banditi a orgosolo regia di Vittorio De Seta Italia 1961
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

banditi a orgosolo (1961)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BANDITI A ORGOSOLO

Titolo Originale: BANDITI A ORGOSOLO

RegiaVittorio De Seta

InterpretiVittorina Pisano, Peppeddu Cuccu, Michele Cossu

Durata: h 1.38
NazionalitàItalia 1961
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 1961

•  Altri film di Vittorio De Seta

Trama del film Banditi a orgosolo

Michele Joso sta badando al pascolo di un gregge nella campagna sarda. Tre banditi che hanno rubato alcuni maiali decidono di fermarsi nella capanna del pastore. Michele vorrebbe che i tre si allontanassero al più presto ma sul più bello sopraggiunge una pattuglia di carabinieri che ha uno scontro a fuoco con i briganti. Un milite viene colpito e perde la vita. A questo punto Michele è costretto a scappare per non essere incolpato come complice dei tre. Ma un mandato di cattura è stato spiccato nei suoi confronti ed egli cerca di raggiungere con il gregge una zona franca.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,94 / 10 (8 voti)7,94Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Banditi a orgosolo, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

bandidu  @  16/09/2006 00:29:07
   8½ / 10
Bel film davvero!Uno degli ultimi ,dato l anno d uscita,del genere neorealista.Illustra allla perfezione(lasciatevelo dire da mè che da buon sardo barbaricino me ne intendo!) uno spaccato di vita sociale e culturale in una sardegna dove la figura del bandito d onore d altri tempi stava per scomparire.Nel film il protagonista,soppraffatto dalla povertà dilagante e dalla legge del piu forte,è indotto,per cause di forza maggiore a irrompere nell'illegalità e diventare a sua volta un bandito.La buona regia di un esordiente De Seta,premiato fra l altro a venezia col premio per la migliore opera prima,mostra perfettamente senza troppi fronzoli e forzature di sceneggiatura,il periodo che la sardegna stà attraversando.Per esplicita scelta del regista il film è interpretato da attori non protagonisti,e piu precisamente proprio da pastori del supramonte.Tutte le location presenti nel film sono degli scenari naturali di autentica bellezza(e che io vedo ogni santo giorno!)Sono contento di essere stato il primo a commentare questo film.Non pensavo nemmeno ci fosse in archivio.E dato il mio nik a chi spettava il primo commento?Spero davvero che ne seguiteranno tanti altri.A mio parere è un film da vedere anche se sicuramente non è un capolavoro.Scusate le divagazioni e mi raccomando se riuscite a vederlo(è reperibile anche in dvd)fatemi sapere!!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 21/10/2006 22.25.31
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049936 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net