band of brothers regia di Phil Alden Robinson, Richard Loncraine, Mikael Salomon, David Nutter, Tom Hanks USA 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

band of brothers (2001)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BAND OF BROTHERS

Titolo Originale: BAND OF BROTHERS

RegiaPhil Alden Robinson, Richard Loncraine, Mikael Salomon, David Nutter, Tom Hanks

InterpretiDavid Schwimmer, Kirk Acevedo, Jimmy Fallon

Durata: h 10.00
NazionalitàUSA 2001
Genereguerra
Al cinema nell'Agosto 2001

•  Altri film di Phil Alden Robinson
•  Altri film di Richard Loncraine
•  Altri film di Mikael Salomon
•  Altri film di David Nutter
•  Altri film di Tom Hanks

Trama del film Band of brothers

La storia vera della Easy Company, una unità di paracadutisti scelti dell'esercito americano, che compì azioni di straordinario valore sui fronti caldi della Seconda Guerra Mondiale. Paracadutati in Normandia nel D-Day, il giorno dell'invasione alleata, hanno combattuto sulla Utah Beach, ad Arnhem, a Bastogne e sulle Ardenne. Hanno poi guidato l'attacco nell'offensiva sul Reno fino a conquistare a Berchtesgaden il rifugio di Hitler, meglio noto come il "Nido delle Aquile".

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   9,22 / 10 (58 voti)9,22Grafico
Miglior miniserie o film per la televisione
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior miniserie o film per la televisione
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Band of brothers, 58 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  26/05/2012 12:33:24
   10 / 10
"Band of Brothers" è un'opera di qualità impressionante prodotta dal duo Steven Spielberg/Tom Hanks (rispettivamente regista e attore principale di "Salvate il Soldato Ryan", non per niente chi ha visto sia il film sia questa serie noterà numerose somiglianze tra le due).
"Band of Brothers" racconta la vera storia della Compagnia Aviotrasportata Easy, e lo fa anche grazie alle testimonianze dei reali protagonisti che, all'inizio di ogni episodio, compaiono facendo delle brevi dichiarazioni. La serie è composta da dieci episodi della durata di 50/60 minuti ciascuno, per una durata totale di circa 10 ore. La maggior peculiarità di "Band of Brothers" sta nel fatto che ogni singolo episodio si focalizza su un determinato componente della compagnia permettendo così una dettagliata analisi psicologica dei protagonisti, attraverso le loro vicissitudini e mostrandoci i loro cambiamenti dovuti alla durezza delle condizioni in cui sono costretti a vivere. A tal proposito è, a mio avviso, particolarmente significativo l'episodio in cui si svolge l'operazione "Market Garden" in cui il protagonista di turno (il tipo cicciottello di cui non ricordo il nome) appare inizialmente come una persona allegra (nonostante il contesto in cui ci troviamo) mentre durante la battaglia diventa determinato, freddo e violento, e anche una volta terminata la battaglia non tornerà più ad essere la persona apparentemente spensierata che era prima. Non c'è quindi un'unico vero protagonista principale anche se la figura più importante è quella dell'ufficiale Winters che fa un po' da collante a tutte le puntate.
La prima puntata ci mostra l'addestramento della Compagnia Easy, un po' a ricalcare quanto visto in "Full Metal Jacket", sotto gli ordini di un tirannico tenente interpretato da David Schwimmer (il Ross di "Friends") per la verità un po' fuori parte. Questa, assieme all'ultima, è sicuramente la puntata meno coinvolgente della storia. Dalla seconda puntata in poi veniamo catapultati nel vivo del conflitto, dapprima in Normandia e poi in altre zone d'EuropaTutte le scene di combattimento non sono solo coinvolgenti e pettacolari ma anche assolutamente realistiche. Nella seconda metà della serie vengono narrati gli avvenimenti accaduti a Bastogne e Foy dove la Compagnia non deve vedersela solo con l'esercito tedesco ma anche e soprattutto con le rigide temperature invernali e la mancanza di adeguato equipaggiamento, questa è senza ombra di dubbio la parte più riuscita dell'intera serie. La serie si conclude con le ultime due puntate in cui, ormai terminate le battaglie, viene fatta la triste scoperta dei campi di concentramento e c'è la conclusione che ci mostra, attraverso una partita di baseball, il destino dei veri protgonisti di queste vicende che, intenzionalmente o meno (sicuramente meno), sono diventati degli eroi a tutti gli effetti.
Un'opera maestosa quindi, forse la più bella mai realizzata sull'olocausto, non solo reale ma anche molto realistica nella sua realizzazione, priva di americani patriottismi, (al contrario di quanto affermano alcuni) con la giusta dose di scene d'azione (anche queste solitamente molto criticate nei film di guerra), una serie di emozioni che un film non potrà mai regalarci per ovvie ragioni di durata. Un'opera da vedere senza se e senza ma!

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  11/06/2008 14:46:41
   10 / 10
Capolavoro Televisivo.
Non aggiungo altro..è stato tutto già spiegato e analizzato dai commenti precedenti.

Non perdetevelo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050152 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net