belfagor - il fantasma del louvre regia di Jean Paul Salomè Francia 2001

belfagor - il fantasma del louvre (2001)

locandina del film BELFAGOR - IL FANTASMA DEL LOUVRE

Generefantascienza
Al cinema nell'Ottobre 2001

•  Altri film di Jean Paul Salomè

Trama del film Belfagor - il fantasma del louvre

Il mistero arriva dal passato ma si rinnova. Torna Belfagor, il leggendario fantasma che di giorno fa la statua e di notte si aggira minaccioso per gli interminabili corridoi del Louvre. Il regista, si è ispirato al personaggio creato negli anni Venti dal ‘re dei feuilleton’ Arthur Bernède. Anche in quest'occasione la paura è assicurata, complici i saloni deserti del Louvre e le ombre dei capolavori.

Voti e commenti su Belfagor - il fantasma del louvre, 87 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Wilding  @  06/04/2020 16:06:16
Sin dalle prime battute ti accorgi che è un film francese; girato male, interpretato peggio. Resta solo l'idea, il resto è da cestinare!!

Buba Smith  @  02/05/2019 01:22:22
Sicuramente non un capolavoro.

Ma mi sorprende la media così bassa. C'è davvero di molto peggio.

Forse il problema principale è che il film appare a tratti senza senso. Come se il filo dell'andamento sobbalzasse di tanto in tanto.

Colibry88  @  14/05/2017 23:02:45
Purtroppo di questo film non si salva nulla. Del vero ed indimenticabile Belfagor anni '60 qui c'è veramente poco. Una Sophie Marceau assolutamente sprecata. Non funziona praticamente niente, né la sceneggiatura né la recitazione. Un buco nell'acqua.

marcogiannelli  @  02/06/2016 23:37:14
Nulla a che vedere con il Belfagor che tutti conosciamo, qui siamo di fronte ad un fanta orribile tentativo di fare un horror, non riuscito nemmeno minimamente

albert74  @  02/06/2016 22:59:41
Essendo un film francese e non italiano posso andare tranquillo e non incorrere nella scomunica se oserò scrivere che questo film fa veramente tanto ma tanto schifo.
effetti speciali ridicoli, trama insulsa, comicità involontaria macchiettistica di alcuni personaggi tra cui il commissario. recitazione da film tv di serie B.
complessivamente risulta patetico. Una sorta di pataracco inguardabile, noioso e insulso.

topsecret  @  05/10/2012 09:32:49
Convinto dal trailer che fosse una cacchiata colossale, mi avventuro nella visione unicamente per la presenza di una Sophie Marceau bella e affascinante, che però se continua con l'accettare ogni tipo di filmaccio rischia di uscire dalla mia personale classifica di gradimento.
Per il resto, tutto quello che di negativo avevo intuito si è palesato fin da subito con degli effetti speciali ridicoli e per nulla convincenti.
Storia che non offre nessun momento di pathos da sottolineare e che mortifica, oltre lo spettatore, anche il cast che non contribuisce di certo alla riuscita di questo pseudo horror mummiesco made in France.
Da evitare.

elmoro87  @  16/07/2012 11:37:14
Una pataccata. Film orribile, effetti orribili, recitazioni orribile, trama orribile. ORRIBILE!

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  21/04/2011 17:11:49
Invece di farci un film come Dio comanda, considerando l'affascinante soggetto tratto dall'omonima mitica serie degli anni '60, Salomè (che ***** di nome) riesce a sfoderare una grandissima *******ta di film.... complimenti, un occasione ipermega sprecata....

JOKER1926  @  27/02/2011 19:48:17
Effettivamente presentava qualche potenzialità questo "Belfagor, il fantasma del Louvre", ad incuriosire il soggetto ed alcune sequenze che si intravedono dal trailer.
Ma ogni possibile nota positiva in questo lavoro di Jean Paul Salomè perde risonanza e credibilità.
La pellicola nasce per essere un Horror ma si trasforma in un modestissimo Action movie con episodi veramente buffi che dirottano il film spesse volte sui fili della parodia, dell'ironia involontaria.

"Belfagor" potrebbe essere definito quasi un Horror "familiare" in cui i caratteri del genere si riscontrano in modo abbozzato leggero ed assai incostante. I personaggi sono troppo stravaganti e sono amalgamati chiaramente per intrattenere e divertire il pubblico.
Intrattenimento e divertimento che poi, al medesimo tempo, calcano lidi estranei. Infatti nonostante la breve durata del film e al ritmo abbastanza elevato non traspare, da parte dello spettatore, un clamoroso e vivo interesse. In "Belfagor" a giocare ulteriormente a discapito gli effetti speciali poco efficienti. Si nota nella sceneggiatura e nell'anticamera dell'elaborazione visiva e pratica degli effetti speciali una debordante superficialità che etichetta la pellicola come film di fascia inferiore.

Frankys  @  18/02/2011 12:19:20
Film mediocre, ridicolo e per niente pauroso. Ma c'è di peggio !

gemellino86  @  18/02/2011 11:47:04
Una becera schifezza con numerosi flashback dove regna il disgusto generale. Non si può fare un film su queste basi. Un filmaccio ignobile e terrificante.

goodwolf  @  19/06/2010 17:20:54
Ma che è? Oh! (cit da benigni e troisi che scrivono la lettera in "non ci resta che piangere")
Un misto tra una soap,guerre stellari,la mummia, una notte al museo, il codice da vinci e l'ispettore derrick. Ovviamente prendendo il peggio da ognuno di essi.
Il film non parte neanche troppo male, la prima metà tutto sommato si riesce a guardare (non certo per la trama a dir poco ridicola, ma solo il buon ritmo), ma ad un certo punto non ne ho potuto più, non ho spento il film, ma l'ho guardato in stato catatonico. Svolgimento e realizzazione veramente pessimi. Il finale è uno dei peggiori di sempre, non avevo neanche capito che fosse finito.

kirk h.  @  29/12/2009 21:03:28
ma ki è ke ha avuto l'idea di fare un film come questo?ma dai non regge su tutto proprio da eliminare una delusione per me che mi aspettavo un bel film invece una gran schifezza....

metal_psyche82  @  26/04/2009 14:50:48
sto facendo collezione di film di *****!

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  27/01/2009 21:16:10
ma ke li fanno a fare sti film!!!

Ciaby  @  24/12/2008 21:26:13
giraldiro  @  18/11/2008 16:46:48
Il regista dovrebbe vergognarsi!!!

Questo film meriterebbe di andare fuori produzione per quanto fa schifo!!!!!!!
(sempre che non ci sia già andato!)

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  29/10/2008 13:36:18
Film abbastanza bruttino, lo schema narrativo è di una banalità disarmante.
Il mio mito del passato alla quale sono state fatte molte "dediche" ormai è totalmente tramontata.

Al di là della regia, scenografia e costumi, comuque discutibili, il film non ti lascia vermanete niente.

Finale pietoso

gambero  @  11/06/2008 09:51:30
ieri era la serata giusta,in sequenza ho visto prima questa super ga.gata,nemmeno dall'inizio alla fine ma giusto qualche spezzone perchè effettivamente non meritava perdite di tempo eccessive..cmq sia ho visto film di gran lunga peggiori,tipo quello che commenterò subito dopo!!!la trama non è proprio pessima ed alla fine è forse l'unica cosa che si salva,insieme alla bellezza della marceau..sconsigliato cmq!!

Ultima risposta 12/06/2008 16.50.50
Danton  @  24/04/2008 23:00:21
Film pessimo, non ci sono parole per descrivere questa schifezza francese.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  08/01/2008 17:49:12
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
E questo sarebbe un fanta-horror? Assomiglia più ad una commedia...
Veramente pessimo sotto tutti gli aspetti, ridicolo, sceneggiatura OBBROBBRIOSA. Sophie...Sophie...ma come ci sei capitata qui???

mikland83  @  08/01/2008 12:04:10
Un film orrendo, non ho dato uno solo perchè vorrei sposare questo angelo di nome Sophie Marceau....

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  25/08/2007 22:43:44
Non do l'1 come voto solo perchè c'è Sophie Marceau,per il resto vi dico solo che ho staccato a metà film!

marfsime  @  07/07/2007 17:49:15
Questo è uno dei classici film dal quale ci si aspetta molto e poi invece si rimane delusi..ecco il probabile perchè della media così bassa. Non è un film da 3 sicuramente..pur essendo realizzato effettivamente maluccio c'è da dire che la storia non è male seppur semplice e lineare nello svolgimento della trama. Secondo me è sbagliato anche fare paragoni con il Belfagor in b/n..altri tempi e probabilmente altra volontà del regista di impostare la trama..qui di horror non c'è nulla effettivamente..lo definirei più un thriller di fantascienza..non di certo horror..se uno si aspettava la paura evidentemente è logico che rimanga deluso. Magari con un budget superiore poteva venire fuori qualcosa di meglio.

Voto:5,5

the saint  @  27/06/2007 14:13:28
MI FA PAURA PIù MIA NONNA SENZA LA DENTIERA..

Ultima risposta 02/12/2007 11.48.59
Invia una mail all'autore del commento Tindy90  @  25/02/2007 10:15:56
FA LETTERALMENTE SKIFO!!! Ho preferito di molto la serie tv su belfagor degli anni '60... qlla sì ke è bella!! Dura circa 4 ore ma è molto migliore di ska skifezza qua!! GIRATECI ALLA LARGA!! E se proprio volete vedere qlcs su belfagor, procuratevi (scaricatevi) la vekkia serie!!!

Shooting Guard  @  24/02/2007 13:55:00
ahhahhhahahhahhh..................questo dovrebbe essere un film!?!?!?!?!
ma perpiacere
saluti

nEuRoTiK  @  12/01/2007 11:26:34
Come distruggere un mito....

Tara84  @  23/11/2006 21:19:54
Mamma mia k skifo!
L'ho visto in tv l'altra sera...anke se "visto" è una parola grossa!
Già il mio stomaco era atttterrra per quello k avevo mangiato....ma durante la visione di questa perla cinematografica mi sentivo peggio della prima goiccia dello sciacquone che tocca la m......!
Ok dai forse ho esagerato col paragone.....ma nn c'è niente ke regga.
Il fantasma k si aggira per il museo è P A T E T I C O!
Non merita 1 solo per la location...bhè...il Louvre è sempre il Louvre....!

Gruppo STAFF, Moderatore Kater  @  19/11/2006 22:28:11
Eh, e pensare che Belfagor mi faceva così paura quando ero piccina! Ma tutto cambia. Io sono cambiata e spero non in peggio come stò Belfagor, trasformatosi da inquietante infestatore notturno del Louvre in ridicolo pupazzo a rotelle. Biii, che orrore! Ma non Belfagor, il film!
Ridatème la mia infanzia, ridatème Belfagor!

yawas  @  26/10/2006 18:51:11
C'è molto di peggio. Sophie Marceau dopo il Tempo delle Mele aveva fatto delle porcate molto superiori a questo.

Noodles86  @  19/10/2006 12:04:16
Povera Sophie: da Braveheart è finita fino a Belfagor...

Invia una mail all'autore del commento dsimo84  @  12/10/2006 17:36:45
Lunica cosa carina....sono le apparizioni del fantasma...che con quel completino nero è davvero inquietante....ma il resto è nullo...pessima realizazione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  19/07/2006 20:31:24
Ridicolo. Peccato che Serrault si sia abbassato a interpretarlo.

risikoo  @  15/07/2006 19:43:40
Se penso che all'epoca, nella mia videoteca, veniva CONSIGLIATO mi vengono ancora i brividi. Pessimo sotto tutti i punti di vista.

francescot  @  24/06/2006 21:09:30
orribile ..il louvre dovrebbe denunciare il regista per danni all'immagine della storia di parigi

Purpo89  @  24/04/2006 00:31:23
dai che non fa così tanto schifo... nel mondo c'è di peggio
non è da 1

ely80  @  14/03/2006 21:24:54
Per carità, fate tutt'altro, ma non sprecate tempo a vedere questo film

AMERICANFREE  @  10/01/2006 22:12:02
film pessimo da ogni punto di vista peccato che nn li posso zero

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  04/01/2006 14:02:37
Qualcuno si aspettava meglio da un film francese? Serrault lo vedo meglio a fare il poliziotto di Taxi e la Marceau sicuramente poteva fare meglio. La storia è un po' misera, così come gli effetti speciali però l'audio è ottimo e, anche se la scelta della colonna sonora può essere non condivisibile, devo dire che è azzeccata.
La parte più positiva del film è sicuramente la scenografia, ambientazione bellissima e inquadrature non male (peccato la Marceau che zompetta come un babbuino nel manicomio). Beh, che dire: vi interessano le belle scene e il buon sonoro a discapito della sceneggiatura? Allora godetevi questo buon film. Se invece un film vi appassiona per la trama e per i dialoghi allora non guardate nemmeno il trailer.

Ultima risposta 05/01/2006 10.34.56
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  04/01/2006 13:39:32
Non bello ma c'è di peggio in giro...

controsenso  @  30/09/2005 22:11:43
Come si fa a giudicare bello questo film? Secondo me è stato dilaniato. Inutile e dannoso.
Consiglierei di vedere la versione originale in BN con la Greco, quella si che era bella e carica di suspence!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  26/09/2005 12:52:01
sicuramente uno dei film più brutti che ho mai visto. è veramente inutile, non capisco come si riesca a finanziare robe simili....

Dan Rose  @  15/07/2005 01:17:49
Sconsigliato il noleggio, se ve lo regalano sorridete e reincartatelo, lo darete più tardi al primo barbone che vi capita che abbia bisogno di un falò.

Se vi capita di vederlo al cinema, entrate e uscite senza far troppo rumore direttamente dall'uscita di sicurezza.
Vi ho avvertito.

Sandpipers  @  22/05/2005 16:19:27
Boh...non mi ha convinto, ci sono parecchie *******te. Mi aspettavo tutt'altro film.

FlatEric  @  22/08/2004 20:58:40
Squallido, sconclusionato e per niente angosciante come speravo, un'unica delusione, unica nota positiva è l'ambientazione stupenda a Parigi

tupolevv  @  12/07/2004 15:03:08
si si, andatelo a vedere.......merita........merita uno

dmd79  @  14/12/2003 20:49:04
Non è un thriller, non è un horror tantomento un film di fantasicenza.. che cos'è allora?? Un'ora e mezza di agonia nell'attesa, vana, che succeda qualcosa!! Se ve lo regalassero... bhè vendetelo!

Davidx  @  17/11/2003 18:29:03
è scioccante per quanto è brutto...

Invia una mail all'autore del commento Morfeo  @  21/10/2003 10:05:54
La noia arriva dal passato ma si rinnova ogni piè sospinto. Torna Belfagor, ma potrebbe anche rimanere lì appeso come un salame fantasma giorno inutile di notte. Il regista, potrebbe dasi all'ippica, o forse cimentarsi con "il processo di biscardi" avrebbe miglior fortuna

walter  @  20/10/2003 18:57:35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  17/10/2003 18:40:12
ma che genere è?
noioso e poco innovativo,non succede nulla per quasi un ora

Mkm_v1.0  @  17/10/2003 18:09:43
troppo noioso, è proprio un film da lasciar perdere

sestogrado  @  12/10/2003 13:58:48
non trasmette nulla e soprattutto esiste una versione del 1965 ottima, che motivo c'era di girare sta *******?

Dama del Fiume  @  06/09/2003 18:04:57
Soldi sprecati ! Una schifezza !

Cloud  @  09/08/2003 01:20:53
Mattoncino lego... forse soprannaturale, ma di orrore manco l'ombra!

Invia una mail all'autore del commento Daniele  @  19/07/2003 16:19:41
Inguardabile!!! Il peggior film di tutti i tempi.

giuggy  @  14/06/2003 15:52:39
...mattone...SDENG!!!

Invia una mail all'autore del commento sergio  @  09/04/2003 15:06:44
E' classificato nel genere horror ma in realtà di orror ha ben poco! Ho trovato molto più interessante il Belfagor del 65'; quello si che era pieno di suspance, quello si che mi faceva paura...... Questo? meglio rivedersi la precedente versione in bianco e nero...

vivi  @  20/03/2003 17:39:06
chissà cosa m immaginavo dal trailer....niente d tutto ciò...niente suspance..niente tensione...solo NOIA

leon  @  10/03/2003 16:22:14
noioso, anche se visto in videocassetta affittatata da altri.....

Terminator  @  12/02/2003 16:35:03
Ma il regista voleva fare un film horror o un film comico? Se horror, il film è a dir poco pessimo, se comico è appena guardabile; in compenso facendo la media credo ke questo sia il voto più adatto.

Invia una mail all'autore del commento legolas  @  09/02/2003 14:03:00
indescrivibile

Invia una mail all'autore del commento kari,m asfour  @  05/02/2003 12:51:43
i hope u make
this web
english avilable

christian  @  17/11/2002 23:56:09
ORRIBILE!!!E' fatto malissimo, non ha senso, non ha filo logico, è noioso, discontinuo, veloce e persino Sophie recita da cani!!!

cristiano  @  25/08/2002 14:59:00
insomma...noioso, insignificante e per niente terrificante come ci avevano fatto capire dai trailer & Co. Una grandissima delusione...

Invia una mail all'autore del commento Mauri  @  10/05/2002 15:16:05
proprio scadente

cinzia  @  26/04/2002 18:00:19
Una delusione tremenda; è proprio vero che i francesi non sono granchè nel cinema...

Invia una mail all'autore del commento fede  @  15/04/2002 17:32:34
peccato per belfagor, ma si poteva fare molto meglio

jackie  @  10/11/2001 13:10:46
volevo farmi ridare i soldi del biglietto! FILM IGNOBILE !!! UNA VACCATA PAUROSA!!! EVITATELO!!!!!

Invia una mail all'autore del commento alexio100  @  05/11/2001 19:17:11
Il film in se ha un atrama piuttosto semplice da capire e lineare. Solo per gli appassionati del genere.

Invia una mail all'autore del commento michela  @  14/10/2001 15:44:03
non ho altre parole,se non...BRUTTO BRUTTO ORRIBILE NOIOSO!!!!!!!!!!NON ANDATE A VEDERLO SE NON PER FARE UNA PENNICHELLA COME HO FATTO IO!!!!!!