioè Bestie era uno sciupafemmine e piaceva molto alle ragazze, questo John Lynch è più brutto di cassano :D

Cleric Preston  @  26/11/2005 01:51:44
Carino, molto carino come film. Certo si perde un pò e la regia non è certo da oscar, ma la vita di un personaggio simile non può non coinvolgere.
Da vedere se non altro per la sua recente dipartita, anticipata da un grande atto di coraggio.

ilcannibale  @  20/07/2005 11:26:07
Veramente bello, racconta come si può soffocare un talento ma in fondo il vero George viene fuori;un pizzico di commozione alla fine del film da la giusta fine a questo bellissimo fil.

desi  @  22/01/2005 16:18:16
La vita di un campione che poteva essere decisamente migliore......come il film.
Sprecato

norah  @  15/12/2004 16:07:23
Invece è carino uffah...

Luca  @  08/03/2003 16:35:28
ascesa e declino di un campione.L'uomo e il vizio in un film......a me è piaciuto!Bella la colonna sonora pure

best  @  25/08/2002 15:00:46
stanley  @  25/05/2002 19:57:00
una buona biografia sul classico campione genio e sregolatezza

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R